|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Perugia
|
Chitarra Elettrica
volevo comprare una chitarra elettrica e imparare ad usarla. ho visto in giro chitarre elettriche da 200€ in su e vi volevo chiedere quanto dovrei spendere per non prendere una schifezza e poi è difficile imparare? è come imparare a suonare una chitarra normale? e ultima cosa dove posso trovare un corso almeno per imparare le basi.
Grazie Ciauzz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Elettrica acustica e classica si suonano in maniere molto simili, cmnq la mano sinistra è praticamente identica in tutte (logico che i bending su una classica non vengono, ma non è che non si possano fare...), l'elettrica si suona generalmente col plettro... il passaggio dita plettro è complesso ma è forse ancora più complesso l'inverso.
I vari libri "autodidatta in 5 min" "impara la chitarra dall'oggi al domani" te li sconsiglio, almeno per un po' conviene prendere lezioni, più che altro per impostare la tecnica, se poi ti scassi dopo un annetto (meglio due) puoi pure mollare e continuare a studiare per conto tuo. Imparare non è difficile, solo ci vuole passione, come in ogni cosa... Se non vuoi spendere tanto ti consiglio di andare sull'usato che le chitarre in compensato dopo pochi mesi ti avranno già stufato. Il modello e la marca dipendono soprattutto da cosa intendi suonare... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
da 1 a 10 quanto quantifichi la curiosità, desiderio, passione, come la chiami, e il tempo che vuoi dedicarci?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Dipende dalla tua passione... cmq uno strumento valido mai sotto i 350/400 €... almeno che trovi delle buonissime offerte, come una Epi Les Paul a 240 € che ho visto un pò di tempo fa...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...il mio consiglio, se parti proprio da zero è quello di prenderti una bella acustica elettrificata(ovviamente usata),......in genere ha il manico più largo di una elettrica, e per imparare a sapere come trovare le note e gli accordi questo facilita. Inoltre ti permette di conoscere alcune malizie che l'elettrica nn ti fà scoprire molto facilmente.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
....lo so e infatti ho scritto "in genere".....anch'io ho una acustica col manico stretto ma mi trovo meglio con l'altra.....pure di elettriche ne ho 2 tipi così, ti permettono cose diverse. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Perugia
|
grazie per i vostri consigli,
ma che differenza c'è tra quella da 200€ e quella da 1.600€? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.