|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Il problema, come dicevo, è principalmente giuridico.
Secondo le leggi sulla trasparenza amministrativa, sulla privacy e sul trattamento dei dati, la pubblica amministrazione dovrebbe dare, su richiesta di un qualsivoglia utente, la "prova provata", che i suoi dati o qualsiasi pratica da lui richiesta viene processata secondo un iter di cui può controllare ogni passo, nonchè l'assicurazione che i suoi dati, MAI saranno disponibili esternamente in quanto i sistemi di registrazione sono stati gestiti per non autorizzare alcun utente che non faccia parte dell'amministrazione. Con MicroSoft, dal momento che parte del codice è "proprietario", la pubblica amministrazione NON PUO' dare questa assicurazione in quanto il codice non può essere verificato (figuriamoci, poi, con le ultime licenze MS che esplicitamente autorizzano la MS ad aprire connessioni automatiche con l'SO per aggiornamenti ed installazioni). Chiaramente si tratta di un'ipotesi, ma se un qualsiasi utente chiedesse ad una P.A.: "potete dimostrarmi che NESSUNO oltre a voi può accedere ai miei dati se non tramite un tentativo di hacking (quindi illegale)?", la P.A. con applicazioni Open Source può fare analizzare il codice e dare un responso, la P.A. con Microzozz potrà solo dire "boh?".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
mi sembra un pò pretestuoso.
Più che per la privacy credo che Lula lo abbia fatto (se lo farà) per un più "terreno" motivo : favorire l'industria locale.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Dove sta scritto che gli interessi USA sono piu' importanti di quelli brasiliani? Fa bene, e basta. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.