|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Cosa vuoi che dica? Qualche "Ma va là", "Non é vero" e simili
|
|
|
|
|
#1342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
no, non possiamo dire che il senso è quello perché non lo è. Se la Costituzione dice che il PdC lo nomina il PdR e che il governo poi deve avere la fiducia dalle due camere, questo è e questo vale, quello che le liste dichiarano di proporre conta quanto una banconota da due euro. Che poi negli ultimi anni i partiti abbiano fatto passare un'idea del tutto diversa perché la Costituzione gli sta sulle balle è solo l'ennesima cazzata raccontata agli elettori.
|
|
|
|
#1343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
La costituzione è da stracciare e rifare
|
|
|
#1345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Però sarà interessante visto che l'arringa l'ha fatta lui...
|
|
|
#1346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Si, c'è da aggiungere il divieto di rifondare il partito "Forza Italia" oltre a quello fascista.
|
|
|
|
#1347 |
|
Senior Member
|
Grande "moderatore", ottima argomentazione
Ripeto, è da stracciare e da rifare: è stata fatta appena dopo il fascismo, è palesemente una costituzione di sinistra. Ci sono punti che si contraddicono tra di loro e altri che se confrontati con la realtà sì che ti fanno ridere ![]() Inoltre è vecchia, non applicabile in quest'epoca. Pensi di riuscire a controbattere in maniera costruttiva "moderatore"?
|
|
|
#1348 |
|
Senior Member
|
C'è da aggiungere tanta roba per poter veramente essere tutti uguali di fronte alla legge.
|
|
|
#1349 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
#1350 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Abbiamo una tra le costituzioni più moderne e invidiate del pianeta. ![]() Scommetto 2€ che non trovi manco un punto che si cotraddice con se stesso, figurati due. E anche ci fossero, sarebbero correzioni minime.
|
|
|
|
#1351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Saluti, rimanete pure con la "vostra" costituzione, poi però non aprite millemila 3Ds per lamentarvi come state facendo da un pezzo eh ![]() Ah ovviamente il fatto che il lodo Schifani non sia stato approvato per determinati motivi che poi sono stati integrati nel Lodo Alfano, come voleva la Corte, conta na sega ![]() FENOMENI
|
|
|
|
#1352 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Commento con un pò di ritardo e di questo me ne dispiaccio.
Sostanzialmente con l'incostituzionalità del DDL Alfano si assiste alla conclusione a questo punto definitiva del tentativo di sospensione dei processi per Berlusconi attraverso legge ordinaria. Una revisione costituzionale, inoltre, è politicamente improponibile. Bisogna vedere che avrà in mente di fare l'attuale governo: probabilmente accelereranno sulle intercettazioni e sulla separazione delle carriere, oltre a fare una riforma della giustizia. Cercando la scorciatoia si sono fottuti..dovevano riformare l'art. 68 tramite legge costituzionale, ripristinando l'autorizzazione a procedere.
|
|
|
#1353 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
tipo il giocatore di calcio che viene espulso, fa gnugnu prima di uscire dal campo, e ai microfoni dice che il regolamento è da cambiare visto che è stato espulso.
|
|
|
#1354 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() La politica con la Costituzione non c'entra veramente nulla. |
|
|
|
|
|
|
#1355 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#1357 |
|
Senior Member
|
Ringrazio chi mi ha mandato il pvt, mi ha chiarito molto come funziano le cose in questa sezione
|
|
|
#1358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
bella battuta !
![]() C;,a;,z;,a;,a
|
|
|
|
#1359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
se mi spari una boiata del genere io rido, non posso fare altro.
Quote:
Don Giuseppe Dossetti scrisse: "Alcuni pensano che la Costituzione sia un fiore pungente, nato quasi per caso da un arido terreno di sbandamenti post-bellici e da risentimenti faziosi volti al passato. Altri pensano che essa nasca da una ideologia antifascista, di fatto coltivata da certe minoranze, che avevano vissuto soprattutto da esuli gli anni del fascismo. Altri ancora – come non pochi dei suoi attuali sostenitori – si richiamano alla resistenza, con cui l’Italia può avere ritrovato il suo onore ed in un certo modo si è omologata ad una certa cultura internazionale. E così si potrebbe continuare a lungo nella rassegna delle opinioni o sbagliate o insufficienti. In realtà la costituzione italiana è nata ed è stata ispirata da un grande fatto globale, cioè i sei anni della seconda guerra mondiale. (..) Anche il più sprovveduto o il più ideologizzato dei costituenti non poteva non sentire alle sue spalle l’evento globale della guerra testè finita. Non poteva, anche che lo avesse cercato di proposito, in ogni modo, dimenticare le decine di milioni di morti, i mutamenti radicali della mappa del mondo, la trasformazione quasi totale dei costumi di vita, il tramonto delle grandi culture europee, l’affermarsi del marxismo in varie regioni del mondo, i fermenti reali di novità in campo religioso, la necessità impellente della ricostruzione economica e sociale all’interno e tra le nazioni, l’urgere di una nuova solidarietà e l’aspirazione al bando della guerra. Quindi l’acuirsi delle ideologie appena ritrovate e l’asprezza dei contrasti politici fra i partiti appena rinati, lo stesso nuovo fervore religioso determinato dalla coscienza resistenziale non potevano non inquadrarsi, in un certo modo, in vasti orizzonti, al di là di quello puramente paesano, e non potevano non inserirsi anche in una nuova realtà storica globale a scala mondiale. Insomma, voglio dire che nel 1946 certi eventi di proporzioni immani erano ancora troppo presenti alla coscienza esperienziale per non vincere, almeno in sensibile misura, sulle concezioni di parte e sulle esplicitazioni, anche quelle cruente, delle ideologie contrapposte e per non spingere, in qualche modo, tutti a cercare, in fondo, al di là di ogni interesse e strategia particolare, un consenso comune, moderato ed equo. Perciò la Costituzione italiana del 1948, si può ben dire nata da questo crogiolo ardente ed universale, più che dalle stesse vicende italiane del fascismo e del postfascismo; più che del confronto/scontro di tre ideologie datate, essa porta l’impronta di uno spirito universale e, in un certo modo, trans-temporale”" la Costituzione è stata in alcuni punti modificata nel corso degli anni, proprio per ammodernarla. I principi fondamentali, che poi regolano il resto del testo, quelli non potranno mai essere anacronistici, e sfido a dire che possono invecchiare. credo di no, dopo averla studiata, analizzata e letta per anni la ritengo troppo importante e fondamentale rispetto a qualunque revisionismo fatto sull'onda di un lavaggio mediatico del cervello operato per anni sulla popolazione.
|
|
|
|
|
#1360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie

"

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!