|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#302 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se nella prima ipotesi stiamo discutendo al bar tra di noi nella seconda ipotesi siamo in tribunale civile a discutere nel caso peggiore di condotta fraudolenta e, nel caso migliore, di corresponsabilità e connivenza. C'è una bella differenza tra la prima parte (OPINIONI) e la seconda (FATTI). Voglio dire: anche Al Capone fu incastrato per evasione fiscale. |
|
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Scusa eh, ma non facciamo confusione, i FATTI sono che dopo che questa vicenda e' stata passata al setaccio fine dalla giustizia penale Berlusconi risulta assolto in udienza preliminare, quindi evidentemente per il gup "poteva non sapere" http://www.repubblica.it/online/poli...rosciolti.html e poi definitivamente prosciolto per prescrizione sempre in udienza preliminare (quindi prima del processo) con il giudice che afferma anch'esso che poteva non sapere. Vedi i miei post precedenti per i dettagli ma la frase "Egli potrebbe addirittura non essere messo al corrente dei reali sistemi dell'attività professionale usati, ma, anche se lo fosse..." mi pare che sia molto chiara. Da qui Berlusconi esce di scena. Per quanto riguarda il processo per Previti, passando per un appello dove per i giudici il caso mondadori era stato tutto regolare http://archiviostorico.corriere.it/2...50524015.shtml Segno che evidentemente tutta questa evidenza forse non c'era, e se c'e' da dubitare addirittura dell'esistenza del fatto in se, figurarsi della consapevolezza di un terzo Si arriva poi ad un verdetto definitivo di cassazione dove si condanna Previti ma in millemila pagine di motivazioni dove si spiega la vicenda per filo e per segno non si evince mai che Berlusconi potesse sapere qualcosa dei giri di soldi fra Previti e i suoi amici. Questi sono i fatti processuali, la verita' potra' anche essere stata diversa ma non la sappiamo ne io ne te, possiamo avere semmai delle opinioni e io la mia l'ho detta sopra. POI abbiamo il genio del giudice civile, che A OCCHIO e sbattendosene delle risultanze dei processi penali di cui sopra, dove come dimostrato tale concetto non esiste, dice che SECONDO LUI Berlusconi non poteva non sapere e sempre A OCCHIO gli appioppa 750 PIPPI di risarcimento a favore di quel sant'uomo di DEBENEDETTI senza uno straccio di perizia.Cosi' stanno le cose... non ci sono quattro gradi di giudizio dove i fatti penali vengono "dimostrati" dal processo civile. Notare, io personalmente sono contento di questa sentenza cosi' forse e' la volta che il centrodestra muove il culo ed affronta finalmente il problema dell'irresponsabilita' civile dei magistrati. |
|
|
|
|
|
|
#304 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
|
Ma scusate una cosa:
qualcuno mi spiega cosa centra questa presa di posizione della lega con una vicenda privata fininvest de benedetti? e sopratutto perchè si dovrebbe scendere in piazza a detta di alcuni esponenti della destra? e ancora non si corre il rischio di mostrare all'europa un paese iniquo in cui in una disputa legale tra privati la politica può rendere possibile l'illegale a quanto sembra ecco un link http://www.corriere.it/politica/09_o...4f02aabc.shtml cmq a mio avviso anche se bocciassero il nodo alfano il governo non cadrebbe cmq a mio avviso è fanta politica che il premier vadà in parlamento con l'attuale maggioranza a chiedere la sfiducia Tanto a noi non cambia cmq nulla se lo bocciano o no,rimaniamo un paese in crisi come lo siamo dà un buon decennio!!! e tornando a de benedetti credo che per lui in ogni caso non cambi nulla sia per il nodo alfano che per il risarcimento fininvest,che rimarrebbe cmq non spendibile e ai fatti solo virtuale,anche lui credo sia cosciente che domani dovrebbe ridarli come riprenderli dopodomani!! per lui tanto vale accordarsi con fininvest,soluzione migliore per entrambi forse!!!!! il patto con il diavolo
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
De Benedetti a Fininvest l'ha giurata ai tempi di Mondadori.
Per il resto 750 milioni di euro, già solo d'interessi in un anno, sono una discreta sommetta.
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
A me fa tristezza che ora si straparli di questo quando ci sono moltissime cose di cui un governo (che dovrebbe occuparsi del bene comune) e i media dovrebbero occuparsi.
|
|
|
|
|
|
#307 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Quote:
Io l'unica cosa che contesto è che questo 80% mi sembra un po' troppo alto, per essere una semplice perdita di Chance.
|
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Comunque speriamo paghino, presto, e tutto. La cifra mi sembra assolutamente adeguata, sia rispetto alla capitalizzazione sia rispetto alla perdita di quote di mercato in tutti questi anni. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Non solo, è facile non far scrivere niente su una sentenza di Cassazione riguardo ad un determinato punto. Basta non scrivere quella parte nel ricorso. Quindi non capisco perché dobbiamo essere noi a scovare la sentenza di Cassazione per leggere che non c'è scritto niente riguardo a B. quando basta che chi fa ricorso non lo faccia su quel determinato punto. Il panettone ora me lo gioco io. O porti il ricorso di B. che dimostra che effettivamente B. ha fatto ricorso contro quelle determinate parole scritte nella sentenza di Appello, oppure quella parte è confermata implicitamente. Troppo facile lanciare il sasso e nascondete la mano.
|
|
|
|
#310 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
1) Ma secondo te come fa Berlusconi a ricorrere in cassazione non essendo nemmeno imputato? 2) Guarda che la cassazione non e' la corte costituzionale che decide solo sulle questioni che gli vengono poste. 3) La corte di cassazione di solito non acquisisce ulteriori prove dei fatti ma decide sulla base delle risultanze acquisite nei gradi precedenti. E' ovvio che di quelle risultanze poi da' la sua interpretazione. Dato che il riesame dei fatti e' stato AMPIO ED ARTICOLATO (500 pagine 4) Ti basti come dimostrazione che se il fenomeno del giudice civile avesse avuto un appiglio legale per dire che il fatto era risultato provato nella sentenza penale l'avrebbe usato, invece ha detto che lui "presume" La cassazione ha evidentemente stabilito che fosse assurdo attribuire ad un terzo non imputato una colpa senza il minimo contraddittorio necessario perche' la colpa fosse accertata e ha, a mio parere giustamente, cancellato ogni riferimento a presunte "consapevolezze". E' molto bizzarro che il concetto di "sentenza definitiva" diventi flessibile a seconda se piace di piu' quello che c'e' scritto nelle sentenze dei gradi precedenti... Beh, bizzarro... mica tanto, c'e' uno che ha fatto fortuna riportando le tesi dell'accusa anche se poi smentite dal giudice con il trucchetto di dire "sta scritto su una sentenza"... cosa ci si puo' aspettare di diverso. In ogni caso e' doppiamente curioso che un forum che dovrebbe essere di discussione si stia involvendo nel "piccolo giurista" e che le cose esistono o meno dipendano da quanto hanno scritto dei tizi su una sentenza... Abbiamo il paradosso che c'e' il giudice civile che fa un ragionamento come quelli che dovrebbero essere fatti su un forum, se ne sbatte di quanto scritto in sentenza e dice che "secondo lui" Berlusconi sapeva tutto Non ti sembra che ci sia qualcosa che non quadra? |
|
|
|
|
|
|
#311 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
disclaimer: NON ho letto tutto il thread, se posto cose già dette amen
a me tutto questo pare irreale. Sto parlando dei 750 miloni che fininvest deve pagare. Leggiamo un po' la sentenza: Quote:
Quote:
1- i fatti e le prove non contanto (come è espressamente scritto nella sentenza) 2- si basa una sentenza su un criterio assurdo, cioè su quello che "probabilmente sarebbe potuto accadere" (in un sistema garantista il probabilmente non dovrebbe valere nulla/niente/zero) 3- si crea un precedente molto pericoloso in ambito finanziario, perchè lo stesso ragionamento può essere esteso a mancate fusioni tra aziende, ecc ecc [non lo dico io ma diversi analisti del settore][vedi ad esempio articolo del corriere riportato] ![]() "il tribunale ritiene di poter pienamente fare uso qui della prova per presunzione, che nel giudizio civile ha la stessa dignità della prova diretta" foto sentenza fonte: panorama fonte:http://archiviostorico.corriere.it/2...91006016.shtml Ultima modifica di jack.o.matic : 13-10-2009 alle 11:39. |
||
|
|
|
|
|
#312 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto la Cassazione non può dire de B. sapeva o non sapeva. La Cassazione può dire se l'Appello ha applicato e interpretato bene la legge. Quote:
Quote:
Per me, e sono sicuro anche per te, che B. non sapesse della corruzione è fuori da ogni logica. Secondo me non poteva non sapere. Ma visto che vogliamo giocare sui cavilli giochiamo. Porta questo ricorso in cassazione oppure le tue parole rimangono (come sempre) aria fritta.
Ultima modifica di luxorl : 13-10-2009 alle 10:21. |
|||||||
|
|
|
|
|
#313 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
A meno che una delle due parti in causa non sia lo stato, forse. boh.. puo' essere. ma che crei un precedente, pericoloso o meno, poco importa.
|
|
|
|
#314 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Un precedente pericoloso solo in Italia.
Il precedente che dice che se una fusione viene fatta fallire dalla corruzione di un giudice... ... ...no, scusate, mi vien da ridere. Nei paesi seri dove s'accerta che ci sia stata una corruzione in genere volano sanzioni di tale entità che una multa, seppur consistente, rimane "collaterale"... ...qui si parla di "precedente pericoloso", eh... perché poi magari le società vista la multa si spaventano e non fanno più fallire le fusioni mazzettando i giudici
|
|
|
|
#315 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Non credevo che qualcuno potesse arrivare a perdere così tanto la propria dignità pur di difendere qualcun'altro. ![]() Mai lette cose così assurde.
|
|
|
#316 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#317 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#318 |
|
Member
|
io sono elettore della lega
e vi dico che questa storia, con questa sentenza, porta voti a berlusconi. si, anche nella rossa toscana dove vivo. |
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quella una sentenza. La si puo' pure ritenere giusta o sbagliata (ma onestamente le obiezioni di panorama mi paiono debolucce), ma farlo sulla base di (non)porta voti a Berlusconi non mi pare un gran metro di giudizio.
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Grazie, ma preferisco portare voti a berlusconi piuttosto che permettere ciò.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

senza uno straccio di perizia.