Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 13:08   #101
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gianlu1993 Guarda i messaggi
oggi ho preso i nuovi meneghino delle rossa a Milano
silenziosi, tirati a lucido (non so ancora per quanto) e con una voce irritante ad ogni fermata "the doors open on the right, next stop wagner!"
ma nel complesso stupendi

e ora mi rispondo da solo

No, invece ti rispondo io: http://milano.repubblica.it/dettagli...ttrice/1673589

Lo trovo un classico esempio di cattivo investimento atm, idem per i Blue Berets che hanno vinto la gara d'appalto per proteggere la gente sui mezzi la sera.. (costo 300mila euro quando manca il personale sulla linea 2 e vanno avanti a straordinari anziché assumere)

Per carità il servizio di milano nelle ore di punta, e solo quelle, è efficiente ma ci sono assurdità che fanno venire la pelle d'oca, ne abbiamo parlato in altri thread in passato.

Saluti
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 13:22   #102
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
No, invece ti rispondo io: http://milano.repubblica.it/dettagli...ttrice/1673589

Lo trovo un classico esempio di cattivo investimento atm, idem per i Blue Berets che hanno vinto la gara d'appalto per proteggere la gente sui mezzi la sera.. (costo 300mila euro quando manca il personale sulla linea 2 e vanno avanti a straordinari anziché assumere)

Per carità il servizio di milano nelle ore di punta, e solo quelle, è efficiente ma ci sono assurdità che fanno venire la pelle d'oca, ne abbiamo parlato in altri thread in passato.

Saluti
dopo leggo l'articolo (ora son di fretta) ma posso dirti che ieri è successo che, appena partito il treno si sono spente le luci per qualche istante, e il treno ha frenato per poi riprendere la corsa....su un treno nuovo (neanche un revamp ,per cui un treno datato) è abbastanza scandaloso, nonostante sia davvero bello, silenzioso e pulito...
Old 14-07-2009, 13:28   #103
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Vabbè quello magari è stato un problema di alimentazione sulla linea...
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 14:51   #104
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
provata per 5 giorni filati la metro di Madrid....eccezionale
Provato la metro di diverse città spagnole (Madrid, Barcellona, Valencia, Bilbao)... un altro pianeta.

Valencia in particolare, 800.000 abitanti 5 linee e stanno costruendo la 6. Ci puoi andare dall'aeroporto al mare !

Prendo quasi tutti i giorni la linea A di Roma, accettabile. Decrepita la B ! Il problema è che visti i 3 milioni di abitanti e le dimensionin della città di linee ce ne vorrebbero ALMENO 5 - 6
Old 14-07-2009, 15:21   #105
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Per le città italiane l'allargamento o realizzazione di nuove metropolitane spesso è un problema di fattibilità più che di volontà: abbiamo una densità di costruzioni urbane e complessità del sottosuolo che non permettono di scavare ovunque.
Però abbiamo città medievali stupende, se non fosse che vogliamo farle convivere con il traffico moderno..
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 09:54   #106
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
secondo voi e' normale 1 ora e 15 minuti per spostarsi dalla stazione A, con interscambio alla stazione B, alla stazione C (solo con l'ausilio di merdopolitane)?

la distanza in linea d'aria tra la stazione A e la stazione C e' +-5km

Ultima modifica di gigio2005 : 02-08-2009 alle 13:20.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 10:28   #107
markk0

se ci fosse spazio abbastanza per parcheggiarlo, potresti utilizzare un deltaplano a motore...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 12:03   #108
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Io a Roma per muovermi ( raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa ) uso esclusivamente i treni, in alternativa a bus e/o metro, ma ogni tanto mi capita di prendere anche la metro B, diciamo che posso scegliere tra varie soluzioni.. Sicuramente e' migliorata gia' rispetto ad 1 anno fa, i treni nelle ore critiche hanno una cadenza ogni 2 minuti ma capita spesso che portino ritardi e la gente si accumula.. Adesso sembra che i lavori per la Metro C vadano piu' che bene, vediamo.. Bisognerebbe puntare molto di piu' sui mezzi pubblici, tram ( l'altro giorno a Roma ho preso l'8 una comodita' unica ), metro leggere ecc, un po' in tutto il paese..

P.S. Lavoro al centro non so in altre zone di Roma come si e' messi coi mezzi pubblici..

Ultima modifica di DvL^Nemo : 02-08-2009 alle 12:12.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 12:30   #109
proevolution
Senior Member

L'Avatar di proevolution

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Io a Roma per muovermi ( raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa ) uso esclusivamente i treni, in alternativa a bus e/o metro, ma ogni tanto mi capita di prendere anche la metro B, diciamo che posso scegliere tra varie soluzioni.. Sicuramente e' migliorata gia' rispetto ad 1 anno fa, i treni nelle ore critiche hanno una cadenza ogni 2 minuti ma capita spesso che portino ritardi e la gente si accumula.. Adesso sembra che i lavori per la Metro C vadano piu' che bene, vediamo.. Bisognerebbe puntare molto di piu' sui mezzi pubblici, tram ( l'altro giorno a Roma ho preso l'8 una comodita' unica ), metro leggere ecc, un po' in tutto il paese..

P.S. Lavoro al centro non so in altre zone di Roma come si e' messi coi mezzi pubblici..
straquoto...nell'ultimo mese per cambiare un po ho provato anche io i treni (hanno l'aria condizionata )che passano per Roma più il tram( l'8) e posso dire che sono 1000 volte meglio della metro e dei bus .

a proposito ma l'abbonamento metrobus ( quello simile a una scheda rossa) vale anche per i treni che passano per roma?,a me mi hanno detto di si ma nn sn tanto sicuro..

Ultima modifica di proevolution : 02-08-2009 alle 12:34.
proevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 12:37   #110
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da proevolution Guarda i messaggi
straquoto...nell'ultimo mese per cambiare un po ho provato anche io i treni (hanno l'aria condizionata )che passano per Roma più il tram( l'8) e posso dire che sono 1000 volte meglio della metro e dei bus .

a proposito ma l'abbonamento metrobus ( quello simile a una scheda rossa) vale anche per i treni che passano per roma?,a me mi hanno detto di si ma nn sn tanto sicuro..
Si, il Metrebus e' stato una svolta, prima bisognava fare tipo 4 abbonamenti diversi per autobus treni ecc...
Old 02-08-2009, 12:47   #111
proevolution
Senior Member

L'Avatar di proevolution

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Si, il Metrebus e' stato una svolta, prima bisognava fare tipo 4 abbonamenti diversi per autobus treni ecc...
evvai!
proevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 13:34   #112
black_wizard
Senior Member

L'Avatar di black_wizard

Città: Boscoreale (NA)
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
CITTA' DI MERDA!

e' mai possibile che alle 9 bisogna attendere la merdopolitana per 30 minuti?

dentro 200 milioni di persone stipate come le bestie alla temperatura di 78°C...vi lascio immaginare...

CITTA' DI MERDA! e se il vesuvio ci mettesse 'na pezza?
Si però gigi tu racconti le cose in modo sbagliato e quelli che non sono di napoli ci dipingeranno come un popolo di africani.
Prima di tutto comniciamo a distinguere la linea 1 e la linea 2 della metropolitana di Napoli.
"Il termine metropolitana si intende un sistema di trasporto rapido di massa su ferro, ad elevata frequenza di corse, circolante in sede propria e senza interferenze e regolato da sistemi di segnalamento e sicurezza della circolazione. Le metropolitane sono costruite a servizio dei maggiori centri urbani ed aree metropolitane". Da wikipedia
Perciò il termine metrò può essere riferito solo alla linea 1 mentre la linea 2 è un tratto di ferrovia che è usato per regionali, interegionali e metropolitana.

Perciò tu vuoi che un treno passi per quella linea ogni 60 sec o 2 mins? è come vedere un uomo su plutone in 2 anni...impossibile.
E' poi dovresti sapere perfettamente i ritardi su quella linea visto che se un regionale, o un interregionale fanno soltanto 1minuto di ritardo farebbe accumulare un ritardo immenso alla metropolitana che è e sarà sempre una vittima...perchè treni regionali > metropolitana.
Mentre la linea 1 si può definire una vera metropolitana a tutti gli effetti degna di quella di milano (o quasi).

Ti do ragione solo su un punto..lo schifo di tenere i finistrini chiusi in vagoni dove ci sono tante di quelle persone che sono ammassati come una banda di profughi.

La linea 2 sarebbe senza altro migliore se non venisse usata per regionali e interregionali da roma fino a salerno ma se fosse solo e unicamente metropolitana...vedresti treni costruiti apposta per viaggi brevi come le metropolitane giapponesi o milanesi o per fare un esempio più semplice..come i treni della Cumana dove ci sono meno posti a sedere e più spazi liberi.

Ultima modifica di black_wizard : 02-08-2009 alle 14:46.
black_wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 15:03   #113
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da black_wizard Guarda i messaggi
Perciò il termine metrò può essere riferito solo alla linea 1 mentre la linea 2 è un tratto di ferrovia che è usato per regionali, interegionali e metropolitana.

Perciò tu vuoi che un treno passi per quella linea ogni 60 sec o 2 mins? è come vedere un uomo su plutone in 2 anni...impossibile.
Ogni 60 secondi è certamente impossibile, anche per una metropolitana.

I due minuti sono un limite più realistico...

tre minuti sono la norma.

A Milano il Passante ferroviario ha una frequenza di 6 Minuti, nel tratto Urbano ed è utilizzato da mezzi ferroviari (Trenitalia - LeNord).

http://www.msrmilano.com/passante_ferr.htm

Ribadisco inoltre che più che la frequenza, è importante il coordinamento degli interscambi e la puntualità, soprattutto quando le frequenza è rada.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 15:26   #114
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Ogni 60 secondi è certamente impossibile, anche per una metropolitana.

I due minuti sono un limite più realistico...

tre minuti sono la norma.

A Milano il Passante ferroviario ha una frequenza di 6 Minuti, nel tratto Urbano ed è utilizzato da mezzi ferroviari (Trenitalia - LeNord).

http://www.msrmilano.com/passante_ferr.htm

Ribadisco inoltre che più che la frequenza, è importante il coordinamento degli interscambi e la puntualità, soprattutto quando le frequenza è rada.
no nn è possibile...è un passante ferroviario con una marea di regionali, intercity e pendolini (praticamente di tutto)...essendo la metro quella che è in termini di precedenza la meno importante accumula tutto il ritardo di tutti i treni (oltra al fatto che nn puoi mettere una metro a 2min soli di distanza da un pendolino)

detto questo è normale che la linea 2 sia uno scandalo (nn potrebbe essere altrimenti)...una roba da india ed è ridicolo che sia di gran lunga la metro piu importante

a mio parere se devo fare un acritica immediata è quella di far girare ancora quei vecchissimi treni odiosi che vanno contro qualsiasi norma e logica puo essere applicata a treni ad altissima frequentazione (aria condizionata insufficiente, per salire sul treno stanno tipo tre rampe, bla bla)...altra cosa i controlli...ormai nn passo per la linea 2 da tempo ma ai miei tempi i controlli erano saltuari e in stazione nulli (rom e vagabondi a go go)
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 15:48   #115
gigio2005
Senior Member

Quote:
Si però gigi tu racconti le cose in modo sbagliato e quelli che non sono di napoli ci dipingeranno come un popolo di africani.
Prima di tutto comniciamo a distinguere la linea 1 e la linea 2 della metropolitana di Napoli.
"Il termine metropolitana si intende un sistema di trasporto rapido di massa su ferro, ad elevata frequenza di corse, circolante in sede propria e senza interferenze e regolato da sistemi di segnalamento e sicurezza della circolazione. Le metropolitane sono costruite a servizio dei maggiori centri urbani ed aree metropolitane". Da wikipedia

E' poi dovresti sapere perfettamente i ritardi su quella linea visto che se un regionale, o un interregionale fanno soltanto 1minuto di ritardo farebbe accumulare un ritardo immenso alla metropolitana che è e sarà sempre una vittima...perchè treni regionali > metropolitana.
Mentre la linea 1 si può definire una vera metropolitana a tutti gli effetti degna di quella di milano (o quasi).
sulla linea 2 siamo d'accordo ma non me la sento di definire metropolitana la linea 1.... per il motivo in grassetto

la frequenza della linea 1 e' di 8 minuti nelle ore di punta!!!!!!

in definitiva...il senso del 3d non e' la semantica...metropolitana...linea regionale o quant'altro...

IL SENSO DEL 3D E' LO SCHIFO DI NON AVERE UNA METROPOLITANA DEGNA DI TALE NOME IN UNA CITTA' DI 1 MILIONE DI ABITANTI!
Old 02-08-2009, 16:00   #116
black_wizard
Senior Member

L'Avatar di black_wizard

Quote:
sulla linea 2 siamo d'accordo ma non me la sento di definire metropolitana la linea 1.... per il motivo in grassetto

la frequenza della linea 1 e' di 8 minuti nelle ore di punta!!!!!!

IL SENSO DEL 3D E' LO SCHIFO DI NON AVERE UNA METROPOLITANA DEGNA DI TALE NOME IN UNA CITTA' DI 1 MILIONE DI ABITANTI!
8 minuti sono sempre buoni rispetto a 10-15minuti della linea 2 tenendo conto che la linea 1 è in evoluzione...la stanno ampliando molto.

E poi scusa Napoli è una città vecchia...è già un miracolo che abbia una metropolitana. POi se tu preferisci usare gli autobus in una città dove il traffico regna sovrano..beh.

Tra l'altro non si può (credo) neanchè fare una nuova metropolitana...cioè nuovi fori o tunnel più in profondità...si può solo migliorarne l'efficienza anzi dovrebbero migliorare solo quello.
Già per esempio quando piove molto...i veri diluvi universali vedi infiltrazioni di acqua nella linea 2...
Poi non possiamo neanchè paragonare Napoli a città nuovissime in termine di fondazione come alcune del nord o di altri paesi....e ci credo che se facciamo un paragone tra le metropolitane..Napoli prenderà sempre un voto pessimo.

Ultima modifica di black_wizard : 02-08-2009 alle 16:05.
Old 02-08-2009, 16:04   #117
gigio2005
Senior Member

Quote:
8 minuti sono sempre buoni rispetto a 10-15minuti della linea 2.

E poi scusa Napoli è una città vecchia...è già un miracolo che abbia una metropolitana. POi se tu preferisci usare gli autobus in una città dove il traffico regna sovrano..beh.

Tra l'altro non si può (credo) neanchè fare una nuova metropolitana...cioè nuovi fori o tunnel più in profondità...si può solo migliorarne l'efficienza anzi dovrebbero migliorare solo quello.
forse parlo turco...

a) 8 minuti sono nelle ore di punta, per il resto viaggia ogni 12 min...e di questi tempi estivi a volte ogni 16 min

b) 8 minuti non sono buoni manco per il cazzo

c) siamo d'accordo che la linea 1 e' migliore della linea 2

d) non sono un ingegnere e non so perche' non si possono costruire altre linee...in ogni caso raddoppiare le corse della linea 1 e organizzare meglio la linea 2 sarebbe un miracolo per il quale mi recherei a piedi a fatima...
Old 02-08-2009, 16:05   #118
gigio2005
Senior Member

Quote:
secondo voi e' normale 1 ora e 15 minuti per spostarsi dalla stazione A, con interscambio alla stazione B, alla stazione C (solo con l'ausilio di merdopolitane)?

la distanza in linea d'aria tra la stazione A e la stazione C e' +-5km
mi autoquoto...

perche' di questo stiamo parlando...il resto e' fuffa
Old 02-08-2009, 16:17   #119
black_wizard
Senior Member

L'Avatar di black_wizard

Quote:
forse parlo turco...

a) 8 minuti sono nelle ore di punta, per il resto viaggia ogni 12 min...e di questi tempi estivi a volte ogni 16 min

b) 8 minuti non sono buoni manco per il cazzo

c) siamo d'accordo che la linea 1 e' migliore della linea 2

d) non sono un ingegnere e non so perche' non si possono costruire altre linee...in ogni caso raddoppiare le corse della linea 1 e organizzare meglio la linea 2 sarebbe un miracolo per il quale mi recherei a piedi a fatima...
Considerando il fatto che penso che la linea 2 sia molto ma molto più affollata e usata rispetto alla linea 1 (piazza Garibaldi fino a Campi Flegrei)...e considerando che non ho mai capito in 5 anni del perchè non ne aumetassero le corse negli orari di punta...siginifica solo 3 cose.
O che non ne hanno i mezzi, o non conviene aumentarne ..o se ne fregano.

Poi per me 6-12 minuti è un buon orario..poi non commento gli orari estivi.
E poi considera le fasce di orario..è normale che ci siano più corse nelle ore di punta e meno negli orari tipo 10-12:00
Old 02-08-2009, 17:58   #120
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
La presente per ricordarvi - in diretta da Londra - che come la metro di Londra non ce n'e'. Quattro giorni che sono qui e MAI un problema =D

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian