Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2009, 16:24   #81
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non é che si procede solo per deduzione da principi astratti.

Anche induttivamente si puo credere alla validità di valori umanisti, senza per questo trasformarli in verità assolute, ma solo considerarli preferibili alle alternative disponibili.
Convenzionalismo alla Poincaré

La migliore soluzione umanamente possibile (almeno per individui adulti).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 16:30   #82
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Il genocidio è sbagliato per il semplice fatto che non ha alcun senso e nessuna utilità che un gruppo umano ne stermini un altro
L'utilità si misura relativamente a un fine.
E non è possibile dimostrare se un fine è giusto o sbagliato, ma solo se un gruppo di fini sono coerenti.

Poi penso che quasi tutti riterranno che compiere un genocidio sia sbagliato, ma è pur sempre un'affermazione indimostrabile.

Quote:
Che la collaborazione poi sia un valore scelto "per atto di fede" non saprei.....la hanno anche altri animali all'interno della propria specie, quindi non riguarda solo noi, non è un aspetto sociale puramente umano
La hanno perché probabilmente era darwinianamente conveniente. Questo però non toglie che nascano individui che non la hanno, e che magari si diffonda anche (un carattere svantaggioso non è detto che sia tale per sempre).

Quote:
Anche induttivamente si puo credere alla validità di valori umanisti, senza per questo trasformarli in verità assolute, ma solo considerarli preferibili alle alternative disponibili.
Certo, è quello che fanno tutti (me compreso), ma è una considerazione fatta relativamente a dei fini puramente arbitrari. Che sono simili per quasi tutti, ma non sono identici per tutti.
Old 20-09-2009, 16:45   #83
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi

Certo, è quello che fanno tutti (me compreso), ma è una considerazione fatta relativamente a dei fini puramente arbitrari. Che sono simili per quasi tutti, ma non sono identici per tutti.
Non significa che siano atti di fede. Proprio perché la fede significa credere nella verità assoluta a prescindere da valutazioni di tipo utilitaristico.
Al contrario credere alla validità di qualcosa in una ottica finalistica significa mettersi in un sistema che non é assoluto.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 17:04   #84
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi

Scintoismo: PRO: i Kami sembrano molto simpatici. CONTRO: se in un bosco fai pipì su di un albero rischi di pisciare sul tuo dio.

Vodoo: PRO: fico! puoi giocare con i morti! CONTRO: tra l'influenza aviaria e la febbre suina rimestare con tutte quelle frattaglie di animali non è molto igienico..
Bwhahahahaha

Quote:
Ma è proprio questo il punto: ciò non dimostrabile se non a partire da dei valori. Tuttavia tali valori sono puramente arbitrari, e ci si crede come a delle verità di fede.
Ah però, sei sceso dal letto con il piede sbagliato per essere cosi irrazionalista (e anche un pò nichilista relativista satanista equinofilo )!?

Guarda che poi se si preme troppo su certe questioni filosofiche, diventa poi difficile fare il comunista
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 17:59   #85
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
E non è possibile dimostrare se un fine è giusto o sbagliato, ma solo se un gruppo di fini sono coerenti.
Come no? Un fine - indipendentemente dal mezzo usato per attuarlo - con effetti collaterali indesiderati è sbagliato in quanto controproducente
Old 20-09-2009, 20:31   #86
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Il genocidio è sbagliato per il semplice fatto che non ha alcun senso e nessuna utilità che un gruppo umano ne stermini un altro
I teteschi ti cemmània non la pensavano così.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 20:34   #87
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
I teteschi ti cemmània non la pensavano così.
Beh si è visto quanto ci hanno guadagnato

Oltretutto se ci guadagni oggi tocca a te, domani a me.....non si sfugge all'alternanza (visto che oggi sono in tema di ricordi - vedi LEGO - c'era una storia di Topolino intorno al numero 1650 - se ben ricordo - che parlava proprio dell'Alternanza Siderale )

EDIT:

Sbagliato di 150

http://marcobar.outducks.org/DisneyIndex/topo1800.html

[i]I TL 1791-C1 (25-03-1990)
Zio Paperone e l'alternanza siderale
/Cimino/Intini/
25//Zio Paperone; QQQ, Paperino, Battista
[ristampe: GCD 87]

I TL 1791-C2 (25-03-1990)
Zio Paperone e l'alternanza siderale [II]
/Cimino/Intini/
26//Zio Paperone; QQQ, Paperino
Old 20-09-2009, 20:56   #88
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Beh si è visto quanto ci hanno guadagnato
Avrebbero anche potuto vincerla la guerra (e sarebbero stati bitter dicks per tutti).
Quote:
Oltretutto se ci guadagni oggi tocca a te, domani a me.....non si sfugge all'alternanza (visto che oggi sono in tema di ricordi - vedi LEGO - c'era una storia di Topolino intorno al numero 1650 - se ben ricordo - che parlava proprio dell'Alternanza Siderale )

EDIT:

Sbagliato di 150

http://marcobar.outducks.org/DisneyIndex/topo1800.html

[i]I TL 1791-C1 (25-03-1990)
Zio Paperone e l'alternanza siderale
/Cimino/Intini/
25//Zio Paperone; QQQ, Paperino, Battista

I TL 1791-C2 (25-03-1990)
Zio Paperone e l'alternanza siderale [II]
/Cimino/Intini/
26//Zio Paperone; QQQ, Paperino
Azz. Anche Topolino leggevi.

Comunque nel 1990 avevo già smesso.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 21:37   #89
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
Non è vero, evoluzionisticamente le popolazioni più aggressive hanno avuto maggiore successo
Vedi risposta dopo
Quote:
come ben sai, è vero se gl ialtri sono collaborativi o cmq razionali e quindi si comportano in tale modo. Se hai informazioni tali per cui consideri probabile che non lo siano, il comportamento migliore è quello di non essere collaborativi.
Ah, di certo non devi dirlo a me
Sono famoso per diventare insopportabile nel mio continuare ad insistere nel donare possibilità
Quote:
Ha chiare origini utilitaristiche negli agenti razionali. Negli altri casi, il fatto che sia nei fatti un comportamento vantaggioso ne causa l'affermazione. Spesso l'evoluzione ci fornisce i dati per capire cosa è meglio fare.
Aaaaameeeeeen
Old 20-09-2009, 22:40   #90
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:

Mi sa che hai bisogno di imparare a tradire il tuo collega improgionato, talvolta.
Criptico
Old 20-09-2009, 22:52   #91
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Chi di metafora ferisce...

Mi riferivo al "dilemma del prigioniero" in relazione al tuo ultimo post.
Ah, carino
http://it.wikipedia.org/wiki/Dilemma_del_prigioniero

Ma la mia non era una metafora, io sono proprio così
Old 20-09-2009, 22:55   #92
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da kpaso Guarda i messaggi
SANGUE SAN GENNARO: ODIFREDDI, E' COME SALSA PER ARROSTO
"Altro che miracolo... mi duole dirlo ma il sangue di San Gennaro non ha niente di diverso dalla salsa rubra che mettiamo sugli arrosti o sul bollito". Lo dice ai microfoni di CNR media Piergiorgio Odifreddi, docente di Logica Matematica all'Universita' di Torino. "E' semplicemente una sostanza solida che si liquefa quando la si sbatte. Ai congressi del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) viene mostrata e anche venduta. E' solo l'ennesima manifestazione di superstizione popolare, quello che mi stupisce e' che persone come Bassolino prendano sul serio queste cose".

....che dire...... un grande

il fenomeno è la tissotropia

http://it.wikipedia.org/wiki/Tissotropia

ciao e buon we....
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
Grande uomo ! perfortuna che in italia c'è ancora qualcuno che ragiona !
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Vaglielo a spiegare a tutti i fedeli...
Solo con il passare del tempo e con la cultura si potranno mettere al bando le religioni una volta per tutte. Sempre che una cosa del genere sia possibile.

Non ho capito il rebus, l'unica cosa che so è che Amelia abita sul Vesuvio
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
C'era da immaginarselo...
Grandissimo Odifreddi, devo comprarmi qualche suo libro
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Discorso lungo, la religione e' l'insieme di regole che un popolo si da facendole diventare comandamenti.
L'uomo si costruisce dio a sua immagine e somiglianza.
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
il re è nudo

ho come il sospetto che stavolta nessun catolico vorrà rispondere all'esternazione .
Odifreddi c'è arrivato un pò in ritardo...altri suoi colleghi avevano già parlato di quest'ipotesi...
Detto ciò, facile è accumunare(NDR)i fenomeni, più difficile è spiegare perchè il fenomeno si ripete da 700 anni...sapete, la salsa di pomodoro non dura 700 anni... Quindi cari scIenziati, non fermatevi ad accumunare i fenomeni in superficie, andate oltre...se potete
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
È importante precisare che il gel tissotropico ottenuto da Garlaschelli manteneva le sue proprietà tissotropiche per solo 2 anni [12], quindi resta ancora un mistero come il sangue di san Gennaro possa passare da stato solido a liquido da oltre 700 anni.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 01:37   #93
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non significa che siano atti di fede. Proprio perché la fede significa credere nella verità assoluta a prescindere da valutazioni di tipo utilitaristico.
Anche uccidere gl'infedeli per andare in paradiso è utilitarismo...
L'utilitarismo può giustificare qualsiasi cosa, visto che il concetto di utile è relativo a ciascun uomo.

Quote:
Al contrario credere alla validità di qualcosa in una ottica finalistica significa mettersi in un sistema che non é assoluto.
Non ci siamo intesi sull'assoluto. Per assoluto io intendevo un'altra cosa, ma non è poi importante.

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ah però, sei sceso dal letto con il piede sbagliato per essere cosi irrazionalista (e anche un pò nichilista relativista satanista equinofilo )!?
Guarda che poi se si preme troppo su certe questioni filosofiche, diventa poi difficile fare il comunista
Questo lo credi tu perché hai una visione stereotipata del comunismo.

Io non pretendo che il comunismo sia giusto a prescindere da me, semplicemente lo considero giusto e mi auguro che un numero sufficiente di persone comincino a pensarlo, cosicché si possa affermare e realizzare.

Quote:
Per me la domanda è mal posta. Va contestualizzato dato che le considerazioni devono essere utilitaristiche IMHO. In generale non ha senso dire che è giusto o sbagliato. Guardando al passato posso notare facilmente se hanno prodotto buoni risultati o meno. Se sono stati buoni posso produrre dei modelli alternativi dello svolgimento ipotetico degli eventi per ipotizzare se altri comportamenti avrebbero potuto rivelarsi migliori. Per le decisioni future mi baso sui dati che ho a disposizione per effettuare delle stime.
Guarda che non intendevo giusto in senso moralista-cattolico.
Giusto puoi considerarlo analogo di utile, se preferisci usare quel termine.
L'utilitarismo non dice nulla sui fini da perseguire, che sono soggettivi e arbitrari, perché non esiste un utile valido per tutti.
Ognuno considera utile quel che gli pare: chi una sigaretta, chi il pane, chi un videogioco, chi un libro, chi una società libertariana...

Al riguardo wikipedia mi fornisce una citazione marxiana:
«Il principio dell'utile non è stato un'invenzione di Bentham, il quale non ha fatto che riprodurre senza nessuno spirito quel che Helvétius ed altri francesi del secolo XVIII avevano detto con spirito. Per esempio se si vuol sapere che cos'è utile ad un cane, bisogna studiare a fondo la natura canina. Ma questa natura stessa non si può dedurre dal "principio dell'utile". Applicato all'uomo, se si vuol giudicare ogni atto, movimento, rapporto, ecc., dell'uomo secondo il principio dell'utile, si tratta in primo luogo della natura umana in generale, e poi della natura umana storicamente modificata, epoca per epoca. Bentham non ci perde molto tempo. Egli suppone, con la più ingenua banalità, che l'uomo normale sia il filisteo moderno e in specie il filisteo inglese.»
(Il Capitale, Libro I, p. 749 nota)

Quote:
Potrei argomentare come dal punto di vista degli europei il genocidio dei nativi americani sia stato forse il miglior atteggiamento possibile, ad esempio.
Ed infatti sei un degno seguace di Jeremy Bentham...
Dipende da cosa pensava ogni singolo europeo.
Curioso che parli tanto di individui, ma poi supponi di sapere quale fosse l'utile di tutti gli europei .

Il fatto è che pressoché tutte le concezioni utilitariste si basano su una supposta natura umana, e da lí stabiliscono cosa è utile e cosa non lo è. Inutile dire che ognuno inventa una natura umana a suo uso e consumo .

È un ragionamento farlocco analogo a quello con cui si dice che gli omosessuali sono contro natura. Prima si definisce la natura umana in modo che gli omosessuali non vi rientrino, poi si dice che gli omosessuali sono contro natura. Una genialata davvero!

Anche se c'entra relativamente, riporto un'altra citazione di Marx da wikipedia, solo perché è piacevole leggerlo.
«Il Signor J. St. Mill riesce, con la logica eclettica che lo contraddistingue, ad essere dell'opinione di suo padre James Mill e contemporaneamente di quella opposta. Se si confronta il testo del suo compendio, Principles of Political Economy, con la prefazione (della prima edizione), dove egli si annuncia come l'Adam Smith del tempo presente, non si sa se ammirare più l'ingenuità dell'uomo o quella del pubblico che in piena buona fede gli ha creduto.»
(Il Capitale, Libro I, p.157 nota)

Comunque da domani ricomincio l'università, quindi avrò meno tempo da perdere con voi cialtroni . A parte scherzi le mie risposte sarano meno frequenti visto che non ho internet in casa (se lo avessi sarebbe meglio non iscriversi neanche...) .

Ultima modifica di blamecanada : 21-09-2009 alle 10:01.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian