|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Sono vicino alla posizione del ateismo debole (andatevi a leggere la voce di Wikipedia sull'Ateismo se non sapete che cos'è), penso sia impossibile dimostrare sia l'esistenza che l'inesistenza di Dio, ma ritengo che sia un ipotesi superflua, eticamente e epistemologicmente sterile e che quindi l'ateismo si configuri come la migliore delle metodologie
Quindi non saprei nel sondaggio se votare per agnostico o per ateo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Secondo me essere agnostico non vuol dire molto, perché poi nella vita si deve agire, e quindi bisogna scegliere, quando si agisce, se agire partendo dal presupposto che Dio esista, o se agire partendo dal presupposto che Dio non esista. Tertium non datur.
Essere ateo non significa avere la certezza assoluta che Dio non esista (è assolutamente impossibile!), semplicemente significa non credere che Dio esista. Dio può essere un'ipotesi superflua, ma sul fatto che sia sterile eticamente ho dei seri dubbi. Non è che uno possa da un giorno all'altro diventare ateo o credente senza che cambi nulla, sarebbe un Dio ben poco importante, se la sua esistenza fosse talmente ininfluente. Sono ateo. |
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non senti il fetore della divina putrefazione? (cit)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
me lo sono letto tutto questo pomeriggio
non servono i vogon, ci arrangeremo da soli
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Mi sento molto vicino al panteismo naturalistico.
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
credo in LUI
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Ateo. Respingo soprattutto ogni genere di manifestazione divina in terra. Con tutto ciò che ne consegue..
Non sono tuttavia d'accordo sul fatto che "Tertium non datur".. nel senso che se ammettiamo che qualcuno possa credere "attivamente" in un dio, bisogna anche ammettere che qualcuno creda nella sua esistenza, ma non segua i suoi "precetti". Il fatto di "non seguire" non è secondo me una "non azione" . Piuttosto ho serie difficoltà a capire quelli che sono agnostici perchè il contesto culturale impone loro di non poter mettere in dubbio l'esistenza di un dio.. |
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Credere è una parola grossa, diciamo che lo stimo.
Comunque: per parlare di Dio in questa sezione c'è l'apposito 3d sull'Ateismo
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
presente !
Certo che ci credo, ci parlo tutti i giorni....
|
|
#34 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Franx, ma perché devi buttarla sul personale? E' un thread in cui ognuno esprime la propria opinione sull'argomento, credenti e non. Non è la gara a chi ha la posizione più "fica" (ovviamente è la mia
) e quelle degli altri sono roba da camicia di forza.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
credente, anche se Lui fa di tutto per farmi credere il contrario
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah ecco....quindi tu saresti in grado di dimostrare scientificamente che Dio non esiste ?
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
meno male che i manicomi sono stati chiusi allora
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Semplicemente, se c'è Dio, ci si comporta di conseguenza. Se non c'è ci si comporta di conseguenza. E (a meno che non si sostenga l'ateismo semantico) Dio deve per forza o essere, o al contrario non essere. Comportarsi di conseguenza non significa necessariamente seguire i suoi precetti, ma anche violarli conoscendone le conseguenze. Un ateo víola i medesimi precetti in modo assai diverso, non aspettandosi nessuna conseguenza. In definitiva, in ogni caso, bisogna scegliere se credere o no. E non si può fare le due cose insieme, al massimo si può oscillare se si è molto in certi, ma di fatto, in ogni istante si può essere solo in una delle due posizioni. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
) e quelle degli altri sono roba da camicia di forza.