Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2009, 08:31   #35141
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da V4Vendetta Guarda i messaggi
Dopo mezzora di FurMark+prime il processore è rimasto sui 90, anche se prime è aperto da un ora Ecco gli screen di furmark su stability test:

Ora provo a puli il dissi e riprovo ._.

Sistemato, scusate o.o
pulisci pulisci,perchè è come se non avessi la ventola sul procio
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 13:08   #35142
m1llante75
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Krystyan666 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,a proposito delle temp,oggi ho smontato il dissi della mia 4870 (sapphire 512mb), per garantire delle temp decenti alla scheda, anche se realmente non ho mai superato i 50gradi (a riposo).
Comunque una volta aperto il tutto, mi accorgo che il pad che poggia sui piccoli mosfeet si è sbriciolato, è stato praticamente messo da cani, tutto storto e copriva i mos neanche sul 80% dell'area...

Ora il problema più grosso è la sostituzione del pad che ho finito di rimuovere visto che era inusabile, ho notato che ha uno spessore davvero grande, penso sia di 1mm circa, per ovviare volevo usare della pasta termica della Innovation Cooling Diamond, praticamente è talmente densa che sembra fatta apposta, ne ho preso una micro pallina e messa sul dissi,fa un contatto perfetto... il problema è che 1mm di pasta potrebbe fare da tappo, quindi l'effetto contrario...
voi che ne pensate? GRAZIE MILLE...

Ps, sto studiando un pò il dissi, dite che se tolgo il pad dalle memorie tocca decentemente anche la placca dei mosfeet?
almeno me la cavo con un velo di pasta e tolgo quei pad schifosi sulle mem... qualcuno ha già provato?
Io ho avuto lo stesso problema tuo. il pad delle memorie era indecente e l'ho sostituito con della pasta termica molto densa. Stessa cosa per i mosfet. le temp sono leggermente migliorare soprattutto per le ram e sono sotto controllo senza problemi. Ho una sapphire 512mb pcb blu. Se sapessi come fare ti posterei anche uno screen con gpuz. A poi io ho abbassato i vcore a 1.143 e le temp sono scesce ulteriormente anche con questo caldo.

Ps. tra l'altro in realtà più che a un dissipatore le ,mem e i mosfet sono raffreddati da un pezzo di metallo (PURE VERNICIATO), è possibile addirittura che senza pasta il solo flusso d'aria della ventola abbia effetti migliori, almeno per le vga con dissi standard, ma non ho provato solo teoria

Ultima modifica di m1llante75 : 01-08-2009 alle 13:13.
m1llante75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 15:45   #35143
Supdario
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Eccomi qui con l'ennesimo problema sui VDDC.

Ho montato i dissini in rame, solo che la situazione è peggiorata, i VDDC si scaldano talmente tanto che i dissini si staccano e poi cadono, con tanto di ventola al massimo e led rosso D1601 acceso.
Per questo motivo ho rimesso il vecchio dissi, quello in alluminio lungo, solo che non riesco più ad avere la stessa situazione di prima. Dura un po' di più, ma collassa lo stesso dopo 2 minuti di FurMark o 20 minuti di CoD4 (sempre con il LED rosso). Le temperature del core, memorie e shadercore sono a posto, quindi sono per forza i VDDC.

Penso che l'adesivo del pad si sia un po' indebolito dopo averlo staccato la prima volta (oltre a essersi un po' sporcato di polvere ), come potrei "ripristinarlo"? Un po' di pasta termica potrebbe risolvere il problema? (tanto quel dissino è agganciato da due robi ai lati al PCB).
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 15:51   #35144
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
ecco la soluzione

http://www.thermalright.com/new_a_pa...ooler_vrm.html
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 15:53   #35145
Supdario
Member

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Ancora. Me l'avevano già linkato, ma il fatto è che prima funzionava benissimo, questo problema è sorto solo per una cazzata che ho fatto io.
Old 01-08-2009, 16:10   #35146
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi
Ancora. Me l'avevano già linkato, ma il fatto è che prima funzionava benissimo, questo problema è sorto solo per una cazzata che ho fatto io.
Forse ero stato io

cmq compra un nuovo pad

costano un miseria
Old 01-08-2009, 16:18   #35147
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Eccomi qui con l'ennesimo problema sui VDDC.

Ho montato i dissini in rame, solo che la situazione è peggiorata, i VDDC si scaldano talmente tanto che i dissini si staccano e poi cadono, con tanto di ventola al massimo e led rosso D1601 acceso.
Per questo motivo ho rimesso il vecchio dissi, quello in alluminio lungo, solo che non riesco più ad avere la stessa situazione di prima. Dura un po' di più, ma collassa lo stesso dopo 2 minuti di FurMark o 20 minuti di CoD4 (sempre con il LED rosso). Le temperature del core, memorie e shadercore sono a posto, quindi sono per forza i VDDC.

Penso che l'adesivo del pad si sia un po' indebolito dopo averlo staccato la prima volta (oltre a essersi un po' sporcato di polvere ), come potrei "ripristinarlo"? Un po' di pasta termica potrebbe risolvere il problema? (tanto quel dissino è agganciato da due robi ai lati al PCB).
il codice d1601 e' relativo alla gpu,non ai vdcc......avevo montato male il wb e la scheda dava quel codice d errore e mi dava schermo nero...controlla la pasta termica..
eventualmente piazza una ventola in orizzontale sotto la scheda video per muovere l aria
Old 01-08-2009, 18:19   #35148
Supdario
Member

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
il codice d1601 e' relativo alla gpu,non ai vdcc......avevo montato male il wb e la scheda dava quel codice d errore e mi dava schermo nero...controlla la pasta termica..
eventualmente piazza una ventola in orizzontale sotto la scheda video per muovere l aria
Quando accade, la GPU sta a 80 °C. Con la vecchia pasta termica andava anche a 90 °C e mai nessun LED rosso. A meno che non sia qualche strano squilibrio termico escludo che sia la GPU.

Tutte e 3 le temperature rimangono stabili quando gioco, solo che in un certo momento (sempre lo stesso tempo, sui 20 minuti) si accende il LED rosso.

L'aria viene mossa dalla ventolona laterale da 230mm del mio Armor+.

@Matalf: sì, sei stato proprio tu.
Old 01-08-2009, 19:39   #35149
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Quando accade, la GPU sta a 80 °C. Con la vecchia pasta termica andava anche a 90 °C e mai nessun LED rosso. A meno che non sia qualche strano squilibrio termico escludo che sia la GPU.

Tutte e 3 le temperature rimangono stabili quando gioco, solo che in un certo momento (sempre lo stesso tempo, sui 20 minuti) si accende il LED rosso.

L'aria viene mossa dalla ventolona laterale da 230mm del mio Armor+.

@Matalf: sì, sei stato proprio tu.
boh,io ho risolto togliendo i dissipatorini dalla ram e sistemando il wb...
Old 01-08-2009, 21:38   #35150
Supdario
Member

Ho smontato tutto ed ho provato a smanettare un po' con i dissini ed il resto. Il primo tentativo è stato un disastro, core a 100 °C e memorie a 140 °C dopo 100 secondi di FurMark, ho spento subito e ci ho smanettato un altro po'.
Ora dopo 100 secondi di FurMark ho 80 °C nel core e 95 °C nelle memorie, verso 200 secondi purtroppo viene lo stesso il LED rosso, però almeno ora posso fare una partita intera a CoD4. E' questo che importa.
Old 01-08-2009, 21:41   #35151
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Ho smontato tutto ed ho provato a smanettare un po' con i dissini ed il resto. Il primo tentativo è stato un disastro, core a 100 °C e memorie a 140 °C dopo 100 secondi di FurMark, ho spento subito e ci ho smanettato un altro po'.
Ora dopo 100 secondi di FurMark ho 80 °C nel core e 95 °C nelle memorie, verso 200 secondi purtroppo viene lo stesso il LED rosso, però almeno ora posso fare una partita intera a CoD4. E' questo che importa.
ma che diavolo di impianto a liquido hai ????
Old 01-08-2009, 21:43   #35152
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Quote:
ma che diavolo di impianto a liquido hai ????
quoto, ti sei scordato l'acqua nell'impianto..
Old 01-08-2009, 23:06   #35153
Scorpitron
Bannato

Quote:
ma sicuro che è acceso l'impianto? o perde da qualche tubo?
Old 01-08-2009, 23:31   #35154
Supdario
Member

Scusate, dove avete letto che ho l'impianto a liquido? Ho il dissi standard della Sapphire Design.
Old 01-08-2009, 23:39   #35155
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Scusate, dove avete letto che ho l'impianto a liquido? Ho il dissi standard della Sapphire Design.
e allora perchè hai messo, ma soprattutto come hai messo i dissini sulle memorie, sui VRM e VCCD ?
Old 01-08-2009, 23:40   #35156
Scorpitron
Bannato

Quote:
io me ne ero accorto dalal firma ma sentendo gli altri 2 utenti pensavo lo avessi detto in post precedenti e non voelvo fa figure di cacca cmq so preoccupanti le temp controlal se hai montato tt perfettamente e se i pad combaciano bene sulle memorie
Old 01-08-2009, 23:43   #35157
Supdario
Member

Quote:
e allora perchè hai messo, ma soprattutto come hai messo i dissini sulle memorie, sui VRM e VCCD ?
Ho messo solo i dissini sui VDDC (visto che quella parte non è coperta dal dissipatore). O meglio, avevo problemi col dissino standard in alluminio (in GPGPU) ed ho provato a cambiare, senza successo purtroppo. Ora sono tornato di nuovo al vecchio dissino in alluminio, ma la situazione non è tornata come prima.

Le memorie sono sempre state calde, non ho ancora capito il motivo (ho i soliti pad termici).
Comunque come ho detto nel post di prima, rimettendo la pasta termica le temperature sono scese (sono sicuramente migliori di quelle di fabbrica), anche se non posso pretendere molto visto che ho la placca di rame rigata (era già così). Mi accontento di 80 °C in full.
Old 02-08-2009, 00:29   #35158
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Info 4870 Peak

Ciao a tutti Ho assemblato x un ragazzo un un E7400,2x2Gb e una HD4870 Peak...domani installo il SO.Ho 2 domande da farvi;C'è un piccolo interruttore vicino alle prese video denominato "Turbo mode"...a cosa serve di preciso? Il manuale è abbastanza scarno a dir poco! La seconda è:bisogna collegare tutte e due le prese di alimentazione? Ho visto che nella presa dell'ali i pin sono tutti collegati mentre nell'adattatore fornito con la VGA il un pin centrale è scollegato...
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 02:07   #35159
Sogeking
Senior Member

L'Avatar di Sogeking

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71 Guarda i messaggi
Ho 2 domande da farvi;C'è un piccolo interruttore vicino alle prese video denominato "Turbo mode"...a cosa serve di preciso? Il manuale è abbastanza scarno a dir poco! La seconda è:bisogna collegare tutte e due le prese di alimentazione? Ho visto che nella presa dell'ali i pin sono tutti collegati mentre nell'adattatore fornito con la VGA il un pin centrale è scollegato...
1° "Turbo mode" lo devi premere a pc spento e praticamente ti carica un secondo bios con settaggi un pò pù spinti.
2° Si, bisogna collegare entrambe le alimentazioni della gpu altrimenti non ti parte.

Le Mie Vendite Su Hardware Upgrade
Sogeking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 09:47   #35160
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Sogeking Guarda i messaggi
1° "Turbo mode" lo devi premere a pc spento e praticamente ti carica un secondo bios con settaggi un pò pù spinti.
2° Si, bisogna collegare entrambe le alimentazioni della gpu altrimenti non ti parte.
Grazie,immaginavo fosse così Certo magari scriverlo nel manuale...
Riguardo alla presa molex senza il pin centrale credo nn abbia importanza,cmq oggi provo.
Per alimentare il tutto ho preso un Cooler Master 500W (20A+20A sulla 12V),dici che potrebbe andar bene?
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP