Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2009, 00:52   #101
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Approssimazione non significa non-verità.
Esempio, le leggi di Newton falliscono a velocità relativistiche, ma non è che Newton sia un cazzaro.
Lo scienziato ipotizza una legge in base al fenomeno, e questa legge può anche non essere perfetta, ma con l'esperimento e con la riproducibilità di esso, la legge si perfeziona sempre di più, avvicinandosi quanto si vuole alal verità assoluta.

Con la fede la verità assoluta, che io sappia, non si è mai raggiunta. O qualcuno conosce una preghiera infallibile nello sconfiggere un qualche male?

E, per la cronaca, io sono uno scienziato.
No, vuole solo dire che ha creato le sue leggi in base a quello che vedeva e capiva, cioè una visione limitata, altra gente poi ha scoperto altre cose e si sono accorti che Newton aveva fatto un'ottimo lavoro, ma incompleto, allora hanno aggiunto un'altro pezzo, ma anche questo aveva dei buchi, ancora un'altra aggiunta e altri buchi...e così via fino ad oggi, e non c'è nulla che faccia pensare di essere arrivati in fondo, anzi....si migliora sempre, ma non si raggiungerà mai la verità assoluta
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 00:55   #102
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
No, vuole solo dire che ha creato le sue leggi in base a quello che vedeva e capiva, cioè una visione limitata, altra gente poi ha scoperto altre cose e si sono accorti che Newton aveva fatto un'ottimo lavoro, ma incompleto, allora hanno aggiunto un'altro pezzo, ma anche questo aveva dei buchi, ancora un'altra aggiunta e altri buchi...e così via fino ad oggi, e non c'è nulla che faccia pensare di essere arrivati in fondo, anzi....si migliora sempre, ma non si raggiungerà mai la verità assoluta
Per dirla scientificamente è praticamente un asintoto...
Old 02-11-2009, 00:58   #103
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Per dirla scientificamente è praticamente un asintoto...
Matematicamente
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 01:01   #104
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Matematicamente
Beh, la matematica è una branca della scienza, no?
Old 02-11-2009, 01:03   #105
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
no, la matematica è arte, inventa, non studia le cose esistenti
Old 02-11-2009, 01:03   #106
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
No

Ne è uno strumento (abbastanza indispensabile, E NON MI RIFERISCO SOLO ALL'ANALISI - funzioni, equazioni di vario genere, ecc -, ma anche al comparto statistico, logico-algebrico e discreto, vedi reti di Petri, automi a stati finiti, ecc.)

Non è scienza per il semplice motivo che non necessita di sperimentazioni e controlli delle previsioni con la realtà
Old 02-11-2009, 01:04   #107
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
E io che ho detto?

Ultimo pensiero della notte: esiste uno straccio di fenomeno che coinvolga dio? C'è solo un minimo indizio che possa farci ipotizzare che esso(egli?) intervenga nella realtà?
Traduzione: esistono miracoli scientificamente riconosciuti?
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 01:06   #108
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
No

Ne è uno strumento (abbastanza indispensabile, E NON MI RIFERISCO ALL'ANALISI, ma anche al comparto logico-algebrico e discreto, vedi reti di Petri, automi a stati finiti, ecc.)
La matematica è un LINGUAGGIO.
E come tutti i linguaggi, può essere usata per costruire paradossi e altre assurdità.
"Io mento." Ho detto una bugia oppure la verità?
Old 02-11-2009, 01:07   #109
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
La matematica è un LINGUAGGIO.
E come tutti i linguaggi, può essere usata per costruire paradossi e altre assurdità.
"Io mento." Ho detto una bugia oppure la verità?
I cretesi ringraziano

Non ho mica detto che non sia un linguaggio, ne ho solo dato la giusta collocazione nei confronti della scienza
Old 02-11-2009, 01:13   #110
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
I cretesi ringraziano

Non ho mica detto che non sia un linguaggio, ne ho solo dato la giusta collocazione nei confronti della scienza
Infatti ho sbagliato a quotare...
Mi riferivo al post #105.
Old 02-11-2009, 01:34   #111
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Infatti ho sbagliato a quotare...
Mi riferivo al post #105.
beh, anche il linguaggio è arte per quanto mi riguarda, o meglio, tutto quello che non ha l'obbligo della verifica pratica è arte.

Comunque "Io mento" non sono convinto sia una proposizione, invece "io mento sempre" è falsa

Per quanto riguarda il miracolo; non mi risulta ci siaal momento un fenomeno che richieda la presenza di dio, al momento, il futuro non lo conosco...
Old 02-11-2009, 02:27   #112
thorne
Member

Iscritto dal: Oct 2005
l.
thorne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 06:13   #113
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Il dio onnipotente e simile a noi è quello delle culture abramitiche=nomadi perennemente a rischio di estinzione/attacco da parte dei popoli stanziali (=i cattivi abitanti di Sodoma e Gomorra ed in generale della Mesopotamia )
[OT]Più che altro perché gli ebrei razziavano i popoli con cui venivano a contatto, oppure portavano loro delle malattie (soltanto con Mosé avrebbero poi sviluppato un sistema di norme igieniche e l'ossessione per la pulizia).[/OT]
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 08:59   #114
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Col cavolo, io ho visto coi miei occhi le righe d'emissione del sodio.
Ho misurato la vita media del muone, ero presente, ho contato i singoli eventi.
Ho sperimentato personalmente il comportamento di una giunzione PN, e ne ho disegnato la curva corrente/tensione.

Questa non è fede, è evidenza.
Ma hai anche detto che sei certo che ti darà certi risultati in futuro, come as esempio l'esistenza materiale del geni

Eppure non è impossibile che in futuro si scopra che il gene altro non è che un unità concettuale, non materiale

E questo atteggiamento si chiama fede

Quote:

Per tutti i cristiani Dio è intervenuto nella storia con i profeti e con.....Gesù (il Cristo->cristiani), suo figlio e in pratica se stesso nonchè perno della Creazione (il Verbo).....più intervento di così...si muore (e si risorge )

Ok, ma considerando come Jarni fino a questo punto ha parlato delle religioni ho immaginato che lui stesse pensando per di più ad un Dio che ti fa trovare parcheggio se dici la preghierina giusta piuttosto che a Gesù o alla Creazione

Ed in quel senso gli ho risposto

Quote:
Quindi i primi ad essere confusi sul concetto stesso di dio sono i credenti?
E allora perché ce la menano tanto, non è un po' da presuntuosi?
Certo che i primi a riconoscere la propria ignoranza di Dio sono i credenti, anche perchè sono i primi a non liquidarlo come "favola"

Non so quali credenti tu abbia conosciuto, mi dispiace se qualcuno ti ha creato disturbo, ma ciò non riguarda tutti i credenti sulla faccia della terra
Ad esempio un principio molto forte per i Valdesi è quello di responsabilità personale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 09:11   #115
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
non è che una negazione sia inferiore o dia meno informazioni di una affermazione
La giurisprudenza di praticamente tutto il mondo dice il contrario.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 09:15   #116
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

E non tutti i cristiani affermano che Dio intervenga sulla realtà, forse i cattolici, ma di certo non tutti
Allora probabilmente non sei cristiano, perché tutta la bibbia parla di un dio interventista.

Quote:
Col cavolo, io ho visto coi miei occhi le righe d'emissione del sodio.
Ho misurato la vita media del muone, ero presente, ho contato i singoli eventi.
Ho sperimentato personalmente il comportamento di una giunzione PN, e ne ho disegnato la curva corrente/tensione.
Io ho visto cose che voi umani...
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 09:16   #117
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ma hai anche detto che sei certo che ti darà certi risultati in futuro, come as esempio l'esistenza materiale del geni

Eppure non è impossibile che in futuro si scopra che il gene altro non è che un unità concettuale, non materiale

E questo atteggiamento si chiama fede
[OT] Non sono un esperto di biologia, ma mi sembra che i geni come entità risultino ben definiti. E col progetto genoma (che ha fruttato il nobel al nostro Dulbecco), sono stati interamente mappati. [/OT]
Old 02-11-2009, 09:29   #118
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
[OT] Non sono un esperto di biologia, ma mi sembra che i geni come entità risultino ben definiti. E col progetto genoma (che ha fruttato il nobel al nostro Dulbecco), sono stati interamente mappati. [/OT]
Nemmeno io sono un esperto di Biologia (come ogni buon filosofo, mi interesso di qualcosa quel tanto che basta a rompere i coglioni agli esperti ), però da quello che so ancora oggi non si conosce con precisione quando inizi una parte di codice e quando termini che porti poi all'espressione di un dato carattere. Tant'è che a questo proposito sono stati coniati i termini "Esoni" e "Introni", che mettono a dura prova il concetto di gene
Comunque, un libro interessantissimo e importante su tale argomento è "Il Secolo del Gene" di Evelyn Fox Keller (ma se vuoi una lettura molto più semplice e anche molto meno lunga, di stampo antiriduzionista, ti consiglio "la musica della vita" di Denis Noble, e questo te lo consiglio vivamente anche perchè mette in luce il rapporto tra filosofia e biologia)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 09:48   #119
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ho capito che forse non ci siamo capiti. Io parlavo del concetto di gene, che mi risulta ben definito. Sugli effetti dei singoli geni hai perfettamente ragione: siamo ancora ben lungi dall'avere il quadro completo.

P.S. Grazie per i testi.
Old 02-11-2009, 10:03   #120
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
ateo è bello...

datemi una ragione per credere all esistenza di un Dio...

per non parlare del Dio Bibblico o di Gesù (che è una fusione del culto di Horo e Zoroastrismo)
per non parlare della supponenza di ogni religione di essere l'Unica e vera, che condannerebbe la maggior parte degli "altri" uomini all inferno
Sono tutte vere.. nessuna è vera.

Anche nell creazione, Dio è una complicazione.. tutto è nato dal caso anche perche se uno ha una visione di base dell universo è difficile accettare le storielle Bibliche o cmq degli Dei terrestri
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian