|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Come giudicate Mussolini come statista. | |||
| Un disastro totale |
|
127 | 60.77% |
| Insomma, un disastro no, ma comunque ha distrutto l'Italia. |
|
37 | 17.70% |
| Prima dell'alleanza con Hitler un grande statista, poi è impazzito. |
|
23 | 11.00% |
| Grande statista, peccato fosse un dittatore. |
|
10 | 4.78% |
| Indubbiamente il più grande statista Italiano. |
|
12 | 5.74% |
| Votanti: 209. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Comunque sotto Mussolini nessuno imbrattava i muri con le bombolette spray altrimenti erano 'zzi amari.
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Noi mi pare non viviamo in Russia. Io, pur essendo di sinistra, penso molto peggio di Stalin che di Mussolini ad esempio. |
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Tu..... sarebbe interessante sapere quanti. Ho scoperto tempo fa che in questa sezione non sono pochi che considerano le foibe come la "legittima reazione al fascismo"......
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() CIAWA
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Se mussolini avesse ulteriormente tergiversato i suoi stessi uomini l'avrebbero accusato di debolezza e le opposizioni avrebbero rialzato la testa: in pratica sarebbe stato accerchiato...in una tale situazione il rischio che l'ìtalia finisse in mano ad amici degli inglesi sarebbe stato inaccettabile...ecco il perchè il fuhrer avrebbe dovuto fare un golpe...per aiutare eventuali sottoposti di mussolini compiacenti la guerra a prendere il potere...dunque se non era mussolini sarebbe stato qualcun altro. veramente se l'italia non avesse fatto i casini in grecia i tedeschi non avrebbero dovuto perdere in balcania quel mese così prezioso(vitale) per l'operazione barbarossa.
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Questa la conservo per quando sono triste. OVRA è stata probabilmente la migliore organizzazione di spiongaggio/controspionaggio della WWII... l'unica cosa che gli si può contestare è il non aver fermato l'assassinio di D'Annunzio. Quote:
L'unica persona che avrebbe potuto deporre Mussolini era Balbo... e sappiamo che fine ha fatto. Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 27-08-2009 alle 11:41. |
|||
|
|
|
|
|
#148 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
magari che magari che magari quella drittata dell'operazione barbarossa non gli passava manco pà capa...
|
|
|
|
|
|
#149 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il modello francese ragionava ancora in termini di guerra di trincea, quello tedesco in termini di profondità con largo uso di aerei. da tenere a mente che nei mesi precedenti l'interdizione tedesca sulle ardenne non consentì agli alleati di verificare l'organizzazione tedesca. Il trucco fondamentale per la vittoria fu di far credere che si ripetesse lo schema ad ala da nord che sarebbe ugualmente riuscito a causa degli incidenti di manovra dei francesi non abituati a coordinare il nuovo tipo di guerra....tuttavia quello che permise di sconvolgere la guerra fu proprio l'attacco dalle Ardenne ovvero capovolgendo il piano di invasione....e le foreste proprio perchè sono tali non potevano essere fortificate. del resto pensare che i tedeschi vinsero sfruttando il punto più debole della difesa statica francese è un errore grossolano...la nuova guerra era una guerra di spazio (che non consente ripiegamenti se non lasciando km a disposizione)...e i tedeschi avevano i mezzi e la preparazione per attuarla a differenza dei francesi Quote:
|
|
|
|
#150 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non faccio ipotesi su ipotesi. Quote:
2. gli italiani non avrebbero mai potuto dominare il mediterraneo perchè mancavano di portaerei e perchè non si decisero mai a prendere malta.
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
Peccato che in un eventuale invasione italiana non si poteva sfruttare il blitzkrieg (la guerra lampo).
Li avremmo visti arrivare e c'avrebbero messo tanto di quel tempo a passare le alpi in forze che si sarebbero trovati contro un esercito non grandemente armato e preparato, ma ben fortificato ed in attesa. Hitler ha conquistato, a colpi di guerra lampo, tutta l'autostrada centro-orientale europea... ma l'avrei voluto vedere a maneggiare coi suoi carri e la sua "guerra lampo" fra gli appennini. Peraltro senza l'alleato italiano (che garantiva le spalle coperte sul versante sud e forniva soldati a basso costo) Hitler l'ivasione della Russia non l'avrebbe neanche cominciata.
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Hitler aveva l'ossessione dei comunisti tanto quanto quella degli ebrei.
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fronte francese fu uno dei primi aperti dall'Italia, pochi giorni dopo la dichiarazione di guerra, e i francesi per ripicca bombardarono subito dopo Genova. Fu una delle prime batoste subite. La campagna di Grecia, poi, fu voluta da Mussolini, che voleva spostare il baricentro del conflitto nel Mediterraneo, non da Hitler, che voleva invece conquistare i balcani e il Nord/Est Europa.
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#156 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine avrebbe comunque provato a conquistare la Russia, ma probabilmente avrebbe aspettato di sottomettere in pieno (e colonizzare) i territori conquistati in europa... e di certo prima di partire per la Russia avrebbe chiuso la partita con l'Inghilterra.
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma non mi metto a prenderli a calci se ce ne sono 300 in una stanza. (e comunque il patto di non aggressione l'aveva fatto firmare all'amico suo..) Ultima modifica di dave4mame : 27-08-2009 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#159 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se avessero rallentato l'avanzata tedesca, Parigi avrebbe ricevuto i rinforzi Inglesi e la Francia non sarebbe caduta così in fretta. Quote:
I tedeschi infatti eran convinti di vincere la guerra in breve tempo grazie alla potenza della loro mitragliatrice (la MG per intenderci) dopo aver mandato avanti carri ed aerei. Dopo dovettero cedere all'ovvietà della situazione "se non ci mettiamo in trincea quelli ci ammazzano" (ciao guerra lampo!!). Gli aerei fondamentalmente servivano per attaccare i blocchi difensivi o fiaccare il morale della popolazione, non di certo per attacchi mirati ad i soldati. Ah, la linea Maginot prevedeva anche la contraerea.. dal Belgio invece gli aerei poterono passare indisturbati il confine e bombardare. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 27-08-2009 alle 12:21. |
||
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.