Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Come giudicate Mussolini come statista.
Un disastro totale 127 60.77%
Insomma, un disastro no, ma comunque ha distrutto l'Italia. 37 17.70%
Prima dell'alleanza con Hitler un grande statista, poi è impazzito. 23 11.00%
Grande statista, peccato fosse un dittatore. 10 4.78%
Indubbiamente il più grande statista Italiano. 12 5.74%
Votanti: 209. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2009, 10:20   #141
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Comunque sotto Mussolini nessuno imbrattava i muri con le bombolette spray altrimenti erano 'zzi amari. (lo so le bombolette ancora non c'erano)
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:42   #142
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Sarebbe piu' interessante riunire in unico sondaggio "cosa ne pensate di Mussolini" e "cosa ne pensate di Stalin", epoi operare un confronto.....
Non capisco il senso di un'uscita del genere.
Noi mi pare non viviamo in Russia.
Io, pur essendo di sinistra, penso molto peggio di Stalin che di Mussolini ad esempio.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 10:59   #143
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
Non capisco il senso di un'uscita del genere.
Noi mi pare non viviamo in Russia.
Io, pur essendo di sinistra, penso molto peggio di Stalin che di Mussolini ad esempio.
Tu..... sarebbe interessante sapere quanti. Ho scoperto tempo fa che in questa sezione non sono pochi che considerano le foibe come la "legittima reazione al fascismo"......
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:04   #144
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
L'ammirazione di Hitler era per ben altri motivi, per la politica del consenso in particolare. Hitler ha sempre saputo che le doti militari italiane erano ridicole, tanto è vero che ci mandava a combattere in Grecia, mica in Francia.
Si, forti i francesi, nella WWII per non farsi fregare dai tedeschi come nella WWI decisero bene di fortificare i confini franco-tedeschi e italo-francesi.. peccato che lasciarono scoperto il confine franco-belga dove i tedeschi passarono indisturbati (Belgio neutrale tié).

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:18   #145
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Probabilmente si, ma non avrebbe potuto prendere l'Italia (non tutta almeno) neanche volendo.
Non puoi fare la blitzkrieg con le alpi nel mezzo, e non è che far passare panther e tiger dalle alpi sia una scampagnata.
Anche ammesso che la Germania fosse riuscita a prendere fino a Genova poi si sarebbero dovuti fermare, sia per i problemi logistici sia per le effettive difficoltà orogeografiche... e combattere contro gli italiani avrebbe voluto dire aprire un altro fronte.
Peraltro una cosa è un paese ALLEATO (che ti offre soldati, equipaggiamento e supporto logistico) ed un altra è un paese CONQISTATO (che ha grossi problemi d'ordine e non fornisce né soldati né equipaggiamento... oltre ad avere bisogno d' interventi rapidi per la ricostruzione).
infatti io non ho parlato di invasione tedesca...ma di golpe in stile austria.

Se mussolini avesse ulteriormente tergiversato i suoi stessi uomini l'avrebbero accusato di debolezza e le opposizioni avrebbero rialzato la testa: in pratica sarebbe stato accerchiato...in una tale situazione il rischio che l'ìtalia finisse in mano ad amici degli inglesi sarebbe stato inaccettabile...ecco il perchè il fuhrer avrebbe dovuto fare un golpe...per aiutare eventuali sottoposti di mussolini compiacenti la guerra a prendere il potere...dunque se non era mussolini sarebbe stato qualcun altro.

Quote:
Con un Italia neutrale Hitler si sarebbe fermato prima in quanto privo degli uomini necessari per la campagna di Russia (gentilmente offerti da pelatone Benito).
veramente se l'italia non avesse fatto i casini in grecia i tedeschi non avrebbero dovuto perdere in balcania quel mese così prezioso(vitale) per l'operazione barbarossa.
Old 27-08-2009, 11:19   #146
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Si, forti i francesi, nella WWII per non farsi fregare dai tedeschi come nella WWI decisero bene di fortificare i confini franco-tedeschi e italo-francesi.. peccato che lasciarono scoperto il confine franco-belga dove i tedeschi passarono indisturbati (Belgio neutrale tié).

CIAWA
Si..e quanto ci volle ai tedeschi per arrivare a Parigi??? non mi pare 2 giorni.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:34   #147
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
infatti io non ho parlato di invasione tedesca...ma di golpe in stile austria.
Golpe ? Sotto il fascismo ?
Questa la conservo per quando sono triste.
OVRA è stata probabilmente la migliore organizzazione di spiongaggio/controspionaggio della WWII... l'unica cosa che gli si può contestare è il non aver fermato l'assassinio di D'Annunzio.

Quote:
Se mussolini avesse ulteriormente tergiversato i suoi stessi uomini l'avrebbero accusato di debolezza e le opposizioni avrebbero rialzato la testa: in pratica sarebbe stato accerchiato...in una tale situazione il rischio che l'ìtalia finisse in mano ad amici degli inglesi sarebbe stato inaccettabile...ecco il perchè il fuhrer avrebbe dovuto fare un golpe...per aiutare eventuali sottoposti di mussolini compiacenti la guerra a prendere il potere...dunque se non era mussolini sarebbe stato qualcun altro.
Ma chi, Farinacci ? Ciano ?
L'unica persona che avrebbe potuto deporre Mussolini era Balbo... e sappiamo che fine ha fatto.

Quote:
veramente se l'italia non avesse fatto i casini in grecia i tedeschi non avrebbero dovuto perdere in balcania quel mese così prezioso(vitale) per l'operazione barbarossa.
Una cosa è perdere un mese, un altra è trovare i soldati da mandare sul fronte russo (per dirne una) ed assicurarsi d'aver "coperto" tutto il Mediterraneo.

Ultima modifica di ConteZero : 27-08-2009 alle 11:41.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:37   #148
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
magari che magari che magari quella drittata dell'operazione barbarossa non gli passava manco pà capa...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:40   #149
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi

CIAWA
i francesi quand'anche avessero provato a fortificare tutto non sarebbero mai riusciti a opporre resistenza valida.

Il modello francese ragionava ancora in termini di guerra di trincea, quello tedesco in termini di profondità con largo uso di aerei.

da tenere a mente che nei mesi precedenti l'interdizione tedesca sulle ardenne non consentì agli alleati di verificare l'organizzazione tedesca.

Il trucco fondamentale per la vittoria fu di far credere che si ripetesse lo schema ad ala da nord che sarebbe ugualmente riuscito a causa degli incidenti di manovra dei francesi non abituati a coordinare il nuovo tipo di guerra....tuttavia quello che permise di sconvolgere la guerra fu proprio l'attacco dalle Ardenne ovvero capovolgendo il piano di invasione....e le foreste proprio perchè sono tali non potevano essere fortificate.

del resto pensare che i tedeschi vinsero sfruttando il punto più debole della difesa statica francese è un errore grossolano...la nuova guerra era una guerra di spazio (che non consente ripiegamenti se non lasciando km a disposizione)...e i tedeschi avevano i mezzi e la preparazione per attuarla a differenza dei francesi

Quote:
Si..e quanto ci volle ai tedeschi per arrivare a Parigi??? non mi pare 2 giorni.
grosso modo gli ci volle meno della polonia.
Old 27-08-2009, 11:44   #150
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Golpe ? Sotto il fascismo ?
Questa la conservo per quando sono triste.
tutto pur di impedire che qualcuno dall'altra parte scalzasse per primo mussolini.

Quote:
Ma chi, Farinacci ? Ciano ?
Non faccio ipotesi su ipotesi.

Quote:
Una cosa è perdere un mese, un altra è trovare i soldati da mandare sul fronte russo (per dirne una) ed assicurarsi d'aver "coperto" tutto il Mediterraneo.
1. Quel mese perso ha dimostrato di essere rovinoso oltre ogni ragionevole dubbio per i tedeschi

2. gli italiani non avrebbero mai potuto dominare il mediterraneo perchè mancavano di portaerei e perchè non si decisero mai a prendere malta.
Old 27-08-2009, 11:45   #151
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Peccato che in un eventuale invasione italiana non si poteva sfruttare il blitzkrieg (la guerra lampo).
Li avremmo visti arrivare e c'avrebbero messo tanto di quel tempo a passare le alpi in forze che si sarebbero trovati contro un esercito non grandemente armato e preparato, ma ben fortificato ed in attesa.
Hitler ha conquistato, a colpi di guerra lampo, tutta l'autostrada centro-orientale europea... ma l'avrei voluto vedere a maneggiare coi suoi carri e la sua "guerra lampo" fra gli appennini.

Peraltro senza l'alleato italiano (che garantiva le spalle coperte sul versante sud e forniva soldati a basso costo) Hitler l'ivasione della Russia non l'avrebbe neanche cominciata.
Old 27-08-2009, 11:45   #152
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
magari che magari che magari quella drittata dell'operazione barbarossa non gli passava manco pà capa...
questa proprio non esiste.

Hitler aveva l'ossessione dei comunisti tanto quanto quella degli ebrei.
Old 27-08-2009, 11:49   #153
alex783
Senior Member

Quote:
L'ammirazione di Hitler era per ben altri motivi, per la politica del consenso in particolare. Hitler ha sempre saputo che le doti militari italiane erano ridicole, tanto è vero che ci mandava a combattere in Grecia, mica in Francia.
Sbagli, Hitler rimase impressionante negli anni '30 dalla maestosità delle adunate militari italiane, soprattutto durante la sua visita ufficiale in Italia.

Il fronte francese fu uno dei primi aperti dall'Italia, pochi giorni dopo la dichiarazione di guerra, e i francesi per ripicca bombardarono subito dopo Genova. Fu una delle prime batoste subite.

La campagna di Grecia, poi, fu voluta da Mussolini, che voleva spostare il baricentro del conflitto nel Mediterraneo, non da Hitler, che voleva invece conquistare i balcani e il Nord/Est Europa.
Old 27-08-2009, 11:51   #154
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
tu baratteresti la tua libertà di espressione e parola per dei treni puntuali?
Mi metto in mezzo al vostro discorso ma non posso fare a meno di notare che chi fa questa domanda ora abita in Cina.
Old 27-08-2009, 11:57   #155
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Mi metto in mezzo al vostro discorso ma non posso fare a meno di notare che chi fa questa domanda ora abita in Cina.
Mi metto in mezzo al vostro discorso ma non posso fare a meno di notare che chi fa questa domanda ora abita in Italia.
Old 27-08-2009, 12:00   #156
dave4mame
Bannato

Quote:
meno di un mese, se non ricordo male...
Old 27-08-2009, 12:07   #157
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

Si, era così ossessionato che aveva firmato il mitologico Molotov-Ribbentrop.
Alla fine avrebbe comunque provato a conquistare la Russia, ma probabilmente avrebbe aspettato di sottomettere in pieno (e colonizzare) i territori conquistati in europa... e di certo prima di partire per la Russia avrebbe chiuso la partita con l'Inghilterra.
Old 27-08-2009, 12:12   #158
dave4mame
Bannato

Quote:

anche a me fanno schifo i topi.
ma non mi metto a prenderli a calci se ce ne sono 300 in una stanza.

(e comunque il patto di non aggressione l'aveva fatto firmare all'amico suo..)

Ultima modifica di dave4mame : 27-08-2009 alle 13:09.
Old 27-08-2009, 12:12   #159
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Una cosa è combattere fuori dalla porta.. ben altra cosa è trovarteli in casa. Il loro esercito era schierato sul fronte italiano e tedesco, non ci vogliono 2 giorni per raccogliere armi e bagagli e stanziarsi in zone prive di difese.
Se avessero rallentato l'avanzata tedesca, Parigi avrebbe ricevuto i rinforzi Inglesi e la Francia non sarebbe caduta così in fretta.

Quote:
i francesi quand'anche avessero provato a fortificare tutto non sarebbero mai riusciti a opporre resistenza valida.
Il modello francese ragionava ancora in termini di guerra di trincea, quello tedesco in termini di profondità con largo uso di aerei.
Inizialmente ambedue ragionavano con l'idea di "io con esercito schierato in formazione in blocco avanziamo".
I tedeschi infatti eran convinti di vincere la guerra in breve tempo grazie alla potenza della loro mitragliatrice (la MG per intenderci) dopo aver mandato avanti carri ed aerei.
Dopo dovettero cedere all'ovvietà della situazione "se non ci mettiamo in trincea quelli ci ammazzano" (ciao guerra lampo!!).

Gli aerei fondamentalmente servivano per attaccare i blocchi difensivi o fiaccare il morale della popolazione, non di certo per attacchi mirati ad i soldati.
Ah, la linea Maginot prevedeva anche la contraerea.. dal Belgio invece gli aerei poterono passare indisturbati il confine e bombardare.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 27-08-2009 alle 12:21.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 13:01   #160
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
(e comunque il patto di non aggressione l'aveva fatto firmare all'amico suo..
per amico suo intendi von ribbentrop? eccicredo che l'ha fatto firmare a lui, era il ministro degli esteri

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian