|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
dalla mia esperienza direi di no.
Mi fai degli esempi? -non per polemica, ma per capire la tua posizione. Una grossa azienda passa prima per casse integrazioni, mediazioni salariali, poi cerca di ottenere soldi, cerca dievitare cattiva pubblicita'.
|
|
|
#63 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
LA piccola azienda tende a "fidelizzare" il dipendente valido, perchè per lei è una ricchezza, Il piccolo imprenditore si vende la casa per tenere in piedi quella che per lui è il mezzo di sostentamento, sperando di rifarsi un domani in tempi migliori. Molto spesso per le PMI, come dicevo prima nella maggior parte dei casi sottocapitalizzate, l'unica via possibile è sopravvivere con enormi sforzi, perchè la chiusura a causa dell'indebitamento verso banche e fornitori costringerebbe a portare i libri in tribunale.
Per le aziende grandi, ci sono gli ammortizzatori sociali, ma sono molto più portate ad usare forme di lavoro flessibile, dove il lavoratore conta come un numero, non ha una faccia. La grande azienda quando funziona macina utili mostruosi, ma quando si blocca crea voraggini altrettanto grandi, e spesso e volentieri preferisce la delocalizzazione, o il ridimensionamento scaricando l'onere sui conti pubblici (CIGS). E poi la flessibilità la piccola azienda muove cifre molto più basse e ha bisogno di commesse meno importanti per sopravvivere, mentre la grande azienda guarda i bilanci, e taglia i rami secchi invece che convertirli e reinventarsi per sopravvivere, in quanto quello che realmente interessa agli azionisti è il dividendo. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Un liberista serio non pretenderebbe di insegnare il libero mercato ma poi tenersi stretto il "posto garantito a vita", non ha credibilità. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Vermezzo
|
Quote:
comunque, il governo berlusconi ha creato falsi decreti che sono stati emanati solo per dar libero sfogo alle società da lui "create". ce ne sono tantissime e anche di PMI, ma purtroppo sono loro a lavorare di più appunto perchè in questo paese creare concorrenza è pressoché impossibile. sono daccordo con te a dire che ci devono essre delle regole, altrimenti ognunpo fa quel che vuole, ma attenzione, regole liberali e non che distruggano letteralmente la libertà di mercato e di concorrenza. ti dico perchè non si riesce ad esportare quasi nulla, se non prodotti ad altissima tecnologia? perchè la burocrazia, il sistema, le tasse troppo alte, tutti quelle piccole virgole che ci fanno tirare fuori tantissimi soldi, la libertà di dettare legge alle banche, è tutto questo che ci distrugge, e non ci permette di sfondare in europa, perchè? perchè a parita di prodotto e di tecnologià, magari siamo più bravi, ma.... il prezzo è 3 volte superiore. dimmi se sbaglio, oppure, magari, entra in una PMI e parla con il titolare, non quelli disonesti ma quelli onesti, che come me vanno in giro con il doblò. è sbagliato e qui lo dico a tutti, generalizzare sui titolari, perchè non tutti evadono le tasse e sopratutto, non tutti hanno quei favori dei "politicanti". comunque le PMI se evadono e vengono beccate "CHIUDONO" e rovinano i titolari, sono sopratutto le PMI che non evadono. perchè 1 sono le magior controllate da parte dello stato, e sopratutto hanno un rischio altissimo! per quanto riguarda gli immigrati, che lavorano in nero, fidatevi vi sono molte azienda che vorrebberò metterli il regola ma queste finte leggi non glielo permettono.
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Vermezzo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Dopo la famiglia tradizionale e la religione ce la prendiamo anche con le piccole imprese. Cosa c'è rimasto? La forma di stivale?
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
Nessuna piccola azienda può permettersi 100 progettisti ma anche le grandi, se possono, non ne assumono 100 a meno che non sia strettamente necessario: ne assumono 50 e gli altri 50 sono consulenti esterni per ambiti specifici. Che poi non plasmino il mercato, mi pare anche ovvio (tranne per le nicchie, se vogliamo). Ma non vedo perchè questo dovrebbe portarle a essere considerate un cancro, che poi è la questione iniziale del thread.
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Poi ovviamente non tutto nelle PMI è giusto e sano, come non lo è nemmeno nei grandi gruppi industriali. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
|
Quote:
Il punto che ho aperto e argomentato non e' che la singola piccola impresa e' un danno, ma e' un danno pensare un sistema industriale fatto essenzialmente di piccole realta'. In un altro momento storico hanno avuto senso, ma attualmente non e' piu' cosi. Globalizzazione, innovazione non sipossono permettere un tessuto industriale (non realta' singole sane) di piccole aziende.
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Nella grande impresa viene strappato quell'ipocrita velo patetico-sentimentale che mistifica questo rapporto e lo fa apparire come una relazione umana. Io poi ho notizie ben meno idilliache nella piccola impresa, come persone in seguito ad incidenti che li rendevano meno “efficienti” (nella piccola impresa non è necessaria la giusta causa per il licenziamento): altro che calore. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mah.. nella mia umile esperienza personale, nella microimpresa che sto realizzando insieme ad un socio.. e nessun altro, facciamo bassi e chitarre elettriche che non temono nessuno sul mercato, con materiali design e tecniche di costruzione che nei negozi io non vedo, pure per marche "famose". Poi magari dovrei guardare fuori dal mio orticello, ma io e il mio socio per ora non ci vediamo così indietro rispetto ai concorrenti.. anzi, direi che sono indietro gli altri
![]() nb facciamo tutto, ovviamente.. dal blocco di legno al prodotto finito, elettronica compresa su nostro progetto. e non ditemi che faccio spam perchè dubito di trovar clienti qui
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Il problema non è quale modello organizzativo sia migliore, ma risolvere altre problematiche tra cui le più gravi l'arretratezza del nostro Sistema Paese cui ha contribuito anche la pessima politica degli ultimi 15 anni (di tutti i colori e a tutti i livelli) e la mancanza di una Politica Industriale che sappia guidare e stimolare gli investimenti dai settori in declino vs quelli futuri. Mancanza o arretratezza di infrastrutture, poca concorrenza in settori chiavi (energia, trasporti, telecomunicazioni, credito), mancanza di una politica lungimirante sul fattore chiave di concorrenza attuale e futura "La Conoscenza" (scuole, università, formazione), ecc.... sono questi i VERI problemi. |
|
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.

"Prefiero morir de pie a vivir arrodillado..."