Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-09-2009, 15:01   #6401
nikPC
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da nikPC Guarda i messaggi
salve ragazzi...

forse riesco a prendere un intel x25-m 80gb G1 usato ad un ottimo prezzo...

vorrei sapere quali sono le differenze tecniche e prestazionali REALI rispetto al nuovo G2.

grazie 1000 a tutti!!!
secondo voi conviene prendere un intel x-25m G1 a 140€ ???
risparmierei 50€ rispetto al G2... secondo voi è un buon affare??
nikPC è offline  
Old 29-09-2009, 15:10   #6402
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
sembra un indilinx quindi un faxsimile degli ocz vertex, supertalent gx ecc ecc
Quindi buoni?? scusa ma sono un neofita degli ssd
davide87 è offline  
Old 29-09-2009, 15:20   #6403
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Quindi buoni?? scusa ma sono un neofita degli ssd
si certo, ora bisogna vedere se crucial aggiorna o meno il firmware, perchè come controller va bene
Old 29-09-2009, 15:44   #6404
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
si certo, ora bisogna vedere se crucial aggiorna o meno il firmware, perchè come controller va bene
cmq non sono di certo al livello degli intel no??
davide87 è offline  
Old 29-09-2009, 15:56   #6405
nikPC
Senior Member

Quote:
secondo voi conviene prendere un intel x-25m G1 a 140€ ???
risparmierei 50€ rispetto al G2... secondo voi è un buon affare??
UP
nikPC è offline  
Old 29-09-2009, 16:11   #6406
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Quote:
UP
valuta che:

1) nel G1 manca il supporto al TRIM, quindi in caso che le tue prestazioni degradino (difficile se trattato con cura, ma pur sempre possibile) l'unica soluzione è un erase completo del disco.

2) i G1 pur essendo più prestanti, allo stesso prezzo prendi vertex e cloni che hanno si meno "potenza" e capienza, ma per via del loro supporto al TRIM (o GC che sia) mantengono le loro "basse" (ma pur sempre rispettabilissime) prestazioni nell'arco del tempo senza i problemi del punto 1.

Quindi se vuoi prestazioni, spendi 60€ in più e prendi G2.
Se vuoi un ottimo SSD, Vertex e cloni fanno il loro dovere.
Se vuoi prestazioni e non ti scoccia fare un erase del disco quando ( e ripeto QUANDO) le prestazioni iniziano a scendere a livelli inaccettabili (e questo può essere dopo 10 giorni come dopo mesi di utilizzo) allora vai di G1, ma IMHO, se puoi fare il sacrificio di non prendere il caffè per 2 mesi vai di G2 se proprio ti serve il TOP!!!!
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA

Ultima modifica di Johnny Ego : 29-09-2009 alle 16:13.
Johnny Ego è offline  
Old 29-09-2009, 16:20   #6407
nikPC
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
valuta che:

1) nel G1 manca il supporto al TRIM, quindi in caso che le tue prestazioni degradino (difficile se trattato con cura, ma pur sempre possibile) l'unica soluzione è un erase completo del disco.

2) i G1 pur essendo più prestanti, allo stesso prezzo prendi vertex e cloni che hanno si meno "potenza" e capienza, ma per via del loro supporto al TRIM (o GC che sia) mantengono le loro "basse" (ma pur sempre rispettabilissime) prestazioni nell'arco del tempo senza i problemi del punto 1.

Quindi se vuoi prestazioni, spendi 60€ in più e prendi G2.
Se vuoi un ottimo SSD, Vertex e cloni fanno il loro dovere.
Se vuoi prestazioni e non ti scoccia fare un erase del disco quando ( e ripeto QUANDO) le prestazioni iniziano a scendere a livelli inaccettabili (e questo può essere dopo 10 giorni come dopo mesi di utilizzo) allora vai di G1, ma IMHO, se puoi fare il sacrificio di non prendere il caffè per 2 mesi vai di G2 se proprio ti serve il TOP!!!!
sei stato chiarissimo!!!!! grazie assai!!!!

cmq al caffè nn ci rinuncerò mai!!!!!! piuttosto nn mangio per una settimana....
nikPC è offline  
Old 29-09-2009, 16:40   #6408
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
ragazzi, io purtroppo non sono riuscito a starvi molto dietro e leggere le oltre 300 pagine di thread. mi sono rimasti dei grossi dubbi.

si dice che sugli SSD è meglio non mettere il file di swap, nè installare i giochi, e che il modello intel è ottimo per la gestione di piccoli files, ma...l'utilizzo che volevo farne io, oltre ad avere un incremento prestazionale in termini di accesso dati e scrittura in ambiente office, fosse proprio avere delle prestazioni migliori anche in ambito game. quindi in realtà, mi converebbe ancora un RAID0 con raptor in quest'ottica oppure posso tranquillamente lanciarmi sugli SSD (l'x25-m nello specifico sarebbe la mia scelta)?

infine, domanda da niubbo, una volta preso l'SSD lo posso collegare direttamente alla mia mobo o devo verificare la presenza di un qualche controller?
Kudram è offline  
Old 29-09-2009, 17:12   #6409
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
ragazzi, io purtroppo non sono riuscito a starvi molto dietro e leggere le oltre 300 pagine di thread. mi sono rimasti dei grossi dubbi.

si dice che sugli SSD è meglio non mettere il file di swap, nè installare i giochi, e che il modello intel è ottimo per la gestione di piccoli files, ma...l'utilizzo che volevo farne io, oltre ad avere un incremento prestazionale in termini di accesso dati e scrittura in ambiente office, fosse proprio avere delle prestazioni migliori anche in ambito game. quindi in realtà, mi converebbe ancora un RAID0 con raptor in quest'ottica oppure posso tranquillamente lanciarmi sugli SSD (l'x25-m nello specifico sarebbe la mia scelta)?

infine, domanda da niubbo, una volta preso l'SSD lo posso collegare direttamente alla mia mobo o devo verificare la presenza di un qualche controller?
Io stesso ci gioco posso dirti che i tempi di caricamento sono azzerati, per il file swap non so dirti io ho Win7 che gestisce tutto in base al quantitativo di Ram che hai, io ne ho 4GB, la serie G2 dei X25 sono eccellenti nel random quello che serve a un user Home, della serie E ne giova solo chi ci lavora pesantemente in ambito prof...io poso dirti che avendo 4 HD in raid non mi caricano nessun game con quella velocità che mi fa l'SSD, per non parlare dei microscatti che avevo prima durante il gaming, ora sono annullati..io sono cosi contento di questo HD che me ne prendo un'altro.

Non serve nessun controller basta avere un sata libero..
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 29-09-2009 alle 17:16.
pakal77 è offline  
Old 29-09-2009, 17:16   #6410
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Io stesso ci gioco posso dirti che i tempi di caricamento sono azzerati, per il file swap non so dirti io ho Win7 che gestisce tutto in base al quantitativo di Ram che hai io ne ho 4GB, la serie G2 dei X25 sono eccellenti nel random quello che serve a uno user Home, della serie E ne giova solo chi ci lavora pesantemente in ambito prof...io poso dirti che avendo 4 HD in raid non mi caricano nessun game con quella velocità che mi fa l'SSD, per non parlare dei microscatti che avevo prima durante il gaming, ora sono annullati..io sono cosi contento di questo HD che me ne prendo un'altro.

ottimo post speriamo che ci sia sempre più gente a leggere questi post così capirebbero cosa vuol dire avere un ssd, cambia completamente l'esperienza con il pc!
Old 29-09-2009, 17:16   #6411
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Con questa MB che ho in firma posso andare tranquillo con un Intel X25-M G2 ?
TASTEC è offline  
Old 29-09-2009, 17:19   #6412
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Io stesso ci gioco posso dirti che i tempi di caricamento sono azzerati, per il file swap non so dirti io ho Win7 che gestisce tutto in base al quantitativo di Ram che hai, io ne ho 4GB, la serie G2 dei X25 sono eccellenti nel random quello che serve a un user Home, della serie E ne giova solo chi ci lavora pesantemente in ambito prof...io poso dirti che avendo 4 HD in raid non mi caricano nessun game con quella velocità che mi fa l'SSD, per non parlare dei microscatti che avevo prima durante il gaming, ora sono annullati..io sono cosi contento di questo HD che me ne prendo un'altro.

ti ringrazio pakal, mi hai chiarito parecchi dubbi e chiedo scusa se ho proprosto domande a molti banali.
chiedevo anche sul controller perchè leggevo che le rpestazioni cambaivano anche in base al tipo di controller che c'era... tutto qui!
Kudram è offline  
Old 29-09-2009, 17:24   #6413
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Ragazzi giovedi parto per Monaco ho un negozio che ha i G2 dispo a 208 euro ivati non la versione retail però...se qualcuno di voi abita a Roma e mi ricarica la post pay posso prenderglielo poi se lo viene a ritirare a mano da me...io tanto un'altro x me lo prendo.

lo shop è questo:

http://www.litec-computer.de/index.p...=&filter_id=12

Poi dite che non vi voglio bene!!!!

Credo fino a 3 di poterne riportare non dovrebbero fermarmi poi lavoro in aeroporto qualcosa mi invento...fatemi sapere che manca poco!
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 29-09-2009 alle 17:29.
pakal77 è offline  
Old 29-09-2009, 17:26   #6414
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
Quote:
ti ringrazio pakal, mi hai chiarito parecchi dubbi e chiedo scusa se ho proprosto domande a molti banali.
chiedevo anche sul controller perchè leggevo che le rpestazioni cambaivano anche in base al tipo di controller che c'era... tutto qui!
guarda, io son passato da nforce 750i ad intel ich10r ed è tutto un altro mondo...

controller più vecchi si saturano facilmente vista l'enorme quantità di IOPS che fanno gli SSD, quindi un controller della mobo performante (e non è detto recente, ma quasi sempre è così) riesce a dare campo libero al disco...
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline  
Old 29-09-2009, 17:27   #6415
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Quote:
Originariamente inviato da TASTEC Guarda i messaggi
Con questa MB che ho in firma posso andare tranquillo con un Intel X25-M G2 ?
certo nessun problema...il problema inizia con 4 x25-e in striping...ma con uno liscio o due in raid non c'è bisogno di un controller sata sul pci-e

Northbridge: Intel® P35 Express Chipset
Southbridge: Intel® ICH9R
pakal77 è offline  
Old 29-09-2009, 17:30   #6416
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Quote:

Che piastra hai?
pakal77 è offline  
Old 29-09-2009, 19:08   #6417
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
guarda, io son passato da nforce 750i ad intel ich10r ed è tutto un altro mondo...

controller più vecchi si saturano facilmente vista l'enorme quantità di IOPS che fanno gli SSD, quindi un controller della mobo performante (e non è detto recente, ma quasi sempre è così) riesce a dare campo libero al disco...
capito!

Quote:
Che piastra hai?
ho la ASUS M3A32-MVP deluxe
Kudram è offline  
Old 29-09-2009, 19:12   #6418
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
A breve vorrei cambiare l'hd del mio portatile, un toshiba da 80 gb 5400 rpm con delle prestazioni scandalose, sono molto combattuto tra ssd e hd meccanico, per la precisione un seagate momentus 7200.4 da 250 gb che dovrebbe essere un altra cosa rispetto al mio attuale hd, con un ssd avrei prestazioni vertiginose tanto da saturare abbondantemente il controller, mentre con il meccanico avrei 3 volte lo spazio dell'ssd ed inoltre il seagate mi costerebbe "solo" 40€....
Il fatto è che utilizzare uno degli ottimi intel serie g2 sarebbe uno "spreco" su ich7m e 80 gb al giorno d'oggi sono un pò pochi, il miglior compromesso sarebbe un ssd meno "prestante" che ben si adatti al controller con 140-160gb di spazio....
Ma va.
Prenditi un postville..per lo spazio usa lo storage esterno.
Persino su un vecchio sb700 + 780g la differenza tra un 2.5 e un ssd intel è abissale.
Solo così la differenza sarà netta.
E poi è sempre l'ICH7, non sarà l'ultimo south disponibile, ma non è che faccia schifo.
Old 29-09-2009, 19:21   #6419
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
è più di un mese che ho un ssd e dopo i primi entusiasmi devo soffermarmi necessariamente sul "prezzo" speso

260 euri per 2 ssd vertex 30 gb di cui uno ancora inutilizzato perchè purtroppo il trim non è ancora supportato (e neanche intel lo supporta ancora) alla faccia della tecnologia sono prodotti usciti da mesi...tra un pò ci sarà anche il lancio ufficiale di win7 BAH

tralasciamo la questione del trim parlando di prestazioni "pure"

l' accensione è molto rapida si guadagnano min sui 10 15 sec.(ma anche 30) rispetto ad un hd tradizionale questa è secondo me la differenza sostanziale che pesa molto sul piatto della bilancia

i programmi girano bene ma delle volte soffrono di improvvisi "vuoti" che con hd tradizionali si percepiscono meno

per me che sono un navigatore una volta aperto firefox rispetto ad un hd tradizionale non c' è molta differenza l' apertura di finestre interne avviene a velocità simile

cmq alla fine della fiera lo rifaresti?

per 100 euri si

200 forse (diciamo che siamo al limite)

300 pazzia

400 neanche con una pistola alla tempia

con 300 400 euro uno si fa una piattaforma nuova i7 860 + scheda madre
Old 29-09-2009, 20:03   #6420
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da pippopips Guarda i messaggi
Ricordo che qualche post addietro qualcuno chiedeva di testare l'X25-M versione g2 su chipset AMD, visto che mi è arrivato il g2 bello fresco prima di pensionare la piattaforma AMD ho fatto un paio di test che allego.

Poi la prossima settimana lo stesso x25-M finisce su una piattaforma P55 e ripeto stesso test per vedere le differenze.

Disco vuoto, allineato con diskpar ,formattato NTSF,collegato in modalità IDE compatibile.

Motherboard ASUS M3A-H/HDMI 780G+SB700

Ecco Diskmark (1000mb):

e AS_SSD:

Pippo

mi hai fatto deprimere parecchio visto il gap prestazionale con ich10 e considerando che ho aggiornato il mio computer da 2 settimane!!!
posso solo sperare che il mio sb (750 e non 700) sia migliore e permetta prestazioni migliori!
Siddhartha è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP