|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Questo thread temo che entrerà negli annali.
|
|
|
#62 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
giusto ma forsa sai cos'è... che tutti leggono solo il mio post, senza integrarlo nel testo iniziale. eppure mi sembrano chiari i riferimenti al primo post...
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 03-09-2009 alle 21:11. |
|||
|
|
|
|
|
#63 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
Per lo stesso motivo, si può dire che il ferro terrestre (che si stima possa bastare per altri 50-100) sia inesauribile, in quanto è lì elemento più abbondante sul pianeta terra. Peccato che il 99 % del ferro terrestre si trova a più di 1000 km di profondita. Ineasuribile, ma irraggiungibile. C'è ma è come s e non ci fosse. Quote:
Tutti sono consapevoli che non viene più estratto perchè, per i motivi che sappiamo, non esiste più la richiesta, quindi è inutile che esista anche l' offerta. E' economia, non geologia.... Quote:
E un altro derivato praticamente uguale è il cherosene per gli aerei.... che non hanno alternativa al motore termico (opure vogliamo fare un aereo propulso da reattori nucleari ?). Per le plastiche, alcune le sostituirei volentieri (l' unico motivo per cui uso i sacchetti per la spesa è per poi buttarci il pattume, altrimenti lo trovo uno spreco ingiustificato), altre plastiche sono praticamente insostituibili (giusto per dire la prima che mi viene in mente, gli isolanti per cavi flessibili), oppure sono sotituibili coi metalli, ma a costo di aumenti di peso (pensa all' ipod o al cellulo di ferro... o quanto peserebbero le auto se tornassimo ai cruscotti di lamiera come era fino a 40 anni fa ?) Ah, dal petrolio si estraggono anchenumerose materie prime per medicinali. A me è MOLTO chiaro, però mi pare che all' inizio del thread si sia MOLTO equivocato tra "fine del petrolio" e "fine del petrolio commercialmente sfruttabile"
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|||
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
molti pensano che i giacimenti siano delle caverne a mo di serbatoio.. uno butta giù una cannuccia, succhia e riempe la tanica... innanzi tutto conta la qualità del petrolio, quello più fine, il brent o il crude oil, costa meno raffinarlo, quindi quello sporco per ora non conviene estrarlo, ma se il prezzo salirà, o se si troveranno tecniche di raffinazione più economiche, si potranno aprire pozzi fin'ora inutilizzati altro parametro appunto il di perforazione, si possono scoprire giacimenti molto profondi ma raggiungerli costerebbe troppo con gli attuali prezzi del petrolio ultima cosa il costo di estrazione: quando si raggiunge un giacimento all'inizio il petrolio viene fuori da solo spinto dalla pressione dei gas, quindi costa poco estrarlo. poi si usano le pompe e quindi il costo aumenta, infine si usano altre tecniche complesse che "spurgano" le rocce spugna (uso parole molto grezze scusate) per estrarre altre percentuali di petrolio, ma più si tenta di estrarre l'ultima goccia più costa. tant'è che molti pozzi chiusi negli anni passati sono stati riaperti perchè il prezzo del petrolio è aumentato e nel frattempo sono progredite le tecniche di estrazione quindi ripeto che ste voci che il petrolio finisce e rimaniamo tutti a piedi sono infantili... roba da scuola elementare anni '80... Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Convair_X-6
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche le plastiche oggi costano tipo 20-50 cents al kg.... anche arrivassero a 1€ non penso che se l'iphone aumenta di 5 cent sia un problema
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potevi salvarti in corner lasciando il thread (e a noi il beneficio del dubbio), ma con questo tuo post ti sei tirato la zappa sui piedi.
|
|
|
|
#67 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aggiungiamo a "baracca" e "finito"....
|
|
|
|
#69 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se non lo vuoi fare... pazienza... domani chiederò io in S&T se è possibile o se scrivi cazzate. (OT, quando ho letto il tuo articolo sulle batterie che hai in sign, ti avevo anche confuso con un tecnico) Quote:
Ma tutto questo cosa c'entra col fatto che prima o poi si sfrutterà l' ultima goccia di petrolio estraibile ? BTW, anche te fai notare che pozzi "improduttivi" sono stati riaperti.. ma questo non significa che siano sfruttabili all' infinito: quando si seccano si seccano, e poco importa che ci sia altro petrolio a 100 km sotto i piedi: se prima non inventi una tecnologia per estrarlo, quel petrolio è come se non ci fosse. Quote:
Quote:
Quell' aereo lo conoscevo molto bene, sapevo della sua storia, e pensavo di fare una precisazione sugli aerei "nucleari". Ma siccome sono bastardo dentro, ho preferito aspettare che venisse il primo saputello da forum a ricordarmelo. Non ti dico nemmeno su cosa hai fatto il FAIL delle 22:58, c'è scritto sull' articolo di wikipedia che tu stesso mi hai linkato(ma evidentemente non hai nemmeno letto). Una cosa è sicura: non ti metto in ignore list: mi fai troppo ridere.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 03-09-2009 alle 23:32. Motivo: Corretto l' orario del FAIL |
||||
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La "plastica" ricavata dal mais, a quanto ne so, è biodegradabile al 100 % in tempi brevi. Ottima per fare imballaggi autodistruggenti se abbandonata nella natura, pessima se vuoi farne serramenti o pararurti per auto. Ci sarebbe anche la galalite, ottenuta dal latte... bisogna vedere la convenienza di avere allevamenti di mucche "da plastica", oltretutto poco riutilizzabili come carne.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.corriere.it/economia/08_f...ba99c667.shtml un articolo a caso, lo scrissi anche in S&T solo che non ho voglia di cercare il post Quote:
Quote:
Quote:
ma il bello è che neanche c'è bisogno, visto che ti ho già fatto vedere come si ricava la benzina dall'aria e aggiungo (perchè sono buono http://en.wikipedia.org/wiki/Bergius_process
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
è proprio quello che intendevo...ho detto che finirà il petrolio a basso costo
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.webalice.it/f.amman/iuss/Idroc05.ppt
|
|
|
|
#74 | |||||||
|
Senior Member
|
Mi rendo conto di averlo messo sul polemico, eviterò...
Quote:
Da oggi al giorno che il petrolio diventerà troppo prezioso per usarlo come combustibile, è impossibile che la materia prima mantenga il prezzo stabile, perchè prima che si arrivi ad una fonte energetica che faccia arrivare allo stesso prezzo il medicinale dalla fabbrica alla farmacia (idrogeno via nucleare ? eolico + elettrico ? lol) sarà passato tanto di quel tempo che avremo preso un paio di batostoni. Poi, che il prezzo del petrolio sia del tutto artificioso e che POTREBBE anche calare, come potrebbe salire sono d' accordo... Quote:
http://climateprogress.org/2008/02/1...-waste-energy/ Comunque voglio leggere tutto con attenzione. A cominciare dai documenti ufficilai, ne ho visto uno solo del 2008. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come fai a dire che non sarebbe un problema quando le uniche ricerche si fermarono ? Quote:
Ah, guarda che era proprio la Luftwaffe ad avere il monopolio sulla benzina di petrolio (razionata), perchè in quota i motori davano problemi con la benzina al carbone. La benzina Bergius andava bene solo per i mezzi terrestri.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 04-09-2009 alle 02:50. Motivo: Luftwaffe, non Wehrmacht ! |
|||||||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Massa della Terra = 5974,2 * 10^21 Tonnellate Ammettendo anche che tutta la terra fosse solo una sfera di petrolio grezzo (cosa che cosi non e', visto che il petrolio (e per petrolio intendo quello estratto naturalmente, ergo non sintetizzato ne tantomento estratto da vegetali) è solo una parte infinitesima della massa terrestre), tale valore rimane sempre inferiore o uguale alla massa terrestre : ergo un valore Finito Questo e' un dato di fatto : arrenditi all'evidenza : (o dimostrami fantasiosamente che il petrolio è una struttura organica e si riproduce).
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Mi sembra che state parlando di due cose diverse, entrambe vere: - La quantità di petrolio é un valore finito - Il petrolio non finirà (non verrà estratto tutto quello che esiste) Ora vi saluto che sono in partenza. Ci si ribecca settimana prossima.
Ultima modifica di Dragan80 : 04-09-2009 alle 07:28. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
ma il powerpoint che ho linkato l'avete letto? i motori attuali ovviamente vanno modificati per funzionare correttamente a benzina sintetica o idrogeno, non è un problema questo Quote:
neanche per idea, si sono ingegnati per estrarre quello c'è c'era sotto. e così si farà in futuro, se non troviamo prima una fonte più economicainoltre diffondere queste notizie false alla massa è pericoloso, si crea disinformazione e allarmismo... perchè la massa se sente "finito" pensa (giustamente) che non ce n'è più, se invece gli dici che c'è ma non conviene estrarlo capisce il vero problema e magari agisce nel modo più opportuno Quote:
sempre in america se raddoppia il prezzo del petrolio l'iphone non raddoppia, perchè? perchè le parti di questo oggetto il cui prezzo è correlato al petrolio sono mimine. e questo discorso si può fare anche per le medicine ovviamente, non è che ci danno supposte con dentro petrolio liquido.... quindi arrivati al giorno in cui il prezzo del petrolio sarà così alto da non renderlo conveniente per far andare le auto, verrà comunque usato per costruire oggetti in cui il prezzo del petrolio incide poco
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
[quote=Quetzal;28745975]La bachelite si ottiene da una reazione tra fenolo e formaldeide (non ho tempo di cercare, ma su wiki è spiegato). Il fenolo si ottiene dal petrolio (e in minima parte dal carbone), la formaldeide ha vari metodi produttivi, ma principlamente si usano materie prime ricavate dal carbone. [quote]
so che in tempi di guerra si ricavava dal carbone. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Un giorno il Sole diventerà una gigante rossa, ingloberà la Terra bruciando tutto il petrolio che dunque finirà
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie
neanche per idea, si sono ingegnati per estrarre quello c'è c'era sotto. e così si farà in futuro, se non troviamo prima una fonte più economica