Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2009, 10:12   #161
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Immagina una scena di questo genere: un bel giorno ti trovi la casa svaligiata. I tuoi vicini, che pure hanno visto i ladri e potevano chiamare le FdO, non hanno fatto nulla "per non essere coinvolti". I "rondisti" anche loro non hanno fatto nulla, perchè, sapendo che li consideri "inutili e potenzialmente dannosi", per coerenza hanno ritenuto opportuno non intervenire.
Devi solo avere la fortuna che un normale cittadino (non uno come il tuo vicino) passi vicino a casa tua nel momento giusto.
Fortuna che continuerà a servirti anche dopo l'istituzione delle ronde.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 10:59   #162
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
io mi auguro solo che per la creazione e la gestione di queste "ronde" non si debba spendere neppure un solo euro di soldi pubblici, perchè allora si che mi incazzerei, visti i tagli di bilancio (in ore di straordinario, fondi, dotazione e ammodernamento di mezzi e strutture, formazione e aggiornamento, assunzioni, ecc.) che sono stati bellamente praticati alle forze dell'ordine, nonostante il Presidente del Consiglio e suoi Ministri continuino a mentire spudoratamente al riguardo...
utopie, ci saranno le ronde ufficiali, i pensionati che gireranno autorizzati, poi ci saranno le ronde clandestine, quelle rosse quelle nere, quelle verdi, e alla fine ci saranno le fdo che le seguiranno per evitare che degenerino ogni notte in rissa.

la migliore ronda è il pensionato che guarda chi passa in strada. o il vicino che ti guarda la casa mentre sei in vacanza, toglie la posta dalla buca, bagna i fiori ecc ecc.
io per esempio mi sono comprato l'anno scorso un visore notturno e quando sento rumori guardo se in giardino c'è qualcuno e quando vado in vacanza glielo impresto al vicino di casa, così mi guarda la casa .
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 11:09   #163
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
utopie, ci saranno le ronde ufficiali, i pensionati che gireranno autorizzati, poi ci saranno le ronde clandestine, quelle rosse quelle nere, quelle verdi, e alla fine ci saranno le fdo che le seguiranno per evitare che degenerino ogni notte in rissa.

la migliore ronda è il pensionato che guarda chi passa in strada. o il vicino che ti guarda la casa mentre sei in vacanza, toglie la posta dalla buca, bagna i fiori ecc ecc.
io per esempio mi sono comprato l'anno scorso un visore notturno e quando sento rumori guardo se in giardino c'è qualcuno e quando vado in vacanza glielo impresto al vicino di casa, così mi guarda la casa .
Non mettiamo in un unico calderone ronde rosse e nere che non c'entrano niente l'una con l'altra.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 10:13   #164
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Ieri sera ero di fretta e non ho potuto approfondire. Approfitto ora di questo spazio per raccontare la mia piccola esperienza e spiegare da dove nascono i dubbi sull'effettiva efficaci dell'iniziativa.

Io abito in un grande condominio (circa 300 famiglie) in perifieria di Milano. La struttura é composta da alcune torri che si sviluppano intorno ad un cortile. Negli anni recenti durante l'estate, soprattutto nel mese di agosto, c'é stata un'impennata di furti negli appartamenti. Affacciandosi ala finestra in piena notte potevamo assistere a spettacoli sconcertanti: un via vai di ladri nel cortile, gente che si arrampicava sui balconi, gente che scavalcava le recizioni (erano stati posizionati alcuni motorini scassati che servivano come "gradino" proprio lungo il perimetro esterno e non é stato possibile farli rimuovere per diversi mesi), ecc...
Chi di noi ha chiamato le forze dell'ordine durante la notte per segnalare dei furti o dei tentativi di furti in corso, riferisce testimonianze simili: le risposte sono sempre del tipo "vada a controllare e poi ci richiami".
Inizialmente si era pensato di assumere un portiere notturno, ma nelle assemblee condominiali non é stato possibile trovare un accordo.
Così da due anni a questa parte (questo sarà il terzo) per il mese di agosto abbiamo organizzato una sorta di ronde negli spazi condominiali. A gruppi di due persone, in turni da tre ore (00.00-03.00 e 03.00-06.00) ci si alterna per tenere d'occhio la situazione. Il deterrente ha avuto successo, non ha costi e rende tutti noi partecipi della nostra sicurezza.
Fin qui tutto ok

Però ora nasce il dubbio: finche si tratta di una piccola realtà la cosa funziona, in quanto il problema non é risolto, ma solo spostato (i ladri si saranno accaniti maggiormente nei condomini adiacenti, dove corrono meno rischi). Estendendo queste ronde a interi quartieri cosa succederà? I delinquenti si faranno da parte o reagiranno in modo violento?
Se a qualcuno interessa, la scorsa notte abbiamo concluso, per il terzo anno consecutivo, l'esperienza di "ronde condominiali", citata nel post che ho quotato.
E' andato tutto ok, solo i primi giorni sono state individuate persone estranee che girovagavano per gli spazi condominiali e che scappavano quando i ragazzi si avvicinavano. Poi deve essersi diffuso il passaparola e non sono state segnalate altre presenze.
Quindi il bilancio é stato positivo: non ci sono stati incidenti e finora non é stato segnalato nessun furto in appartamento.
Personalmente ho partecipato a due turni (per un totale di 6 ore) nell'arco del mese, per cui un sacrificio non impegnativo.

Non cambia comunque la mia opinione "ronde ufficiali", alle quali non parteciperò e che aspetterò a giudicare per qualche mese.
Old 31-08-2009, 10:16   #165
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Non mettiamo in un unico calderone ronde rosse e nere che non c'entrano niente l'una con l'altra.
Secondo La Stampa le ronde nere sono queste: http://www.lastampa.it/redazione/cms...6456girata.asp

Allora le ronde rosse saranno quelle dei nativi americani
Old 06-10-2009, 20:22   #166
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Prime ronde in azione: http://www.youtube.com/watch?v=OXz4kTNUOrk
Old 06-10-2009, 20:44   #167
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Tutti i sindacati di polizia lamentano i tagli alle risorse e la mancanza di personale, ma...

venticinque agenti delle forze dell'ordine scortano nove rondisti della lega:

Servizio di Presa Diretta:
http://www.youtube.com/watch?v=V3_VyZ-vC9M&hl=it
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 20:50   #168
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Tutti i sindacati di polizia lamentano i tagli alle risorse e la mancanza di personale, ma...

venticinque agenti delle forze dell'ordine scortano nove rondisti della lega:

Servizio di Presa Diretta:
http://www.youtube.com/watch?v=V3_VyZ-vC9M&hl=it
Gravissimo

Però non si tratta delle "ronde" ufficiali (che credo non siano ancora partite), ma di ronde politicizzate non sottoposte alle regole citate nel primo post e sulle quali non é possibile intervenire.
Old 21-10-2009, 16:50   #169
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

http://www.lastampa.it/redazione/cms...8541girata.asp

Quote:
Ronde flop, a Milano una sola richiesta

L’Associazione che raccoglie gli ex appartenenti alle forze dell’ordine l'unica ad avere fatto domanda
MILANO
Sono passati più di due mesi dall’entrata in vigore del decreto del Viminale che detta le regole sullo svolgimento delle ronde, ma per il momento a Milano solo un’organizzazione ha chiesto di entrare nell’elenco ufficiale dei volontari per la sicurezza.

Finora si è sottoposta all’esame della Prefettura soltanto l’Associazione poliziotti italiani che raccoglie ex appartenenti alle forze dell’ordine in congedo e che dal giugno del 2008 già pattuglia, senza armi, le periferie del capoluogo lombardo grazie a un appalto affidatogli dal Comune. Fino a febbraio, quando scadrà la fase transitoria, i poliziotti in pensione continueranno a svolgere le loro attività come in passato.

Poi le cose cambieranno, e non solo per il colore della pettorina che per legge deve essere gialla e con la scritta osservatori volontari. Il Comune infatti dovrà verificare se il finanziamento a Api previsto nel contratto di appalto si concilia con il divieto a sovvenzioni pubbliche per le ronde. L’altra associazione impegnata a Milano nei presidi del territorio, i City Angels, ha invece già deciso di non chiedere l’accreditamento in Prefettura anche per sottolineare il carattere di assistenza sociale dei propri interventi in strada. «Il regolamento del Viminale - ha commentato il vicesindaco Riccardo De Corato - impone precisi requisiti ai volontari per la sicurezza che impediscono le ronde fai-da-te. Francamente non mi aspetto altre richieste dopo quella dei poliziotti in pensione».

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole