|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Non ho letto il PDF sul brevetto di AMD, ma se come dite ogni core può avere frequenza indipendente dagli altri mi sembra diverso dal turbo mode di Intel. In quest'ultimo caso da quello che capisco, non è che ogni core può andare ad un clock diverso dagli altri ma ci sono 5 step predeterminati, con clock più elevato se si autooverclocca un solo core, e a scendere si overclocca un pò meno se i core fuori specifica sono due e così a scendere. Insomma da quel che ho capito nel sistema Intel ci sono sempre almeno due core (ad esempio quelli non overcloccati) che vanno alla stessa frequenza in quello AMD ogni processore può averla diversa. E' simile ma non è la stessa cosa. Del resto se fosse uguale al sistema Intel non potrebbero chiedere il brevetto, o sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#13462 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Il discorso è cmq sempre quello AMD è troppo svantaggiata, dai compilatori, al gioco assolutamente scorretto di Intel, alla sua situazione attuale; ecco perchè cmq la stimo come società, in quanto pur essendo in una situazione di netta inferiorità (nn architetturale) riesce a difendersi bene. Certo poi sono una persona che quando compra lo fa nn guardano il marchio ma guardando i test... Quote:
Sul Bulldozer sono molto contento di sentire riparlare di reverse HT, la quale potrebbe essere una vera rivoluzione in ambito informatico anche se nn saprei proprio come possa fare una cosa del genere la CPU, cioè dire che i core condividono le FPU e che eseguono i calcoli spezzati è facile ma poi a disegno credo sia un'attimo più complicato Quote:
Speriamo che lo stesso possa fare anche AMD.
2x Xeon E5-2630 v4 ES QK3G - SuperMicro X10DRi - 128GB Crucial LRDIMM 2400MHz - LSI 9211-8i - 8x Samsung 850 EVO 500GB Core i7-7700k - Cooler Master MasterLiquid Pro 280 - Gigabyte Z270X Gaming 7 - 32GB Corsair Dominator 3000MHz CL15 - EVGA GTX 1070 FTW - Crucial MX300 525GB Twitter - LinkedIn |
|||
|
|
|
|
|
#13463 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Purtroppo questa è l'amara situazione. E pure secondo me non dovrebbe essere difficile programmare per un kernel simile a quello amd. Chissa perchè i programmatori non lo fanno per quanto riguarda buldozer ho letto in :http://citavia.blog.de/ che buldozer potrebbe essere unaarchitettura clusterd, ovvero con 2 cluster di integer per ogni core( con dual ported verso la cache qundi sospetto che ognuna abbia un troughput di 2 istruzioni per clock) più ovviamente le rispettive agu(se non ho capito male 2 per ogni cluster e con una porta propria verso la cache, speriamo che inventino qualche meccanismo per processare le operazioni sulla memoria out of order questo si che sarebbe bello) per le operazioni con gli indirizzi, ed in mezzo a questi due cluster di integer vi sarebbe una FPU condivisa, ragione per cui essendo condivisa penso che debba essere abbastanza potente anch'essa dual ported verso la cache e spero con ampiezza del datapath di 256bit visto che le avx di intel hanno prevedono operazioni vettoriali con dati di 256bit.
|
|
|
|
#13464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#13465 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
scusate, ma leggendo di compilatori etc... ho una domanda:
se voglio compilare dei sorgenti in C (e C++) e Fortran95 (librerie math e calcolo intensivo) sotto Intel, Xeon per la precisione, uso i compilatori Intel ifort (11.0). So che per AMD ci sono dei compilatori piu' o meno ottimizzati (portland?) e forse ci sono le librerie AML. Giusto? A me servirebbero delle librerie BLAS e LAPACK ottimizzate per Opteron e Xeon. Per l'Opteron (AMD) quale compilatore e/o libreria dovrei usare? Grassie....
|
|
|
#13466 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
http://www.arduer.com/amd-bulldozer-2010/1650/
la cpu bulldozer potrebbe venire prima del previsto! quindi il prossimo anno sarà l'era degli x6, verso la fine dell'anno inizierà l'era degli x8 ma con bulldozer! |
|
|
|
|
|
#13467 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Però per BLAS anche Goto BLAS è abbastanza veloce. Domanda di curiosità si tratta di moltiplicazioni\addizioni\altro con matrici?
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita Ultima modifica di Pihippo : 29-09-2009 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
|
#13468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
I tempi sono troppo stretti per pensare di vedere Bulldozer a fine 2010... GF ha detto che cominceranno solo nel Q3 2010 con i 32nm SOI e un solo trimestre di sviluppo senza nemmeno un die shrink su qui lavorare è un impresa quasi impossibile... Forse (MA molto forse) vedremo un K10 @ 32nm entro fine 2010, ma anche in questo caso è una possibilità molto (Ma molto) lontana...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#13469 |
|
Senior Member
|
ammirate questa ottima recenzione tedesca!
http://translate.google.it/translate...26as_qdr%3Dall sono 34 pagine di test! downclock e onverclok più consumi! confrontanto il phenom II 955 portqato a 3.4GHz con il Phenom 965, e quindi hanno la stessa frequenza e si vede che... il phenom II 955 portato a 3,4GHz vince e si conferma la scelta migliore rispetto il 965 solamente in overclock il 965 vince conquistando la quota 3.8GHz minimo (domanda: il 975 sarà lo stesso solo che arriva a 3.9GHZ??) mentre i consumi a parità di frequenza sono allineati! sostanzialmente il 965 so overclocca di più! ne test dei giochi a bassa risoluzione gli i7 hanno un vantaggio! ma questo si sapeva, come si sa che ad alta risoluzione le cose cambiano! ORA NOTATE come ci sono i soliti test dove i7 ha 20% in più di phenom [email protected] ma ci sono innumerevoli test dove se la giocano e altrttanti test dove amd vince non solo il 920, ma anche gli altri due i7 super costosi!!!! stessa cosa il 955 a frequenza base! l'i7 920 è più veloce del i5! quindi i pehnom II 955-965 sono più veloci dell'i5! guardando tutti questi test, l'impressione è che le due piattaforme sono equilibrate, altro che netto vantaggio intel!!!! questo conferma che tra tutti i test, si scelgono solo quelli in cui intel eccelle per mettere in cattiva luce AMD!!! inltre penso che alivello di paittaforma, AMD sia in vantaggio, per longevità, e cip!!! |
|
|
|
|
|
#13470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
darsi da fare comunque amd ha le carte in regola per farlo! poi sarà una scelta azientale... o problemi di produzione! il progetto ormai ha la sua età ed anche la tecnologia a 32nm è già matura! quel che è certo che il prossimo anno sarà l'era dgli x6 k10! che visto i test che ho indicato sopra secondo me non li vedono proprio gli i7, test truffaldini a parte! Se mostro 5 test su 50 devono essere rappresentativi e non quelli che premiano una casa) inoltre col tempo e che bios e software si adeguono, con windows 7, le cose miglioreranno ulteriormente!! potete contarci, AMD è ancora la migliore scelta! Ultima modifica di carlottoIIx6 : 29-09-2009 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
|
#13471 |
|
Senior Member
|
il più grande interrogativo per me è
quanto consumano e come si overcloccano i phenom stepping c3 in più con che steppingo sono prodotti gli x6 sapendo queste cosa avremo il quadro chiaro per le prossime scelte!!! inoltre con i nuovi cip serie 800 e lo step c3 i consumi si ridurranno! |
|
|
|
|
|
#13472 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13473 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
|
Quote:
|
|
|
|
#13474 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13475 |
|
Senior Member
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
ed i voli pindarici
|
|
|
#13476 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
|
|
|
#13477 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Si, si tratta principalmente di operazioni con matrici, diagonalizzazione etc... per un programma di meccanica quantistica con un alto grado di parallelismo, che sfrutta OpenMPI o MPICH2 (sembra che il primo vada meglio...). Io devo compilare il source e finora su Xeon ho usato ifort 11.0 con le librerie mkl che vanno decisamente bene (guadagno un 20% di velocità di esecuzione su 8 core). Ma siccome ho anche degli opteron, vorrei provare ad ottimizzare il tutto. Inoltre, in prospettiva, mi piacerebbe sapere se ci sono dei compilatori che sfruttano per davvero le paventate superiori capacità di calcolo parallelo degli opteron. Se prenderemo degli Opteron o no dipende molto da questo. Per un confronto così sottile servono dei buoni compilatori ottimizzati per le CPU che si usano e delle buone librerie!
|
|
|
|
#13478 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
problema riaparmio energetico C&Q Phenom x3 710
ciao, ho montato un Phenom x3 710 su una mobo Asus M4A78-EM (socket AM2+, ottimizzata per alimentazione cpu AM3, ha la vga int. Ati 3200 ed il Southbridge SB700).
Tutto ok, salvo il fatto che, con qualunque impostazione scelga, la frequenza resta a 2600MHz. Ho XP con SP3 e tutti i drivers aggiornati (anche quelli per le cpu AMD). L'unico modo per far "scendere" la cpu di frequenza e voltaggio mentre è inutilizzata è un software della Asus stessa che fa una specie di downclock adattativo; io tuttavia vorrei evitare tale soluzione, ed affidarmi alla classica modalità "standard" (molti5x = 1000 MHz, con vcore basso). Il computer non è mio e per il 90% del tempo viene usato in modo "leggero" (internet, qualche download, scrittura). Qualcuno di voi ha avuto di questi problemini?
|
|
|
#13479 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
#13480 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
ragazzi scusate, non mi picchiate...
volevo chiedere : che differenze ci sono fra i Phenom2 quad step c2 e step c3? ps: conviene piu un quad 905e o un quad normale? grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.

-