Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 13:25   #21
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Dipende da quanto si è potenti basta un lodo o una perdonanza per farsi passare tutti i sensi di colpa.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:25   #22
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
I sensi di colpa che si hanno nelle persone che hanno patologie mentali (anche molto lievi) sono sproporzionati o addirittura ingiustificati rispetto all'evento che li genera.
E cosa ho detto io?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:32   #23
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
La lettura è, a mio avviso, completamente diversa.

Il punto è che venendo meno il senso del peccato (ultimamente anche i cattolici hanno una visione del "peccato" alquanto distaccata da quella della Chiesa) il papa chiede di formare le coscienze (oddio, questa è una cosa veramente inquietante) per creare una percezione di colpa legata a quanto la Chiesa definisce peccato.

Nella pratica: La gente non considera più peccato contro Dio avere rapporti prematrimoniali ? Formiamo le coscienze affinché la gente associ la colpa ai rapporti prematrimoniali.

A seguire il post di Malvino:

Quote:
Persuasione e dissuasione sono strumenti indispensabili ad ogni morale: se voglio persuaderti a fare una cosa, mi tornerà utile innanzi tutto dissuaderti dal fare il contrario, e l’arma più potente a tal fine sarà il senso di colpa, che mi permetterà di agire su di te indirettamente, tramite te stesso. In altri termini: se riesco a farti avere un senso di colpa riguardo al fare una cosa, posso più facilmente ottenere che tu faccia il contrario.
Per ottenere questo potere di controllo sul tuo pensare e quindi sul tuo agire – per fare in modo, insomma, che la mia morale divenga anche la tua – avrò bisogno di un’arma dissuasiva potente o che tu sia debole, sicché mi tornerà tutto più facile se tu sei un bambino o se, anche da adulto, avrò l’autorità a trattarti come tale.
Superfluo dire che lo strumento dissuasivo dovrà assumere dei connotati di forte deterrenza: per darglieli avrò bisogno che al senso di colpa sia associato un meccanismo di punizione, cioè che mi sia data la possibilità di esercitare su di te un controllo che preveda un dispositivo punitivo, efficace anche laddove la punizione sia solo minacciata o messa in atto sotto forma di ricatto.
Ti va di darmi questa possibilità? Vuoi affidarmi la cura del tuo corpo e della tua mente, rinunciando alla sovranità su essi? Tale sovranità comporta un enorme carico di responsabilità, perché non te ne liberi affidandomela?
Io farò il padre e tu il figlio, oppure – scegli tu – potremmo diventare re e suddito, maestro e allievo, pastore e pecora… Immagina che sollievo trovarti una morale già bella e fatta. Sappi che io ne ho una superiore, che ti persuaderà al bene e ti dissuaderà dal male in forza di un senso di colpa che li include tutti: è detto “senso del peccato”, ed è assai più affascinante dei miseri sensi di colpa che minacciano tutt’al più nevrosi, depressione e analoghi disagi… Il senso di colpa che posso offrirti io – il “senso del peccato” – minaccia l’eterna sofferenza. Ripeto: eterna. Massimo potere dissuasivo, massimo potere persuasivo, massima liberazione di responsabilità, massimo sollievo. Pensaci, eventualmente mi fai un cenno. Basterà che tu mi chiami Padre o Re o Maestro… Può bastare anche un semplice belato: lascio le altre pecore nell’ovile e vengo a prenderti.

“In questo nostro tempo, costituisce una delle priorità pastorali quella di formare rettamente la coscienza dei credenti, perché nella misura in cui si perde il senso del peccato, aumentano purtroppo i sensi di colpa, che si vorrebbero eliminare con insufficienti rimedi palliativi. Alla formazione delle coscienze contribuiscono molteplici e preziosi strumenti spirituali e pastorali da valorizzare sempre più” (Benedetto XVI, 12.4.2009).
Lìberati dei sensi di colpa, acquista un bel senso del peccato.
Old 26-08-2009, 13:35   #24
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Dipende da quanto si è potenti basta un lodo o una perdonanza per farsi passare tutti i sensi di colpa.
La potenza della Chiesa Cattolica sta proprio nel fatto che con tre pater ave gloria quando uno ha paura dell'Inferno puo' sempre rientrare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:35   #25
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E cosa ho detto io?
Vero
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:40   #26
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
son problemi dei cattolici, lasciamoglieli.
Lascio a me stessa decidere, secondo la mia integrità morale di stampo non cattolico, quando sia il caso di avere sensi di colpa per le passate azioni.

Credo sia più soddisfacente vivere senza cartelli che indichino una direzione comune. Mi piace passar per campi e non nella processione di fedeli sulla retta via; da qualche parte arriverò anche io comunque.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:42   #27
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Lascio a me stessa decidere, secondo la mia integrità morale di stampo non cattolico, quando sia il caso di avere sensi di colpa per le passate azioni.

Credo sia più soddisfacente vivere senza cartelli che indichino una direzione comune. Mi piace passar per campi e non nella processione di fedeli sulla retta via; da qualche parte arriverò anche io comunque.
Infatti Benedetto XVI dice proprio di "formare rettamente la coscienza dei credenti", cioè in pratica modellare la coscienza degli individui.
In pratica la Chiesa mira innanzitutto a quel "non possiamo non dirci cattolici".

Ultima modifica di ConteZero : 26-08-2009 alle 13:45.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:45   #28
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
http://www.youtube.com/watch?v=8QRUazIaHWA

Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 17:58   #29
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
La lettura è, a mio avviso, completamente diversa.

Il punto è che venendo meno il senso del peccato (ultimamente anche i cattolici hanno una visione del "peccato" alquanto distaccata da quella della Chiesa) il papa chiede di formare le coscienze (oddio, questa è una cosa veramente inquietante) per creare una percezione di colpa legata a quanto la Chiesa definisce peccato.
Secondo me hai cannato.

Dice che non devi avere sensi di colpa (cercando di risolverli in qualche modo) ma senso del peccato (e quindi rivolgerti alla fede, alla preghiera e alla penitenza).

Es. tu puoi essere un sessuomane: se hai un senso del peccato, vai dal prete, ti confessi, metti il cilicio e quant'altro e alla fine hai purificato la tua anima; se invece hai solo senso di colpa ti crucci, soffri, ci ricadi, disprezzi te stesso ecc. ecc.
Questo, sia chiaro, secondo il suo punto di vista, non secondo il mio.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 18:05   #30
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Secondo me hai cannato.

Dice che non devi avere sensi di colpa (cercando di risolverli in qualche modo) ma senso del peccato (e quindi rivolgerti alla fede, alla preghiera e alla penitenza).

Es. tu puoi essere un sessuomane: se hai un senso del peccato, vai dal prete, ti confessi, metti il cilicio e quant'altro e alla fine hai purificato la tua anima; se invece hai solo senso di colpa ti crucci, soffri, ci ricadi, disprezzi te stesso ecc. ecc.
Infatti è così....peccato sia tutto un immenso bizantinismo dato che il peccato E' una colpa e quindi il senso del peccato E' cmq un senso di colpa (solo che chiamandolo col suo vero nome si entra nel campo di cui ORMAI si è appropriata la psicologia, quindi i "rivali" ).
Old 26-08-2009, 18:10   #31
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Quote:
...Es. tu puoi essere un sessuomane: se hai un senso del peccato, vai dal prete, ti confessi, metti il cilicio e quant'altro e alla fine hai purificato la tua anima; se invece hai solo senso di colpa ti crucci, soffri, ci ricadi, disprezzi te stesso ecc. ecc.
Oppure:
tu puoi essere un sessuomane: se hai un senso del peccato, sai che stai peccando e cerchi di migliorare la tua situazione (magari grazie agli strumenti spirituali e pastorali il cui uso sollecita il Papa) mentre se non hai il senso del peccato puoi rischiare di sentire semplicemente un gran vuoto (senso di colpa) che cerchi di colmare in un modo che può non portarti però beneficio.

Ultima modifica di matteo10 : 26-08-2009 alle 18:12.
matteo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 18:21   #32
Rintrah84
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Traggo spunto dall'articolo di Malvino da cui estrapolo la citazione a Benedetto XVI...

(Benedetto XVI, 12.4.2009)

...per chiedervi una riflessione in merito.
Che IMHO i sensi di colpa ti vengono se pensi che anche respirare è peccato e che stò papa sia solo un bel furbino che tenta di arraffare quel poco di consenso tra gli ultraconservatori perchè la chiesa ormai inizia a perdere colpi.

Io non penso che fare sesso sia peccato: faccio sesso e non ho nessun senso di colpa.

Uno pensa che fare sesso è peccato: fà sesso e gli vengono i sensi di colpa...così si deve andare a confessare per farseli passare e la chiesa può esercitare un certo potere sulla sua persona

Fine dei giochi...se non penso che una cosa sia peccato per quale perverso motivo dovrei farmi venire i sensi di colpa!??!?!

E' quando si è fissati con sto benedetto peccato che ci si fa venire i sensi di colpa...le parole del papa le trovo illogiche...ma non mi posso aspettare logica alcuna da chi crede che il figlio di dio sia nato da una vergine, che sia stato crocefisso e che sia risorto e che mangiano una banalissima ostia si stia mangiando il suo corpo...
Rintrah84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 18:22   #33
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da matteo10 Guarda i messaggi
Oppure:
tu puoi essere un sessuomane: se hai un senso del peccato, sai che stai peccando e cerchi di migliorare la tua situazione (magari grazie agli strumenti spirituali e pastorali il cui uso sollecita il Papa) mentre se non hai il senso del peccato puoi rischiare di sentire semplicemente un gran vuoto (senso di colpa) che cerchi di colmare in un modo che può non portarti però beneficio.
Non c'entrano un fico secco il senso di vuoto col senso di colpa, non improvvisiamoci psicologi eh.....sono due cose PARECCHIO diverse.
Il senso di vuoto lo provano ad esempio gli schizoidi/evitanti (che tra l'altro notoriamente sono A-sessuali o quasi quindi hai proprio preso l'esempio sbagliato).

Ultima modifica di lowenz : 26-08-2009 alle 18:25.
Old 26-08-2009, 18:25   #34
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Infatti è così....peccato sia tutto un immenso bizantinismo dato che il peccato E' una colpa e quindi il senso del peccato E' cmq un senso di colpa (solo che chiamandolo col suo vero nome si entra nel campo di cui ORMAI si è appropriata la psicologia, quindi i "rivali" ).
E' chiaro che la chiesa debba dire di avere la risposta migliore, altrimenti che chiesa sarebbe?
Del resto ha anche ragione, nel senso che se uno è cristiano cattolico e ha un senso di colpa dovrebbe andare dal prete, non dallo psicologo.

Quote:
Oppure:
Imho non è che gli stumenti spirituali facciano più di quello che fa la psichiatria, nel senso che (in linea di massima) si tratta sempre di una forma di elaborazione delle proprie emozioni, però se uno è fedele credo che sia sacrosanto che faccia il percorso che ritiene giusto in base al suo credo.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 18:29   #35
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Del resto ha anche ragione, nel senso che se uno è cristiano cattolico e ha un senso di colpa dovrebbe andare dal prete, non dallo psicologo.
Non sono così stupidi fortunatamente, i preti, che anzi si prodigano per dare supporto psicologico nei fedeli che ne necessitano.
Invece capita che le pecorelle siano molto molto saccenti e ne vogliano sapere PIU' dei loro pastori (si vede da anni su questo forum).
Old 26-08-2009, 18:32   #36
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Quote:
Non c'entrano un fico secco il senso di vuoto col senso di colpa, non improvvisiamoci psicologi eh.....sono due cose PARECCHIO diverse.
Il senso di vuoto lo provano ad esempio gli schizoidi/evitanti (che tra l'altro notoriamente sono A-sessuali o quasi quindi hai proprio preso l'esempio sbagliato).
Ok sostituisci nel messaggio di prima senso di vuoto con senso di colpa.
Era, in primo luogo, per per non scrivere due volte la stressa cosa e poi perchè, sicuramente, piuttosto che fare lo psicologo vado giù a tagliare dei tondini tutto il giorno.
Old 26-08-2009, 18:35   #37
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ok sostituisci nel messaggio di prima senso di vuoto con senso di colpa.
Era, in primo luogo, per per non scrivere due volte la stressa cosa e poi perchè, sicuramente, piuttosto che fare lo psicologo vado giù a tagliare dei tondini tutto il giorno.
Non è colpa tua, lo so che i preti calcano molto sul senso di "vuoto".....ma stanno parlando di un vuoto relativo.

Prova a chiedere ad un evitante il SUO di senso di vuoto.....e capirai che quello è un abisso, quello del sessuomane una stupida conseguenza della suo stato di para-tossicomane.

Son proprio svariati ordini di grandezza diversi.

Ultima modifica di lowenz : 26-08-2009 alle 18:38.
Old 26-08-2009, 19:39   #38
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Secondo me hai cannato.

Probabilmente questo è davvero il suo punto di vista.
Ciò che mi lascia perplesso è per quale motivo uno che non considera "peccato" il sesso extra-matrimoniale dovrebbe comunque avere sensi di colpa per averlo fatto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 19:41   #39
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Probabilmente questo è davvero il suo punto di vista.
Ciò che mi lascia perplesso è per quale motivo uno che non considera "peccato" il sesso extra-matrimoniale dovrebbe comunque avere sensi di colpa dopo averlo fatto.
Perchè partono dal presupposto che se non approcci il sesso in ottica religiosa risulti "insoddisfatto"

Ovviamente è un presupporto di parte, dato che dipende in massima parte dall'età e dall'individuo (un maschio di 18 anni mica pensa a sposarsi).
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian