|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
A dire il vero, la scienza esiste proprio perché non pretende di essere sicura al 100%.
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
L' A - teo è il "senza dio", quello che invece nega attivamente io da sempre lo chiamo ateo ateista
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
ma non c'era già il thread sull'ateismo?
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualsiasi manifestazione di Dio, sarebbe un fenomeno naturale. Come si potrebbe sapere con certezza se c'è Dio dietro? Se un giorno vedessi Dio parlarti, come faresti ad essere sicuro che sia Dio a parlare, o che tu non sia diventato pazzo? Non resta che scegliere. |
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque mi sono sbagliato sulla definizione di ateo, se l'ateo convenzionale semplicemente non crede in dio mi sta bene |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È vietato dal regolamento la polemica personale nei confronti degli utenti. Si possono esprimere le proprie opinioni in modi piú garbati. |
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Però uno sul Paganesimo no, abbiamo scoperto di avere una pagana nel forum (sempre che sia vero)
Sarebbe carino assistere una discussione tra GPC / Noir79 / Blue Spirit / Sweet Hawk &co. e lei ![]() Mi prenoto un TRENO di patatine. |
|
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me la differenza tra ateo e agnostico è piccola. L'ateo non crede, l'agnostico non si pone il problema perché ritiene di non avere sufficienti conoscenze per analizzare il problema. Se l'ateo si trova di fronte ad un miracolo, esclude del tutto che sia un miracolo divino. L'agnostico se ne frega e dice "non mi importa se questo miracolo sia divino o no, non posso saperlo" |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
ho votato ateo, non esiste nessuno là fuori, ed il solo fatto che la maggior parte delle cose che accadono di qua hanno una spiegazione logica e razionale ne è la prova
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che non puoi essere sicuro che la tua logica e la tua razionalità siano universalmente valide. potrebbe crollare tutto come un castello di carte |
|
|
|
|
|
#155 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Avere fede in un Dio che regola un apparente caso non cambia niente a mio parere, non ti aiuta di certo a mettere ordine a quello che continua a sembrare causale. Quote:
![]() Probabile ma molto più interessante e stimolante del solitario Dio e il suo sfigato e pietoso figlio della religione cattolica.
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Tu credi "fermamente" che in questo momento non stia svolazzando sulla tua testa il famoso unicorno rosa invisibile? Bene, credo proprio che quella buona parte di atei a cui ti riferisci abbia il medesimo grado di "certezza" in merito alla non esistenza di Dio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Cosa dovrei fare per dimostrare che è vero? Se qualcuno ne vuole discutere ben venga, anche se so che ci sono ampi pregiudizi e ignoranza (nel senso che quasi nessuno sa di che cosa si tratta e sifinisce sempre per parlare di Bestie di Satana e cose che non c'entrano niente)... Per rispondere alla domanda precedente sulla coesistenza degli dei di diverse tradizioni (celti o egizi), per un pagano esistono due entità primarie, un dio e una dea, e una serie praticamente sterminata di divinità didiversa tradizione che incarnano aspetti diversi dell'una o dell'altra. Nessuno esclude l'esistenza dell'altro, ciascuno nel corso della vita si avvicina alla figura che ritiene essere più vicina a sé (una o più)... Io per inciso sono antropologa e mi passo le vacanze in mezzo alle tribù dimezzo mondo in via d' estinzione... un po' per studio e un po' perché mi interessano le religioni e le tecniche sciamaniche di ogni parte del mondo. Lo scorso anno ho passato due settimane tra i dogon del mali... se pensate che tutte queste tradizioni antiche siano stronzate, è un vero peccato... la realtà può avere molti nomi e non è detto che ciò che un vecchio saggio esprime con termini magici non sia poi ciò che avalla anche la scienza. Su questo io sono molto aperta... Se poi volete parlare di caproni e cose simili non sono la persona giusta... |
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
è come se, esistendo la macchina del tempo, me ne vado nel 1200 e mi metto con un lanciafiamme a bruciare un pò di gente, con un taser a fulminarne qualcun altro e poi dire: "ecco, posso lanciare fiamme e fulmini, ergo sono DIO" se loro mi credono allora sono dio, diversamente sarò solo ciò che realmente sono una creatura uguale a loro ma con una tecnologia superiore, poi il fatto che quella tecnologia non sia spiegabile con le conoscenze attualmente in nostro possesso è un altro paio di maniche
|
|
|
#160 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
troppo sforzo "credere fermamente"; io me ne frego |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.