Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 19:50   #1
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Scuola: quali diritti spettano alla maggiore età?

Salve, sono curioso di sapere quali sono i doveri degli alunni maggiorenni verso le scuole superiori e quale diritto hanno di fare alcune cose, tra cui vietare all'alunno di uscire anticipatamente o vietare il ritiro del libretto delle giustifiche senza il consenso dei genitori.

Proprio oggi si è verificato che verso le 11 si sia scatenato un temporale pesantissimo, ed io avevo dimenticato il cane sul tetto, sentendo il dovere di andarlo a prendere immediatamente. Il bidello si è messo a gridare in mezzo al corridoio per vietarmi di uscire, impedendomi appunto di mettere piede fuori dall'istituto, al chè sono stato costretto ad uscire dal giardino, scavalcare la ringhiera (sempre tutto sotto la pioggia), prendere la macchina e partire alla volta di casa mia. Ci ho messo 15 minuti, e mascherando il tempo in cui sono mancato con una semplice uscita al bagno, nessuno si è accorto di niente.

Se avessi trovato il cane in brutte condizioni, sono sicuro che mi sarei incazzato di brutto.

Inoltre, volevo chiedervi con quale diritto la scuola si permette di informare i genitori riguardo l'andamento scolastico o qualsiasi altra cosa accaduta in quelle quattro mura, senza l'autorizzazione dello studente ormai nella sua maggiore età.

Potreste indicarmi uno straccio di documentazione da spiattellare in faccia a queste persone che se ne fottono della legge? La prossima volta che mi vietano di uscire potrei chiamare i carabinieri?
Old 23-10-2009, 20:17   #2
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Non conosco affatto le leggi in merito, però ti invito a considerare quanto segue:

se ti avessero fatto uscire liberamente e mentre tu eri fuori ti fosse successo qualcosa (es: visto che pioveva, saresti potuto scivolare su un marciapiede e ti saresti potuto rompere una gamba. Bada bene è un caso limite e improbabile, però potrebbe succedere...) credo che il responsabile sia il preside della scuola, perchè tu a quell'ora saresti dovuto essere a scuola.
Old 23-10-2009, 21:18   #3
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da whiles_ Guarda i messaggi
Salve, sono curioso di sapere quali sono i doveri degli alunni maggiorenni verso le scuole superiori e quale diritto hanno di fare alcune cose, tra cui vietare all'alunno di uscire anticipatamente o vietare il ritiro del libretto delle giustifiche senza il consenso dei genitori.

Proprio oggi si è verificato che verso le 11 si sia scatenato un temporale pesantissimo, ed io avevo dimenticato il cane sul tetto, sentendo il dovere di andarlo a prendere immediatamente. Il bidello si è messo a gridare in mezzo al corridoio per vietarmi di uscire, impedendomi appunto di mettere piede fuori dall'istituto, al chè sono stato costretto ad uscire dal giardino, scavalcare la ringhiera (sempre tutto sotto la pioggia), prendere la macchina e partire alla volta di casa mia. Ci ho messo 15 minuti, e mascherando il tempo in cui sono mancato con una semplice uscita al bagno, nessuno si è accorto di niente.

Se avessi trovato il cane in brutte condizioni, sono sicuro che mi sarei incazzato di brutto.

Inoltre, volevo chiedervi con quale diritto la scuola si permette di informare i genitori riguardo l'andamento scolastico o qualsiasi altra cosa accaduta in quelle quattro mura, senza l'autorizzazione dello studente ormai nella sua maggiore età.

Potreste indicarmi uno straccio di documentazione da spiattellare in faccia a queste persone che se ne fottono della legge? La prossima volta che mi vietano di uscire potrei chiamare i carabinieri?
il fatto che tu sia maggiorenne non ti esenta da rispettare le regole della scuola: ovvero che per uscire ci vuole una giustifica (anche firmata da te medesimo) e certo non puoi andare e venire come ti pare
Old 23-10-2009, 21:19   #4
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Pronto? Il discorso può esser valido per un minorenne. Se uno è maggiorenne la responsabilità delle sue azioni è sua, e per quanto mi riguarda è considerabile al pari del sequestro di persona impedire a un maggiorenne di uscire.

Da noi hanno piazzato una bidella apposta davanti alla porta, ma basta passare velocemente ignorandola quando ti urla "EHI GIOVINOTTO!!" e nessuno ti dice niente...
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 21:20   #5
demonbl@ck
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TOWERTORRE Guarda i messaggi
il fatto che tu sia maggiorenne non ti esenta da rispettare le regole della scuola: ovvero che per uscire ci vuole una giustifica (anche firmata da te medesimo) e certo non puoi andare e venire come ti pare
Il motivo in questo caso ce l'aveva.
Old 23-10-2009, 21:25   #6
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Il motivo in questo caso ce l'aveva.
non sto dicendo che non poteva uscire, un maggiorenne può uscire da scuola anche solo perchè...non ha voglia di stare lì, però deve seguire le regole: firmarsi da solo la giustificazione e non stupirsi se poi non lo fanno rientrare, dato che ci sono delle regole.
Old 23-10-2009, 21:32   #7
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Oh non è mica casa tua eh! Non è che appena diventi maggiorenne allora puoi fare il cazzo che ti pare
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 21:32   #8
demonbl@ck
Senior Member

ok, su quello hai ragione.

Da noi invece c'è sta bidella che basta che entri, anche solo per andare al bar, e non puoi più uscire

La prima volta sono entrato un ora prima per sbaglio (entrata alle 9), e non mi voleva lasciar uscire... ovviamente le ho detto sisivaitranquilla e poi sono uscito dal cortile

Quando sono rientrato però mi ha guardato brutto
Old 23-10-2009, 21:34   #9
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
ok, su quello hai ragione.

Da noi invece c'è sta bidella che basta che entri, anche solo per andare al bar, e non puoi più uscire

La prima volta sono entrato un ora prima per sbaglio (entrata alle 9), e non mi voleva lasciar uscire... ovviamente le ho detto sisivaitranquilla e poi sono uscito dal cortile

Quando sono rientrato però mi ha guardato brutto
Io andai a salutare i prof il primo anno che ero all'università, poi mentre uscivo è arrivata la bidella tutta di corsa che non mi voleva far uscire, mi son messo a ridere
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 00:35   #10
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ma che c'entra l'essere maggiorenne. Una persona deve rispettare le regole del contesto in cui si trova. Anche in un luogo di lavoro occorre richiedere appositi permessi per assentarsi. Non è che un operaio perché è maggiorenne molla il suo posto alla catena di montaggio per andare a prendere il cane. Idem per un impiegato e per qualsiasi lavoratore in generale.
Se poi il contesto è "amichevole" e consente di farlo senza problemi allora va bene, ma in teoria un lavoratore che si assenta dal posto di lavoro senza giustificazione può essere sottoposto a procedure disciplinari e anche al licenziamento se la cosa si ripete.
Il regolamento interno di una scuola credo preveda che uno studente non possa entrare ed uscire quando gli pare, ma solo ad orari prestabiliti.
Se uno ha delle necessità ovvio che può anche uscire prima, ma deve fornire una giustificazione formale. Almeno mi pare ovvio.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 16:58   #11
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
non centra un nula essere maggiorenne o no... Anche al lavoro per assentarti devi fare qualcosa di scritto (o mail). Atlrimenti il datore di lavoro e' responsabile per quello che ti succede.
Old 24-10-2009, 20:10   #12
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Ma che c'entra l'essere maggiorenne. Una persona deve rispettare le regole del contesto in cui si trova. Anche in un luogo di lavoro occorre richiedere appositi permessi per assentarsi. Non è che un operaio perché è maggiorenne molla il suo posto alla catena di montaggio per andare a prendere il cane. Idem per un impiegato e per qualsiasi lavoratore in generale.
Se poi il contesto è "amichevole" e consente di farlo senza problemi allora va bene, ma in teoria un lavoratore che si assenta dal posto di lavoro senza giustificazione può essere sottoposto a procedure disciplinari e anche al licenziamento se la cosa si ripete.
Il regolamento interno di una scuola credo preveda che uno studente non possa entrare ed uscire quando gli pare, ma solo ad orari prestabiliti.
Se uno ha delle necessità ovvio che può anche uscire prima, ma deve fornire una giustificazione formale. Almeno mi pare ovvio.
Ok. Questo era ovvio. Quello che volevo dire io è che nel caso io debba uscire da scuola di corsa per un motivo di urgenza di qualunque tipo non mi posso ritrovare davanti un tizio che mi grida in faccia che non posso uscire.

Giuridicamente, la domanda era se dovrei poter uscire quando mi pare e piace, far scrivere sul registro la notifica e l'indomani portare la giustifica. (questo era scontato, non è che uno si salta un'ora senza che venga messo per iscritto).
E, sempre giuridicamente, mi chiedevo come la scuola si permetta di mettere di fronte all'ingresso questo tizio che urla e, mettendo anche le mani addosso, mi spinga dentro. Che poi possono prendere tutti i provvedimenti disciplinari che vogliono, è anche scontato.

Tra l'altro, ho seri dubbi sulla teoria che la scuola abbia la responsabilità su di te che ti fai male: mi immagino un 23enne che esce, scivola sul lastricato e fa causa alla scuola perchè questa doveva vegliare su di lui e non farlo uscire
Old 25-10-2009, 00:58   #13
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da whiles_ Guarda i messaggi

Ma tu non hai 18 anni.

Per uscire dalla scuola dovresti chiedere il permesso all'insegnante coordinatore di classe, oppure al vicepreside oppure al preside.
Di solito chi esce dalla scuola poi non può rientrare.
(Imho quella che hai fatto tu è una schifezza .)
Potresti rientrare soltanto se ottieni dalla scuola il permesso di uscire per una visita medica. (meglio se ti passano a prendere i genitori).

Se non vogliono consegnarti il libretto per le giustific... fallo richiedere ai tuoi genitori

Cerca di non fare altre schifezze
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 02:02   #14
Varilion
Member

Andare via dicendo "sono maggiorenne ergo faccio quel che mi pare" è un comportamento arrogante che maldispone l'interlocutore. Consiglio caldamente di evitare in futuro.

Quando io ero in 5° semplicemente mi scrivevo la giustifica (o il motivo) me lo firmavo, lo facevo firma al responsabile e tutto filava liscio.

Ma d'altro canto devo riconoscere che "davanti al cancello della scuola" non mi hanno mai detto nulla né chiesto di vedere la giustifica. Credo che sempre in 5° (ovvero quando eravamo maggiorenni) avessi alcuni compagni di classe che andavano a farsi la fumatina all'intervallo davanti al cancello della scuola. Però se fossi d'improvviso sparito senza dir nulla nel mezzo di una giornata credo che il giorno dopo sarei finito direttamente dal preside :P
Varilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 02:25   #15
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
auhauhauhauha...la prossima volta fatti fare un permesso con su scritto "esce di corsa perchè ha dimenticato il cane sul tetto"

sai che se sei a lavoro anche se sei maggiorenne ci sono delle regole da rispettare? ci sono dei permessi da farsi fare e delle regole a cui obbedire... naturalmente non ti sequestrano e quindi puoi benissimo infrangerle e poi pagarne le conseguenze. non mi sembra che tu abbia fatto così, dato che sei SCAPPATO dalla scuola. potevi benissimo farti fare un permesso per uscire e naturalmente dopo non rientravi e ne scontavi eventuali conseguenze. altrimenti qua con la scusa "sono maggiorenne" ognuno fa quel cazzo che gli pare
Allora non ci siamo capiti. Non mi hanno detto "puoi uscire ma dopo ne sconti le conseguenze" (che non è chiaro neanche quali siano). Hanno detto "tu non puoi uscire, punto".

Delle conseguenze non me ne frega niente quando ho una cosa da fare che per me è importantissima, non so se ora sono stato chiaro.

Non pretendo di uscire da scuola quando voglio e di rientrare quando mi pare e piace, stavo solo interrogandomi sulla legittimità di mettere un tipo che davanti alla scuola mi vieta anche con la forza di assumermi le mie responsabilità ed uscire da scuola immediatamente, lasciando le cartacce da firmare, le sanzioni disciplinari, le esplusioni, i richiami, e chi più ne ha più ne metta, a posteriori.
Old 25-10-2009, 11:33   #16
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
nella mia scuola se uno è maggiorenne si può firmare le giustificazioni varie,ma per le uscite bisogna portarle la mattina stessa prima delle 8 e quando è ora il\la bidella viene a chiamarti,ti da il libretto e te ne vai.Se stai male e devi uscire ma non hai portato la giustificazione la mattina,devono venire a prenderti,visto che non mandano in giro uno che sta male,anche se maggiorenne.
Mi sembra normale che non ti abbiano lasciato uscire,mica puoi prendere e andartene così
ma poi...cosa ci faceva il cane sul tetto?
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 11:58   #17
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Nella mia scuola staccavi dal libretto la giustificazione di "uscita anticipata" e la consegnavi all'insegnante, una sorta di assunzione di responsabilità che la scaricava dai prof e dalla scuola, visto che ci scrivi a che ora te ne vai e firmi.

Comunque loro non possono sequestrarti a scuola tu puoi uscire quando e come vuoi, il problema è che in base al loro regolamento o anche per ripicca ti possono far passare seri problemi scolastici

Ovviamente chi se ne frega, se ho il cane sul tetto e temporale in arrivo io butto per aria qualsiasi cosa mi si pari davanti pur di andare a prenderlo

Io comunque sono stato fortunato, e a scuola ho sempre avuto a che fare con persone tutto sommato intelligenti, se avevo necessità di andare via poco dopo essere entrato mi cancellavano la presenza, se dovevo andare via prima a qualsiasi orario si prendevano il foglio e arrivederci, quando la mattina ero indeciso se entrare o meno aspettavano con il cancello socchiuso mentre decidevo
Old 25-10-2009, 13:24   #18
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
Ovviamente chi se ne frega, se ho il cane sul tetto e temporale in arrivo io butto per aria qualsiasi cosa mi si pari davanti pur di andare a prenderlo
ma a casa mia il tetto è quello sopra la casa...voi intendete terrazza o cosa?che ci fa il cane sul tetto?
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 13:45   #19
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
CHI? chi ti ha detto non puoi uscire? il bidello? non fa testo, se eri senza permesso ha fatto bene.

dovevi andare dall'insegnante competente e farti fare la giustificazione ed uscire, non mi sembra di aver letto da nessuna parte che l'insegnante ti ha impedito di uscire.
E dove sta scritto che ha fatto bene?
Hai mai che non ti possono chiudere dentro la scuola?

Che poi se esci senza giustifica ti facciano passare i guai è un altro discorso.

Il cane era sul tetto semplicemente perchè è là che lo lasciamo quando a casa non c'è nessuno, visto che ha i suoi spazi e nessuno lo disturba.
Old 25-10-2009, 18:03   #20
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
allora, lo vedi che hai torto? tu non hai chiesto il permesso a nessuno di uscire, ergo il bidello ha fatto benissimo a non farti uscire, dato che maggiorenne o no, senza permesso dalla scuola non esci, mi pare logico e normale. il bidello fa il suo lavoro e non ti fa uscire giustamente. tu naturalmente te ne infischi delle regole e scappi, invece di andare a chiedere il permesso a chi di dovere. e poi hai pure il coraggio di lamentarti. bah, se questo è il senso del rispetto delle regole che avete voi ragazzi, state proprio messi bene
Da quando nessuno ha la responsabilità delle tue azioni per vietarti di fare qualcosa ci sono le sanzoni disciplinari, che, quando decidi di compiere quel qualcosa, accetti. Ciò significa che ti dicono "se esci di qua ti mettiamo una nota", ma MAI e POI MAI ti potranno chiudere in classe a chiave o non farti uscire con la forza. E volevo una conferma di ciò ed una sua proiezione nella legislazione vigente. Mi spiego adesso? Mi spiego?

Quando dovevo andare a prendere il cane sono uscito perchè ritenevo di dover fare qualcosa di gran lunga più importante di una fottutissima nota, visto che se il cane si fosse fatto male non me lo sarei mai perdonato (sebbene tu possa anche non riuscire a capirlo, è così), ergo il gioco valeva la candela. E' come se tu venissi a sapere che una persona a cui sei molto legato sta per perdere la vita, cosa fai inizi a fare chiamate e a firmare cartacce per uscire dal lungo in cui ti hanno rinchiuso, o esci e basta? Non sono mica uscito per andare a comprare il cappuccino, cristo.

E secondo me, giuridicamente, nessuno ti può togliere la libertà di uscire ed assumerti le tue responsabilità dovute all'azione compiuta.

Quello che stai dimostrando un'enorme ipocrisia dal mio punto di vista, giusto per riempirsi la bocca con parole quali "gioventù bruciata", "ecco il rispetto delle regole che avete". Cazzate. Quando c'è un motivo che ti spinge a fare una cosa senza far male a nessuno e questo motivo è più grande delle conseguenze che ne derivano, delle regole e del rispetto verso queste me ne fotto guarda.

Ma non stavamo parlando di questo. Stavamo parlando della legittimità di chiudere qualcuno a chiave dentro un luogo pubblico.

Ora mi raccomando, rispondimi ancora "sei nel torto", "non avevi il permesso", come se in questo post non abbia detto niente.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian