Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-10-2009, 16:39   #6541
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Salve a tutti.

Ho seguito con interesse (anche se non con costanza assoluta) questa discussione... e ora, visto l'imminente cambio di computer, è giunto il momento di fare il fatidico acquisto.

Sarei interessato a una capacità totale di 160GB e quindi mi si pongono innanzi due opzioni:

1) 2 x25-m da 80 GB, da mettere in raid 0;
2) 1 x25-m da 160GB.

Ho già letto qualche considerazione, tempo fa, sull'argomento raid-non raid... ma le ho perse fra le tantissime pagine. Cosa sarebbe consigliato, visto un utilizzo soho, con un po' di foto ritocco e video editing? Cosa a favore e cosa a sfavore dell'una e dell'altra scelta?

La scheda madre sarà una P55, quindi non dovrebbe esserci alcun problema di banda passante.

Infine vorrei chiedere una cosa: chi ha già acquistato in Austria/Germania? Se qualcuno l'ha già fatto come si è trovato e quanto ha pagato di spese di spedizione? Purtroppo il tedesco è un po' ostico

Ciao e grazie a tutti!
Marinelli è offline  
Old 02-10-2009, 17:30   #6542
terror_noize
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
google translate e ti passa la paura...
terror_noize è offline  
Old 02-10-2009, 17:51   #6543
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
qualcuno ha idea di come vanno i falcon

FM-25S2S-128GBF1

utilizzo photoshop / 3d ...
seb87 è offline  
Old 02-10-2009, 23:09   #6544
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Ho seguito con interesse (anche se non con costanza assoluta) questa discussione... e ora, visto l'imminente cambio di computer, è giunto il momento di fare il fatidico acquisto.

Sarei interessato a una capacità totale di 160GB e quindi mi si pongono innanzi due opzioni:

2) 1 x25-m da 160GB.

Ho già letto qualche considerazione, tempo fa, sull'argomento raid-non raid... ma le ho perse fra le tantissime pagine. Cosa sarebbe consigliato, visto un utilizzo soho, con un po' di foto ritocco e video editing? Cosa a favore e cosa a sfavore dell'una e dell'altra scelta?

La scheda madre sarà una P55, quindi non dovrebbe esserci alcun problema di banda passante.

Infine vorrei chiedere una cosa: chi ha già acquistato in Austria/Germania? Se qualcuno l'ha già fatto come si è trovato e quanto ha pagato di spese di spedizione? Purtroppo il tedesco è un po' ostico

Ciao e grazie a tutti!
vai di singolo 160
monkey.d.rufy è offline  
Old 02-10-2009, 23:16   #6545
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Salve a tutti.

2) 1 x25-m da 160GB.

Ciao e grazie a tutti!
facendo proprio un riassunto veloce bisogna dire che da quel che si è visto il raid0 incrementa moltissimo il sequenziale ma non incrementa molto il 4k, questo penso sia dovuto al fatto che nel 4k i controller attuali i ntegrati, compreso ich10r, con riescono a gestire una così tale quantità di acessi multipli al 4k e già con un solo ssd, in questo caso x25-m, si saturano.

io quindi andrei di singolo 160GB se ovviamente ti accoenti delle "basse" prestazioni nel sequenziale rispetto al raid!

per il discorso germania non preoccuparti, il sito che citiamo spesso, anche se non si potrebbe , è in iglese e solo l'ultima parte è in tedesco ma si capisce ad intuito!

Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi
vai di singolo 160
quoto
Old 03-10-2009, 00:07   #6546
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Salve a tutti.

2) 1 x25-m da 160GB.

Ciao e grazie a tutti!
Tanto per farti sentire tutte le campane ti allego uno screen complessivo dei bench con un raid di x25-m su ich10r p45 ([email protected])

imho la differenza nelle operazioni più banali (apertura applicazioni, startup del sistema eccetera) fra raid0 e disco singolo da 160 è minima, credo però che sia considerevole nel videoediting e in generale nella manipolazione (copia, creazione, ecc) di file di dimensioni considerevoli.
Nannii è offline  
Old 03-10-2009, 09:03   #6547
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Ripeto la domanda, sperando che questa volta qualcuno mi risponda : qualcuno ha già provato a partizionare un SSD con diversi filesystem? Non ci sono problemi?
ArteTetra è offline  
Old 03-10-2009, 09:34   #6548
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Ripeto la domanda, sperando che questa volta qualcuno mi risponda : qualcuno ha già provato a partizionare un SSD con diversi filesystem? Non ci sono problemi?
Ciao,
quoto ArteTetra perche interessa anche a me,
avrei necessità di fare dual/triboot.

chiedo inoltre:

E' utile, sia su supertalent che su intel MLC, lasciare qualche giga di spazio
libero per lo spare?

tnx all

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline  
Old 03-10-2009, 09:45   #6549
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da _YTS_ Guarda i messaggi
Ciao,
quoto ArteTetra perche interessa anche a me,
avrei necessità di fare dual/triboot.

chiedo inoltre:

E' utile, sia su supertalent che su intel MLC, lasciare qualche giga di spazio
libero per lo spare?

tnx all
qualcuno ha fatto il dual boot ma non so precisamente, a pelle direi che non ci sono problemi anzi dovrebbe essere meglio che con un meccanico perche' ogni partizione ha prestazioni max. Per lo spawio spare non lo ha provato nessuno sui st mentre intel lo ha già di suo.
Old 03-10-2009, 11:23   #6550
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Un SSD a livello di partizioni, etc. è identico ad un hard-disk tradizionale... l'unica cosa da tener conto è l'allineamento, ma di questo ne abbiamo già parlato a dismisura...
The_Saint è offline  
Old 03-10-2009, 11:52   #6551
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
che ssd mi consigliate per photoshop ecc ??

corsair ? ocz vertex ? gskill falcon ?

budget 260€
seb87 è offline  
Old 03-10-2009, 11:53   #6552
SSMark
Senior Member

L'Avatar di SSMark

Iscritto dal: Nov 2005
ho montato il mio raid 0 da 80gb felice e contento, vedo che viaggia oltre i 500MB/s sequenziale 120MB/s scrittura 4k ecc., poi vado a ridimensionare una partizione e le prestazioni si abbassano; allora deciso di riformattare riformatto ma vedo che a volte mi vanno a 420MB/s (sequenziale) a volte 520MB/s riavvio 470MB/s anche se ripeto piu volte il test in quella sessione ... il 4k random è abbastanza stabile.

Vedendo il grafico con hdtune e hdtach ho notato che appena avevo formattato la prima volta c'era solo un piccolo picco iniziale e poi stabilissimo ora ho alcuni piccoli picchi anche nel mezzo (ho già formattato 4 o 5 volte per testare alcune cose), io credo si siano un po deteriorati già poi ho letto che pultroppo windows 7 non supporta il trim con due dischi in raid 0... (e forse lo deve supportare anche l'ich), ho buttato via piu di 400 euro ?? come saranno fra un po di tempo? non ce modo di abilitare il trim col raid che voi sappiate? io pensavo fosse la stessa cosa raid o non raid ...
Asus P8P67 Deluxe RevB3 , Intel 2600K @5GHZ stable , Corsair Vengeance 1600mhz 8GB cas8 , NVIDIA GTX970 , Corsair AX850, Creative Gigaworks S750 , Acer Predator G24 , Samsung 840EVO 256GB, Sedia Maxnomic Dreamhack Pro
SSMark è offline  
Old 03-10-2009, 12:12   #6553
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da SSMark Guarda i messaggi
ho montato il mio raid 0 da 80gb felice e contento, vedo che viaggia oltre i 500MB/s sequenziale 120MB/s scrittura 4k ecc., poi vado a ridimensionare una partizione e le prestazioni si abbassano; allora deciso di riformattare riformatto ma vedo che a volte mi vanno a 420MB/s (sequenziale) a volte 520MB/s riavvio 470MB/s anche se ripeto piu volte il test in quella sessione ... il 4k random è abbastanza stabile.

Vedendo il grafico con hdtune e hdtach ho notato che appena avevo formattato la prima volta c'era solo un piccolo picco iniziale e poi stabilissimo ora ho alcuni piccoli picchi anche nel mezzo (ho già formattato 4 o 5 volte per testare alcune cose), io credo si siano un po deteriorati già poi ho letto che pultroppo windows 7 non supporta il trim con due dischi in raid 0... (e forse lo deve supportare anche l'ich), ho buttato via piu di 400 euro ?? come saranno fra un po di tempo? non ce modo di abilitare il trim col raid che voi sappiate? io pensavo fosse la stessa cosa raid o non raid ...
del trim abbiamo sempre parlato per il disco singolo, per il raid e' quasi ovvio che non va visto che e' il controller che deve dire al disco singolo cosa fare, quindi ich, mentre senza raid e' l'os che lo dice al disco. Cmq i g2 non hanno degrado elevato per cui non avrai ulteriore calo di prest. Poi e' il 4k il fondamentale per cui ....
Old 03-10-2009, 12:28   #6554
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Modalità OT ON:

Modalità OT OFF.
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline  
Old 03-10-2009, 16:48   #6555
NeroAzzurro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
ho notato che le prestazioni del mio x25-m g2 sui 4k son fortemente influenzate dal risparmio energetico del chipset ich8m.

test appena arrivato senza modifiche e profilo prestazioni elevate in win7 x64

test eseguito alcuni minuti fa(+ di 15 giorni di utilizzo) con popup & popdown mode + DFFS disabilitati con RMClock

Ultima modifica di NeroAzzurro : 03-10-2009 alle 16:50.
NeroAzzurro è offline  
Old 03-10-2009, 17:23   #6556
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da NeroAzzurro Guarda i messaggi
ho notato che le prestazioni del mio x25-m g2 sui 4k son fortemente influenzate dal risparmio energetico del chipset ich8m.

test appena arrivato senza modifiche e profilo prestazioni elevate in win7 x64

test eseguito alcuni minuti fa(+ di 15 giorni di utilizzo) con popup & popdown mode + DFFS disabilitati con RMClock

ma dai

allora devo proprio provare anch'io!

mi spieghi meglio cosa disabilitare, di solito non uso rmclock ma potrei iniziare!

si può intervenire anche senza rmclock!
Old 03-10-2009, 17:53   #6557
NeroAzzurro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ma dai

allora devo proprio provare anch'io!

mi spieghi meglio cosa disabilitare, di solito non uso rmclock ma potrei iniziare!

si può intervenire anche senza rmclock!
allora senza rmclock si potrebbe solo intervenire da bios, ma si sà che quelli dei notebook non includono voci da "modder"

ti faccio vedere gli screen di rmclock relativi all'Advanced CPU settings

Processore:

Chipset:

poi per lanciare RMClock ad ogni avvio, ti consiglio di creare una nuova attività di base(all'accesso) con il tool pianificazione attività con l'accortezza di selezionare privilegi elevati in modo da bypassare l'UAC
NeroAzzurro è offline  
Old 03-10-2009, 18:30   #6558
simone89
Senior Member

L'Avatar di simone89

Iscritto dal: Jul 2008
Ho provato ad avviare RMClock ma mi da questo errore facendolo partire con i privilegi di amministrazione!

Io ho il rete il pc con il fisso ma non dovrebbe creare problemi
Il SO è 7 64bit NeroAzzurro non mi sembra abbia problemi con questo SO
Old 03-10-2009, 18:36   #6559
NeroAzzurro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simone89 Guarda i messaggi
Ho provato ad avviare RMClock ma mi da questo errore facendolo partire con i privilegi di amministrazione!

Io ho il rete il pc con il fisso ma non dovrebbe creare problemi
Il SO è 7 64bit NeroAzzurro non mi sembra abbia problemi con questo SO
sostituisci nella cartella di RMClock "RTCore64.sys" con il "signed" che trovi in questo archivio: link

Ultima modifica di NeroAzzurro : 03-10-2009 alle 18:38.
NeroAzzurro è offline  
Old 03-10-2009, 19:07   #6560
simone89
Senior Member

L'Avatar di simone89

Iscritto dal: Jul 2008
Risposta velocissima!
grazie mille!
Ho provato a impostare RMClock ma non mi riconosce il chipset (ich9m) quindi non posso cambiare le impostazioni della MB.
cmq ho provato a fare qualche bench modificando solamente le impostazioni del procio ma sono leggermente inferiori a quelle che ottengo mediamente...
Cmq non vedo differenze tra il chipset ich9m e ich8m
Speravo andasse meglio ich9m oppure sono io che sbaglio qualcosa ma ho provato più impostazioni senza ottenere nulla!

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
AMD chiude il 2025 con ricavi record: Da...
Torna in sconto la confezione da 4 AirTa...
Il caricatore definitivo a meno di 30€: ...
Non chiamatelo vecchio: il TV LG 65"...
3 TV da 55" crollano di prezzo: c'&...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian