Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 10:08   #41
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Mah, secondo me non si è corretto. Che ragione aveva nel farlo?
Semplicemente non si è spiegato subito
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 10:59   #42
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
o forse no...<cut>
Altro link http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=776355

... fammi capire, 3 miliardi di barili (circa 30/35 giorni di consumo mondiale petrolifero) ricavati con ingenti investimenti, nella stessa zona in cui il 3° giacimento al mondo ha perso il 37% di produzione in un anno, secondo te non sono un'ulteriore conferma che siamo chiaramente nella fase post-picco di produzione?

Old 03-09-2009, 10:59   #43
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la cosa sarà graduale... nessuna catastrofe, ci mancherebbe

il petrolio man mano che diventa difficile da estrarre aumenta di prezzo

si arriva a un punto che altre fonti di energia sono più convenienti, di conseguenza si smette di estrarre petrolio e si continua con le altre fonti

nel frattempo ci adatteremo alla nuova energia, di sicuro più costa più toglierà benessere alla popolazione

comunque se io mangio una torta e a metà sono sazio e la rimetto in frigo, non posso dire che la torta è FINITA, solo ho smesso di mangiarla. dire che il petrolio finisce anche se nel sottosuolo c'è è errato, bisogna essere precisi altrimenti la gente ignorante pensa che finisce davvero e vengono fuori i malintesi e discorsi assurdi
Ecco appunto, te non lo sei stato
Old 03-09-2009, 11:19   #44
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Altro link http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=776355

... fammi capire, 3 miliardi di barili (circa 30/35 giorni di consumo mondiale petrolifero) ricavati con ingenti investimenti, nella stessa zona in cui il 3° giacimento al mondo ha perso il 37% di produzione in un anno, secondo te non sono un'ulteriore conferma che siamo chiaramente nella fase post-picco di produzione?

io ho scritto "o forse no"; non ho la pretesa, come alcuni, di avere la sfera di cristallo.
ad essere onesti (lo siamo?) bisognerebbe pure dire che c'è stato chi il peakoil l'ha previsto 20 anni fa, chi dice tra 20 anni e chi addirittura dice "mai".

se fosse davvero ora, vuol dire che ci stanno vendendo i rimasugli a prezzi di saldo.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:33   #45
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
<cut>
ad essere onesti (lo siamo?) bisognerebbe pure dire che c'è stato chi il peakoil l'ha previsto 20 anni fa, chi dice tra 20 anni e chi addirittura dice "mai".
Forse sono solo luoghi comuni, o forse dobbiamo guardare le voci affidabili e diffidare di tutte le speculazioni.
ASPO è nata nel 2001, ha lo scopo di monitorare la sitauzione e fare previsioni in base ai dati effettivi e sempre aggiornati.

Secondo loro il picco di produzione è molto probabile che sia stato nel 2008.

Quote:
se fosse davvero ora, vuol dire che ci stanno vendendo i rimasugli a prezzi di saldo.
Non penso che un picco di Hubbert si traduca in questo, oggi, in maniera così diretta.
La scarsità non è immediata.
E il prezzo abbiamo visto che è fonte di mutamenti geopolitici, quindi pensare che sia tutto in mano alla mano invisibile del libero mercato significa avere le fette di salame sugli occhi.
Old 03-09-2009, 11:39   #46
dave4mame
Bannato

Quote:
Forse sono solo luoghi comuni, o forse dobbiamo guardare le voci affidabili e diffidare di tutte le speculazioni.
ASPO è nata nel 2001, ha lo scopo di monitorare la sitauzione e fare previsioni in base ai dati effettivi e sempre aggiornati.

Secondo loro il picco di produzione è molto probabile che sia stato nel 2008.
o forse bisognerebbe anche avere l'onestà intellettuale di evitare di ricercare solo le fonti che corroborano le proprie teorie.
senza andare tanto lontano, la stessa wikipedia cita studi diversi che arrivano a conclusioni diverse.

Quote:
Non penso che un picco di Hubbert si traduca in questo, oggi, in maniera così diretta.
La scarsità non è immediata.
E il prezzo abbiamo visto che è fonte di mutamenti geopolitici, quindi pensare che sia tutto in mano alla mano invisibile del libero mercato significa avere le fette di salame sugli occhi.
strano.
a fronte dell'ultima sparata dei prezzi, mi pareva di ricordare qualcuno che la interpretò infallantemente come prova inconfutabile del peakoil.
Old 03-09-2009, 11:56   #47
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
o forse bisognerebbe anche avere l'onestà intellettuale di evitare di ricercare solo le fonti che corroborano le proprie teorie.
senza andare tanto lontano, la stessa wikipedia cita studi diversi che arrivano a conclusioni diverse.
Link?
Non ho trovato teorie contrarie all'aspetto geologico/estrattivo del peakoil.

Quote:
strano.
a fronte dell'ultima sparata dei prezzi, mi pareva di ricordare qualcuno che la interpretò infallantemente come prova inconfutabile del peakoil.
Tralasciando il picco massimo, il prezzo del petrolio storicamente ci indica che qualcosina è cambiato, eh.

Old 03-09-2009, 12:37   #48
dave4mame
Bannato

Quote:
Link?
Non ho trovato teorie contrarie all'aspetto geologico/estrattivo del peakoil.
"peak oil" versione inglese di wikipedia.

[/quote]
Tralasciando il picco massimo, il prezzo del petrolio storicamente ci indica che qualcosina è cambiato, eh.

[/quote]

ti rimane solo da convertirlo in prezzi reali (a "naso" mi pare che quelli riportati siano prezzi nominali) e affiancargli il grafico relativo alla DOMANDA di petrolio.

che poi oh... per quello che ne uso io, può anche finire domani.
Old 03-09-2009, 13:44   #49
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ma il prezzo del petrolio è del tutto sganciato dai livelli di produzione e dalla domanda!

è tutta speculazione, no?
Old 03-09-2009, 15:21   #50
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ma il prezzo del petrolio è del tutto sganciato dai livelli di produzione e dalla domanda!

è tutta speculazione, no?
si e no, la speculazione ingigantisce le variazioni di domanda e l'offerta di solito è stabilita a tavolino dai produttori

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
se però io ho mezza torta sul tavolo di cucina e mezza torta chiusa in un frigo sigilato buttato sul fondo della fossa delle marianne, dopo che ho mangiato quella sul tavolo la torta per me è finita
ok se vuoi stare in un mondo tuo fa pure....

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
Che idiozia. Il petrolio come risorsa energetica finirà. Va bene cosi?
no... potresti dire che il petrolio finirià di essere estratto, come lo dici te non è chiaro

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi

Direi che questa frase ti inchioda..
ti ha inchiodato anche il PC che non hai aperto il link al mio post di 15gg fa?
Old 03-09-2009, 15:46   #51
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
ok se vuoi stare in un mondo tuo fa pure....
un mondo mio?

ho solo detto che se la torta tecnicamente non finisce in pratica è come se fosse finita vista la sua irragiungibilità.

Stessa cosa per il petrolio... dal punto di vista pratico ha una fine, dal punto di vista teorico no visto che ve ne saranno quantità irragiungibili e inutilizzabili (a profondità troppo elevate, su altri pianeti etc. etc.)
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:58   #52
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
un mondo mio?

ho solo detto che se la torta tecnicamente non finisce in pratica è come se fosse finita vista la sua irragiungibilità.

Stessa cosa per il petrolio... dal punto di vista pratico ha una fine, dal punto di vista teorico no visto che ve ne saranno quantità irragiungibili e inutilizzabili (a profondità troppo elevate, su altri pianeti etc. etc.)
l'amianto non viene più utilizzato, eppure nessuno dice che è finito. si dice che non viene usato. poi il bello è che sarei io che aggiusto le frasi...
Old 03-09-2009, 16:00   #53
dave4mame
Bannato

su altri pianeti la vedo dura...

oh, chiariamoci.
so benissimo anch'io che il petrolio non è come l'acqua che, bene o male, più o meno, si "riforma"; prima o poi finirà.

credo però che questo non causerà enormi dissesti.
via via che le quantità prodotta (edit: estratta... che senso ha dire "prodotta"?) diminuirà come per magia appariranno metodi alternativi per la produzione di energia.
come ogni buon pastore la lobby dei petrolieri avrà cura di tosare, al limite scorticare la sua pecora... ma starà ben attento a non accopparla.

quello che dico è che incaponirsi con la determinazione di un preciso momento in cui fissare il peakoil è quantomeno discutibile.
discutibile perchè una grossa parte dei produttori (quelli facenti capo all'opec) determina a tavolino quanto estrarre.

nemmeno il prezzo è un parametro corretto.
a prescindere dal fatto che i prezzi andrebbero attualizzati, anche considerati prezzi reali, questi sono inficiati sia dall'offerta (determinata a tavolino) ma anche e soprattutto da pezzi di carta con cui non si compravende il prodotto, ma il diritto a comprarlo a un certo prezzo...
Old 03-09-2009, 16:03   #54
LightIntoDarkness
Senior Member

Stiamo andando OT ma
Quote:
<cut> come per magia appariranno metodi alternativi per la produzione di energia.<cut>
il problema è che il petrolio è rimpiazzabile per molte delle problematiche energetiche (ma assolutamente non tutte), ma lo è molto più difficilmente per tutte le altre cose a cui serve.
Old 03-09-2009, 16:19   #55
dave4mame
Bannato

e allora confesso l'ignoranza....
perchè tolte utilizzi davvero ridicoli come la benzina dello zippo o la nafta che si usa per sgrassare, mi viene in mente solo la produzione di materie plastiche.
e non credo che utilizzare materiale alternativo sia un gran danno...
Old 03-09-2009, 16:50   #56
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
bene, questo thread è da tenere a mente quando arrivano i soliti a dire che il petrolio finirà...

questo pozzo è il caso lampante che spiega come il petrolio non può finire
questione di tempo e di costi, non crederai mica che costi poi uguale un petrolio ricavato a 1metri di profondità da uno estratto a più di 10mila metri, vero?
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 16:55   #57
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
l'amianto non viene più utilizzato, eppure nessuno dice che è finito. si dice che non viene usato. poi il bello è che sarei io che aggiusto le frasi...
dal punto di vista pratico, scuserai la mia pragmaticità, l'amianto è un materiale finito.

Stessa cosa sarà per il petrolio
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 18:05   #58
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
bene, questo thread è da tenere a mente quando arrivano i soliti a dire che il petrolio finirà...

il petrolio finirà, però ce n'è ancora tantissimo nel sottosuolo.
Quello che realmente potrebbe finire presto è il petrolio a basso costo.
Old 03-09-2009, 19:33   #59
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:

Ma che vuol dire?

Il petrolio non e' una risorsa infinita (solo il sole e' assimilabile grosso modo ad una risorsa infinita, visto che la sua vita è enormemente superiore in lasso di tempo rispetto alla vita umana).

Basti pensare che la crosta terrestre (contenitore che contiene il petrolio) ha una circonferenza ben definita e uno spessore finito.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 19:55   #60
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Ma che vuol dire?

Il petrolio non e' una risorsa infinita (solo il sole e' assimilabile grosso modo ad una risorsa infinita, visto che la sua vita è enormemente superiore in lasso di tempo rispetto alla vita umana).

Basti pensare che la crosta terrestre (contenitore che contiene il petrolio) ha una circonferenza ben definita e uno spessore finito.
là, in fila con quelli che non hanno capito

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian