Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 22:27   #201
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
La scheda a me pare una LSI venduta come OEM per sistemi Dell, che ha quindi Bios e Firmware Dell.

Se ti funziona così com'è non farei aggiornamenti di sorta, perchè non c'è mai certezza che la cosa vada a buon fine, e a maggior ragione perchè spesso non si torna indietro dopo un aggiornamento, quindi se aggiorni e dopo hai problemi ti mangi le mani di non esserti stato fermo.

- CRL -

O.T: Poliphilo, ricordo il tuo nick, non ti vendetti qualcosa SCSI anni fa? Com'è andata?

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 00:20   #202
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
La scheda a me pare una LSI venduta come OEM per sistemi Dell, che ha quindi Bios e Firmware Dell.

Se ti funziona così com'è non farei aggiornamenti di sorta, perchè non c'è mai certezza che la cosa vada a buon fine, e a maggior ragione perchè spesso non si torna indietro dopo un aggiornamento, quindi se aggiorni e dopo hai problemi ti mangi le mani di non esserti stato fermo.

- CRL -

O.T: Poliphilo, ricordo il tuo nick, non ti vendetti qualcosa SCSI anni fa? Com'è andata?
Allora la pagina dei drivers che ho postato dovrebbe andare bene no?

Ok, allora non aggiorno niente (anche se c'era un aggiornamento del firmware del 2008).

O.T.: lo so che ti ricordi il mio nick, ma non mi vendetti niente di tuo: ti avevo solo rotto le palle per un problema con il mio controller precedente che sembrava lento (un adaptec). Anche al telefono (mi avevi fatto un cazziatone....... )

Vabbè. Come si sta a Londra? Che fai di bello? Magari ti mando un PVT che c'ho da chiederti un paio di cose O.T.

GRAZIE
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 15:02   #203
Poliphilo
Senior Member

Ok.
Mi dite ora quale è il miglior settaggio per un raid 0 con due Seagate 15k.5 da 73 Gb?
Old 11-09-2009, 12:31   #204
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Per quanto mi riguarda ti sconsiglio di fare degli stripesize piccoli in quantio rallentano in transfer rate.Io credo che i 64k delle impostazioni AUTO siano un buon compromesso.Tanto sono dischi veloci e i file minori di 64k che stanno su un disco soltanto,vengono aperti velocemente.Io avevo provato a fare una stripesize di 2k ma l''array mi sembrava visibilmente più lento.Secondo Hd Tune anche il transfer rate era fortemente diminuito.Non ricordo quanto ma mi facevva abbastana ridere da rimetterlo come prima.

Ma tu CRL cosa ne pense dei benefici ad aumentare la cache del controller? Per esempio da 128 a 512mb.Non viene usata su applicazioni ripetitive? Certo che in 512mb di roba ce ne sta.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 12:45   #205
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Io sono piu' favorevole a stripe bassi, diciamo 16 o 32 se c'e' il s.o., e 64 o 128 se sono solo dati. Al di sotto e al di sopra non andrei.

Per l'aumento memoria, non credo convenga granche' sinceramente, io lascerei perdere, coi soldi ci paghi due belle cene ad una bella ragazza, secondo me sono spesi meglio...

- CRL -

Old 11-09-2009, 13:11   #206
Poliphilo
Senior Member

Ragazzi qualcuno mi spiega un paio di cose che non so se va o non va il tutto?

Ho settato sulla scheda madre (DFI P965) questi jumpers

così, per fare andare la porta PCI-4 a 1x/4x:

jp6 : 2-3
jp7 : 2-3/5-6
jp8 : 2-3/5-6
jp9 : 2-3/5-6
jp10 : 2-3/5-6
jp11 : 2-3/5-6
jp12 : 2-3/5-6

Prima il ponticello (la parte nera sullo schema) era a destra (posizone 1-2/4-5), adesso è a sinistra (posizione 2-3/5-6), cioè li ho messi come sono in figura del manuale. Ovviamente li ho spostati tutti.

Ho formattato i dischi con il controller, ho creato l'array e fatto un raid 0.

I settaggi dell'array sono questi:

I canali sono settati così

I settaggi generali sono questi

Ma quando vado a vedere le caratteristiche dei dischi mi dice così:

SCSI-3 (40 Mb/sec)?

Ma è giusto che dica così quando i dischi sono Seagate 15k.5 U320?

Iometer test:

HD Tach test:

E facendo due prove di trasferimento dati mi da un valore di circa 25-30 mb/sec.

SBAGLIO O QUALCOSA NON FUNZIONA?
Sembra che sia limitata la velocità di trasferimento dati. Devo settare qualcosa nel bios della scheda madre? Nel bios del controller? Settare qualche jumper fisicamente sui dischi o sul controller? Oppure qualche pezzo non funziona?

GRAZIE
Old 11-09-2009, 13:24   #207
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il cavo? E' certificato U320?

- CRL -

Old 11-09-2009, 13:41   #208
Poliphilo
Senior Member

Non lo so. Me l'ha dato chi mi ha venduto i dischi. Dici che è quello? Devo procurarmene uno nuovo?
Old 11-09-2009, 14:03   #209
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Io sono piu' favorevole a stripe bassi, diciamo 16 o 32 se c'e' il s.o., e 64 o 128 se sono solo dati. Al di sotto e al di sopra non andrei.

Per l'aumento memoria, non credo convenga granche' sinceramente, io lascerei perdere, coi soldi ci paghi due belle cene ad una bella ragazza, secondo me sono spesi meglio...

- CRL -
Sono d'accordo sulle preferenze () ma non mi sembra che costi così tanto un banco da 512mb.Mica gli metti quello originale.Ho visto delle gente che gli aveva messo una crucial.Però non l'ho visto andare.

Quote:
Originariamente inviato da Poliphilo Guarda i messaggi
Non lo so. Me l'ha dato chi mi ha venduto i dischi. Dici che è quello? Devo procurarmene uno nuovo?
Magari non è neanche LVD. Io ho montanto questo (originale Adaptec) e non ho problemi.Ha anche il teminatore anche sepotrebbe non essere necessario con questi dischi e con queste lunghezze.Almeno così mi hanno detto.

Dai facci una foto che forse lo si riconosce anche a vista.
Old 11-09-2009, 14:07   #210
Poliphilo
Senior Member

La foto non posso farla perchè l'ho ricoperto (non sto qui a spiegarvi i motivi).
Vabbè. Devo procurarmi un cavo scsi U320 certificato. Qualcuno ce l'ha da vendermi o sa dove trovarne uno a buon prezzo?
Old 11-09-2009, 14:13   #211
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Si ma prima di comprarlo forse ti converrebbe capire cos'hai già per le mani.Non costa 2-5€ come i cavi ATA.Io l'ho pagato 10€ ma so che costa anche 20-25€.Se poi vai su quelli con più connettori e più lunghi della adaptec,prepara 50€.Ti conviene darci un'occhio .Diversamente se non ti interessa penso che in un negozio che fa anche assistena per azienda lo dovresti trovare.
Old 11-09-2009, 14:21   #212
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Occhio che il terminatore va SEMPRE messo, e' importantissimo perche' evita che i segnali rimbalzino alla fine del cavo e tornino indietro, sommandosi a quelli in arrivo, puo' anche danneggiare il disco sta cosa, occhio davvero, mai rimuovere il terminatore.

- CRL -

Old 11-09-2009, 14:29   #213
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Si ma prima di comprarlo forse ti converrebbe capire cos'hai già per le mani.Non costa 2-5€ come i cavi ATA.Io l'ho pagato 10€ ma so che costa anche 20-25€.Se poi vai su quelli con più connettori e più lunghi della adaptec,prepara 50€.Ti conviene darci un'occhio .Diversamente se non ti interessa penso che in un negozio che fa anche assistena per azienda lo dovresti trovare.
O ne trovo uno da provare, che son sicuro che funzioni, oppure......
Anche se: ho un amico che monta pc di lavoro da anni e dice che il cavo non è quasi mai, che se fosse quello darebbero errori i dischi, invece a me errori.....Il cavo che ho comunque è un LVD incrociato a 68 pin: se fosse U160darebbe comunque valori diversi da quello che dice dei dischi (40 Mb/s).

Uno così andrebbe bene?
edit by CRL

Ultima modifica di CRL : 11-09-2009 alle 16:19.
Old 11-09-2009, 15:13   #214
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
O ne trovo uno da provare, che son sicuro che funzioni, oppure......
Anche se: ho un amico che monta pc di lavoro da anni e dice che il cavo non è quasi mai, che se fosse quello darebbero errori i dischi, invece a me errori.....Il cavo che ho comunque è un LVD incrociato a 68 pin: se fosse U160darebbe comunque valori diversi da quello che dice dei dischi (40 Mb/s).

Uno così andrebbe bene?
edit by CRL
Sai cosa cambia da un cavo IDE a 40pin e quello a 80? Che il secondo per garantire alte velocità tipo 66-100-133 ha 40 masse in più interposte fra ogni pin di collegamento IDE . Stesso cavo ma ha meno dispersione di segnale grazie all'isolamento prodotto dalle masse interposte. Quindi può un cavo SCSI se difettoso dare dei problemi sul trasferimento dati anche funzionare comunque? Direi proprio di si come accade appunto per i cavi IDE . E' probabile che ci possa essere un problema di comunicazione e la velocità si abbassa sino a quando non viene ritenuta soddisfacente per garantire una comunicazione pulita e stabile.Se non erro il terminatore è formato da reti resistive che servono appunto a fare quello che a detto CRL. Altre funzioni non ne conosco.

Io escluderei un problema dei dischi.Il controller essendo molto più sofisticato non mi sento di escluderlo però è difficile che sia lui. Basanet ha cambiato il cavo è ha risolto.Il tuo problema è un po differente come differente è la differenza tra il tuo problema di comunicazione (downgrade della velocità) e il suo problema sull'integrità del cavo (problema di comunicazione per interruzione dei dati).

Escluderei anche un problema di limitazione elettrica del PCIe perché hanno limiti più alti.Il PCI 1x per quanto sia lento almeno 160-170mb dovrebbe farli.Io avevo un problema simile.Facevo girare a 1x il controller per via su una limitazione del chipset.Impostando lo slot del controller a 8x ho risolto.Poi se hai molte periferiche sugli slot PCIe ci si guarda.

Il tutto IMHO.

Ultima modifica di Star trek : 12-09-2009 alle 01:00.
Old 11-09-2009, 16:18   #215
Poliphilo
Senior Member

Proviamo a vedere di provare a cambiare cavo allora.

Aproposito: windows 7 dovrebbe riconoscere automaticamente il controller? Perchè a me non lo vedeva, ho dovuto scaricare i drivers per farglielo leggere.

CIAO

Ultima modifica di Poliphilo : 11-09-2009 alle 16:30.
Old 11-09-2009, 16:22   #216
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Link ebay editati, occhio che non si puo', da Regolamento.

Cmq la prima fase di comunicazione tra disco e controller e' la negoziazione della velocita' della banda, se il cavo non e' un U320 viene adottata la massima banda che consente.

Cmq secondo me su 1x non va bene, ci vuole almeno una 8x, e con la 4x la banda si setta automaticamente a U160, questo sapevo io tempo fa, non so se ora la cosa sia diversa.

- CRL -

Old 11-09-2009, 16:32   #217
Poliphilo
Senior Member

Quote:

Cmq la prima fase di comunicazione tra disco e controller e' la negoziazione della velocita' della banda, se il cavo non e' un U320 viene adottata la massima banda che consente.

Cmq secondo me su 1x non va bene, ci vuole almeno una 8x, e con la 4x la banda si setta automaticamente a U160, questo sapevo io tempo fa, non so se ora la cosa sia diversa.

- CRL -
Ok. Mi scuso per il link.
Un 8x? Non ce l'ho purtroppo. Comunque se anche fosse così dovrebbe darmi U160 di valore, no?

@Basanet
Tu che hai il mio stesso controller come ti va? Che valori ti dice dei dischi? La PCI-E in cui è inserito è un 8x?

Ultima modifica di Poliphilo : 11-09-2009 alle 16:35.
Old 11-09-2009, 16:47   #218
ILGRECO1974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
il 320-2e non va con cavi senza il terminatore , il problema e' tipico dei cavi non terminati , la scheda perde dischi e dati durante la coppia di files molto grandi , non termina formattazioni e riconosce i dischi come no-u320....questi sono i "sintomi" di un raid creato su 320-2e con cavi non terminati
Sono 90% sicuro che sia il cavo non terminato il responsabile....
Old 11-09-2009, 17:23   #219
Poliphilo
Senior Member

Ok.
Il cavo che io però è terminato. E' lungo 1 metro, ha un connettore da un lato alla fine (che va nel controller) e 5 connettori in fila e dopo l'ultimo c'è il terminatore.

Io ho attaccato i due dischi agli ultimi due (l'ultimo giusto prima del terminatore e quello precedente).

Non ho avuto problemi di perdita dati, né di formattazione. Mi dice solo che vanno a (40 Mb/sec) e le prestazioni sono sopra elencate.
Magari è proprio perchè è rovinato il cavo.
Old 11-09-2009, 18:13   #220
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:

- CRL -
Io a 1x e un solo disco non mi sembrava essere "cappato" ma con due in Raid0 sì.

Quote:
Ok. Mi scuso per il link.
Un 8x? Non ce l'ho purtroppo. Comunque se anche fosse così dovrebbe darmi U160 di valore, no?

@Basanet
Tu che hai il mio stesso controller come ti va? Che valori ti dice dei dischi? La PCI-E in cui è inserito è un 8x?
In che senso non ce l'hai? Non parliamo di 8x meccanici ma di uno slot che in basa alla configurazione che hai della tua mainboard,possa forniti almeno 8 linee elettriche.Vedi il link che ti ho messo a fine post.

Quote:
Originariamente inviato da ILGRECO1974 Guarda i messaggi
il 320-2e non va con cavi senza il terminatore , il problema e' tipico dei cavi non terminati , la scheda perde dischi e dati durante la coppia di files molto grandi , non termina formattazioni e riconosce i dischi come no-u320....questi sono i "sintomi" di un raid creato su 320-2e con cavi non terminati
Sono 90% sicuro che sia il cavo non terminato il responsabile....
Può essere il terminatore ad avere problemi?

Quote:
Ok.
Il cavo che io però è terminato. E' lungo 1 metro, ha un connettore da un lato alla fine (che va nel controller) e 5 connettori in fila e dopo l'ultimo c'è il terminatore.

Io ho attaccato i due dischi agli ultimi due (l'ultimo giusto prima del terminatore e quello precedente).

Non ho avuto problemi di perdita dati, né di formattazione. Mi dice solo che vanno a (40 Mb/sec) e le prestazioni sono sopra elencate.
Magari è proprio perchè è rovinato il cavo.

Esatto.Se non è il cavo, possiamo guardare eventualmente i jumper di configurazione sul controller.Sul manuale su http://www.lsi.com/DistributionSyste...E_qhsg_ITA.pdf devrebbe esserci tutto.

Poliphilo dai un'occhio da questa pagina in poi potrebbe interessarti.In particolare a pagina 8 vedi cosa mi è cambiato da far lavorare il PCIe da 1x a 8x.Fortunatamente essendo sia scheda grafica che scheda madre PCI2 2.0.non ho perso prestazioni a far lavorare la scheda video da 16 a 8x.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian