Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2009, 10:25   #12681
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
non sono riuscito a farmi capire?????

quello che voglio dire e che hardware e software sono e devono essere costruiti uno sull'altro! Se questa costruzione è fatta bene il processore diventa una scheggia!

Per esempio, una vecchia cinquecento può battere una Ferrari F1?
la risposta è si!

LA ferrari di F1 è velocissima ma va solo su strade perfettaemte asfaltate, cioè e specializza per quei percorsi, ma in un percorso sterrato pèieno di buche la cinquecento semplicemente vince!

Ancora, una ferrari e un camion hanno lo stesso numero di KWatt!
La ferrari è più veloce, ma il camion può trasportare più materiale!
Sono specializzati!

Se supponiamo che queste macchine trasportano una informazione, semplicemente avviene che ognuna arriva prima in un suo settore.
Per esempio la cinquecento nelle piste non curate, il camion invece va lentissimo, ma trasporta tantissima informazione alla volta! (come le GPU)

Insomma se un processore va bene per una cosa (ad esempio test) non è detto che sia l'ideale per altro dove addirittura le GPU potrebbero essere la migliore scelta! (di qui fusion)

aaah, ho capito, per esempio il canotto di mio figlio è più veloce di una ferrari in mezzo al mare, oppure lo stesso canotto galleggia mentre un processore affonderebbe, come una Ferrari del resto, quindi in mare aperto è meglio un canotto che un microprocessore, giusto?
Old 14-09-2009, 10:30   #12682
ale7750
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi

aaah, ho capito, per esempio il canotto di mio figlio è più veloce di una ferrari in mezzo al mare, oppure lo stesso canotto galleggia mentre un processore affonderebbe, come una Ferrari del resto, quindi in mare aperto è meglio un canotto che un microprocessore, giusto?
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64
ale7750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 10:31   #12683
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Hmm....

Anche se ho visto fuoristrada camminare sull'acqua

Ultima modifica di Vash_85 : 14-09-2009 alle 10:45.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 10:38   #12684
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
G34 e C32 saranno i due socket dei prossimi Opteron, il primo per le CPU 2P/4P+ e il secondo per le CPU 1P/2P
Grassie....
Si sa qualcosa sulla tempistica? Quando potremo comprare quest'accoppiata fenomenale di MB e opteron?
Old 14-09-2009, 12:01   #12685
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
In arrivo il Phenom2 965 Step C3 TDP 125W

X Labview:
Grazie per la segnalazione.

Biostar aggiunge al CPU Support 2 Phenom2 X4 modelli 965 e 955 step C3 con TDP 125W:

Quad core, K10 Phenom2 serie 900, 45nm, Step C3, Socket AM3

☆Phenom2 serie 900 Socket AM3
Quad core
Step C3
45nm SOI
Core Deneb
cache L2 512KB x 4
cache L3 6 MB
Memoria supportata DDR2-533-667-800-1066Mhz/DDR3-800-1066-1333Mhz

・Phenom2 965・
Frequenza di clock
3.40GHz
Frequenza HyperTransport/Northbridge CPU
2.00GHz
TDP
125W

Codice OPN
HDZ965FBK4DGM

・Phenom2 955・
Frequenza di clock
3.20GHz
2.00GHz
TDP
125W

Codice OPN
HDX955FBK4DGM

Gli altri modelli Phenon2 X4 945/925/910e Step C3 sono già stati segnalati in questa notizia.
Per il momento non si conosce l'uscita dello Step C3...

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:05   #12686
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Scusate per la domanda, ma sono stato una settimana in ferie e credo di essermi perso qualcosa di importante...
Vorrei cambiare la CPU del mio muletto, e ne vorrei prendere una che sia la piu' risparmiosa possibile. Credo che al momento sarebbe da puntare sul un athlon II X2 240 a 45W, ma c'e' per caso qualcosa di nuovo all'orizzonte?
Non vorrei spendere, per quanto poco, e trovarmi qualcosa di gia' vecchio...
Ciao e grazie!
Baio
che senso ha comprare una cpu da 45w spendendo sensibilmente di più quando puoi prendere un "normale" athlon2 da 65w e poi portarlo giù+ di voltaggio con k10stat?......prendi un 245 o 240....e poi ci dai dentro di 10stat......altro che 45w.....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:11   #12687
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Scusate per la domanda, ma sono stato una settimana in ferie e credo di essermi perso qualcosa di importante...
Vorrei cambiare la CPU del mio muletto, e ne vorrei prendere una che sia la piu' risparmiosa possibile. Credo che al momento sarebbe da puntare sul un athlon II X2 240 a 45W, ma c'e' per caso qualcosa di nuovo all'orizzonte?
Non vorrei spendere, per quanto poco, e trovarmi qualcosa di gia' vecchio...
Ciao e grazie!
Baio
Ce il thread apposito per i consigli sugli acquisti CPU K10...
Clicca qui...
P.S L'Athlon2 240e 45w non è ancora uscito...

Quote:
2010.

Quale punto dell'anno è come trovare un terno al lotto
Q1 2010...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 14-09-2009, 13:18   #12688
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
X Labview:
Grazie per la segnalazione.

Biostar aggiunge al CPU Support 2 Phenom2 X4 modelli 965 e 955 step C3 con TDP 125W:

Quad core, K10 Phenom2 serie 900, 45nm, Step C3, Socket AM3

☆Phenom2 serie 900 Socket AM3
Quad core
Step C3
45nm SOI
Core Deneb
cache L2 512KB x 4
cache L3 6 MB
Memoria supportata DDR2-533-667-800-1066Mhz/DDR3-800-1066-1333Mhz

・Phenom2 965・
Frequenza di clock
3.40GHz
2.00GHz
TDP
125W

Codice OPN
HDZ965FBK4DGM

・Phenom2 955・
Frequenza di clock
3.20GHz
2.00GHz
TDP
125W

Codice OPN
HDX955FBK4DGM

Gli altri modelli Phenon2 X4 945/925/910e Step C3 sono già stati segnalati in questa notizia.
Per il momento non si conosce l'uscita dello Step C3...

Clicca qui...
Speriamo in un innalzamento del wall OC ad aria/liquido...
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:35   #12689
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Lui ha la versione PhysX, io quella senza
ma ROTFL !!
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:50   #12690
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Ti sei spiegato bene anche se io non la penso proprio como te, torniamo indietro di qualche tempo, quando i primi dual core AMD stavano davanti ad Intel, i vari SO e bench erano ottimizzati per AMD? Io non credo!
Ora non voglio creare polemiche ma ti posso assicurare che dopo aver avuto per le mani un i7 940 ho capito senza fare bench che i miei pc in firma sono una spanna dietro.
Per i5 non mi esprimo perchè non ho ancora avuto occasine di provarlo.
quello che non è in contraddizione con ciò che dico!
nonj è solo questione di ottimizzazione, un processore che 10 miliardi di transistor e 10 gh di memoria andrà sicuramente bene!

è quando il livello è uguale che fanno la differenza!

se l'i5 fosse meglio in assoluto, perchè perde in alcuni test???
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:51   #12691
maporca
Senior Member

Quote:

il tuo ragionamento fa acqua
Old 14-09-2009, 15:05   #12692
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
quello che non è in contraddizione con ciò che dico!
nonj è solo questione di ottimizzazione, un processore che 10 miliardi di transistor e 10 gh di memoria andrà sicuramente bene!

è quando il livello è uguale che fanno la differenza!

se l'i5 fosse meglio in assoluto, perchè perde in alcuni test???
Si, è ovvio che i Phenom II possano andare meglio in alcuni test...qui si parla di architettura K10, i Nehalem sono diversi, ed è per questo che ci sono tali differenze.
In ogni caso, mi duole ammetterlo ma gli i7 sono più veloce dei Phenom II e basta, l'architettura è complessivamente più efficiente ed avanzata tecnologicamente.
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:15   #12693
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

SPERIAMO

è questo che non riesco a credere: che sia meglio in assoluto! come spiegate l'andamento su liunux????????
per me sono i test che vi imprimono questa idea, che poi fate vostra e non mettete in discussione fino alla nuova generazione!
ma perchè nelle workstation amd vince? non dipende dal software?

al lancio di un nuovo prodotto, una impressione estremamente positiva costruita a avolino, vi può dare una impressione che poi non cambia! su questo giocano!!! ma non vi siete accorti che i test che escono subito dopo i primi test sono sempre diversi?????

per dimostrarlo per convincermi dovete farmi due test che sono dai programmatori ottimizzati per i pohenom e per gli i5.
se i5 vince mi avete convinto, seno per me e makeup!

comunque spero, che i nuovi c3 siano i più scarsi della serie, presentati per prima per non abbassare i prezzi dei fascia alta!!
se fosse così avremo presto un 975 e 985!

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 14-09-2009 alle 15:28.
Old 14-09-2009, 15:39   #12694
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
è questo che non riesco a credere: che sia meglio in assoluto! come spiegate l'andamento su liunux????????
per me sono i test che vi imprimono questa idea, che poi fate vostra e non mettete in discussione fino alla nuova generazione!
ma perchè nelle workstation amd vince? non dipende dal software?

al lancio di un nuovo prodotto, una impressione estremamente positiva costruita a avolino, vi può dare una impressione che poi non cambia! su questo giocano!!! ma non vi siete accorti che i test che escono subito dopo i primi test sono sempre diversi?????

per dimostrarlo per convincermi dovete farmi due test che sono dai programmatori ottimizzati per i pohenom e per gli i5.
se i5 vince mi avete convinto, seno per me e makeup!

comunque spero, che i nuovi c3 siano i più scarsi della serie, presentati per prima per non abbassare i prezzi dei fascia alta!!
se fosse così avremo presto un 975 e 985!
Ciao, guarda sinceramente io penso che l'architettura nehalem e derivati sia superiore a quella stars, ciò non toglie che per benchmark dove il k10 va forte dia filo da torcere anche agli i7. Poi non voglio scatenare flame ma come avevo postato poco tempo fa, è anche una questione di compiler, cioè k10 ha punti di forza e di debolezza cosi pure i nehalem sta poi all compiler od alle varie libreie, penso che speccpu adotti librerie matematiche intel mkl(math kernel library) mentre non so per le acml amd math core library sia riservato un trattamento equo, mettere in luce oscurare punti di forza e debolezze. Comunque riporto il caso di povray per chi vuole approfondire un pò http://abinstein.blogspot.com/2007/0...-and-amds.html

Edit:
Ovviamente tutto ciò secondo quello che ho letto ed è possibilissimo che sia vero l'esatto contrario.

Ultima modifica di Pihippo : 14-09-2009 alle 15:44.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:44   #12695
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
scusate raga, ho letto diverse cose su internet ed ho un pò di confusione con le sigle di AMD, vorrei qualke kiarimento.

Opteron: proci di classe server

Phenom II (quello ke ho io): proci di classe desktop

K10: cosa è? cosa significa?

istambull: se ho capito bene, è l'architettura di "svolta" di amd del futuro (nn compatibile con am3).

Fusion: ke cos'è? sul sito di AMD è molto pubblicizzato, il mio phenom II non è fusion?
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 15:53   #12696
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
scusate raga, ho letto diverse cose su internet ed ho un pò di confusione con le sigle di AMD, vorrei qualke kiarimento.

istambull: se ho capito bene, è l'architettura di "svolta" di amd del futuro (nn compatibile con am3).

Fusion: ke cos'è? sul sito di AMD è molto pubblicizzato, il mio phenom II non è fusion?
Ciao
Dunque:

K10 è la microarchitettura stars che è presente nei pehnom e negli opteron, ovvero i phenom e gli opteron architetturalmente sono identici, quindi sono lo stesso processore nel modo in cui operano ma ocn differenze nel packaging nel clock nelle interfacce ed altre cosucce.
Istanbul non è altro che un processore con 6 core amd k10 (ovvero un opteron a 6 core)

Fusion è il progetto di amd di integrare cpu per calcoli seriali e gpu per calcoli paralleli un una stessa architettura.
Old 14-09-2009, 16:06   #12697
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi

Prova a leggere le prime pagine di questo thread, vedrai che troverai tutte le risposte alle tue domande...
Old 15-09-2009, 04:26   #12698
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

sintetizzo al massimo. noi tutti sappiamo che quel che conta è il paramentro
ipc*clock
dove l'ipc è il numero il numero di istruzioni per clock!
una cpu con ipc=2 e frequenza 1Gh va come uno con ipc=1 e frequenza 2Gh!

Perchè l'ipc cambia da prcessore a processore?

dipende dall'architettura e in particolare da:
1) numero e velocità dei transistor (quindi la dimensione, che sappiamo incide anche sul clock)
2) pipeline (possibilità di eseguire più processi in parallelo, all'interno della stessa CPU
3) Cache di maggiori dimensioni e più veloci
4) branch prediction sempre migliore
5) numero core e memoria condivisa

c'è inoltre Single Instruction, Multiple Data (SIMD) è un'architettura in cui più unità elaborano dati diversi in parallelo, qulle che si usa nelle GPU e che necessita di software ottimizzato!
E c'è il Multiple Instruction Multiple Data (MIMD) è un'architettura parallela in cui diverse unità effettuano diverse elaborazioni su dati diversi e che molto veloce in quanto tutti i processori accedono simultaneamente alla memoria condivisa (vedi K10 introdotta da AMD per prima poi "copiata").

Ottimizzazione programmi:
l'introduzione delle pipeline va bene per quei programmi "paralizabili"
infatti se bisogna processare dei dati in cui le variabili dipendono da quelle precedenti, o avvengono dei salti ( if -> then) questo porta ad interruzioni e ripresa del calcolo ed è una ovvia perdita di tempo che si può ovviare in aprte con ilò branch predic! Quindi l'ipc diminuisce e conta il clock!
Il SIMD viene usato di solito per audio video, integrati nella GPU e NB etc fino a fusion almeno!
il MIMD è il grande salto fatto con il K10 e poi copiato! (capite AMD che innovazione ha fatto?) anche questo richiede software ottimizzato (mentre il SIMD è chiamato a grana fine, il MIMD è chiamato a grana medio grossa).
Il phenom x6 non sarà solo un processore con due core in più, ma si presta a parallelizzare di più i dati a grana media!

Queste sono alcune cose, ma fanno capire come l'ipc dipenda dal software tando che quello che danno è l'ipc medio.

Questione di scelte: se punti su un gran numero ti pipeline, ha bisogno di ottimizzati, in modo che da prevenire errori, interruzioni continue ecc.

Fusion è l'implementare un MIMD con un SIMD!!! Già la gente è all'opera per ottimizzare il software: http://www.fi.cnr.it/r&f/n4/vannes.htm
Certo che AMD punta in alto anche se Intel segue a ruota!

concludo, bisogna vedere le scelte intel sugli i7 ed amd sui phenom per capire come si può ottimizzare il software, e capire che tipo di test girano meglio su uno e l'altro. Quali sono le peculiarità degli 'i7??
Quali dei phenom??
spero che qualcuno possa dare una risposta in modo da interpretare i test!
seno faccio una ricerca
Old 15-09-2009, 09:18   #12699
maporca
Senior Member

Quote:
anche questo richiede software ottimizzato (mentre il SIMD è chiamato a grana fine, il MIMD è chiamato a grana medio grossa).
Il phenom x6 non sarà solo un processore con due core in più, ma si presta a parallelizzare di più i dati a grana media!
in pratica e' come la carta vetrata...
Old 15-09-2009, 09:25   #12700
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
ma di quella misteriosa rece di Corsini su sta fantomatica cpu, si sà più niente?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian