|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
#7202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
|
|
|
|
|
#7203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
speriamo anche che esca presto il firmware che abilita il trim.... avevano detto per l'uscita di win7, ma ancora non si vede nulla
|
|
|
|
|
#7204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
Quindi ragazzi l'ssd che consigliate e un intel postville?
Ho capito che e molto veloce in random anche se meno di altri in sequential (poco male tanto non lo userei per storage ), quindi per un uso prettamente da SO sarebbe l'ideale giusto? Consideravo anche i corsair che ho notato avere un buon rapporto prezzo/prestazioni.e in sequential vanno molto forte (non ho guardato in random)... Altrimenti oltre agli intel su cosa consigliate di orientarsi? -taglio 80gb o 120 e dove trovare dei postville a buon prezzo? Grazie |
|
|
|
|
#7205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
in germania gli intel 34nm 80gb stanno 230€ spediti...
per la garanzia poi pero'? Non so che fare
|
|
#7206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
|
Quote:
Io non ce l'ho fatta più ad aspettare, l'ho ordinato dalla germania sperando di non dover mai fare un rma. Sul sito dell'ups mi compare "out for delivery" quindi dovrebbero consegnare oggi, ma dato che sono senza monitor non posso provarlo
|
|
|
#7207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
a me e' arrivato finalmente il 160 g2....
peccato che ho la asus r2e in rma... CIao. |
|
|
|
|
#7208 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milano
|
Quote:
qualquno puo postare la PROCEDURA ALLINEAMENTO SSD in italiano ho paura di sbagliare
|
|
|
|
|
|
#7209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
il sistema parte, ma durante il carimento del SO si raivvia e continua così in loop continuo (ho provato anche in modalità provvisoria, prompt etc); adesso provo con una distro linux (l'ultima ubuntu 9.10RC) per capire se è un problema del SO (che sperò di risolvere non appena mi arriverà win7 home premium) o è un problema del controller! |
|
|
|
|
|
#7210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ALLINEAMENTO E FORMATTAZIONE SSD Abbiamo il disco RAW pronto all'uso. Dobbiamo allinearlo e formattarlo. L'allineamento del drive con un offset di 64 sembra essere la cura ideale per azzerare lo stuttering e le basse performance di XP/Vista. Si imposta il drive per la scrittura di 4 kilobyte che di default in XP il disco viene impostato con un offset di 63 che crea una drastica deframmentazione dei dati. Il programma che andremo ad utilizzire è: Diskpar Per prima cosa, occorre installare il nuovo drive SSD su un sistema già operativo e deve essere sul canale SATA0 o SATA1. 1. Aprire il pannello di controllo e cliccare su Strumenti di amministrazione. 2. Click su Gestione del computer. 3. Click su Gestione Dischi. 4. Il disco SSD viene mostrato ed anche il suo canale. Poi: 1. Download Diskpar (link messo prima) 2. Metterlo direttamente nel disco C: (di sistema). 3. Click START>RUN e scrivere CMD. (siamo nella console DOS) 4. Scrivere cd(spazio)C:\ E PREMERE INVIO 5. Scrivere diskpar.exe(spazio)-s(spazio)numero del drive. Premere INVIO 6. Otterremo il messaggio iniziale 7. Premere Y e premere INVIO. 8. Ecco un altro messaggio 9. Scrivere Y e PREMERE INVIO. NOTA: Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. Quindi settando il SSD (che possiede i blocchi di cancellazione di 512K) con un offset di 1024 settori o 512K si otterrà l'esatta performance con il sistema operativo sopracitato. Non ci sono risposte definitive, ma la maggior prestazione del sistema si ottiene con valori divisibili per 4: 64,128,512,1024. Tutti dovrebbero funzionare. Per ora, la miglior soluzione è sia con 512K o 1024K per OGNI singolo disco. Alcuni affermano che il valore 1024K sia il piu' performante. 10. Specifichiamo l'offset. Il valore 128 che vedi nello screenshot si riferisce ai settori che in realtà sono offset da 64K. Il valore dei settori che metti in Diskpar è SEMPRE il doppio della dimensione degli offset. Ad esempio, se metto 1024, l'offset sarà di 512K. Diskpar | Size(K) -------------- 64 | 32k 128 | 64k 512 | 256k 1024 | 512k 2048 | 1024k 11. A questo punto l'ideale sarebbe di partizionare il nostro SSD con una partizione per il sistema e l'altra per programmi, giochi e merdaccia simile... Nello screenshot mostrato c'è un esempio dove la partizione del sistema operativo è da 8GB, mentre il resto per tutto il resto, appunto. (esempio con un SSD da 120GB) 12. Premere INVIO. 13. Ecco il risultato: 14. Chiudere la console DOS. 15. Click START>IMPOSTAZIONI>PANNELLO DI CONTROLLO. 16. Click Strumenti di Amministrazione. 17. Click Gestione Computer. 18. Click Gestione Dischi. 19. Noterete nel vostro SSD, 2 partizioni. Tasto destro su quella da 8GB e scegliere FORMATTA. 20. Scegliere NTFS e 4096 come unità di allocazione file, e premere “Ok”. 21. Finita la formattazione, tasto destro del mouse e scegliere “Rendere partizione attiva”. 22. Ora formattiamo la seconda partizione con le stesse impostazioni di prima. 23. A questo punto Il disco SSD è pronto per WinXP. 24. Se torniamo indietro a vedere i risultati della formattazione, con il programma di prima, noteremo che saranno settate a 128 e ci saranno 2 partizioni: INSTALLARE WINDOWS XP Il processo d'installazione è uguale a come è sempre stato, ma fate attenzione ad eseguire, mentre andrete a scegliere la partizione di installazione, una FORMATTAZIONE RAPIDA del disco, perchè la formattazione completa cancellerà tutto il lavoro fatto con Diskpar. Ultima modifica di sirioo : 23-10-2009 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
#7211 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milano
|
Grazie sirioo!!! la guida piu detaliata di questa
|
|
|
|
|
#7212 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#7213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
|
grande sirioo, ottima guida, grazie mille
|
|
#7214 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
una guida da primo post!
|
|
|
|
|
#7215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
scusate ma io sapevo che con windows 7 l'allineamento non serviva visto che lo faceva già lui
|
|
#7216 |
|
Senior Member
|
giusto e x xp la guida
|
|
|
|
|
#7217 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
|
|
|
|
|
#7218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
|
E' arrivato!
![]() Ora backuppo un pò di roba e poi proverò l'ssd su piattaforma amd ma non in modalità raid
|
|
#7219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Scusate, sono assolutamente ignorante.
Cosa cambia tra i seguenti modelli: intel x18 intel x25 7mm intel x25 9,5 Qual'è il migliore tra questi? E il più costoso?
|
|
#7220 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.

ho paura di sbagliare