|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La scheda a me pare una LSI venduta come OEM per sistemi Dell, che ha quindi Bios e Firmware Dell.
Se ti funziona così com'è non farei aggiornamenti di sorta, perchè non c'è mai certezza che la cosa vada a buon fine, e a maggior ragione perchè spesso non si torna indietro dopo un aggiornamento, quindi se aggiorni e dopo hai problemi ti mangi le mani di non esserti stato fermo. - CRL - O.T: Poliphilo, ricordo il tuo nick, non ti vendetti qualcosa SCSI anni fa? Com'è andata?
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ok, allora non aggiorno niente (anche se c'era un aggiornamento del firmware del 2008). O.T.: lo so che ti ricordi il mio nick, ma non mi vendetti niente di tuo: ti avevo solo rotto le palle per un problema con il mio controller precedente che sembrava lento (un adaptec). Anche al telefono (mi avevi fatto un cazziatone....... Vabbè. Come si sta a Londra? Che fai di bello? Magari ti mando un PVT che c'ho da chiederti un paio di cose O.T. GRAZIE |
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
|
Ok.
Mi dite ora quale è il miglior settaggio per un raid 0 con due Seagate 15k.5 da 73 Gb? |
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Per quanto mi riguarda ti sconsiglio di fare degli stripesize piccoli in quantio rallentano in transfer rate.Io credo che i 64k delle impostazioni AUTO siano un buon compromesso.Tanto sono dischi veloci e i file minori di 64k che stanno su un disco soltanto,vengono aperti velocemente.Io avevo provato a fare una stripesize di 2k ma l''array mi sembrava visibilmente più lento.Secondo Hd Tune anche il transfer rate era fortemente diminuito.Non ricordo quanto ma mi facevva abbastana ridere da rimetterlo come prima.
Ma tu CRL cosa ne pense dei benefici ad aumentare la cache del controller? Per esempio da 128 a 512mb.Non viene usata su applicazioni ripetitive? Certo che in 512mb di roba ce ne sta. |
|
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
|
Io sono piu' favorevole a stripe bassi, diciamo 16 o 32 se c'e' il s.o., e 64 o 128 se sono solo dati. Al di sotto e al di sopra non andrei.
Per l'aumento memoria, non credo convenga granche' sinceramente, io lascerei perdere, coi soldi ci paghi due belle cene ad una bella ragazza, secondo me sono spesi meglio... - CRL -
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
|
Ragazzi qualcuno mi spiega un paio di cose che non so se va o non va il tutto?
Ho settato sulla scheda madre (DFI P965) questi jumpers ![]() così, per fare andare la porta PCI-4 a 1x/4x: jp6 : 2-3 jp7 : 2-3/5-6 jp8 : 2-3/5-6 jp9 : 2-3/5-6 jp10 : 2-3/5-6 jp11 : 2-3/5-6 jp12 : 2-3/5-6 Prima il ponticello (la parte nera sullo schema) era a destra (posizone 1-2/4-5), adesso è a sinistra (posizione 2-3/5-6), cioè li ho messi come sono in figura del manuale. Ovviamente li ho spostati tutti. Ho formattato i dischi con il controller, ho creato l'array e fatto un raid 0. I settaggi dell'array sono questi: ![]() I canali sono settati così ![]() I settaggi generali sono questi ![]() Ma quando vado a vedere le caratteristiche dei dischi mi dice così: ![]() SCSI-3 (40 Mb/sec)? Ma è giusto che dica così quando i dischi sono Seagate 15k.5 U320? Iometer test: ![]() HD Tach test: ![]() E facendo due prove di trasferimento dati mi da un valore di circa 25-30 mb/sec. SBAGLIO O QUALCOSA NON FUNZIONA? Sembra che sia limitata la velocità di trasferimento dati. Devo settare qualcosa nel bios della scheda madre? Nel bios del controller? Settare qualche jumper fisicamente sui dischi o sul controller? Oppure qualche pezzo non funziona? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
|
Il cavo? E' certificato U320?
- CRL -
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
Non lo so. Me l'ha dato chi mi ha venduto i dischi. Dici che è quello? Devo procurarmene uno nuovo?
|
|
|
|
|
|
#209 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Dai facci una foto che forse lo si riconosce anche a vista. |
||
|
|
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
|
La foto non posso farla perchè l'ho ricoperto (non sto qui a spiegarvi i motivi).
Vabbè. Devo procurarmi un cavo scsi U320 certificato. Qualcuno ce l'ha da vendermi o sa dove trovarne uno a buon prezzo? |
|
|
|
|
|
#211 |
|
Senior Member
|
Si ma prima di comprarlo forse ti converrebbe capire cos'hai già per le mani.Non costa 2-5€ come i cavi ATA.Io l'ho pagato 10€ ma so che costa anche 20-25€.Se poi vai su quelli con più connettori e più lunghi della adaptec,prepara 50€.Ti conviene darci un'occhio
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
|
Occhio che il terminatore va SEMPRE messo, e' importantissimo perche' evita che i segnali rimbalzino alla fine del cavo e tornino indietro, sommandosi a quelli in arrivo, puo' anche danneggiare il disco sta cosa, occhio davvero, mai rimuovere il terminatore.
- CRL -
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se: ho un amico che monta pc di lavoro da anni e dice che il cavo non è quasi mai, che se fosse quello darebbero errori i dischi, invece a me errori.....Il cavo che ho comunque è un LVD incrociato a 68 pin: se fosse U160darebbe comunque valori diversi da quello che dice dei dischi (40 Mb/s). Uno così andrebbe bene? edit by CRL Ultima modifica di CRL : 11-09-2009 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io escluderei un problema dei dischi.Il controller essendo molto più sofisticato non mi sento di escluderlo però è difficile che sia lui. Basanet ha cambiato il cavo è ha risolto.Il tuo problema è un po differente come differente è la differenza tra il tuo problema di comunicazione (downgrade della velocità) e il suo problema sull'integrità del cavo (problema di comunicazione per interruzione dei dati). Escluderei anche un problema di limitazione elettrica del PCIe perché hanno limiti più alti.Il PCI 1x per quanto sia lento almeno 160-170mb dovrebbe farli.Io avevo un problema simile.Facevo girare a 1x il controller per via su una limitazione del chipset.Impostando lo slot del controller a 8x ho risolto.Poi se hai molte periferiche sugli slot PCIe ci si guarda. Il tutto IMHO. Ultima modifica di Star trek : 12-09-2009 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
Proviamo a vedere di provare a cambiare cavo allora.
Aproposito: windows 7 dovrebbe riconoscere automaticamente il controller? Perchè a me non lo vedeva, ho dovuto scaricare i drivers per farglielo leggere. CIAO Ultima modifica di Poliphilo : 11-09-2009 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
|
Link ebay editati, occhio che non si puo', da Regolamento.
Cmq la prima fase di comunicazione tra disco e controller e' la negoziazione della velocita' della banda, se il cavo non e' un U320 viene adottata la massima banda che consente. Cmq secondo me su 1x non va bene, ci vuole almeno una 8x, e con la 4x la banda si setta automaticamente a U160, questo sapevo io tempo fa, non so se ora la cosa sia diversa. - CRL -
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un 8x? Non ce l'ho purtroppo. Comunque se anche fosse così dovrebbe darmi U160 di valore, no? @Basanet Tu che hai il mio stesso controller come ti va? Che valori ti dice dei dischi? La PCI-E in cui è inserito è un 8x? Ultima modifica di Poliphilo : 11-09-2009 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
il 320-2e non va con cavi senza il terminatore , il problema e' tipico dei cavi non terminati , la scheda perde dischi e dati durante la coppia di files molto grandi , non termina formattazioni e riconosce i dischi come no-u320....questi sono i "sintomi" di un raid creato su 320-2e con cavi non terminati
Sono 90% sicuro che sia il cavo non terminato il responsabile....
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
|
Ok.
Il cavo che io però è terminato. E' lungo 1 metro, ha un connettore da un lato alla fine (che va nel controller) e 5 connettori in fila e dopo l'ultimo c'è il terminatore. Io ho attaccato i due dischi agli ultimi due (l'ultimo giusto prima del terminatore e quello precedente). Non ho avuto problemi di perdita dati, né di formattazione. Mi dice solo che vanno a (40 Mb/sec) e le prestazioni sono sopra elencate. Magari è proprio perchè è rovinato il cavo. |
|
|
|
|
|
#220 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Esatto.Se non è il cavo, possiamo guardare eventualmente i jumper di configurazione sul controller.Sul manuale su http://www.lsi.com/DistributionSyste...E_qhsg_ITA.pdf devrebbe esserci tutto. Poliphilo dai un'occhio da questa pagina in poi potrebbe interessarti.In particolare a pagina 8 vedi cosa mi è cambiato da far lavorare il PCIe da 1x a 8x.Fortunatamente essendo sia scheda grafica che scheda madre PCI2 2.0.non ho perso prestazioni a far lavorare la scheda video da 16 a 8x. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.