|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
io per non correre questo rischio (il mio era un disco di backup pieno di dati anche riservati), non ho spedito nulla e ho rottamato il disco comprandone un altro... |
|
|
|
|
|
|
#2522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
Il fatto è che - ai tempi - ero sicuro di essere in presenza di una definitiva quanto improvvisa rottura hardware, irrecuperabile, per di più supportata da rumori... molesti. Ciò che mi fa incaxxare, però, è il fatto che il negoziante, al quale ho riconsegnato il disco in garanzia, non mi ha accennato minimamente alla probabile causa del "difetto". Se avessi saputo che si poteva recuperare - con tutti i potenziali rischi - mi sarei comportato diversamente. Ovvio che non andrò mai più da quel negoziante.
|
|
|
|
#2523 |
|
Senior Member
|
calcola che il mio disco aveva 6 mesi di vita. Con 50€ mi sono comprato un WD per sostituirlo.
Come forse ho già scritto qualche pagina prima, tra la trafila che devi seguire per farti sbloccare il disco (il mio non è + riconosciuto dal bios, quindi c'è la società esterna che x conto di seagate sblocca e recupera i dati), le spese tra imballo e spedizione, il rischio che per sbaglio non ti torni più il tuo disco e il tuo vada a chissa chi, il rischio che nel ritorno a casa si perda il pacco e venga trovato da qualcuno che lo mette nel suo pc e si ritrova tutti i tuoi dati per 50€ sun semper quel sciur |
|
|
|
|
|
#2524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
PC Intel Quad Core Q9550 (2.83GHz) - Asus P5Q Pro - 4x1GB A-DATA Extreme Edition DDR2 1066+ - Sapphire HD Radeon 4850 1GB - Samsung T260HD Notebook ASUS UL30VT-QX002X Intel Core 2 Duo SU7300 (1.3GHz) - 2x2GB SODIMM DDR3 SDRAM 1066 - NVIDIA GeForce G 210M |
|
|
|
|
|
|
#2525 |
|
Senior Member
|
A livello Seagate penso di sì, ma non vorrei che il negoziante, prima di mandare il mio HD in assistenza... (della serie "A pensar male si indovina").
|
|
|
#2526 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ti volevo chiedere se avevi controllato la versione attuale del tuo firmware? Il problema del blocco è dovuto ad un bug del firmware, ma quando Seagate te lo ha rispedito come dicono loro "ricondizionato" vuol dire che lo hanno solo sbloccato, e quindi stà a te fare l'upgrade del firmware onde evitare di nuovo lo stesso problema, oppure lo hanno già fatto loro in automatico?
Intel P4 2600@3000 | mobo Abit TH7-II | 768 MB RIMM PC800 | Abit Radeon 9600XT VIO | Maxtor 160Gb, e 120Gb | Scythe Infinity Passaggio a : CPU INTEL Q6600 | MB ASUS P5Q | DIMM KINGSTON 2X1GB PC800 DDR II | MANLI GEFORCE 9800GT 512MB PCX | SEAGATE BAR. 500GB 7200 32MB SATA2 |
|
|
|
|
|
|
#2527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
cioè ragazzi, fatemi capire bene...
a voi è passato direttamente il corriere a prnederlo e poi ve l'ha riconsegnato? Anche io ho avviato la procedura di rma ma mi dicono di spedirlo a mie spese. Poi verificano e me ne mandano uno ricondizionato. Come è possibile? |
|
|
|
|
|
#2528 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando l'ho inserito in una bay esterna (per verificarne la funzionalità), se non ricordo male l'ho dovuto addirittura formattare per farlo riconoscere. In seguito il programma DriveDetect lo ha riconosciuto come privo di difetti (vedi screenshot nel mio post precedente n. 2536).
|
|
|
|
#2529 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
In tutti gli altri casi, di rma, per cosi dire, ordinaria in garanzia, la procedura è l'invio a proprie spese al centro di raccolta di Milano, e l'invio a spese di seagate di una unità ricondizionata in sostituziona...
|
|
|
|
#2530 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: reggio emilia
|
Quote:
mi fai venire dei dubbi ora.... devo avviare anche io la procedura ma non vorrei mai perdere i dati.... il mio dal sito madre e dal controllo mi dice "step 4" FW da aggiornare, quindi presumo mi facciano il ripristino dati gratuito no? ho capito male? (ieri sera ho letto 90 pagine di questo 3D e potrei essere anche in tilt...!) anche il mio non viene riconosciuto dal bios (comprato ad ottobre/dicembre 2008) anche se e' il diamodmax 22 e non il seagate.... ma sempre il STM3500320AS ,,, grazie comunque a tutti per le informazioni vitali, come ho gia' letto in precedenza e' assurdo che se si risolve il preblema e' grazie al forum e dal sito della maxtor non ci sia chiaramente la solozione del ripristino dati......
|
|
|
|
#2531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A distanza di qualche mese, l'hd è tornato a non funzionare, prima all'avvio mi venivano dati dei messaggi di warning S.M.A.R.T., poi improvvisamente non si è più avviato, e non viene più visto dal bios. Ora mi domando e chiedo, in quale caso rientra il mio? SECONDO VOI COME MI DEVO COMPORTARE??? |
|
|
|
|
|
|
#2532 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
PC Intel Quad Core Q9550 (2.83GHz) - Asus P5Q Pro - 4x1GB A-DATA Extreme Edition DDR2 1066+ - Sapphire HD Radeon 4850 1GB - Samsung T260HD Notebook ASUS UL30VT-QX002X Intel Core 2 Duo SU7300 (1.3GHz) - 2x2GB SODIMM DDR3 SDRAM 1066 - NVIDIA GeForce G 210M |
|
|
|
|
|
|
#2533 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Arezzo
|
Ciao ragazzi, purtroppo mi devo accodare anche io tra gli sfortunati possessori di hard disk Seagate di questa serie.
Il mio caso però è anomalo, poichè essendo già venuto a suo tempo a conoscenza di questi problemi di fw, ho provveduto subito a controllare il numero di serie per eventualmente applicare il fw fixato: ebbene, il mio STM3500320AS da 500gb risultava IMMUNE da tale bug! Appunto.. Era da 2 giorni che il SO si avviava mooolto lentamente e così ho eseguito il chkdsk approfondito, e neanche a dirlo anch'esso di una lentezza estenuante. Passato al glorioso SpinRite 6, dopo 10 ore di diagnosi e una dozzina di settori danneggiati ma recuperati (tranne 1), al riavvio seguente mi appare il WARNING del sistema S.M.A.R.T e nell'arco di 1 ora, proprio mentre mi accingevo a salvare il salvabile, BSOD e disco non più riconosciuto dal BIOS! Ho provato allora ad aggiornare il fw con quello corrispondente al mio modello e linkato nella prima pagina del 3d, ma NADA, il disco viene riconosciuto dal bios 1 volta ogni 10 reboot e in quell'unica volta non appare comunque in alcun SO caricato da CD-live (Ubuntu, Bart-PE..) Ho aperto un "caso" col supporto Seagate sabato scorso e ancora aspetto una risposta.. dato che la chat di assistenza risulta fuori uso. Non mi resta che provare a collegarlo esternamente via usb e tentare un recupero disperato.. perchè a 300gb di dati (e SO) ci tengo. Secondo voi, ho qualche speranza di risolvere tutto e gratuitamente con l'i365 ??
AMD Ryzen 7 7800X3D + Scythe Ninja 5 | Gigabyte X570 Aorus Ultra | Crucial Ballistix Sport 64GB DDR4 3200MHz | 2x Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 | Samsung SSD 850 EVO 250GB | Crucial SSD BX500 240GB | 1TB Seagate Barracuda 7200.12 | nVidia RTX 3070 TI Founders Edition | Samsung Odissey G9 49" IPS HDR 5120*1440 244Hz | LG 27GL650 UltraGear 27" IPS HDR 144Hz | HP Reverb G2 | Sound Blaster SXFI X3 | LC-Power Free Silent Platinum 1200W | Silverstone Fortress FT02 | |
|
|
|
|
|
#2534 |
|
Senior Member
|
Non so se ne avete già parlato in passato, ma volevo segnalarmi che, nonostante nè bios nè windows riconoscessero più il mio hard disk, l'utility della seagate, con una scansione, è riuscito lo stesso a trovarlo e a flasharlo.
|
|
|
#2535 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Adesso ha il fw SD1A. |
|
|
|
|
|
|
#2536 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Potresti fare lo gnorri e tentare la procedura i365 MA ho la vaga impressione che se riescono a rianimarlo poi ti rimettano un preventivo di spesa per il recupero dati, in quanto credo proprio che si accorgano che il fw è già aggiornato.... però la certezza al 100% che i problemi non sian collegati non la posso avere, quindi eventualmente tentare ciò è una scelta tua, anche se io presumo che il tuo caso sia quello uno di rma ordinaria, con invio a Milano a tue spese e sostituzione con unità ricondizionata... Valuta te cosa fare....
|
|
|
|
#2537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarei tentato dal fare finta di nulla, in modo da risparmiare le 10 euro del celere 3 e poi riavere il mio hd così com'era senza perdere i dati... ma il dubbio è innanzitutto sul fatto che se l'hd si è rotto, e si debba sostituire per forza, quelli dell' I365 non siano tenuti a questa operazione e chissà come va a finire. Potrebbe essere più semplice inviarlo con una semplice rma per la sostituzione ed evitare complicazioni. D'altra parte però, io che ho un hd della serie buggata con firmware buggato, avrei tutti i diritti a richiedere il servizio di recupero, anche perchè se mi trovo dinuovo l'hd inutilizzabile, pur dopo averlo aggiornato, DISAGIO A PARTE, come faccio a sapere se non è dovuto dinuovo al bug iniziale????? Quindi non so che fare...
VENDO:Sk video-Processori-Sk madri-HD-Sk tv acquisizione TUTTO A POCO TUTTO A 10 EURO!schede di rete REALTEK e INTEL + SCHEDE AUDIO CMI E CREATIVE scheda PCI 5 PORTE USB 2.0 + hub interni USB/giochi + alimentatore 500 W Ultima modifica di STEFANAP81 : 07-09-2009 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#2538 |
|
Senior Member
|
Niente, come non detto. Il firmware ora è un SD1B, l'hard disk viene riconosciuto, ma da comunque problemi di I/O saltuari. Sono riuscito però in più fasi a backuppare i dati che mi interessavano.
L'HD è in garanzia fino al 2013, ho fatto la richiesta di RMA ed è stata accettata. Ora dovrei spedire il disco a Peschiera Borromeo. Le istruzioni per imballaggio però sono un po' assurde...
Ho letto che nelle faq consigliate una busta imbottita. Mi confermate che viene ugualmente accettata? Non vorrei mi tornasse indietro quello che spedisco.
|
|
|
#2539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ma come si flash anche se non viene riconosciuto dal bios? Ho appena masterizzato l'iso del firmware aggiornato, ma dice che non me lo trova. Come hai fatto tu? Ultima modifica di el_pocho2008 : 07-09-2009 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#2540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Salve a tutti, sono arrivato a questo thread da una segnalazione che ho avuto da un utente del forum.
Ho un HDplayer Lacie Lacinema Premier che dovrebbe montare un HD Seagate 7200.11 da 500gb, molti utenti si lamentano di una improvvisa perdita di dati, che il pc non legge i files in esso contenuti come se praticamente non li vedesse nemmeno. ad oggi fortunatamente il problema a me non si è presentato ...però... come mi consigliate di procedere? vi posto un immagine delle caratteristiche del HD in questione: ![]() grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.

... cioè, fammi capire (anche se già immagino la risposta):
) non veniva più riconosciuto.