|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non capisco quale sia il problema di far fare pubblicità ad attori bambini.. ogni pubblicità a mio avviso và giudicata per come è fatta, non per chi la fa..
Ci sono modi perfettamente civili e rispettosi di far pubblicità con bambini (come di fare film, trasmissioni, spettacoli, etc.) Ci sono modi non molto civili e non molto rispettosi di far pubblicità con adulti (e film, trasmissioni, spettacoli) Questa idea che i bambini non devono far pubblicità, o non devono apparire in TV (le immagini con le facce coperte dal bollino), mi sembra frutto di un eccesso un po' perverso di "difesa della privacy".. mi ricorda quegli indigeni che non volevano essere fotografati perchè le fotografie rubavano l'anima.. Siamo talmente andati avanti con la civilizzazione che ci ritroviamo pari pari agli indigeni del 19esimo secolo? Il prossimo passo qual'è, proteggere la privacy dei minori facendoli camminare per strada col burka, perchè qualcuno potrebbe guardarli lascivamente? Che idea di privacy è, questa che sembra voler proteggere i minori stravolgendo la realtà? Forse che appena uscito dallo studio TV, il minore non è un soggetto pubblico che tutti vedono in faccia? Forse che se cammina per strada in centro città, non è in pasto agli sguardi del pubblico come quando compare in TV? Da alcuni anni le scuole non espongono più i tabelloni con i voti dei ragazzi.. per non violare la privacy, si dice.. ma pensate che se uno è un somaro basti non mostrare il voto per nasconderlo? Forse se non sappiamo i loro voti potremmo pensare che Cassano e Rubbia siano intelligenti uguali.. Insomma avrete capito, tutte queste mi sembrano manifestazioni di una tendenza di cui non contesto gli obiettivi ideali "proteggere i minori", ma la cui applicazione mi sembra assurda.. è andata oltre ogni razionalità.. di questo passo finirà per alimentare davvero un circuito perverso, in cui i minori diventeranno una specie di feticcio. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Quote:
Per carità darà la possibilità di non vedere più il bambino sulla tazza del water mentre stai mangiando, ma è stato fatto passare una cosa non pensata e buttata la solo per far perdere tempo. Allora che senso ha? E poi forse non ricordi bene, ma hanno dichiarato che hanno esultato (in modo proprio da stadio Ripeto, se proprio volevano togliere gli under 14 dalle pubblicità, potevano studiare la cosa con più senno. Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Mailand
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
"Topa Linda" e "Fresh Dick" Tugnella.... |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
mmm...ritorno sul mio ragionamento...non ci sarebbero più film tipo "the others"...mmh...bah!
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
e poi in the others mica sono vivi
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ergo, sono un fagiano.
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Insomma, se tutti siamo daccordo che un bambino di 5 anni non debba andare ad asfaltare autostrade o raccogliere pomodori, recitare in un film o in una pubblicità mi sembra siano una questione diversa che merita di essere discussa.. sebbene dal punto di vista "formale" siano indubbiamente anch'essi "lavori". Altrimenti arriviamo all'assurdità per cui se un bambino recita in uno spettacolo teatrale per la scuola, va bene.. se lo spettacolo è ripreso da suo papà col SVHS, va bene.. se lo riprende un operatore TV e si pagano i diritti a chi ha fatto lo spettacolo (tra cui il bambino) non va bene perchè diventa un lavoro.. La violazione si materializza nel fatto che c'è un pagamento? Lo stesso gesto, azione, attività passa dall'essere buono e giusto all'essere vietato e infame, in quanto esiste un pagamento? A mio avviso non è così.. bisogna valutare.. uno spettacolo può essere dannoso per il bambino anche se non riceve nessun compenso.. mentre la partecipazione ad un film o uno spot può essere un'esperienza neutra, o addirittura positiva, anche a fronte di un compenso. In altre parole, invece che chiudere gli occhi sulla realtà ragionare per dogmi e considerare la recitazione allo stesso modo del lavoro in fabbrica, il legislatore potrebbe impegnarsi a fare regole (o migliorare quelle che già ci sono) per tutelare la partecipazione dei minori a determinate attività.. ad esempio, limitando un certo numero di ore consecutive di impegno.. o un certo numero di giorni all'anno.. una verifica del consenso del minore a partire da una certa età.. l'obbligo che i compensi siano mantenuti in un fondo e a disposizione del minore alla maggiore età, e non dei genitori subito, in modo che non diventi un lavoro per i genitori far recitare i figli.. son le prime cazzate che mi vengono in mente, il senso è affrontare la questione con buon senso regolando delle attività che se ben regolate non sono dannose per il minore e che eventualmente sono persino positive. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, hai perfettamente ragione: l'unico distinguo deve essere il bene del bambino.
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Ciò che voglio dire è che la pubblicità usa vari trucchi del mestiere, molti dei quali si basano anche sulla psicologia come la pubblicità occulta o subliminale etc etc Limitare tale uso credo sia più che giusto. Con la nuova legge sugli animali si è vietato l'uso di animali per elemosinare ( mi sembra) sia perché sottoposti a vessazioni, sia per lo stesso motivo per il qulale si utilizzano i bimbi nelle pubbliciità, per la tenerezza che si prova a vederli, quindi non ci dovrebbe essere nulla di male a questo divieto Sbaglio?
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il limite che proponi fosse ragionato e giustificato da studi scientifici, sarebbe sacrosanto, ma credo che sia lo stesso parere anche di SaMu.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
|
Quote:
LOL
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.

Since Nov-2003