|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Dipende da quanto si è potenti basta un lodo o una perdonanza per farsi passare tutti i sensi di colpa.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
La lettura è, a mio avviso, completamente diversa.
Il punto è che venendo meno il senso del peccato (ultimamente anche i cattolici hanno una visione del "peccato" alquanto distaccata da quella della Chiesa) il papa chiede di formare le coscienze (oddio, questa è una cosa veramente inquietante) per creare una percezione di colpa legata a quanto la Chiesa definisce peccato. Nella pratica: La gente non considera più peccato contro Dio avere rapporti prematrimoniali ? Formiamo le coscienze affinché la gente associ la colpa ai rapporti prematrimoniali. A seguire il post di Malvino: Quote:
|
|
|
|
|
#24 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Lascio a me stessa decidere, secondo la mia integrità morale di stampo non cattolico, quando sia il caso di avere sensi di colpa per le passate azioni.
Credo sia più soddisfacente vivere senza cartelli che indichino una direzione comune. Mi piace passar per campi e non nella processione di fedeli sulla retta via; da qualche parte arriverò anche io comunque.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
In pratica la Chiesa mira innanzitutto a quel "non possiamo non dirci cattolici".
Ultima modifica di ConteZero : 26-08-2009 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Dice che non devi avere sensi di colpa (cercando di risolverli in qualche modo) ma senso del peccato (e quindi rivolgerti alla fede, alla preghiera e alla penitenza). Es. tu puoi essere un sessuomane: se hai un senso del peccato, vai dal prete, ti confessi, metti il cilicio e quant'altro e alla fine hai purificato la tua anima; se invece hai solo senso di colpa ti crucci, soffri, ci ricadi, disprezzi te stesso ecc. ecc. Questo, sia chiaro, secondo il suo punto di vista, non secondo il mio. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Quote:
tu puoi essere un sessuomane: se hai un senso del peccato, sai che stai peccando e cerchi di migliorare la tua situazione (magari grazie agli strumenti spirituali e pastorali il cui uso sollecita il Papa) mentre se non hai il senso del peccato puoi rischiare di sentire semplicemente un gran vuoto (senso di colpa) che cerchi di colmare in un modo che può non portarti però beneficio. Ultima modifica di matteo10 : 26-08-2009 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
Quote:
Io non penso che fare sesso sia peccato: faccio sesso e non ho nessun senso di colpa. Uno pensa che fare sesso è peccato: fà sesso e gli vengono i sensi di colpa...così si deve andare a confessare per farseli passare e la chiesa può esercitare un certo potere sulla sua persona Fine dei giochi...se non penso che una cosa sia peccato per quale perverso motivo dovrei farmi venire i sensi di colpa!??!?! E' quando si è fissati con sto benedetto peccato che ci si fa venire i sensi di colpa...le parole del papa le trovo illogiche...ma non mi posso aspettare logica alcuna da chi crede che il figlio di dio sia nato da una vergine, che sia stato crocefisso e che sia risorto e che mangiano una banalissima ostia si stia mangiando il suo corpo... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il senso di vuoto lo provano ad esempio gli schizoidi/evitanti (che tra l'altro notoriamente sono A-sessuali o quasi quindi hai proprio preso l'esempio sbagliato). Ultima modifica di lowenz : 26-08-2009 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Del resto ha anche ragione, nel senso che se uno è cristiano cattolico e ha un senso di colpa dovrebbe andare dal prete, non dallo psicologo. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Invece capita che le pecorelle siano molto molto saccenti e ne vogliano sapere PIU' dei loro pastori (si vede da anni su questo forum). |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Quote:
Era, in primo luogo, per per non scrivere due volte la stressa cosa e poi perchè, sicuramente, piuttosto che fare lo psicologo vado giù a tagliare dei tondini tutto il giorno. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prova a chiedere ad un evitante il SUO di senso di vuoto.....e capirai che quello è un abisso, quello del sessuomane una stupida conseguenza della suo stato di para-tossicomane. Son proprio svariati ordini di grandezza diversi. Ultima modifica di lowenz : 26-08-2009 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ciò che mi lascia perplesso è per quale motivo uno che non considera "peccato" il sesso extra-matrimoniale dovrebbe comunque avere sensi di colpa per averlo fatto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovviamente è un presupporto di parte, dato che dipende in massima parte dall'età e dall'individuo (un maschio di 18 anni mica pensa a sposarsi). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.