|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ma qual'era il suo sito che ora mi sfugge?
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(e ora christina mi banna. )
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
A riguardo delle donne intelligenti, i drammi che ho visto io (almeno 3) non potete manco immaginarli.....e vi auguro di non immaginarli mai |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
no, è un dramma.
(ok..scappo prima della furia vendicatrice. )
|
|
|
#125 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
infatti io la voglio gnocca e stupida...
cioe' non proprio oca... abbastanza stupida da stare con me insomma... C;,a;,l,amkaanka
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
![]() il sito non l'avevo mai visto...è uno spettacolo.
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Non è un problema stocastico e non è nemmeno un problema di stabilità delle soluzioni del sistema (le equazioni di newton danno sistemi i cui punti critici sono sempre selle o comunque presentano traiettorie uscenti, facendo l'analisi degli autovalori!): è un problema di unicità delle soluzioni. Non me ne intendo molto, ci vorrebbe il mio solito fisico matematico di fiducia (AlExZeTa)...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#131 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Rischiate grosso
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
|
#132 |
|
Bannato
|
Non sono l'unico a pensare che dietro ci sia uno scherzone di un fisico vero.....altrimenti perchè scegliere Einstein in versione Cyrano con la birra in mano, l'esagerazione con le cifre significative
......e tanti altri dettagli proposti in chiave goliardica?Questa è mortale ![]() ![]()
Ultima modifica di lowenz : 29-08-2009 alle 02:17. |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con la birra teTesca lo capisco. ![]() Non che quella slovacca sia da meno.. anzi .. tutt'altro..... ![]() Zlaty Bazant extra cold.... ![]() ![]() ![]() ...m'è venuto un attimo di nostalgia...
|
|
|
|
#135 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
non possono essere conosciute contemporaneamente o non esistono? Si può costruire un modello matematico in cui si postula che entrambe siano determinate, o sorgerebbe una contraddizione? |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Essa però è in contraddizione con la realtà sperimentale. Una teoria matematica è, all'interno di un certo insieme di assiomi, autoconsistente, una teoria fisica è "buona" quando spiega i risultati sperimentali: la meccanica quantistica, da questo punto di vista, è una teoria migliore rispetto alla meccanica classica! Attenzione che "non possono essere conosciute contemporaneamente" è una frase incompleta: manca "con arbitraria precisione". Puoi conoscere un valore medio di posizione e momento, ma l'errore associato a tali valori deve rispettare la disuguaglianza di Heisenberg! Un punto interessante che forse vale la pena di chiarire ulteriormente è che cosa succede se si fa "sparire" l'indeterminazione. Un modo matematicamente rigoroso per farlo è far tendere a zero la costante di Planck (h): tale limite si dice limite semiclassico e restituisce la meccanica classica correttamente. Da un punto di vista un po' più "fisico", la costante di Planck è la misura di un'Azione (Energia x tempo) ed è una quantità estremamente piccola: quando le dimensioni di un sistema crescono l'azione totale è talmente grande da poter ritenere gli intervallini definiti dai multipli interi di h un continuo: si recupera in questo modo la teoria classica, che per i sistemi macroscopici si mantiene perfettamente valida!
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Si può pensare che l'universo sia di per sé determinato, anche se è indeterminabile? Mi rendo conto che da un punto di vista scientifico questo abbia poca importanza, però è proprio questo che m'interessa, perché se cosí non fosse bisognerebbe sostenere che a livello subatomico le cose avvengano “spontaneamente”, ed è una cosa che non riesco a concepire, e mi sembra anche abbastanza contraddittorio logicamente. Poi pr carità, la logica può anche essere sbagliata. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
qualsiasi fenomeno a cui possa essere associato un'osservabile dipendente dall'energia, potrà essere descritto in termini di multipli della costante di planck, perchè è la costante di planck stessa l'unità minima di energia esistente. come diceva lucrezio, su larga scala si può considerare l'energia una variabile continua ma su piccola scala è una variabile discreta, con tutto ciò che ne consegue
|
|
|
|
#140 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 29-08-2009 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!