Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2009, 18:17   #1
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4452
antialiasing utilità

allora...mi sono informato un po' su questa funzione...serve a scalare un immagine ( o video) a una risoluzione più alta...ora però non ho capito una cosa...ma se io su un gioco imposto ad esempio la risoluzione 1680X1050...e il mio schermo ha proprio(casualmente XD) quella risoluzione...serve l'antialiasing oppure no?
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:39   #2
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4248
No, hai capito male. L'anti aliasing serve per eliminare le scalettature presenti ai bordi degli oggetti 3d. La risoluzione di un videogioco con o senza antialiasing resta invariata, se imposti 1680x1050 resta comunque 1680x1050. Qui vedi un semplicissimo esempio di immagine con e senza applicazione dell'antialiasing
http://www.gemaga.com/wp-content/upl....thumbnail.png
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 21:55   #3
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
allora...mi sono informato un po' su questa funzione...serve a scalare un immagine ( o video) a una risoluzione più alta...ora però non ho capito una cosa...ma se io su un gioco imposto ad esempio la risoluzione 1680X1050...e il mio schermo ha proprio(casualmente XD) quella risoluzione...serve l'antialiasing oppure no?
No.

Non c'entra niente con l'upscaling o il downscaling.

Serve, come detto, ad eliminare le scalettature ai bordi.

Mi permetto di aggiungere questa immagine



Come vedi nella prima immagine in alto i bordi presentano notevoli scalettature, che nelle altre 2, quasi spariscono grazie all'attivazione dell'AA

Personalmente lo trovo uno degli effetti indispensabili in ogni gioco, giocare senza antialiasing... fa un pò schifo...
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 22:24   #4
Ale985
Senior Member
 
L'Avatar di Ale985
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
allora...mi sono informato un po' su questa funzione...serve a scalare un immagine ( o video) a una risoluzione più alta...ora però non ho capito una cosa...ma se io su un gioco imposto ad esempio la risoluzione 1680X1050...e il mio schermo ha proprio(casualmente XD) quella risoluzione...serve l'antialiasing oppure no?
Mi aggiungo a quanto detto dagli altri:

L'antialiasing è un algoritmo che permette di campionare in matrici 2x2, 4x4...(a seconda del moltiplicatore che imposti) i pixel che si trovano ai bordi dell'immagine, conferendo un colore che è la media pesata dei pixel che si trovano immediatamente dentro la sagoma ed immeiatamente fuori. In questo modo vengono eliminati gli scalettamenti prodotti, inevitabilmento, dalle operazioni di texturing con poligoni regolari (triangoli, rettangoli...).

La risoluzione del monitor è un'altra cosa, essa indica il numero di pixel (in orizzontale e verticale) utilizzati per costruire un immagine.
Alcuni giochi, a risoluzioni elevate (tipo 1680x1050 o 1920x1080) non necessitano di AA (o comunque si può impostare un 2x), poichè l'immagine, costruita già con parecchi pixel, possiede i bordi poco scalettati (in COD4 e 5 non ho sentito necessità di attivare AA, mentre in assassin's creed...con medesima risoluzione, ho settato su 2/3).

MSAA grava notevolmente sulla memoria video (più è alto il moltiplicatore, peggio è)...in particolare sullo z-buffer e richiede ulteriori passaggi di rendering sull'immagine in costruzione
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 12:01   #5
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4452
ok grazie ora ho capito..il mio dubbio era che se un'immagine era stata fatta a una risolusione e visualizzata alaa stessa risoluzione, pensavo che l'antialiasing non servisse a niente...
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v