|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Inno di Mameli o Va pensiero ? | |||
| Inno di Mameli-Novaro |
|
103 | 79.23% |
| Va Pensiero di Verdi |
|
27 | 20.77% |
| Votanti: 130. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Spiegami perchè dovrebbe. Sarebbe anacronistico se l'inno dicesse che accade così anche oggi. Ma non mi pare lo faccia. E' un richiamo storico, tutto qui. Anche l'invito ad unirsi a coorte è una cosa "figurata", un invito ad unirsi ed a rimanere uniti come erano unite le coorti dell'esercito romano. Non la ritengo anacronistica. Altrimenti posso ritenere anacronistici anche tutti gli altri riferimenti, come quello alla battaglia di legnano. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
il nostro inno è quello di mameli e per me è mameli... se poi il senatur deve trovare scuse per prendere sempre le difese del figlio che possiede grosse lacune questo non è un problema che dovrebbe toccare gli italiani
http://www.corriere.it/cronache/08_l...4f02aabc.shtml
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
tratto da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Italia questa è la storia
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
mi sembra che tirare in ballo concetti inesistenti come LA STORIA sia solo flammare, la storia è fatta da noi adesso, non da quelli che sono morti da cent'anni, la cui vita e le cui opere non valgono nè più nè meno di quelle che possiamo fare noi.
Non è di moda pensare che i morti sono morti e devono stare nelle tombe, purtroppo, ma è importante tenerlo a mente se non vogliamo finire nel terzo mondo tra cinquant'anni. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il va pensiero è una canzone che parla della schiavitù degli ebrei !! Come cazzo si fa a pensarlo come inno italiano!!
Veniva usato durante il risorgimento per aggirare la censura austriaca, ma finito il dominio asburgico non ha più senso considerarlo un inno |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
L'inno di mameli!!! Il va pensiero mi da di "roba da femminucce" ....
IO metterei questo come Inno nazionale mahahahahahahahahahahahaha http://www.youtube.com/watch?v=WXf-Y...eature=related
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 Ultima modifica di SlimSh@dy : 18-08-2009 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
imbarazzante ?
![]() e poi cambiare idea perché l'ha detto bossi ? ![]() posso capire se ci fosse un colpo di stato che rimettesse le cose apposto e che instillasse una nuova identità a tutto il popolo italiano ... ma se la detto bossi
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Città: Trapani-Palermo
|
Io propongo questo http://www.youtube.com/watch?v=dMrZh3sIVYI
o questo http://www.youtube.com/watch?v=oTfpdj0I-gE |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ma sul: "siam pronti alla morte l'Italia chiamò" non vi vengono i brividi?
Lega: oltre il populismo il nulla assoluto.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Con tutto il bene che si può volere a chicchessia subisca un grave infortunio come quello di Umberto, non è più una situazione tollerabile. Secondo me se non lo estromettono dal partito per tempo, alle prossime elezioni ne pagheranno le conseguenze. E' un peccato perchè comunque qualche cervello nella lega c'è e se non ci fosse questa "guida" che porta l'ambiente ad essere propenso alle boutades al limite tra il serio e l'ironico queste persone forse avrebbero un atteggiamento più responsabile. Me ne dispiaccio maggiormente dal momento che in italia i politici sono stampinati, da qualunque parte li si guardi, e quando non si riesce ad inquadrarli bene ci pensano loro cambiando schieramento ad ogni elezione. In questo quadro alcuni esponenti della lega apportano una diversità di vendute apparentemente anche sul piano concreto, ma sono troppo permeati da quell'aura di scarsa serietà che personaggi come bossi e calderoli si portano dietro. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
No.. anzi!!Per me è una frase che indica "l'attaccamento" alla nazione!!
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Ma per quanto sia importante quella frase, non per altro, infatti. Non è qualcosa che si possa dire a cuor leggero. |
||
|
|
|
|
|
#57 |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Non voto perchè Va Pensiero immagino lo voglia la Lega e l'inno di Mameli non mi è piaciuto. Siam pronti alla morte? Ma parla per te
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quello russo è il migliore, lo scambierei con Mameli subito se si potesse!
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
bossi o non bossi
il nostro inno è una sofferenza per i timpani per la cronaca pure il testo non è splendido cmq ben prima che arrivasse la lega si era piu volte proposto di sotistuire questo "guazzetto di note" con qualcosa di piu degno piu volte è stato proposto il a pensiero ed è sempre stato bocciato per via del testo che con l'italia poco ci azzecca.. (in ogni caso per la gioia dei mei orecchi il va pensiero lo gradirei decisamente di piu) senza contare che si potrebbe render l'aria e fare un testo ad hoc.. ![]() p.s. della marsigliese non è male il testo ma musicalmente non è molto meglio della nostra
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.