Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 21:18   #41
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Siamo già un paese del terzo mondo, vogliamo davvero giocarci l'ennesima carta nel campo della ricerca?
in Italia sembra quasi una domanda retorica.

Quote:
Quando gli italiani (no, non ho detto questo governo, ho detto gli italiani nel senso dell'intero popolo italiano a meno di infinitesimi di ordine superiore) si renderanno conto che dovrebbero andare più fieri dei loro ricercatori che dei loro calciatori e dei loro insegnanti che delle loro veline avremo - forse - qualche speranza di riscatto.
è quasi utopico come proposito! (metto il quasi perché sono un sognatore).
Old 05-09-2009, 01:03   #42
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Faccio una premessa : la Montalcini mi sta personalmente antipatica e non ci metterei la mano sul fuoco che i soldi spesi per il suo istituto siano soldi spesi bene ,
TUTTAVIA
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Io penso semplicemente che quando un istituto non trova finanziamenti è perchè produce poco e niente e ha prospettive per rimanere in tale situazione,la rivalità politica c'entra poco perchè di fronte alla possibilità di fare scoperte e guadagnare denaro o pregio l'ambizione umana passa sopra qual si voglia credo politico o religioso.
Questo è un discorso ridicolo che dimostra scarsa conoscenza dei meccanismi della ricerca .
La ricerca , per definizione , non può garantire risultati , non puoi sapere cosa ti porta e se ottieni qualche risultato non puoi sapere se e quando sarà utile .
In tutto il mondo la ricerca è quindi finanziata con soldi pubblici , nessun privato investe soldi in ricerca di base perchè non c' è garanzia di rientro , la frase "quando un istituto non trova finanziamenti è perchè produce poco e niente" è semplicemente irrilevante , nessun istituto che si occupi di ricerche che non garantiscano ritorni economici è finanziato da industrie private in quanto tutti producono poco e niente .
Sul resto stendiamo un velo pietoso , le scoperte non ti fanno guadagnare soldi , anche l' eventuale assegno del Nobel è misera cosa , invece di ambizione , ripicche , scortesie e sgambetti non ne mancano affatto , e quando arriva anche la politica la cosa non può che peggiorare parecchio .
Investire in ricerca è investire nel futuro , non è un caso che le prime nazioni al mondo investano una cifra enorme di soldi per finanziare studi che non avranno nessuna possibilità di ritorno economico , invece l' itaglia ( che si è impegnata a livello europeo a raggiungere il 3% del PIL investito in ricerca ) investe pochissimo ( siamo all' 1% ) e questo ha una ricaduta diretta sulla nostra industria , che è tecnologicamente da terzo mondo e assolutamente non competitiva rispetto alle industrie straniere .
Qua in itaglia i cervelli migliori li facciamo scappare oppure li mettiamo in un call-center a 500 euro al mese , i cervelli peggiori invece li mettiamo al governo , è la dittatura dei mediocri , dove essere bravi è una colpa .
Old 05-09-2009, 01:21   #43
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
mmmm......pero' a pensarci bene, un governo (quello precedente) che finanzia la ricerca di un senatore della sua maggioranza ?
Ma....solo a me pare di scorgere un leggerissimo conflitto di interessi ?
...e magari chi sta' sbraitando adesso viene a fare la paternale sui conflitti di berlusconi o di chichessia ?
Ma per piacere, un minimo di dignita !!

Perche' la rita levi e non altri ? con quali criteri ?
Si finanzia la rita levi come se solo la sua fondazione generasse risultati...e gli altri ? nulla ?
..o forse e' il vantaggio di un senatore in maggioranza ?

A parti invertite sarebbe scoppiato uno scandalo...ma come al solito 2 pesi e 2 misure...
Io quei 3 miliardi li vedo spesi immensamente meglio in una stuttura a disposizione di tutti e per il bene di tutti, e non per sovvenzionare una senatrice...

A me certi modi di ragionare a senso unico mi fanno schifo....

Ultima modifica di kintaro oe : 05-09-2009 alle 01:24.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 01:29   #44
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Io mi immagino un'altra scena,
tua figlia che piange perchè da tre giorni non mangia, ma i soldi che ti spetterebbero per farla vivere sono stati invece buttati in un buco nero.

Se(leggi bene) il centro da risultati è ovvio che rimanga aperto,
Se(leggi bene)il centro non da risultati qualcuno lo deve finanziare, e sinceramente non vedo il motivo per cui debba essere finanziato quello della Montalcini a discapito di altri.
Vogliamo finanziare tutti i centri studi anche se non danno risultati e sfamare scienziati che altrimenti dovrebbero cercare un altro lavoro?
Bene, diciamo subito,
Signori in Italia si finanzia la ricerca, costi quel che costi, si tassi tutto quello che è da tassare, perchè ricordati, un stipendio ricevuto senza portare alcun risultato fa gola a molti.
Ma pensa te che esempi squallidi e idioti bisogna leggere.
Ma poi....quei soldi vanno a un'ospedale......ma c'é qualcuno che preferisce che quei soldi vadano a beneficio di pochi a discapito dei tanti...
Old 05-09-2009, 01:30   #45
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi

Una che ha comprato il titolo d'avvocato...
Questo e' un commento da querela.....aspetto l'intervento di un moderatore..
Old 05-09-2009, 01:35   #46
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Ma per cortesia, che l'univesità e la ricerca in Italia non se le caga nessuno!!
Ma noooo, ma scherzi ? non e' vero !
Basta un senatore a vita a capo della fondazione , poi riguardo ai meriti chissenefrega

Quote:
Magari si finanziasse l'istruzione come cristo comanda! Chissà come mai se ne vanno tutti all'estero eh...bah...chissà..
E' vero, in italia non si fa' ricerca, ma lo fai per tutti o per nessuno, e non solo al senatore a vita perche' ti vota in senato...

Quote:
Massa di buffoni!
Chi ?
Old 05-09-2009, 02:00   #47
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
12000 euro a Renzo Bossi di qui

12000 euro a Riccardo Bossi di la

15000 euro a Umberto bossi di sotto

12000 euro al fratello di Bossi di sopra....

da qualche parte bisogna pure tagliare i rami secchi se si vuole garantire lo stipendio di chi fa in "nostri" interessi...

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 02:04   #48
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi

E' vero, in italia non si fa' ricerca, ma lo fai per tutti o per nessuno, e non solo al senatore a vita perche' ti vota in senato...

?

Che cinismo miope.
La Montalcini è un Nobel, non è un senatore come Gabriella Carlucci.
I soldi vanno ad una ricerca che ha salvato vite umane.

Ve lo meritate Al Daddarione

fg

Ultima modifica di FabioGreggio : 05-09-2009 alle 02:06.
Old 05-09-2009, 02:09   #49
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Che cinismo miope.
La Montalcini è un Nobel, non è un senatore come Gabriella Carlucci.
I soldi vanno ad una ricerca che ha salvato vite umane.

Ve lo meritate Al Daddarione

fg
Ah, beh, allora fanculo il conflitto di interessi , ma poi gli altri ricercatori che si lamentano? che si vergognino !
Dovevano pensare prima ad entrare in politica se volevano sovvenzioni...
Ah, visto che parli di nobel, dove stanno le sovvenzioni per gli altri nobel italiani come riccardo giacconi, carlo rubbia, mario capecchi ?
...e i nuovi emergenti ? quelli che si fanno strada a suon di pubblicazioni ?

Ma per piacere!!!

Ultima modifica di kintaro oe : 05-09-2009 alle 02:22.
Old 05-09-2009, 02:10   #50
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:

Perche' la rita levi e non altri ? con quali criteri ?
Si finanzia la rita levi come se solo la sua fondazione generasse risultati...e gli altri ? nulla ?
..o forse e' il vantaggio di un senatore in maggioranza ?

A me certi modi di ragionare a senso unico mi fanno schifo....
Per meriti raggiunti e risultati ottenuti, mi sembra ovvio.
Ricerche, successi interanzionali vanno premiati.

Si chiama, segnati questa parolona nuova, meritocrazia.

Lo so che te rode che lei voti contro la dx.

Invece io ti farei riflettere sul come mai i nobel o gli oscar non sono quasi mai di destra.
L'intelligenza non è gazzosa.

fg
Old 05-09-2009, 02:15   #51
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Ah, beh, allora fanculo il conflitto di interessi , ma poi gli altri ricercatori che si lamentano? che si vergognino !
Dovevano pensare prima ad entrare in politica se volevano sovvenzioni...

ma cosa c'entra il conflitto con la ricerca. Se uno è tra i più bravi nella ricerca scientifica, a chi dai i soldi, all'associazione per la difesa del Pesce Scoregone nel Garda?

Certo poi che detto da uno il cui Leader ha il conflitto d'interessi più grande del pianeta....azz che pelo...

fai dei ragionamenti....

fg
Old 05-09-2009, 02:25   #52
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
ma cosa c'entra il conflitto con la ricerca. Se uno è tra i più bravi nella ricerca scientifica, a chi dai i soldi, all'associazione per la difesa del Pesce Scoregone nel Garda?

Certo poi che detto da uno il cui Leader ha il conflitto d'interessi più grande del pianeta....azz che pelo...

fai dei ragionamenti....

fg
Certo che, prima chiedi cosa c'entra il conflitto, poi tiri in ballo quello di berlusconi, come a giustificare il fatto che, siccome il berlusca ha un'enorme conflitto di interessi, quello della rita lo si puo' perdonare...

...fai dei ragionamenti....
Old 05-09-2009, 02:26   #53
The_Fragger
Senior Member

L'Avatar di The_Fragger

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Invece io ti farei riflettere sul come mai i nobel o gli oscar non sono quasi mai di destra.

fg
Il merito lo ha la montalcini, non il suo istituto di ricerca.
Spero che abbiano successo le loro ricerche avendo un caso di alzheimer in famiglia.Però ci dimentichiamo che se non erro proprio a milano stanno molto avanti nello studio di malattie del cervello e che forse i 3 milioni non dovevano essere dati solo alla montalcini(caso unico ed isolato)ma anche agli altri centri di ricerca.il fatto è che il centro era della montalcini e allora si è gridato allo scandalo e alla persecuzione politica senza però pensare che se era un'altra persona a lamentarsi non si sarebbe fatto niente.
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 02:31   #54
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:

fg
Come ho scritto sopra, per ricerche, successi internazionali, altri personaggi da nobel non sono stati sovvenzionati solo perche' non avevano senatori a capo di associazioni che magari supportavano il governo in carica....questa non si chiama meritocrazia, si chiama opportunismo becero misto a doppiopesismo strisciante.
Ora venite a fare gli strenui sostenitori della ricerca perche' sono stati levati i soldi a una politicante di professione che usava il suo potere da senatrice per ricevere le sovvenzioni, ma gli altri nobel che fine hanno fatto ?
Ah, il nobel lo ha preso nel 1986, la sovvenzione nel 2007, penso che nel frattempo siano sorti altri ricercatori ben piu' meritevoli di attenzione...

http://www.sanraffaele.org/Home/Rice...rca/index.html
http://www.sanraffaele.org/Home/Uffi..._22_01_09.html
http://sentieridellamedicina.blogspo...a-tecnica.html
http://www.liberidaldiabete.it/it/index.html
http://www.sanraffaele.org/Home/Uffi..._10_09_08.html
http://www.medicinalive.com/medicina...allo-di-troia/

...l'elenco e' interminabile

...e mi sembra che il san raffaele sia la scelta migliore come destinazione di quei soldi...

Certo e' che , se supportate la ricerca in italia con questi metodi stiamo freschi...

Ultima modifica di kintaro oe : 05-09-2009 alle 02:48.
Old 05-09-2009, 04:29   #55
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Io mi immagino un'altra scena,
tua figlia che piange perchè da tre giorni non mangia, ma i soldi che ti spetterebbero per farla vivere sono stati invece buttati in un buco nero.

Se(leggi bene) il centro da risultati è ovvio che rimanga aperto,
Se(leggi bene)il centro non da risultati qualcuno lo deve finanziare, e sinceramente non vedo il motivo per cui debba essere finanziato quello della Montalcini a discapito di altri.
Vogliamo finanziare tutti i centri studi anche se non danno risultati e sfamare scienziati che altrimenti dovrebbero cercare un altro lavoro?
Bene, diciamo subito,
Signori in Italia si finanzia la ricerca, costi quel che costi, si tassi tutto quello che è da tassare, perchè ricordati, un stipendio ricevuto senza portare alcun risultato fa gola a molti.
Ma pensa te che esempi squallidi e idioti bisogna leggere.
La ricerca pura spesso non da risultati.
Ma mi rendo conto che chi a stento sa di cosa si tratti non possa capire le profonde implicazioni che può avere (e che ha sempre avuto) per tutta l'umanità.
Old 05-09-2009, 04:32   #56
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
meglio sovvenzionare le grattate di panza di bossi jr che la ricerca !

C;.a;'.z;'.a
Old 05-09-2009, 10:02   #57
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Ah, il nobel lo ha preso nel 1986, la sovvenzione nel 2007, penso che nel frattempo siano sorti altri ricercatori ben piu' meritevoli di attenzione...

http://www.sanraffaele.org/Home/Rice...rca/index.html
http://www.sanraffaele.org/Home/Uffi..._22_01_09.html
http://sentieridellamedicina.blogspo...a-tecnica.html
http://www.liberidaldiabete.it/it/index.html
http://www.sanraffaele.org/Home/Uffi..._10_09_08.html
http://www.medicinalive.com/medicina...allo-di-troia/

...l'elenco e' interminabile

...e mi sembra che il san raffaele sia la scelta migliore come destinazione di quei soldi...

Certo e' che , se supportate la ricerca in italia con questi metodi stiamo freschi...

e tu chi sei per affermare che vi sono altri più meritevoli rispetto ad una persona che ha fatto scoperte eccezionali, ha ricevuto il Nobel, è internazionalmente riconosciuta?

Cosa c'entra quando ha preso il Nobel?
Il NObel scade come una mozzarella?

Rita non usufruì subito di fondi perchè la sua associazione nacque in Italia molto dopo il Nobel, infatti lei lavorava in USA e il Nobel è intestato a lei ma con nazionalità americana.

Dai diciamocelo, ti stai consumando il fegato solo perchè lei è di sx,
giustamente essendo un genio.

Non ti ho visto lasciarti cadere altrettanti mattoni sulle palle nel 3d dove si discute dei 12000 euro al mese a Renzo Bossi, pluribocciato.

Giusto quindi togliere le sovvenzioni ad un genio della scenza per darle ad un torso di verza come Renzo Bossi.

Mi sembra di vivere su Marte a volte....

fg
Old 05-09-2009, 10:07   #58
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da The_Fragger Guarda i messaggi
Il merito lo ha la montalcini, non il suo istituto di ricerca.
Spero che abbiano successo le loro ricerche avendo un caso di alzheimer in famiglia.Però ci dimentichiamo che se non erro proprio a milano stanno molto avanti nello studio di malattie del cervello e che forse i 3 milioni non dovevano essere dati solo alla montalcini(caso unico ed isolato)ma anche agli altri centri di ricerca.il fatto è che il centro era della montalcini e allora si è gridato allo scandalo e alla persecuzione politica senza però pensare che se era un'altra persona a lamentarsi non si sarebbe fatto niente.
Io ribadisco che soldi dati ad un genio della scienza non dovrebbero far inorridire.
Che poi anche altri meno conosciuti ne debbano usufruire, questo è altro caso.

Intanto, alla fine, non glieli daranno più.
E quindi la ricerca sotto l'egidia di un Nobel chiude.

Grazie anche a coloro che la pensano come voi e danno consenso alle porcate.
Ora credi che quei soldi andranno ad altri istituti?
No

I tuoi soldini andranno a
Renzo Bossi 12000 euro al mese
Umberto Bossi 15000 euro al mese
Riccardo Bossi 12000 euro al mese
il fratello di Bossi 12000 euro al mese.

Totale alla famiglia Bossi 51000 euro al mese.

Tranquillo, loro il caso di Altzhaimer che hai in famiglia te lo risolvono.
Ma almeno il Nobel andrà in pensione, così siamo tutti più tranquilli.

fg

Ultima modifica di FabioGreggio : 05-09-2009 alle 10:10.
Old 05-09-2009, 12:38   #59
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
e tu chi sei per affermare che vi sono altri più meritevoli rispetto ad una persona che ha fatto scoperte eccezionali, ha ricevuto il Nobel, è internazionalmente riconosciuta?
...e con quale titolo il senato elargisce contributi alla sola fondazione della rita levi ?
O il noble ha la stessa valenza per tutti o per nessuno, e non solo perche' la ricercatriche e' una senatrice amica del PD..
Poi, fai bene a svirgolare sul conflitto di interessi, perche' a parti invertite, cioe' se il PDL finanziasse una ricerca di un senatore di forza italia, avreste aperto 20 topic gridando allo scandalo!

Quote:
Dai diciamocelo, ti stai consumando il fegato solo perchè lei è di sx,
giustamente essendo un genio.
Lo avete aperto voi il topic per strillare...

fg[/quote]
Old 05-09-2009, 12:50   #60
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
la montalcini non è un membro dell'opposizione di csx
è un senatore A VITA con carica attribuitale dal PdR e per legge può fare quello che le pare .
anche andreotti ha sostenuto e ha votato per la fiducia al precedente governo e ora sostiene berlusconi ,ma questo non lo rende un senatore del cdx .

quindi tutta questa diatriba che scaturisce dall'ipotesi del conflitto d'interessi non sta in piedi .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian