Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-09-2009, 20:57   #5161
macs_VI
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
guarda che il supporto al TRIM è stato introdotto con il firmware 1.1, ora siamo alla 1.3 ufficiale ( escludendo le beta sospese )

Version 1.10 (April 7, 2009)
• Feature Add : TRIM support is added
• Apple Mac Pro sleep/wake up support added
• Updater improved
• Bad block management function improved
si ma evidentemente non è ancora attivo. A cosa serve wiper allora?
comunque anandtech parla chiaramente che nessun ssd a oggi usa trim.
macs_VI è offline  
Old 03-09-2009, 20:57   #5162
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da macs_VI Guarda i messaggi
ho provato a farlo ma mi dice che il test è disabilitato se non elimino tutte le partizioni!!!! Non mi sembra il caso!!
e vabbè! comunque hai delle prestazioni stupende nel 4k!
3nto86 è offline  
Old 03-09-2009, 20:57   #5163
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
La situazione in realtà è MOLTO CHIARA da PARECCHIE PAGINE:

L'Intel x25-m 34nm (G2), nei tagli da 80gb o 160gb, è l'SSD da prendere in questo momento, SENZA SE e SENZA MA. Vola alto sopra agli altri nel random write 4k e non si degrada da usato.
Si trova nella rara condizione di essere il migliore ed avere al contempo il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il prezzo ONESTO, dall'ITALIA, per questi dischi è questo:

- 200euro per l'x25-m 34nm G2 da 80gb

- 400euro per l'x25-m 34nm G2 da 160gb

Abbiate un po' di pazienza e SI TROVERA' dall'Italia a questi prezzi.

Non valutate nemmeno altri modelli al momento, si tratterebbe di risparmiare un paio di serate cinema+pizza per avere prodotti con rapporto qualità/prezzo nettamente peggiore dell'Intel.

(riepilogo da mettere il prima pagina o da linkare quando arriva chi non segue il thread, certo almeno le ultime 2 pagine si potrebbero leggere )
ho letto le ultime 5 se lo vuoi sapere e l'unico problema è che non ci ho capito nulla o quasi....
Cmq è affidabile acquistarlo in germania l'intel? c'è qualcuno che l'ha già fatto e dove?
Ultima domanda poi non chiedo + nulla:
Quando si aggiorna il firmware dell'intel si perdono tutti i dati dell'ssd o rimangono come nel vertex
Dragon_Fusion95 è offline  
Old 03-09-2009, 20:58   #5164
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Certo che però mi roderebbe parecchio se tra un anno ci saranno ssd più veloci ad un prezzo inferiore... ecco perchè risparmiare 70 euro, almeno nel mio caso dove sul portatile ho l'alloggiamento per 2 hd, non penso che in un daily use si noti parecchio la differenza tra un super talent ed un intel.
Magari mi sbaglio, non saprei quanto valore dare ai test dei 4k...
Dany16vTurbo è offline  
Old 03-09-2009, 20:59   #5165
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da MauriAxel Guarda i messaggi
Ecco così è tutto molto più chiaro!
ultima domanda cosa cambia tra:
Intel SSD X25-M Postville 80GB e Intel SSD X25-M 80GB?
Ho aggiornato con informazioni aggiuntive, Postville è il nome in codice dei G2, che sono appunto quelli da comprare.
gianly1985 è offline  
Old 03-09-2009, 21:01   #5166
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Certo che però mi roderebbe parecchio se tra un anno ci saranno ssd più veloci ad un prezzo inferiore... ecco perchè risparmiare 70 euro, almeno nel mio caso dove sul portatile ho l'alloggiamento per 2 hd, non penso che in un daily use si noti parecchio la differenza tra un super talent ed un intel.
Magari mi sbaglio, non saprei quanto valore ai test dei 4k...
Se lo devi mettere su un portatile, vai tranquillo con il Supertalent... i 70€ in + a mio avviso non sono affatto giustificati... e forse neanche su un desktop, sempre a mio avviso.

Cmq che tra un anno ci saranno SSD + veloci ed a prezzi inferiori, questo è sicuro...
The_Saint è offline  
Old 03-09-2009, 21:04   #5167
sierra75
Senior Member

L'Avatar di sierra75

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
indipendentemente dal modello che ho linkato,qua non acquista mai nessuno..........io per la nintendo ds ci acquisto tutto da una vita

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.27659
sierra75 è offline  
Old 03-09-2009, 21:05   #5168
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Come si fa a sapere se un portatile supporta un secondo hard disk al posto del lettore? So di questa possibilità ma non so in quali portatili..
uppettino! è da un pò che mi frulla in testa questa cosa ma non trovo risposta!
3nto86 è offline  
Old 03-09-2009, 21:10   #5169
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se lo devi mettere su un portatile, vai tranquillo con il Supertalent... i 70€ in + a mio avviso non sono affatto giustificati... e forse neanche su un desktop, sempre a mio avviso.

Cmq che tra un anno ci saranno SSD + veloci ed a prezzi inferiori, questo è sicuro...
Grazie per il chiarimento, almeno non tutti ti consigliano il top senza valutare la situazione.

Mi rimane solo il dubbio del calo di prestazioni...
Dany16vTurbo è offline  
Old 03-09-2009, 21:11   #5170
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
si ma evidentemente non è ancora attivo. A cosa serve wiper allora?
comunque anandtech parla chiaramente che nessun ssd a oggi usa trim.
il comando TRIM è il comando che permette al SO di notificare all'SSD i dati delle celle.

visto che il TRIM è nativo solo in WIN 7 , la Indilinx ha fato il programmino wiper che interroga il disco al posto del SO, e ovviamente lo devi lanciare tu.

il wiper senza comando trim non va

Ultima modifica di AceGranger : 03-09-2009 alle 21:18.
AceGranger è offline  
Old 03-09-2009, 21:19   #5171
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
ho letto le ultime 5 se lo vuoi sapere e l'unico problema è che non ci ho capito nulla o quasi....
Ok.
Comunque se sai l'inglese basta leggere la saga sugli SSD di Anandtech:

http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3531&p=1

http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3631

Quote:
Cmq è affidabile acquistarlo in germania l'intel? c'è qualcuno che l'ha già fatto e dove?
Ormai lo trovi a buon prezzo anche in Italia secondo me, come lo shop che ho indicato prima (se hai letto le ultime pagine dovresti averlo visto).
Quote:
Ultima domanda poi non chiedo + nulla:
Quando si aggiorna il firmware dell'intel si perdono tutti i dati dell'ssd o rimangono come nel vertex
Rimangono, ma è buona norma fare un backup comunque.

gianly1985 è offline  
Old 03-09-2009, 21:50   #5172
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
uppettino! è da un pò che mi frulla in testa questa cosa ma non trovo risposta!
Ma non ho capito, tu il portatile lo hai già o lo devi comprare? Metti il nome del portatile e magari qualcuno ti dice se si può...
Con tutti i Macbook Pro in vendita attualmente si può, basta comprare una MCE Optibay o un caddy tarocco (adeguato) da ebay, anche se non ho mai capito quali chiavi di ricerca usare per trovare sti cosi.
Per altri modelli a volte si può tramite caddy "ufficiali" (quando proprio è previsto l'uso della ODD bay come bay multifunzione per batteria o hdd), oppure caddy tarocchi purchè la struttura lo permetta.
gianly1985 è offline  
Old 03-09-2009, 22:12   #5173
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:
Ma non ho capito, tu il portatile lo hai già o lo devi comprare? Metti il nome del portatile e magari qualcuno ti dice se si può...
Con tutti i Macbook Pro in vendita attualmente si può, basta comprare una MCE Optibay o un caddy tarocco (adeguato) da ebay, anche se non ho mai capito quali chiavi di ricerca usare per trovare sti cosi.
Per altri modelli a volte si può tramite caddy "ufficiali" (quando proprio è previsto l'uso della ODD bay come bay multifunzione per batteria o hdd), oppure caddy tarocchi purchè la struttura lo permetta.
Il portatile lo devo comprare questo mese, prima dell'inizio dell'università!per questo me lo chiedevo..pensavo ad un sony modello nw..
Comunque grazie delle info ora provo ad indagare un pò in giro!
3nto86 è offline  
Old 03-09-2009, 22:25   #5174
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Si dovrebbe fare un riassunto sui prezzi o scrivere direttamente in prima pag. "NON PRENDETE NIENT'ALTRO CHE NON SIA INTEL" ormai la gente non legge manco due post precedenti, entra e scrive....
beh non esageriamo con "NON PRENDETE NIENT'ALTRO CHE NON SIA INTEL" non è così dai, il supertalent è una buona alternativa, come lo era il vertex prima che l'intel abbassasse i prezzi con il G2, come lo sarà probabilmente il solid2 appena si stabilizzano i prezzi, etc
Quote:
come promesso posto il bench del mio intel x25-m g2 80gb. Comunque il drive è impostato come ide e come os è installato win7 ultimate x64

Crystalmarkdisk:

Cosa ne pensate? è buono o c'è qualcosa che non va?

Poi posto anche il bench con ATTO32 e sto cercando di scaricare AS SSD Benchmark che dovrebbe essere un bench fatto apposta per gli ssd.
direi ottimo!

Quote:
Come si fa a sapere se un portatile supporta un secondo hard disk al posto del lettore? So di questa possibilità ma non so in quali portatili..
i dell tutti possono avere il 2nd hard disk solo che alcuni possono anche farci il boot altri no perchè non previsto dal bios, penso però che in generale tutti i notebook possano mettere un hd basta solo prendere il bay giusto.

se cerchi sulla baya sicuramente trovi il bay per il "2nd hard drive" del tuo portatile!

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Uff, mi fai quasi annullare l'ordine
la mia risposta non era riferita a te ma a nicola che usa cad e 3d, per un portatile generico il supertalent è pure troppo.
Quote:
Originariamente inviato da Drowne Guarda i messaggi
domandina... ho un netbook ciofeca con il controller IDE e l'adattatore SATA-IDE per metterci HD sata ( funziona cosi con gli atom Z ).

Quindi l'HD è limitato a 66Mb/s... Qualcuno mi consiglia un SSD che raggiunge più o meno queste "velocità" e che, quindi, costi poco?
io sto aspettando i solid2 a buon prezzo proprio per fare questo e mettere l'ssd nel mini10.
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Veramente Vertex e Supertalent GX già supportano il TRIM... oltre ad avere un ottimo Garbage Collection...
il garbage collection è veramente una figata, intel in questo è indietro e di molto anche se non ha degrado potrebbe avere prestazioni nettamente superiori se non avesse castrato i dischi a monte.

sono proprio curioso di vedere come si comportanoi soldi2 con le nand intel e il garbage collection.
Old 03-09-2009, 22:43   #5175
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Scusa la mia ignoranza..ma il bay giusto cosa sarebbe?
3nto86 è offline  
Old 03-09-2009, 22:46   #5176
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Permettete un calcolo:

Supertalent = 150euro scarsi comprese SS dalla crukkia (vedere computeruniverse) per 64gb

Intel x25-m= 220euro scarsi comprese SS dall'Italia (vedere APM shop) per 80gb

Costo per gb:
Supertalent ----> 2,34€/gb

Intel ------> 2,75€/gb

Un eventuale Intel da 64gb costerebbe: 176euro

La differenza fra fra Intel e Supertalent, considerando GIUSTAMENTE anche la capacità ottenuta (facile pensare di risparmiare prendendo un 30gb..), si riduce a 26euro. Godetevi le 4 pizze crudo e panna e una acqua minerale pensando che potevate avere il top della categoria, stare a posto a prestazioni fino al prossimo shrink degli intel (tanto si è capito l'andazzo...) e non preoccuparvi di cosa siano TRIM (chi l'ha detto che devo comprare Win7), GC, wiper e co....

Se la curva qualità/prezzo ha uno sweet spot, a volte è contro producente fermarsi a 30 e non fare 31.

IMHO
gianly1985 è offline  
Old 03-09-2009, 22:49   #5177
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
beh per sostituire l'unita ottica con un hd lo stesso dovrai pur inserirlo in una custodia, alias bay, perchè altrimenti come lo fissi nel portatile visto che il l'unità ottica è decisamente più grande?

intendo una cosa così

Old 03-09-2009, 22:50   #5178
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Intendeva il caddy giusto adatto al ODD bay del tuo portatile.

Caddy = la culletta di metallo+plastica dove devi inserire l'hard disk in modo che poi possa alloggiarsi nella tua ODD bay

ODD Bay= optical disk drive bay, cioè lo slot dove ora c'è il masterizzatore

Comunque hai il vantaggio di dover ancora scegliere il portatile e quindi puoi pianificare bene di prenderne uno e contemporaneamente un caddy compatibile.
gianly1985 è offline  
Old 03-09-2009, 22:51   #5179
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
ma sto computeruniverse è affidabile?
su apm shop quei intel ke ci sono a 205€ sono g2 o g1 xkè la foto è del g1 ma c'è scritto 34 nm
Dragon_Fusion95 è offline  
Old 03-09-2009, 22:53   #5180
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Permettete un calcolo:

Supertalent = 150euro scarsi comprese SS dalla crukkia (vedere computeruniverse) per 64gb

Intel x25-m= 220euro scarsi comprese SS dall'Italia (vedere APM shop) per 80gb

Costo per gb:
Supertalent ----> 2,34€/gb

Intel ------> 2,75€/gb

Un eventuale Intel da 64gb costerebbe: 176euro

La differenza fra fra Intel e Supertalent, considerando GIUSTAMENTE anche la capacità ottenuta (facile pensare di risparmiare prendendo un 30gb..), si riduce a 26euro. Godetevi le 4 pizze crudo e panna e una acqua minerale pensando che potevate avere il top della categoria, stare a posto a prestazioni fino al prossimo shrink degli intel (tanto si è capito l'andazzo...) e non preoccuparvi di cosa siano TRIM (chi l'ha detto che devo comprare Win7), GC, wiper e co....

Se la curva qualità/prezzo ha uno sweet spot, a volte è contro producente fermarsi a 30 e non fare 31.

IMHO
non hai torto, ma c'è anche da considerare la disponibilità che per l'intel è ancora scarsa mentre il super talent è disponibile.

se uno non ha voglia di aspettare il supertalent non è male, oppure se uno vuole un buon ssd ma non vuole spendere quei 70 euro in più idipendentemente dalle pizze o aperitivi che si fa fuori.

io prenderi di sicuro il g2 ma capisco anche chi prende altro.

cmq aspetto i soldi2 con le nand intel perveder ecome vanno e quanto costano.
 Discussione Chiusa

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian