Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 10:12   #36421
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
in casi del genere io formatto e tanti saluti...
capito....ma visto che non son buono a formattare e dovrei portarlo in qualche negozio (e mi parton 50€)... volevo sapere se ci potesse essere un altro modo prima...e soprattutto a che ca@@o sia dovuto...che da un momento all'altro mi sclera così..

p.s. eventualmente formattare è difficile? ho paura di far dei casini..
Old 05-10-2009, 10:18   #36422
86487
Senior Member

L'Avatar di 86487

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Luzzi(Cs)
Se hai problemi nel formattare ti posso consigliare un sito dove trovi sistemi operativi molto ma molto semplici da installare da windows xp a windows seven....
fammi sapere ciao

Ultima modifica di 86487 : 05-10-2009 alle 10:20.
86487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 10:20   #36423
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Originariamente inviato da 86487 Guarda i messaggi
Se hai problemi nel formattare ti posso consigliare un sito dove trovi sistemi operativi molto ma molto semplici da istallare da windows xp a windows seven....
fammi sapere ciao
se mi fai la gentilezza allora contattami in pvt ... se sono veramente facili da installare...spero di non combinar nulla T_T
Old 05-10-2009, 10:33   #36424
86487
Senior Member

L'Avatar di 86487

Quote:
Originariamente inviato da Romanino Guarda i messaggi
se mi fai la gentilezza allora contattami in pvt ... se sono veramente facili da installare...spero di non combinar nulla T_T
vai su google e scrivi HWNL dopo di chè clicca sul primo link....li trovi tutto quello ke ti serve....una volta scaricato e masterizzato su dvd o cd basta che all'accensione entri nel bios e selezioni il boot da cd oppure premendo f8 sempre all'accensione selezione il lettore dvd in cui hai messo il sistema operativo poi basta leggere le istruzioni non è nulla di complicato.....fammi sapere....
Old 05-10-2009, 10:38   #36425
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
vai su google e scrivi HWNL dopo di chè clicca sul primo link....li trovi tutto quello ke ti serve....una volta scaricato e masterizzato su dvd o cd basta che all'accensione entri nel bios e selezioni il boot da cd oppure premendo f8 sempre all'accensione selezione il lettore dvd in cui hai messo il sistema operativo poi basta leggere le istruzioni non è nulla di complicato.....fammi sapere....
perfetto...adesso vedo un pò...grazie mille.
Old 05-10-2009, 10:48   #36426
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano
Salve a tutti, sono un felice o un infelice possessore di un'ati hd4870 1gb club 3d overclocked edition, felice perché a prestazioni é davvero ottima, infelice perché é impossibile mettere i driver aggiornati senza avere sfarfalli fastidiosissimi e continui. Attualmente ho messo gli ultimi driver 9.9, lo sfarfallio é continuo praticamente ogni 3/4 secondi, dopo un pò viene la nausea a guardare lo schermo, la cosa strana é che con i driver del cd dati in dotazionie con la scatola questo problema non c'é e quindi quasi sicuramente il problema é da attribuire ai nuovi driver. E circa un'anno che ho comprato questa scheda video e a intervalli di tempo ho tentato di aggiornare le diverse versioni di driver fino ad oggi con le 9.9, ovviamente potrei rimettere i vecchi del cd, ma senza mai aggiornare i driver anche la scheda video perde un pò in prestazioni, qualche post fà ho letto di un tale che aveva un problema simile al mio, ma poi non ho capito se ha risolto o meno, c'é per caso fra di voi un lume che conosca la natura di questo problema? già provati i campbiamenti di refresh del monitor senza nessun risultato sono al capolinea e non sò più che pesci prendere...
anikanakka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 11:41   #36427
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
format.
Old 05-10-2009, 11:45   #36428
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Ciao ragazzi,
volevo chiedere un'informazione a tutti voi che siete (quasi tutti immagino) possessori di questa ottima scheda competitiva a livello di prestazioni e a livello di prezzi.

Vorrei sapere, a vostro parere il più oggettivo possibile, quanto influisce la CPU per le vostre configurazioni nei giochi ottimizzati nVidia, che quindi supportano Physix. Questa scheda video è molto interessante, perciò volevo chiedervi se, secondo voi, acquistando una scheda simile e avendo una CPU come quella in firma (quindi non di ultimissima generazione), avrei problemi laddove l'applicativo supporti le Physix e, quindi, facesse calcolare la fisica alla CPU avendo una scheda di titolo Ati.

Cerco di spiegarmi meglio se sono stato confusionario, avendo un AMD x2 6000+, quanto ne risentirebbe il sistema su un gioco ottimizzato nVidia avendo una scheda Ati, in confronto ad una nVidia di pari prestazioni (ipotizzo la gtx260, leggendo le recensioni qua sul forum)? Ovviamente non è una richiesta di confronti Ati-nVidia, però ho bisogno di questo tipo di informazione avendo una CPU non nuovissima, altrimenti non avrei avuto alcun dubbio

Grazie a tutti per l'attenzione!
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 11:58   #36429
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Cerco di spiegarmi meglio se sono stato confusionario, avendo un AMD x2 6000+, quanto ne risentirebbe il sistema su un gioco ottimizzato nVidia avendo una scheda Ati, in confronto ad una nVidia di pari prestazioni (ipotizzo la gtx260, leggendo le recensioni qua sul forum)? Ovviamente non è una richiesta di confronti Ati-nVidia, però ho bisogno di questo tipo di informazione avendo una CPU non nuovissima, altrimenti non avrei avuto alcun dubbio

Grazie a tutti per l'attenzione!

Per quanto riguarda un eventuale collo di bottiglia di cpu/mobo, te lo dico per esperienza personale, dato che prima avevo un A64x2 a 3 ghz: la 4870 è eccezionalmente castrata da quella cpu e da quel chipset, tant'è che mi sono trovato costretto, per usarla al meglio, a passare almeno ad un C2D che adesso tengo a 3.33 ghz. Molto importante è senz'altro stato anche il passaggio al P43 come chipset. Questo upgrade che mi è costato davvero poco (anche rivendendo i vecchi pezzi) mi ha fatto guadagnare dal 50% in più fino ad un 70-80% in più come prestazioni in molti giochi, in particolare quelli più pesanti, (vedi Crysis).

A parte questo, per il discorso Nvidia-Ati ovvio che se un gioco viene specificamente progettato per girare meglio su una delle 2, la differenza sarà decisamente grande, come nel caso di Shift, almeno fino a che non verranno rilasciati nuovi drivers o nuove patch per il gioco (anche se devo dire che in 1280 Shift gira comunque molto bene).

Ah per finire, non prenderei mai una gtx260 per una 4870, dato che la 4870 nella grande maggioranza dei casi è più veloce (Shift e pochi altri casi esclusi), a meno che da adesso vi sia un nuovo trend per cui vengano favorite le Nvidia come prestazioni.

Ultima modifica di Restless : 05-10-2009 alle 12:41.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:02   #36430
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da anikanakka Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono un felice o un infelice possessore di un'ati hd4870 1gb club 3d overclocked edition, felice perché a prestazioni é davvero ottima, infelice perché é impossibile mettere i driver aggiornati senza avere sfarfalli fastidiosissimi e continui. Attualmente ho messo gli ultimi driver 9.9, lo sfarfallio é continuo praticamente ogni 3/4 secondi, dopo un pò viene la nausea a guardare lo schermo, la cosa strana é che con i driver del cd dati in dotazionie con la scatola questo problema non c'é e quindi quasi sicuramente il problema é da attribuire ai nuovi driver. E circa un'anno che ho comprato questa scheda video e a intervalli di tempo ho tentato di aggiornare le diverse versioni di driver fino ad oggi con le 9.9, ovviamente potrei rimettere i vecchi del cd, ma senza mai aggiornare i driver anche la scheda video perde un pò in prestazioni, qualche post fà ho letto di un tale che aveva un problema simile al mio, ma poi non ho capito se ha risolto o meno, c'é per caso fra di voi un lume che conosca la natura di questo problema? già provati i campbiamenti di refresh del monitor senza nessun risultato sono al capolinea e non sò più che pesci prendere...
problema dal Catalyst Control Center...prova ad aggiornare il .Netframework, se non cambia disinstalla il CCC e usa Ati Tray Tools.
Old 05-10-2009, 12:12   #36431
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Per quanto riguarda un eventuale collo di bottiglia di cpu/mobo, te lo dico per esperienza personale, dato che prima avevo un A64x2 a 3 ghz: la 4870 è eccezionalmente castrata da quella cpu e da quel chipset, tant'è che mi sono trovato costretto, per usarla al meglio, a passare almeno ad un C2D che adesso tengo a 3.33 ghz. Molto importante è senz'altro stato anche il passaggio al P43 come chipset. Questo upgrade che non mi è costato un grosso esborso (anche rivendendo i vecchi pezzi) mi ha fatto guadagnare dal 50% in più fino ad un 70-80% in più come prestazioni in molti giochi, in particolare quelli più pesanti, (vedi Crysis).

A parte questo, per il discorso Nvidia-Ati ovvio che se un gioco viene specificamente progettato per girare meglio su una delle 2, la differenza sarà decisamente grande, come nel caso di Shift, almeno fino a che non verranno rilasciati nuovi drivers o nuove patch per il gioco (anche se devo dire che in 1280 Shift gira comunque molto bene).

Ah per finire, non prenderei mai una gtx260 per una 4870, dato che la 4870 nella grande maggioranza dei casi è più veloce (Shift e pochi altri casi esclusi), a meno che da adesso vi sia un nuovo trend per cui vengano favorite le Nvidia come prestazioni.
Hai risposto in modo completo al quesito che avevo, ti ringrazio la morale è che se volessi tirar fuori dei soldi per prendere una scheda video, con l'attuale configurazione, dovrei optare per la scelta più efficiente come qualità/prezzo perché, anche spendendo molto, non sfrutterei a pieno l'hardware, era per questo che stavo analizzando anche una potenziale 8800 GT che, avendo più "tempo" delle altre, magari era più sfruttabile dal mio sistema, ma questa è tutta un'altra storia e non voglio rischiare di portare OT la discussione, anche se avrei altri confronti e domande in serbo

Grazie di nuovo!
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:35   #36432
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
problema dal Catalyst Control Center...prova ad aggiornare il .Netframework, se non cambia disinstalla il CCC e usa Ati Tray Tools.
Ok, ho provato ad aggiornare il netframework ma lo sfarfallio rimane, adesso ho tolto il CCC e ho messo Ati Tray Tools come da te consigliato e mho come lo imposto per eliminare lo sfarfallio?
anikanakka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:38   #36433
86487
Senior Member

L'Avatar di 86487

Ragazzi ho letto gli ultimi messaggi e volevo chiedervi se con il mio processore Q6600 riesco a sfruttare la mia scheda video ati radeon 4870 sapphire design 512mb....grazie anticiptamente.....
Old 05-10-2009, 12:40   #36434
aceomron
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
Quote:
Ragazzi ho letto gli ultimi messaggi e volevo chiedervi se con il mio processore Q6600 riesco a sfruttare la mia scheda video ati radeon 4870 sapphire design 512mb....grazie anticiptamente.....
certo, basta che lo mandi a 3ghz almeno!
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:49   #36435
86487
Senior Member

L'Avatar di 86487

Quote:
Originariamente inviato da aceomron Guarda i messaggi
certo, basta che lo mandi a 3ghz almeno!
ma se decido di mandarlo a 3 ghz o oltre devo cambiare il dissipatore per la cpu vero???
Old 05-10-2009, 12:57   #36436
My Cousin Vinnie
Member

L'Avatar di My Cousin Vinnie

Iscritto dal: Jun 2009
Ragazzi ma secondo voi questa scheda va bene in un case come l'Elite 334 che non è tanto grande? Calcolando anche che ho un Freezer Extreme sul processore e una sola ventola in estrazione sotto l'alimentatore, temo il ristagno d'aria calda nel case. Paura infondata secondo voi?

Mediamente le temperature, misurate con Speed Fan (che uso per abbassare le Rpm del ventolone del Freezer), sono circa le seguenti: System 39°, Cpu (x2 550 con oc a 3.4Ghtz) 43°C, Core 32°C. Se gioco salgono di 3/4 gradi.
My Cousin Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 13:07   #36437
aceomron
Bannato

Quote:
ma se decido di mandarlo a 3 ghz o oltre devo cambiare il dissipatore per la cpu vero???
si necessariamente! sennò ti si brucia la cpu!
Old 05-10-2009, 13:09   #36438
86487
Senior Member

L'Avatar di 86487

Quote:
Originariamente inviato da aceomron Guarda i messaggi
si necessariamente! sennò ti si brucia la cpu!
ok thanks.....
Old 05-10-2009, 13:42   #36439
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

aggiornamento per il problema di ieri sera... ho installato Windows 7 ultimate 64bit....adesso reinstallo pure cod4 e vedo se mi scazza ancora i frames... SPERIAM IN BENE
Old 05-10-2009, 13:50   #36440
aceomron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Romanino Guarda i messaggi
aggiornamento per il problema di ieri sera... ho installato Windows 7 ultimate 64bit....adesso reinstallo pure cod4 e vedo se mi scazza ancora i frames... SPERIAM IN BENE
secondo me dovrebbe andare bene adesso se hai formattato e messo win7, anche xke se così nn fosse vuole dire che hai qlk problema hardware...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP