Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 19:50   #2641
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Mah guarda non so cosa hai combinato con i driver...ma io su xp è da anni che installo e disinstallo driver ati e ho sempre usato la solita procedura...è l'unistaller ati l'ho sempre trovato al solito posto
Nono le schede video intel le lascio volentieri a qualcun'altro
unistaller ati..solito posto
ma solo a me non è possibile vedere un unistaller ati amd???

per intel..intendevo chipset non vga
intel rulez
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 20:13   #2642
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
unistaller ati..solito posto
ma solo a me non è possibile vedere un unistaller ati amd???

per intel..intendevo chipset non vga
intel rulez
Si ho capito che intendevi chipset ma volevo prenderti in giro

Comunque secondo me non centra il chipset

Comunque nella mia partizione di windows xp i file dei driver ati sono contenuti in programmi/ATI Technologies/
al cui interno ci sono le seguenti cartelle:

UninstallAll
ATI.ACE
ATI Catalyst Control Center

Il file che serve a te dovrebbe essere all'interno di UnistallAll e da me si chiama AtiCimUn.exe (che razza di nome è?boh )
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 21:47   #2643
Simona85
Senior Member

Quote:
Si ho capito che intendevi chipset ma volevo prenderti in giro

Comunque secondo me non centra il chipset

Comunque nella mia partizione di windows xp i file dei driver ati sono contenuti in programmi/ATI Technologies/
al cui interno ci sono le seguenti cartelle:

UninstallAll
ATI.ACE
ATI Catalyst Control Center

Il file che serve a te dovrebbe essere all'interno di UnistallAll e da me si chiama AtiCimUn.exe (che razza di nome è?boh )
io non ho quella cartella..per un semplice motivo..io installo solo i dd e non il ccc che a me non serve
quella cartella vi si crea solo perchè installate il ccc..

per chi come me installa solo i dd...e i sb...quella cartella non si crea..

ecco dove sta l'inghippo..

bo a questo puynto, per chi come me non installa quel baraccone di ccc..non so quale sia la procedura esatta per aggiornaregli sb del chipset amd..

(i dd invece creano un unistaller in pannello, quindi no problem)
ciao
Old 19-08-2009, 22:38   #2644
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
io non ho quella cartella..per un semplice motivo..io installo solo i dd e non il ccc che a me non serve
quella cartella vi si crea solo perchè installate il ccc..

per chi come me installa solo i dd...e i sb...quella cartella non si crea..

ecco dove sta l'inghippo..

bo a questo puynto, per chi come me non installa quel baraccone di ccc..non so quale sia la procedura esatta per aggiornaregli sb del chipset amd..

(i dd invece creano un unistaller in pannello, quindi no problem)
ciao
scusa se te lo dico, ma perchè tt queste noie mentali per installare e disinstallare driver ecc.. amd/ati nn ha driver nb, sb, sono unificati ... se tu nn installi i driver con il setup dei driver amd, ma usi altra procedura, procurati un pgm unistaller e disinstalli con quello, che ti ripulisce di tt le voci.
Old 19-08-2009, 23:41   #2645
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
scusa se te lo dico, ma perchè tt queste noie mentali per installare e disinstallare driver ecc.. amd/ati nn ha driver nb, sb, sono unificati ... se tu nn installi i driver con il setup dei driver amd, ma usi altra procedura, procurati un pgm unistaller e disinstalli con quello, che ti ripulisce di tt le voci.
ciao
scusa ma sto cercando di capire come funziona il sistema amd dei driver,..io vengo da anni di intel, sono nuova di amd

quin di cerco di capire come posso fare, calcilando che io non installo tutto, ma solo quello che mi serve, ovvero niente ccc, mA solo i dd(e con quelli non ho problemi)..e tu dici che non ha driver per nb e sb..a me da sito amd game risulta che si puo' scaricare il pacchetto sb(per xp circa 4mb) ed installarlo

guarda che io ho installato sia i dd che i sb con il setup amd incluso...
e storie non ce ne sono, di unistaller manco l'ombra

ma evidentemente essendo nuova di amd non ci ho capito na fava di come si procede se voglio tenere aggiornato il chipset...

sono qui nel forum per discuterne..e magari trarre insegnamenti da chi ne sa + di me

ciao
Simona
Old 19-08-2009, 23:52   #2646
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
ciao
scusa ma sto cercando di capire come funziona il sistema amd dei driver,..io vengo da anni di intel, sono nuova di amd

quin di cerco di capire come posso fare, calcilando che io non installo tutto, ma solo quello che mi serve, ovvero niente ccc, mA solo i dd(e con quelli non ho problemi)..e tu dici che non ha driver per nb e sb..a me da sito amd game risulta che si puo' scaricare il pacchetto sb(per xp circa 4mb) ed installarlo

ma evidentemente essendo nuova di amd non ci ho capito na fava di come si procede se voglio tenere aggiornato il chipset...

sono qui nel forum per discuterne..e magari trarre insegnamenti da chi ne sa + di me

ciao
Simona
Non è solo un discorso di AMD, in passato anche i driver dei chipset via mettevano cose nella cartella di Windows senza possibilità di rimuoverle.

Però questo installer di AMD-ATI mi lascia non poco perplesso, perché non si capisce bene se installi effettivamente qualcosa, e soprattutto andando a vedere da "gestione periferiche" (di win7 RC) tutti i dispositivi collegati alla mobo hanno driver Microsoft, tutto molto strano.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:57   #2647
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ciao

ciao
Simona
se usi il setup dei driver per installazione e poi selezioni manualmente quello che vuoi installare, unistaller te lo installa, cercalo in una cartella dei driver amd. + semplicemente vai sul pannello di controllo/installazioni applicazioni, e vedi se trovi i driver amd. altra soluzione è scaricare un unistaller generico (google..) oppure da gestione periferiche, anche da li installi/aggiorni/disinstalli i driver.
Prova, con windows ho imparato che ci sono + di una via per fare la stessa cosa.
al limite noi siamo qui
Old 20-08-2009, 00:53   #2648
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi

Però questo installer di AMD-ATI mi lascia non poco perplesso, perché non si capisce bene se installi effettivamente qualcosa, e soprattutto andando a vedere da "gestione periferiche" (di win7 RC) tutti i dispositivi collegati alla mobo hanno driver Microsoft, tutto molto strano.
io parlo di xp32 e vista 64, non tutte alcune periferiche effettivamente pigliano i driver amd..
cmq mah, resto anche io perplessa...
Old 20-08-2009, 01:06   #2649
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
se usi il setup dei driver per installazione e poi selezioni manualmente quello che vuoi installare, unistaller te lo installa, cercalo in una cartella dei driver amd. + semplicemente vai sul pannello di controllo/installazioni applicazioni, e vedi se trovi i driver amd. altra soluzione è scaricare un unistaller generico (google..) oppure da gestione periferiche, anche da li installi/aggiorni/disinstalli i driver.
Prova, con windows ho imparato che ci sono + di una via per fare la stessa cosa.
al limite noi siamo qui
scusa ma forse non ci si capisce..
ripeto

xp32bit:

dal sito amd game scarico SOLO i dd per la vga ati
dal sito amd game scarico i sb_driver (pacchetto di circa 4 mb)
non scarico i ccc(non mi interessa il pannello di controlloa ti della vga)
non scarico gli altri driver chipset(raid che non ho)

ammettiamo che ho gia sul SO versioni sia dd e sia chipset precedenti

per i dd..ok da pannello controllo, disinstallo i dd..riavvio ed installo i nuovi dd, fin qui tutto ok, tutto chiaro

per i driver_sb..non esiste nessuna cartella sul SO con un unistaller..e da pannello di controllo l'unico è quello precedente per i dd!

..quindi ho proceduto lanciando il nuovo installer sb e finita li, ma nessun avviso se disinstalla i precedenti ecc..mah

vista64ho appena fatto la procedura)

dal sito amd game scarico SOLO i dd per la vga ati
dal sito amd game scarico i sb_driver (pacchetto di circa 22 mb)
non scarico i ccc(non mi interessa il pannello di controlloa ti della vga)
non scarico gli altri driver chipset(raid che non ho)

ammettiamo che ho gia sul SO versioni sia dd e sia chipset precedenti

in questo caso su vista..nel pannello di controllo si ha un unistaller generico per i programmi ati..e se si fa personalizzata si decide cosa disinstallare o mneo, sembrerebbe tutto ok..

per i dd ok, disinstallati e rinstalalti quelli 9.8 nuovi

per il chipset nb.sb...lancio l'unistaller generico..faccio personalizzata..e mi propone di disinstalalre:
1)i dd
2)ide qualcosa del genere

gli dico di disinstallare ide..ok riavvio..
lancio il nuovo installer sb da 22mb...personalizzata..
mi propone cosa installare...

seleziono tutto (in + dice giustamente che i dd sono gia instalalti)..
ma dalla scelta praticamente mi propone solo i filtri usb qualcosa del genere(che infatti installa)..
ma vosi inerenti ad esempio ide(disinstalalti della versione precedente manco l'ombra)

continuo a restare perplessa..evidentemente sarò di coccio, ma a me sta procedura aggiornaemnto ed installazione driver chipset amd lascia molti punti oscuri..

voi forse siete + avanti e vedete positivo

ciao
Simona
Old 20-08-2009, 01:10   #2650
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
boh io installo il ccc i dd i nb i sb i cvb i vga i ghj e i hjk !
e tutto va alla perfezione !

Cò,aò,zò,a
Old 20-08-2009, 01:11   #2651
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
come i via del resto. e vengo da anni di via4in1 ...

Cò,aò,zò,a
Old 20-08-2009, 01:59   #2652
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
boh io installo il ccc i dd i nb i sb i cvb i vga i ghj e i hjk !
e tutto va alla perfezione !

Cò,aò,zò,a
e vabbè ma te lavori a spanne dai..
io sono precisina..

e poi guarda che anche il mio pc va benissimo, nessun problema(ora si è messa pure la lan a funzionare, dopo l'ultimo agg bios e relatek, non ha + fatto lo scherzetto)

ma questo non vuol dire che la procedura dei driver chipèset amd sia trasparente..anzi..
Old 20-08-2009, 02:21   #2653
pietrinopilotino
Member

L'Avatar di pietrinopilotino

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
non riesco a settare le mie ram teamgroup pc8500 5-5-5-15
non funzionano sulla mia giga 790fx dq6 (o meglio craschano)
ho 'lultimo bios F7.
Qualcuno mi sa dare tutti ma proprio tutti i settaggi da mettere nel bios?
tra l'altro prima su xp giravano, ora su windows 7 danno più problemi.
Ciao e grazie
Pietro
accetto anche oc di cpu (vedete firma)
ps case molto ben ventilato
Old 20-08-2009, 03:14   #2654
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
e vabbè ma te lavori a spanne dai..
io sono precisina..

e poi guarda che anche il mio pc va benissimo, nessun problema(ora si è messa pure la lan a funzionare, dopo l'ultimo agg bios e relatek, non ha + fatto lo scherzetto)

ma questo non vuol dire che la procedura dei driver chipèset amd sia trasparente..anzi..
Io installo tutto...poi non vuoi il ccc?basta toglierlo dall'avvio automatico
Old 20-08-2009, 08:59   #2655
Simona85
Senior Member

Quote:
Io installo tutto...poi non vuoi il ccc?basta toglierlo dall'avvio automatico
il discorso che ho tolto il ccc..era perchè ad ogni avvio se andavo dove il SO segnala gli eventi, il ccc era sempre causa di errori, nulla di che

non avevo pensato al discorso disabilitarlo dall'avvio automatico..ma dove si setterebbe sta roba di non farlo caricare??

secondo voi..tipo la suite 9.8 dei catalyst, intendo la full..contiene tutto?cioè anche il pacchetto sb che io ho scaricato singola da 4 mb??

al lancio della full..è possibile installare tutto tutto, compreso i driver chipset?

perchè se cosi fosse, stavo pensando..quando in vista ho lanciato da pannello l'unistaller ati..la 3 opzione permette di disinstallare tutti i file e driver ati..e sarebbe ok..se poi dopo si installa la piu recente suite full..

certo che andare a spanne e non avere una procedura esatta per il corretto aggiornamento ati amd..
Old 20-08-2009, 11:40   #2656
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Io l'ho sempre fatto da esegui/msconfig e li trovi una scheda con tutte le applicazioni che si avviano all'avvio di window
Old 20-08-2009, 14:16   #2657
Simona85
Senior Member

Quote:
Io l'ho sempre fatto da esegui/msconfig e li trovi una scheda con tutte le applicazioni che si avviano all'avvio di window
si si quello lo sapevo..

ho installato drive sweeper..da lanciare dopo la disinstallazione dei precedenti e prima di instalalre i nuovi..
solo che a quanto pare individua file e stringhe registro solo dei dd..ma non dei driver chipset nb e sb..
devo trovare qualcosa di migliore
Old 20-08-2009, 19:13   #2658
Brunos82
Senior Member

L'Avatar di Brunos82

Iscritto dal: Jan 2008
Scusate ho bisogno di un consiglio, è corretta questa configurazione:

Sapphire (MB - AM2 - 790GX 52026 - 00 - 40R) SKT AM2 ATX 790GX CROSSFIRE 2PCX
+
Amd (HDX810WFGIBOX) PHENOMII X4 810 2600MHZ 6MB

posso continuare ad usare le mie ddr2 800?
il bios di solito è già aggiornato per le cpu Am3?
grazie

Ultima modifica di Brunos82 : 20-08-2009 alle 19:17.
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 12:50   #2659
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Iscritto dal: Feb 2003
Salve a tutti

Sono in procinto di acquistare una giga ud3p per il mio phenomII 720. Ho visto che la scheda in questione ha una versione di chipset inferiore rispetto al modello ud4p.

E' consigliabile ugualmente per me che non faccio oc (al massimo tento di sbloccare il 4 core del 720?).

Grazie mille
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:20   #2660
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Ho appena aggiornato il bios della scheda madre GA-MA790XT-UD4P con la versione del bios dal F4i alla versione F5.
La cosa strana che con le stesse impostazioni del bios,
le prime 4 sata le imposti in mode AHCI e
le ultime 2 sata lasciate in native ide, gsata disattivate, con l'unico hard disk sata attacato alla sata_0, in windows 7 mi appare l'icona di rimozione sicura dell'hardware, cosa che non capitava prima dell'aggioramento del bios.
In una partizione separata ho winxp, ma qui l'icona non compare.
Sapete darmi una risposta?
Devo ritornare alla versione precedente del bios?
Grazie.
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian