|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mah, secondo me non si è corretto. Che ragione aveva nel farlo?
Semplicemente non si è spiegato subito |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Altro link http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=776355
... fammi capire, 3 miliardi di barili (circa 30/35 giorni di consumo mondiale petrolifero) ricavati con ingenti investimenti, nella stessa zona in cui il 3° giacimento al mondo ha perso il 37% di produzione in un anno, secondo te non sono un'ulteriore conferma che siamo chiaramente nella fase post-picco di produzione?
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ad essere onesti (lo siamo?) bisognerebbe pure dire che c'è stato chi il peakoil l'ha previsto 20 anni fa, chi dice tra 20 anni e chi addirittura dice "mai". se fosse davvero ora, vuol dire che ci stanno vendendo i rimasugli a prezzi di saldo. |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ASPO è nata nel 2001, ha lo scopo di monitorare la sitauzione e fare previsioni in base ai dati effettivi e sempre aggiornati. Secondo loro il picco di produzione è molto probabile che sia stato nel 2008. Quote:
La scarsità non è immediata. E il prezzo abbiamo visto che è fonte di mutamenti geopolitici, quindi pensare che sia tutto in mano alla mano invisibile del libero mercato significa avere le fette di salame sugli occhi.
|
|
|
|
#46 | ||
|
Bannato
|
Quote:
senza andare tanto lontano, la stessa wikipedia cita studi diversi che arrivano a conclusioni diverse. Quote:
a fronte dell'ultima sparata dei prezzi, mi pareva di ricordare qualcuno che la interpretò infallantemente come prova inconfutabile del peakoil. |
||
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho trovato teorie contrarie all'aspetto geologico/estrattivo del peakoil. Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
[/quote] Tralasciando il picco massimo, il prezzo del petrolio storicamente ci indica che qualcosina è cambiato, eh. [/quote]ti rimane solo da convertirlo in prezzi reali (a "naso" mi pare che quelli riportati siano prezzi nominali) e affiancargli il grafico relativo alla DOMANDA di petrolio. che poi oh... per quello che ne uso io, può anche finire domani. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma il prezzo del petrolio è del tutto sganciato dai livelli di produzione e dalla domanda!
è tutta speculazione, no?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
ti ha inchiodato anche il PC che non hai aperto il link al mio post di 15gg fa?
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
un mondo mio?
ho solo detto che se la torta tecnicamente non finisce in pratica è come se fosse finita vista la sua irragiungibilità. Stessa cosa per il petrolio... dal punto di vista pratico ha una fine, dal punto di vista teorico no visto che ve ne saranno quantità irragiungibili e inutilizzabili (a profondità troppo elevate, su altri pianeti etc. etc.) |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
su altri pianeti la vedo dura...
oh, chiariamoci. so benissimo anch'io che il petrolio non è come l'acqua che, bene o male, più o meno, si "riforma"; prima o poi finirà. credo però che questo non causerà enormi dissesti. via via che le quantità prodotta (edit: estratta... che senso ha dire "prodotta"?) diminuirà come per magia appariranno metodi alternativi per la produzione di energia. come ogni buon pastore la lobby dei petrolieri avrà cura di tosare, al limite scorticare la sua pecora... ma starà ben attento a non accopparla. quello che dico è che incaponirsi con la determinazione di un preciso momento in cui fissare il peakoil è quantomeno discutibile. discutibile perchè una grossa parte dei produttori (quelli facenti capo all'opec) determina a tavolino quanto estrarre. nemmeno il prezzo è un parametro corretto. a prescindere dal fatto che i prezzi andrebbero attualizzati, anche considerati prezzi reali, questi sono inficiati sia dall'offerta (determinata a tavolino) ma anche e soprattutto da pezzi di carta con cui non si compravende il prodotto, ma il diritto a comprarlo a un certo prezzo... |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Stiamo andando OT ma
il problema è che il petrolio è rimpiazzabile per molte delle problematiche energetiche (ma assolutamente non tutte), ma lo è molto più difficilmente per tutte le altre cose a cui serve.
|
|
|
#55 |
|
Bannato
|
e allora confesso l'ignoranza....
perchè tolte utilizzi davvero ridicoli come la benzina dello zippo o la nafta che si usa per sgrassare, mi viene in mente solo la produzione di materie plastiche. e non credo che utilizzare materiale alternativo sia un gran danno... |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Stessa cosa sarà per il petrolio |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
Quello che realmente potrebbe finire presto è il petrolio a basso costo.
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Il petrolio non e' una risorsa infinita (solo il sole e' assimilabile grosso modo ad una risorsa infinita, visto che la sua vita è enormemente superiore in lasso di tempo rispetto alla vita umana). Basti pensare che la crosta terrestre (contenitore che contiene il petrolio) ha una circonferenza ben definita e uno spessore finito.
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

)