Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2009, 20:00   #61
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Il fatto che lo chieda la propria religione (al di la' del fatto che sia o non sia effettivamente cosi') puo' essere considerato giustificato motivo ?
ecco appunto: volevo sottolineare la medesima cosa. La legge come è formulata in questo momento potrebbe lasciare spazio a questa obiezione: motivi religiosi mi impongono di portare il burqa ergo sono giustificato dalla legge perchè la libertà di religione è un diritto costituzionale ecc ecc.

Secondo rilievo: a mio parere non è sufficiente che la donna che porti il burqa sia disponibile a mostrare il viso su richiesta di un operatore di pubblica sicurezza, quello che è necessario è che chiunque giri per strada sia identificabile ictu oculi, diversamente un ricercato potrebbe girare per strada con un burqa (pensate davvero che i delinquenti non lo farebbero avendo una parziale protezione legislativa?) e non essere riconoscibile nè dalle telecamere, nè dai comuni cittadini, le cui segnalazioni sono talvolta preziose per le forze dell'ordine per individuare un ricercato.
Old 14-10-2009, 20:03   #62
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Questo ha il volto coperto,lo arrestiamo?
No, gli mandiamo lui
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 20:05   #63
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Q8
L'utilizzo del burqa deriva da una imposizione del regime Talebano.
sì e no. È vero che è stato imposto dai talebani quando presero il potere in Afghanistan, ma la sua origine è molto precedente e diffusa in quasi tutti i paesi musulmani.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 20:06   #64
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Psylo Guarda i messaggi
Al contrario di molti, non critico per partito preso, ma cerco di ragionare..e il mio ragionamento mi dice che nel 2009, qui in Italia, il burqa è anacronistico ed è a tutti gli effetti uno strumento di mortificazione della dignità delle donne.
su questo penso siamo tutti d'accordo...
il punto a mio avviso è un altro: qual'è l'effettiva utilità di questo provvedimento? quante studentesse ci sono che portano il burqa? già è abbastanza raro vedere donne adulte col burqa in Italia, non credo che le scuole pullulino di ragazze col burqa...
mi sembra più il solito provvedimento di propaganda per dare a vedere che questo è il governo del fare, che mette in atto il "giro di vite" contro i pericolosi immigrati, ecc. ecc.
pierodj è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 20:08   #65
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da TOWERTORRE Guarda i messaggi
ecco appunto: volevo sottolineare la medesima cosa. La legge come è formulata in questo momento potrebbe lasciare spazio a questa obiezione: motivi religiosi mi impongono di portare il burqa ergo sono giustificato dalla legge perchè la libertà di religione è un diritto costituzionale ecc ecc.

Secondo rilievo: a mio parere non è sufficiente che la donna che porti il burqa sia disponibile a mostrare il viso su richiesta di un operatore di pubblica sicurezza, quello che è necessario è che chiunque giri per strada sia identificabile ictu oculi, diversamente un ricercato potrebbe girare per strada con un burqa (pensate davvero che i delinquenti non lo farebbero avendo una parziale protezione legislativa?) e non essere riconoscibile nè dalle telecamere, nè dai comuni cittadini, le cui segnalazioni sono talvolta preziose per le forze dell'ordine per individuare un ricercato.
Terzo rilievo: il burka è a tutti gli effetti un simbolo di sottomissione e degradazione della donna. È OFFENSIVO della nostra cultura liberale occidentale.
Così come non permetteremmo, per la stessa ragione, che un uomo girasse con una donna al guinzaglio e su quattro zampe, per la stessa ragione non è ammissibile un simile "strumento" di propaganda culturale.
Old 14-10-2009, 20:14   #66
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
su questo penso siamo tutti d'accordo...
il punto a mio avviso è un altro: qual'è l'effettiva utilità di questo provvedimento? quante studentesse ci sono che portano il burqa? già è abbastanza raro vedere donne adulte col burqa in Italia, non credo che le scuole pullulino di ragazze col burqa...
beh, questa non è una ragione, quanti omicidi ci sono al giorno in Italia?
Dobbiamo aspettare che questa "usanza" si diffonda prima di prendere provvedimenti? Come se poi, una volta che si fosse diffusa, sarebbe ancora possibile intervenire senza polemiche e proteste.

Dopotutto il fatto stesso che se ne occupino sempre più spesso i giornali indica che i casi non siano poi così pochi, e che l'allarme generato non sia tanto isolato.
Old 14-10-2009, 20:49   #67
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
sì e no. È vero che è stato imposto dai talebani quando presero il potere in Afghanistan, ma la sua origine è molto precedente e diffusa in quasi tutti i paesi musulmani.
Nel loro libro sacro non c'è alcun accenno a tale indumento e men che meno all'obbligo del suo utilizzo.
E' contrario a varie leggi del nostro Stato (per ordine pubblico).
E' oggetto discriminatorio seppur in parte accettato da una determinata parte culturale.
Di recente è tornato alla ribalta quando è andato al potere un regime islamico e poi Talebano.. che non mi sembrano chissà quali esempi di buon senso da seguire.

Insomma, cosa dovremmo tutelare? L'utilizzo di un indumento non previsto da nessuna religione, che era caduto in disuso negli ultimi decenni ma tornato in "voga" a causa dell'instaurazione di un regime totalitario\teocratico?
Dai, facciamo i seri.

Di riflesso ti posso far un esempio:
Nella cultura spagnola è presente la pratica della corrida (quello del torero e del toro di cui uno dei due muore). Credi che se uno spagnolo venisse qui la dovremmo tutelare questa sua pratica\tradizione?

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 21:26   #68
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
A quelle che affermano di VOLER portare il burqa, mi sento di dire che se vogliono stare in italia (e sono le benvenute..) DEVONO non dico sottostare, ma rispettare le usanze e la civiltà del nostro paese, senza contare che, come già detto, indossare il burqa è contro la legge (giustamente)..
Quello che dici è profondamente INGIUSTO.
A parte il discorso del burqa nei luoghi pubblici(c'è la norma, quindi non si può indossare), quello che tu definisci rispetto in pratica è sottomissione bella e buona.
Se durante il Ramadan i musulmani stanno a digiuno, se nelle moschee maschi e femmine sono separati, se le donne portano il velo che copre i capelli, a me CHE CAZZO ME NE FREGA?!
In quale modo queste loro tradizioni limitano la mia libertà di cittadino italiano? In nessun modo.

Chiunque voglia vivere in Italia deve rispettare la Costituzione e le Leggi Italiane. E BASTA!
Le tradizioni e le culture delle varie regioni italiane sono libere, non obbligatorie.
Vogliono farsi una moschea? Comprano un terreno e se la fanno, e nessuno gli deve rompere i Maroni.

E cercate di vivere un po' più in pace, cavolo...
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 21:29   #69
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Nella cultura spagnola è presente la pratica della corrida (quello del torero e del toro di cui uno dei due muore). Credi che se uno spagnolo venisse qui la dovremmo tutelare questa sua pratica\tradizione?
E' un esempio che non serve a niente, dato che nessuno ha mai detto che uno Stato deve rispettare una tradizione in toto. Gli aspetti che in essa sono in contrasto con la legge vanno proibiti.
Quindi se una donna islamica vuole portare il velo lo porta, se non vuole non lo porta.
Non è difficile da capire.
Old 14-10-2009, 21:51   #70
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Terzo rilievo: il burka è a tutti gli effetti un simbolo di sottomissione e degradazione della donna. È OFFENSIVO della nostra cultura liberale occidentale.
Così come non permetteremmo, per la stessa ragione, che un uomo girasse con una donna al guinzaglio e su quattro zampe, per la stessa ragione non è ammissibile un simile "strumento" di propaganda culturale.
Il burka è un indumento. Le ragioni per cui lo si indossa le devi vedere caso per caso: non puoi dire che tutte le donne che lo indossano sono sottomesse.
E se una donna ama farsi mettere il guinzaglio e andare a quattro zampe, la legge glielo consente, caro mio, come consente il sadomasochismo se consensiente, i marchi con ferri roventi, i piercing, il cilicio della Binetti, il digiuno nelle festività cristiane, il recitare cinquecento ave maria, correre chilometri perforandosi le cosce con chiodi, farsi le iniezioni di Botox in faccia... il sesso anale... ecc...
Ognuno ha la libertà di usare il proprio corpo, anche martoriarlo, a patto che non arrechi DANNO agli altri.
Il guinzaglio di cui parli arreca danno a te? Se quella donna prova piacere a portarlo, tu che diritto hai di intrometterti? Devi rispettare la proprietà del suo corpo.
Come io rispetto la tua refrattarietà a capire queste cose...
Old 14-10-2009, 21:58   #71
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Odio visceralmente il berlusconi politico e tutto il suo stuolo di ministri-ossequianti&concubine, non approvo NESSUN provvedimento preso finora dal suo governo e ritengo la Carfagna inadatta a ricoprire il ruolo di ministro, ma stavolta sono d'accordo con lei.

Al contrario di molti, non critico per partito preso, ma cerco di ragionare..e il mio ragionamento mi dice che nel 2009, qui in Italia, il burqa è anacronistico ed è a tutti gli effetti uno strumento di mortificazione della dignità delle donne.

A quelle che affermano di VOLER portare il burqa, mi sento di dire che se vogliono stare in italia (e sono le benvenute..) DEVONO non dico sottostare, ma rispettare le usanze e la civiltà del nostro paese, senza contare che, come già detto, indossare il burqa è contro la legge (giustamente)..
Guarda... NO.
E per una ragione pratica: non ci sono donne col burqa nelle scuole italiane.
In linea di massima la C.ha ragione (ma non c'era bisogno di parlare, ci sono leggi antecedenti che dicevano lo stesso anche prima dell'avvento dell'ex modella prestata al ministero) ma nella pratica questo dettaglio fa dell'intero discorso solo un simpatico artificio per rivendicare velatamente un intolleranza di cui questo governo va orgoglioso.
Old 14-10-2009, 22:01   #72
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
E se uno spagnolo avesse la pratica (di origine culturale o meno) di portare le mutande al rovescio ?
Old 14-10-2009, 22:06   #73
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Nel loro libro sacro non c'è alcun accenno a tale indumento e men che meno all'obbligo del suo utilizzo.
E' contrario a varie leggi del nostro Stato (per ordine pubblico).
E' oggetto discriminatorio seppur in parte accettato da una determinata parte culturale.
Di recente è tornato alla ribalta quando è andato al potere un regime islamico e poi Talebano.. che non mi sembrano chissà quali esempi di buon senso da seguire.

Insomma, cosa dovremmo tutelare? L'utilizzo di un indumento non previsto da nessuna religione, che era caduto in disuso negli ultimi decenni ma tornato in "voga" a causa dell'instaurazione di un regime totalitario\teocratico?
Dai, facciamo i seri.

CIAWA

chi è che vuole tutelare il burqa qui?
Old 14-10-2009, 22:14   #74
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Se durante il Ramadan i musulmani stanno a digiuno, se nelle moschee maschi e femmine sono separati, se le donne portano il velo che copre i capelli, a me CHE CAZZO ME NE FREGA?!
In quale modo queste loro tradizioni limitano la mia libertà di cittadino italiano? In nessun modo.
Beh, se le loro richieste si limitasero a questo avresti ragione, ma allora perché qui staremmo invece parlando di vietare il burqa nelle scuole?
Di fatto le richieste di QUESTO potente gruppo culturale (inutile specificare di quale forza demografica ed economica dispongano) sono sempre più pressanti e invadenti, arrivando in certi casi addirittura al terrorismo nel tentativo di imporcele (cronaca pure di questi giorni).

Quote:
Chiunque voglia vivere in Italia deve rispettare la Costituzione e le Leggi Italiane. E BASTA!
Esatto, leggi e Costituzione che sanciscono uguali diritti e pari dignità tra uomo e donna, e libertà di culto, sai per caso cosa prevede l'Islam nel caso un musulmano decida di cambiare religione, lo sai?
Old 14-10-2009, 22:19   #75
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Beh, se le loro richieste si limitasero a questo avresti ragione, ma allora perché qui staremmo invece parlando di vietare il burqa nelle scuole?
Di fatto le richieste di QUESTO potente gruppo culturale (inutile specificare di quale forza demografica ed economica dispongano) sono sempre più pressanti e invadenti, arrivando in certi casi addirittura al terrorismo nel tentativo di imporcele (cronaca pure di questi giorni).
Benvenuti nel Luogo Comune.
Se vuoi, nell'altro thread ti spiego perché quel libico NON è un terrorista di Al Qaeda.

Quote:
Esatto, leggi e Costituzione che sanciscono uguali diritti e pari dignità tra uomo e donna, e libertà di culto, sai per caso cosa prevede l'Islam nel caso un musulmano decida di cambiare religione, lo sai?
Non me ne importa un fico secco. La legge prevede che il cambio di religione sia libero, e tanto mi basta.

Ultima modifica di Jarni : 14-10-2009 alle 22:23.
Old 14-10-2009, 22:21   #76
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Il burka è un indumento. Le ragioni per cui lo si indossa le devi vedere caso per caso: non puoi dire che tutte le donne che lo indossano sono sottomesse.
E se una donna ama farsi mettere il guinzaglio e andare a quattro zampe, la legge glielo consente, caro mio...
ma sei serio quando definisci «il burqa è un indumento»?

Se poi vuoi fare un esperimento prova a girare in centro a milano con la tua donna carponi al guinzaglio. Poi vieni a raccontarci, mi raccomando.
Old 14-10-2009, 22:23   #77
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Non me ne importa un fico secco. La legge prevede che il cambio di religione sia libero, e tanto mi basta.
quindi a te non frega nulla che, ad esempio, il nazismo parli di sterminare gli ebrei e sostenga la superiorità della razza ariana. È corretto? Dopotutto la legge dice che abbiamo gli stessi diritti...

Ps. e chi ha mai parlato di Al qaeda?
Old 14-10-2009, 22:25   #78
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
ma sei serio quando definisci «il burqa è un indumento»?
Non è di sicuro una tuta spaziale...

Quote:
Se poi vuoi fare un esperimento prova a girare in centro a milano con la tua donna carponi al guinzaglio. Poi vieni a raccontarci, mi raccomando.
Non giri tanto spesso in europa, eh?
Old 14-10-2009, 22:28   #79
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
quindi a te non frega nulla che, ad esempio, il nazismo parli di sterminare gli ebrei e sostenga la superiorità della razza ariana. È corretto? Dopotutto la legge dice che abbiamo gli stessi diritti...
Ognuno ha il diritto di avere le opinioni che vuole. Ma questo non implica che tutte le opinioni siano condivise dallo Stato.
E poi, questo che cavolo centra con il cambio di religione?!
Quote:
Ps. e chi ha mai parlato di Al qaeda?
Hai parlato di gruppo culturale, hai parlato di terrorismo, hai parlato di notizie recenti: io so fare 1+1+1.
Old 14-10-2009, 22:39   #80
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Non è di sicuro una tuta spaziale...
no, direi piuttosto uno strumento di sottomissione e degradazione della donna.
Sai, quella che la nostra Costituzione dovrebbe tutelare.

Quote:
Non giri tanto spesso in europa, eh?
ogni tanto, ma vuoi dire che tu incontri spesso coppie al guinzaglio nelle vie dello struscio? No, dicci dicci.

Quote:
Ognuno ha il diritto di avere le opinioni che vuole. Ma questo non implica che tutte le opinioni siano condivise dallo Stato.
E poi, questo che cavolo centra con il cambio di religione?!
Centra perché allo stesso modo la nostra legge tutela la libertà di culto così come l'uguaglianza dei diritti. Mi torna difficile credere che tu possa «fregartene» di una cultura che condanna a morte coloro che intendano cambiare religione e contemporaneamente condannarne una che consideri gli ebrei degli esseri inferiori.

Quote:
Hai parlato di gruppo culturale, hai parlato di terrorismo, hai parlato di notizie recenti: io so fare 1+1+1.
Non sono numeri, non esiste mica solo il terrorismo di al queda, al limite è solo quello più noto in occidente per i noti motivi, e non è nemmeno quello che ha fatto più vittime.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian