Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 16:25   #101
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da spriggan Guarda i messaggi
Non è possibile che si metta daccordo chi ha le "mani in pasta" in tutto il processo, dal controllo della scheda, all'accredito della vincita?
Basta che alla prossima estrazione senza vincite,fanno risultare un 6,il "loro".
Voi direte che entrano in ballo troppe persone,ma come fate a saperlo ,magari i responsabili che materialmente svolgono tutto il processo sono solo 3 o 4.
la vedo difficile...

le strade teoricamente possibili sarebbero due...

estrazione "pilotata" dei numeri, ma dopo lo scandalo del lotto e l'introduzione delle macchine automatiche non vedo come sia possibile "pilotare" l'estrazione di una determinata sestina...

hackeraggio del sistema, con introduzione di una shdeina vincente ad hoc, dopo l'estrazione dei numeri.

Credo ancora più difficile...

la ricevuta riporta:
la data ed il numero del concorso
i numeri giocati
il numero della ricevitoria
l'ora esatta (ore, minuti, secondi) della giocata
un codice numerico bello lungo
il numero di combinazioni giocate
una specie di codice a barre...

se il codice di controllo dipende dai dati sopra elencati, in modo univoco (tipo il carattere di controllo del codice fiscale, anche se in forma più complessa), credo sia praticamente impossibile sostituire una schedina perdente, con una vincente che differiscano solo per i numeri giocati e che abbiano tutti gli altri elementi uguali.

Per non parlare delle procedure intrinseche dell'elaborazione dei dati.
se i files delle giocate vengono caricati sul server che deve controllare le schedine (ed in modo che non si possano modificare), PRIMA che venga estratta la sestina, non c'è modo di manipolare i dati.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 08:43   #102
dovella

Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
la vedo difficile...

le strade teoricamente possibili sarebbero due...

estrazione "pilotata" dei numeri, ma dopo lo scandalo del lotto e l'introduzione delle macchine automatiche non vedo come sia possibile "pilotare" l'estrazione di una determinata sestina...

hackeraggio del sistema, con introduzione di una shdeina vincente ad hoc, dopo l'estrazione dei numeri.

Credo ancora più difficile...

la ricevuta riporta:
la data ed il numero del concorso
i numeri giocati
il numero della ricevitoria
l'ora esatta (ore, minuti, secondi) della giocata
un codice numerico bello lungo
il numero di combinazioni giocate
una specie di codice a barre...

se il codice di controllo dipende dai dati sopra elencati, in modo univoco (tipo il carattere di controllo del codice fiscale, anche se in forma più complessa), credo sia praticamente impossibile sostituire una schedina perdente, con una vincente che differiscano solo per i numeri giocati e che abbiano tutti gli altri elementi uguali.

Per non parlare delle procedure intrinseche dell'elaborazione dei dati.
se i files delle giocate vengono caricati sul server che deve controllare le schedine (ed in modo che non si possano modificare), PRIMA che venga estratta la sestina, non c'è modo di manipolare i dati.
Beh , considerando che non esiste una duplice copia per la ricevitoria , stampare una schedina anzi.. rispatmpare una schedina magari tra quelle non vincenti............... sarebbe semplicissimo per chi è del mestiere
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 09:47   #103
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Beh , considerando che non esiste una duplice copia per la ricevitoria , stampare una schedina anzi.. rispatmpare una schedina magari tra quelle non vincenti............... sarebbe semplicissimo per chi è del mestiere
Il problema non è stampare una schedina "taroccata"...

è inserire nel sistema una schedina vincente "a posteriori".

é vero che non c'è una seconda copia della ricevuta, ma la singola validatrice, alla chiusura delle giocate (credo mezz'ora o un'ora prima dell'estrazione), trasmette l'elenco delle giocate al server centrale della Sisal.

Una volta trasmessi i dati, non è possibile sostituire una schedina perdente con una vincente.

Ovviamente bisognerebbe capire come vengono generati i codici di controllo, ma non penso sia facile craccare il sistema (viste le somme in gioco, è presumibile che il sistema di protezione sia sufficientemente "robusto").

Tra l'altro ho notato che sul retro delle schedine è stampato un codice a barre che credo identifichi il rotolo di carta su cui viene stampata la schedina (per la precisione, ogni tot centimetri di carta è stampato un codice a barre con un numero progressivo, tipo numero di serie delle banconote).

se la macchina legge tale codice ogni volta che valida una schedina, non è possibile sostituire la schedina stessa, in quanto "fisicamente" ogni schedina ha necessariamente un codice a barre diverso...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
Old 31-07-2009, 11:45   #104
dovella

@JL_Picard

Quote:
Il problema non è stampare una schedina "taroccata"...

è inserire nel sistema una schedina vincente "a posteriori".
Dipende da chi lo fa

Quote:
é vero che non c'è una seconda copia della ricevuta, ma la singola validatrice, alla chiusura delle giocate (credo mezz'ora o un'ora prima dell'estrazione), trasmette l'elenco delle giocate al server centrale della Sisal.

Una volta trasmessi i dati, non è possibile sostituire una schedina perdente con una vincente.
Beh credo che tu ti sia risposto da solo,

Quote:
Ovviamente bisognerebbe capire come vengono generati i codici di controllo, ma non penso sia facile craccare il sistema (viste le somme in gioco, è presumibile che il sistema di protezione sia sufficientemente "robusto").
Ma devo aggiungere l'ipotesi spontanea " SE IL SISTEMA LO AGGIRANO IN SISAL?? "

.[/quote]
Old 31-07-2009, 11:47   #105
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
il punto è:

La sisal riceve tutte le combinazioni giocate, e dopo estrae casualmente l'unica sestina che nn si è giocato??
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:25   #106
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

L'estrazione della sestina avviene con un'apparecchiatura meccanica (l'evoluzione del vecchio bussolotto).

Tra l'altro il caricamento delle giocate avviene pochi minuti prima dell'estrazione, per cui non ci sarebbe tempo per analizzare tutte le schedine giocate, in modo da decidere quale combinazione agevolare...

Peraltro Sisal ci guadagna comunque...

non ha interesse a taroccare il gioco (per ritardare l'uscita della sestina vincente) e la statistica gioca a suo favore...

Diverso sarebbe poter hackerare il sistema per ottenere un "6" fraudolento...
Old 31-07-2009, 12:47   #107
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
ancora meglio: la validatrice si collega al server ad ogni schedina giocata

questo evita anche che delle giocate vadano perse per un guasto alla macchina.

per quanto ne so, la macchina potrebbe non conservare alcuna memoria dei numeri giocati (anzi, mi sembra la cosa più logica).
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 13:08   #108
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Non è impossibile vincere, è solo che la probabilità è talmente bassa (1 su 600milioni) che non conviene giocare.
Probabilità bassa non significa però che sia impossibile vincere..se abbiano davanti un tempo infinito la probabilità che 1000 scimmie producano la divina commedia battendo i tasti del computer a casaccio è superiore a 0.
Con un tempo infinito anche la probabilità che un gatto passeggiando sulla tastiera produca la divina commedia è pari ad 1 mi sa.
Old 31-07-2009, 13:09   #109
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Mah guarda che non è mica vero,c'era un periodo un paio d'anni fa dove si vinceva molto spesso e le cifre erano sull'ordine dei 10-20ml di euro,quindi molto basse al confronto con le attuali....
Una volta si riazzerava il montepremi dopo la vincita, ora no, riparte da una certa percentuale del montepremi finale se non sbaglio.
Old 31-07-2009, 13:47   #110
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
ancora meglio: la validatrice si collega al server ad ogni schedina giocata

questo evita anche che delle giocate vadano perse per un guasto alla macchina.

per quanto ne so, la macchina potrebbe non conservare alcuna memoria dei numeri giocati (anzi, mi sembra la cosa più logica).
Infatti. dal regolamento di gioco...
Art. 7 - Nel caso di giocata effettuata presso i punti di vendita fisici, il terminale di gioco, ottenuta la conferma della sua avvenuta registrazione telematica presso il centro di totalizzazione del Concessionario, emette la ricevuta di gioco, che deve essere custodita dal giocatore con ogni cura e diligenza, rappresentando l’unico titolo valido per la riscossione dei premi, escluso qualsiasi equipollente...

Quindi non è fisicamente impossibile inserire "a posteriori" ulteriori giocate ad hoc...
Old 31-07-2009, 16:48   #111
dovella

JL_Picard

Quote:
L'estrazione della sestina avviene con un'apparecchiatura meccanica (l'evoluzione del vecchio bussolotto).

Tra l'altro il caricamento delle giocate avviene pochi minuti prima dell'estrazione, per cui non ci sarebbe tempo per analizzare tutte le schedine giocate, in modo da decidere quale combinazione agevolare...
Non si deve agevolare niente, bisogna solo stampare una scheda coi 6 numeri vincenti subito dopo l'estrazione reale, e sostituire il codice di una scehdina perdente con una vincente .
Di conseguenza la schedina vincente risulterà giocata nella ricevitoria di Concetta..............Concetta festeggia ma in realtà il "vincitore" li non è mai passato perché non esiste.

Quote:
Peraltro Sisal ci guadagna comunque...
Ma hai capito di che cifra si tratta?

Quote:
non ha interesse a taroccare il gioco (per ritardare l'uscita della sestina vincente) e la statistica gioca a suo favore...
Beh la società di per se , lo stato forse no.,..........ma non ti scordare che sono gli uomini che creano.
Quote:
Diverso sarebbe poter hackerare il sistema per ottenere un "6" fraudolento...
Questa possibilità è molto ma molto difficile.
Old 31-07-2009, 17:07   #112
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Ma hai capito di che cifra si tratta?
Si, una cifra assolutamente marginale se paragonata al guadagno dell'azienda di gestione, soprattutto tenendo conto del fatto che più la cifra è alta + le persone sono invogliate a giocare.
Dunque paradossalmente incassando 100 milioni di euro ci andrebbero a perdere loro.
Old 31-07-2009, 17:57   #113
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:

Non si deve agevolare niente, bisogna solo stampare una scheda coi 6 numeri vincenti subito dopo l'estrazione reale, e sostituire il codice di una schedina perdente con una vincente .
Appunto... se il codice di controllo è legato alla sestina giocata (tipo cheksum... o simili) non è possibile fare quello che dici.
Old 31-07-2009, 19:19   #114
dovella

Quote:
Appunto... se il codice di controllo è legato alla sestina giocata (tipo cheksum... o simili) non è possibile fare quello che dici.
Ti sbagli , dall interno si puo fare tutto.

@iger

100 milioni di euro li chiami marginali ?
Ma scherzi? 20 persone potrebbero dividersi 5 milioni a testa............. vedi tu
Old 31-07-2009, 19:24   #115
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Ti sbagli , dall interno si puo fare tutto.

@iger

100 milioni di euro li chiami marginali ?
Ma scherzi? 20 persone potrebbero dividersi 5 milioni a testa............. vedi tu
Ho detto che non conviene alla sisal fare una cosa del genere dato che alla lunga ci va a guadagnare con il montepremi + alte.
Che diverse persone si mettano d'accordo x fare la truffa mi pare difficile sperando che un minimo di sistemi di sicurezza ci siano.
Old 31-07-2009, 19:58   #116
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Ma il nome di un vincitore milionario non è mai saltato fuori in tutti questi anni di gioco?
Voglio dire uno che vince 100 milioni di euro al superenalotto ma anche solo 10 milioni di euro sicuramente cambierà lo stile di vita.
Possibile che nessun suo vicino se ne accorga e nessuno ne parla?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 07:54   #117
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Io tutto farei tranne che cambiare stile di vita "vistosamente"
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 12:01   #118
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Io tutto farei tranne che cambiare stile di vita "vistosamente"
Cioè con 100 milioni di euro faresti sempre la vita del pezzente?
E allora che hai vinto a fare.
Io magari mi tratterrei per 6 mesi o 1 anno ma poi inizierei a spendere.
Le prime due cose che comprerei: una bella casa e una bella macchina.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 12:04   #119
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Ma il nome di un vincitore milionario non è mai saltato fuori in tutti questi anni di gioco?
Voglio dire uno che vince 100 milioni di euro al superenalotto ma anche solo 10 milioni di euro sicuramente cambierà lo stile di vita.
Possibile che nessun suo vicino se ne accorga e nessuno ne parla?
Io sparirei dalla mia zona,e forse lo direi solo a un mio caro amico (ma neanche è detto).
Poi vado a vivere altrove,che ne sanno che io gia non avevo i soldi prima? e non sarà un problema sfoggiare un F430 per andare a prendere i bimbi a scuola
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 12:06   #120
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Non si deve agevolare niente, bisogna solo stampare una scheda coi 6 numeri vincenti subito dopo l'estrazione reale, e sostituire il codice di una scehdina perdente con una vincente .
Di conseguenza la schedina vincente risulterà giocata nella ricevitoria di Concetta..............Concetta festeggia ma in realtà il "vincitore" li non è mai passato perché non esiste.
questo è proprio impossibile.
ad ogni giocata, la validatrice comunica con il server inviando non solo i numeri, ma anche l'ora della giocata e ovviamente i dati relativi alla recivitoria.
in altre parole, al momento dell'estrazione, il server sa esattamente quante sono le schedine vincenti, cosa hanno vinto, quando sono state giocate e dove sono state giocate.
l'unica componente "anonima" è il proprietario della schedina, ma la giocata in sè è perfettamente nota al sistema... in ogni suo dettaglio.

quindi non è possibile far saltare fuori dal nulla una schedina "vincente".
le schedine vincenti sono tutte perfettamente note, impossibile che ne venga aggiunta una in un secondo momento.

inoltre, questo "piano" ha un punto debole ancora più terra-terra:
sei convinto che, per una vincita milionaria, basti consegnare la schedina al tabaccaio per intascare i soldi?
come minimo verranno fatti dei controlli incrociati sulla giocata...
e i soldi allora chi se li piglia, da questa mega-truffa, se nessuno può andare a ritirarli?

non capisco poi che intendi con "cambiare il codice". tutti i dati sono conservati dal server e come minimo saranno criptati e blindatissimi. dubito che i dipendenti sisal possano metterci le mani

Ultima modifica di Il_Grigio : 01-08-2009 alle 12:13.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian