|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Inoltre per tenere il terreno ci vogliono piante che abbiano radici abbastanza profonde.
|
|
|
|
|
#142 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Beh il pezzetto si Sa-Rc che va da Lamezia a Cosenza è sicuramente trattato in questo modo.Fuoco selvaggio e quel che brucia brucia.Di sicuro non è un metodo molto ortodosso.
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Member
|
Quote:
Se era coltivato e terrazzato è più probabile che ci fossero viti, ma il punto è proprio il fatto che fosse coltivato. L'abbandono delle campagne crea un sacco di problemi. |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
guarda che non sono io quello che manda mail zeppe di offese quando qualcuno esprime un'opinione diversa dalla mia.
|
|
|
#146 |
|
Member
|
Guarda che il mio commento era elogiativo, non polemico. Il "non sensato" non si riferiva a te.
Ultima modifica di Sheera : 08-10-2009 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
#147 |
|
Member
|
Edifici troppo vecchi: l'abusivismo non c'entra - E intanto l'assessore regionale all'Ambiente Mario Milone, in aula all'Ars, rende noto che "dai rilievi cartografici risultano solo due edifici abusivi a Giampilieri e altri due o tre a Scaletta Zanclea, colpiti nei giorni scorsi dall'alluvione". "In questo caso dunque - ha aggiunto - è difficile dare la colpa di quello che è successo all' abusivismo. Il problema semmai è che gli edifici di quei centri abitati risalgono anche a cento anni fa e tutto lascia pensare che siano stati realizzati con tecniche e materiali del tutto inadeguati a supportare eventi di questo tipo". Milone dice di "non escludere la ricostruzione dei centri distrutti altrove, considerata la struttura del territorio"
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
è vero che Bruno Vespa a "Porta a porta" ha fatto battute inopportune sui siciliani?
Qualcuno ha il link del video su youtube?
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in termini generali, contro l'evento "eccezionale" non c'e' opera civile che tenga.
|
|
|
|
#151 | |
|
Member
|
Quote:
La causa è probabilmente l'abbandono della coltivazione dei terrazzamenti (suppongo a vigneto). Ma qualcuno ci doveva pensare? Eh direi di sì, specialmente dopo le avvisaglie del 2007. Se poi è vero che nella relazione di rischio idrogeologico dei comuni della provincia di Messina, redatta nell'ottobre 2008 dalla Protezione Civile Nazionale e indirizzata al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si chiedevano interventi urgenti di risanamento idrogeologico, e conseguenti finanziamenti tramite la Regione Siciliana, per i siti di Vulcano, Panarea, Stromboli, LIpari, Giampilieri, ecc... MA lo stato di necessità riconosciuto per LIpari, Vulcano, Stromboli, Panarea, NON è stato riconosciuto per Giampilieri la responsabilià parte dal Ministero. Probabilmente a scendere, Regione, Provincia, Comune di Messina ma lo stabilirà la magistratura. Ah, sono di genere femminile |
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Member
|
Scrive una messinese (d'adozione):
Ho tanta rabbia dentro per le parole dette subito dopo la tragedia: abusivismo... e questi sarebbero i morti dell'abusivismo???? Dovete sapere che a Giampilieri, a Scaletta e negli altri paesini quelle case erano li da almeno 60 anni... ci sono sempre state.... E l'allerta mal tempo? A noi non è arrivata nessuna comunicazione... Una mia amica mi ha riferito che le è arrivato un sms alle 19.30 di allerta... peccato che a quell'ora erano già morte 30 persone. Domani ci saranno i funerali di queste povere persone. Ma sapete chi saranno coloro che piangeranno di più?? Chi è sopravvisuto alla tragedia ed è rimasto senza casa, senza lavoro, senza famiglia. Come quel signore che ha perso la casa, la mamma, la moglie e la figlia di solo 4 anni... Da dove ricominciare, da dove ripartire... e DOVE sopratutto. La solidarietà che ho visto tra la nostra popolazione è davvero straordinaria, non ho mai visto Messina così unita come un'unica famiglia. Ma siamo noi ad aiutarci, noi messinesi che stiamo tentando di trovare il modo per rialzarci. Purtroppo, a parte la solidarietà siciliana, non abbiamo visto altro. Il nostro dramma sembra essere minore rispetto ad altri; i nostri morti sembrano solo i morti dell'abusivismo... |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
le stesse vittime sono rimaste li ad aspettare l'sms di allerta pur sapendo di stare in case abusive e pericolose?
non vedo perchè si lamentano. sotto al vesuvio ci sono 800mila persone. mi volete far credere che non sanno che è pericoloso?
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
Appena tornato dai funerali, profonda tristezza
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
la maggior parte dei morti non stava in case abusive
|
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
le case abusive erano 3-4, mi pare che ancora non è chiaro, le altre case colpite erano a norma e molta gente è stata colpita per strada o in macchina(da li passa anche la statale).La montagna doveva essere messa in sicurezza dalle istituzioni(c'èra gia stata una frana simile 2 anni fa), ma gli hanno messo 4 pietre e 2 reti tanto per figura
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
C'entrano invece le modificazioni del terreno nel corso degli anni ed il fatto che non si è intervenuti per la messa in sicurezza, nonostante le ripetute richieste. Inoltre, quando ti rendi conto che ormai le strade stanno diventando un fiume di fango, è troppo tardi per scappare.
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Member
|
Le case NON erano abusive, erano antiche, costruite quando il costone era stabile. Perchè il costone ERA stabile, instabile lo è diventato a un certo punto, dopo che le coltivazioni sui terrazzamenti erano state abbandonate.
|
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
|
Qualche sera fa nella trasmissione EXIT (http://www.la7.it/trasmissioni/video...it&video=31555) su La7 hanno fatto vedere la situazione a Ischia dove costruiscono ovunque! Su RAI3 pochi minuti fa, nella trasmissione che si occupa di ambiente, hanno fatto vedere la situazione di Messina città: anche qui si costruisce senza tener conto del paesaggio! Bisogna capire che in certe zone d'Italia oltre alla costruzione abusiva c'è anche molto, che pur non essendo abusivo perchè ha tutte le autorizzazioni, è comunque costruito senza nessuna logica!
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms. |
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.