|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il quesito che tu poni sulla trasportabilità di un array, è stato un argomento abbastanza dibattuto. Con gli ultimi controller implementati in modo nativo sulle mobo della generazione Ichr 8, 9, 10.... la procedura salvo qualche eccezzione va sempre a buon fine per quel che riguarda lo striping (raid0).
altra considerazione ovviamente è da fare per il mirroring(raid1)in quanto se nell'eventualità che l'array non venisse riconosciuto, c'è sempre il modo di non perdere i dati su un nuovo array in quanto i file sono scritti per intero su ogni disco. Ps. io lascerei perdere altre formule arcane al fine di manipolare il registro di confugurazione dell'hardware, la procedura è abbastanza semplice come ti ho postato. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
no aspetta...o non ho capito quello che hai scritto, oppure non ho spiegato bene cosa voglio fare...
io non voglio "trasportare" un array. io voglio fare un backup con trueimage di un hard disk (sul quale è installato windows) che NON è in raid, e poi voglio ripristinare questo backup su un computer NUOVO sul quale voglio fare il raid1. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
ok, con true immagine non lo puoi fare, in quanto l'array sul nuovo pc non rileverà i driver necessari.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
ecco è proprio come pensavo. questo perchè i windows nel backup non ha i driver raid?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
puoi creare un cd di installazione win includendo i driver usando n-lite ma la reinstallazione di tutto ci vorrà lo stesso.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
|
ho capito...ti spiego perchè voglio fare questa cosa. non è che sono così svogliato da non voler formattare e complicarmi la vita...solo che ho un programma con un centinaio di plugin per me indispensabili, e avendo perso le installazioni di questi plug in dovrei riscaricarli tutti nel caso formattassi. invece riportanto il backup sul nuovo pc non avrei problemi...solo che sul nuovo pc volevo il raid 1...
ma se facessi il raid 1 in software invece che in hardware? si può fare no? in caso di rottura di un hard disk rimane in funzione l'altro ugualmente giusto? anche perchè ho sentito che amd da poco ha messo a disposizione un programma (RaidXPERT) creato appositamente per i raid software. che ne pensi? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
il raid sw è una cosa in più che sta andando di moda in questi ultimi tempi.
Io personalmente preferisco il raid tradizionale o ancora meglio usando un controller vero e proprio con memoria e procio suo. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
si infatti, però mi piacerebbe sapere se posso adottarlo come soluzione temporanea: cioè posso ripristinare il backup di trueimage sul nuovo pc dopo di che fare un raid software? il risultato piu o meno è lo stesso di uno hardware con la differenza che se voglio fare quello hardware in uno scenario del genere non posso, dovrei formattare e reinstallare windows da zero. sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Dato che cambi mobo è sempre bene partire con un'installazione pulita fatta come si deve. Non è nemmeno detto che il ripristino dell'immagine poi ti permetta il boot
Ultima modifica di shingo : 02-08-2009 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
su questo mi sono documentato...ho letto una procedura, e prima di effettuare il backup del vecchio pc devo:
-inserire il cd di windows -andare nella cartella SUPPORT/TOOL del cd -prendere il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella C:/Windows/SysPrep -eseguire il file Sysprep.exe, premere OK e poi premere "sigilla" -a questo punto il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel registro tutte le voci che identificano l'hardware. -ora non bisogna far altro che installare l'hard disk nel nuovo pc, e all'accensione verrà riconosciuto tutto il nuovo hardware (a patto che siano stati installati tutti i service pack). così ottengo windows pronto per la copia di backup da trasferire sul mio nuovo hard disk e poi fare il raid1 |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
ciò non toglie che mi trovi in sintonia con il post di shingo: partire da un instasllazione pulita, specie su un nuovo hardware è sempre la cosa migliore.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
già...purtroppo anche se non è obbligatorio formattare sono consapevole che sarebbe meglio. è per questo che non appena avrò riscaricato tutti i miei plugin formatterò e reinstallerò tutto predisponendo il raid hardware.
bene a questo punto credo di aver capito come dovrò muovermi. vi ringrazio per l'aiuto, siete tutti grandi in questo forum! A presto! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.