Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2009, 15:22   #141
Munreal
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
grazie per aver riportato la tua esperienza.
anche questa si allinea a quelle degli altri utenti e si può riassumere nei seguenti punti:
- esteticamente bello
- cavi funzionali
- regge la configurazione in firma, che nel peggiore degli stress test non chiederebbe più di 450 W

purtroppo però non aggiunge niente sull'affidabilità a lungo termine e sulla reale capacità di carico, quindi secondo me dichiararlo "ottimo" rimane un premio frutto di una generosità poco giustificabile.
Scusami ma un'alimentatore per essere ottimo secondo te cosa deve fare? e poi quanto lo vorresti pagare?...
Io credo che un alimentatore che in un anno non fiata, non lo senti, regge un oc del 30% senza problemi e costa 90€.... è eccellente non ottimo ripeto è il mio giudizio! Ciao
Case Coolermaster Stacker Stc T01 / Intel Core 2 Quad Q9450@3,00ghz cooled by Asus Silent Square Evo / Asus Rampage Formula @ 0.601 BIOS/ 4X2GB Corsair Dominator 1066MHZ +fan / Nvidia Gtx 670 Windofrce 3 Gigabyte 2gb / Cooler Master Silent Pro m700 / 1X SSD OCZ Agility 3 120gb /2X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb Cache / 1X 320GB Seagate 7200rpm 8mb Cache / 1X WD CaviarBlack 640BG 7200rpm 32mb Cache / 1X Western Digital Caviar Green 1,5 TB PER ASPERA AD ASTRA!!!!!
Munreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:30   #142
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
beh se complessivamente spendi meno di 300w continuativi anche se prendevi un antec earthwatts 430 saresti allo stesso punto, questo è il discorso

ps: 90€ ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:36   #143
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
- regge la configurazione in firma, che nel peggiore degli stress test non chiederebbe più di 450 W
cala pure a 350W...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html
Old 23-07-2009, 15:41   #144
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Munreal Guarda i messaggi
Scusami ma un'alimentatore per essere ottimo secondo te cosa deve fare?
per esempio rispettare le prestazioni dichiarate dal produttore, altrimenti tanto vale che sull'etichetta ci scrivano le barzellette che almeno fanno ridere.
Quote:
e poi quanto lo vorresti pagare?...
lo pago in proporzione a quello che mi da. Per alimentare la tua configurazione avresti sicuramente potuto risparmiare con alcuni prodotti concorrenti che costano circa 70 €
Quote:
Io credo che un alimentatore che in un anno non fiata, non lo senti, regge un oc del 30% senza problemi e costa 90€.... è eccellente non ottimo ripeto è il mio giudizio! Ciao
ne prendiamo atto

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
effettivamente...
quindi il budget per l'alimentatore si poteva ulteriormente ridurre
Old 23-07-2009, 15:43   #145
Munreal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
beh se complessivamente spendi meno di 300w continuativi anche se prendevi un antec earthwatts 430 saresti allo stesso punto, questo è il discorso

ps: 90€ ?

Allora aggiungo che le configurazioni di fascia media, che sono quelle che comprano gli utenti medi che spendono al massimo 500€ per il pc, necessitano sempre di alimentatori da 400W. Noto spesso però che i consigli per gli alimentatori, sono quasi sempre riferiti a partire da 600W in su, o meglio si consiglia il Corsair hx620. Ora, quando ho acquistato il pc, un anno fa, sembrava che per reggere un q9450 una 4870, 8gb di ram 4hd ed un oc del 30%, serviva una centrale ENEL a casa. Almeno qui così consigliavano, ed anche il sito corsair mi faceva lo stesso preventivo e no i 300W che mi dici tu. Ecco che allora scelsi quello che secondo le opinioni aveva il miglior rapporto qualità e soprattutto prezzo! Per il momento consumerò solo 300w e non può che farmi piacere In più ho speso solo 90€ per l'alimentatore invece di 130... (il 620 corsair costava tanto all'epoca) mi dirai potevi spendere meno, ma sinceramente ho un alimentatore da una potenza di circa 750W silenzioso modulare e nn ingombrante.... avrei avuto lo stesso per una cifra inferiore? Ciao
Case Coolermaster Stacker Stc T01 / Intel Core 2 Quad Q9450@3,00ghz cooled by Asus Silent Square Evo / Asus Rampage Formula @ 0.601 BIOS/ 4X2GB Corsair Dominator 1066MHZ +fan / Nvidia Gtx 670 Windofrce 3 Gigabyte 2gb / Cooler Master Silent Pro m700 / 1X SSD OCZ Agility 3 120gb /2X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb Cache / 1X 320GB Seagate 7200rpm 8mb Cache / 1X WD CaviarBlack 640BG 7200rpm 32mb Cache / 1X Western Digital Caviar Green 1,5 TB PER ASPERA AD ASTRA!!!!!
Old 23-07-2009, 15:48   #146
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
sicuramente hai pagato caro il lusso della modularità, altrimenti potevi risparmiare bene e senza compromessi sulle prestazioni
comunque non discuto sull'esigenza della modularità che è soggettiva.

Ultima modifica di Capellone : 23-07-2009 alle 15:51.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:48   #147
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
avrei avuto lo stesso per una cifra inferiore? Ciao
si'
Old 23-07-2009, 15:48   #148
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
sicuramente hai pagato caro il lusso della modularità, altrimenti potevi risparmiare bene
ma anche CON la modularità

il corsair hx520 lo pagai ben meno all'epoca
Old 23-07-2009, 15:53   #149
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Scusami ma un'alimentatore per essere ottimo secondo te cosa deve fare?
Per cominciare un alimentatore deve erogare i watt che dichiara in targa, in condizioni normali di temperatura, ( 40/45 °C dentro allo scatolino dell'ali ) mantenendo il ripple e tensioni entro specifiche e implementare correttamente le protezioni che salvaguardano l'hardware che c'è attaccato dietro.

In quel caso l'alimentatore è decente.

Se oltre a questo il ripple è inferiore a 20-30mV e le variazioni di tensione
inferiori al 4% allora l'alimentatore è buono.

Se oltre a questo il ripple è inferiore a 15-20mV e le variazioni di tensione inferiori al 3% allora l'alimentatore è ottimo.

Se oltre a questo il ripple è inferiore a 10-15mV e le variazioni di tensione inferiori al 2% allora l'alimentatore è eccellente.

Quote:
e poi quanto lo vorresti pagare?
Dipende dalle prestazioni e dalla fascia di wattaggio.

Un alimentatore da 450w che sia buono, ad esempio l'earthwatts della antec, ma ci sono anche seasonic silverstone coolermaster enermax oltrechè corsair, si trova ad un prezzo variabile tra i 60 e gli 80 euro.

Ovviamente, in questo caso, meno costa meglio è, ma il prerequisito fondamentale è che l'alimentatore sia buono.

Se di un alimentatore non sai assolutamente nulla di attendibile, anche se costa 10 euri non puoi dire che sia un affare o che sia ottimo o che. Per il semplice fatto che non sai che prestazioni ha.

Quote:
Liberissimo, nessuno te lo contesta, almeno finchè tu non contesti il giudizio degli altri.
Old 23-07-2009, 15:55   #150
Munreal
Senior Member

Aggiungo un'altra cosa, io ho un sistema che può ospitare 2vga. Io all'epoca pensai anche che se avessi avuto bisogno di un'altra vga, avrei avuto bisogno di un alimentatore potente... Ora se andate sul sito Corsair a fare il test alimentatore con il q9450, 2x 4870, 4hd, e un oc tra il 5 il 30%, il preventivo è tra il 750W ed il 850W. Ora mi chiedo se secondo voi io così consumo 300W, se aggiungo un'altra 4870, arrivo a 750W? quindi una seconda vga consuma da sola 450w? chi dice la verità corsair o lc? che tra l'altro dichiara 850W di picco e c'è scritto! Solo chi non vuole leggere capisce che sono 850W pieni! Io lo presi per un 725W.... bo? ditemi voi... ciao
Old 23-07-2009, 15:56   #151
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Allora aggiungo che le configurazioni di fascia media, che sono quelle che comprano gli utenti medi che spendono al massimo 500€ per il pc, necessitano sempre di alimentatori da 400W. Noto spesso però che i consigli per gli alimentatori, sono quasi sempre riferiti a partire da 600W in su, o meglio si consiglia il Corsair hx620. Ora, quando ho acquistato il pc, un anno fa, sembrava che per reggere un q9450 una 4870, 8gb di ram 4hd ed un oc del 30%, serviva una centrale ENEL a casa. Almeno qui così consigliavano, ed anche il sito corsair mi faceva lo stesso preventivo e no i 300W che mi dici tu. Ecco che allora scelsi quello che secondo le opinioni aveva il miglior rapporto qualità e soprattutto prezzo! Per il momento consumerò solo 300w e non può che farmi piacere In più ho speso solo 90€ per l'alimentatore invece di 130... (il 620 corsair costava tanto all'epoca) mi dirai potevi spendere meno, ma sinceramente ho un alimentatore da una potenza di circa 750W silenzioso modulare e nn ingombrante.... avrei avuto lo stesso per una cifra inferiore? Ciao
Questo perchè ti affidi al primo bimbominkia che passa, a prescindere che faccia l'installatore o meno. Hai letto la recensione che ho linkato sopra?

Ora non credo sia corretto ne onesto dire che spariamo cazzate se tu, per primo, ti sei rivolto ad un ciarlatano... Ti pare?

Quote:
Aggiungo un'altra cosa, io ho un sistema che può ospitare 2vga. Io all'epoca pensai anche che se avessi avuto bisogno di un'altra vga, avrei avuto bisogno di un alimentatore potente... Ora se andate sul sito Corsair a fare il test alimentatore con il q9450, 2x 4870, 4hd, e un oc tra il 5 il 30%, il preventivo è tra il 750W ed il 850W. Ora mi chiedo se secondo voi io così consumo 300W, se aggiungo un'altra 4870, arrivo a 750W? quindi una seconda vga consuma da sola 450w? chi dice la verità corsair o lc? che tra l'altro dichiara 850W di picco e c'è scritto! Solo chi non vuole leggere capisce che sono 850W pieni! Io lo presi per un 725W.... bo? ditemi voi... ciao
ma se anzichè aggiungere cose nuove ti fermassi a riflettere su quello che ti diciamo e lo valutassi nel merito non sarebbe più costruttivo e intelligente da parte tua?

guarda nel test di hwupgrade quanto consuma una configurazione sli a pieno carico, e tieni presente che dei watt che vedi, un centinaio circa li assorbe il solo alimentatore, quindi il pc senza ali assorbe meno rispetto ai watt che vedi. Lo scarto può andare dai 50 ai 100 watt col crescere del carico.

Ultima modifica di hibone : 23-07-2009 alle 15:59.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:59   #152
Munreal
Senior Member

Quote:

Liberissimo, nessuno te lo contesta, almeno finchè tu non contesti il giudizio degli altri.

Non è mia intenzione contestare nessuno, io parlo solo della mia esperienza su questo alimentatore... Ovvio che ce ne sono di migliori, ma non vedo un motivo per dire che questo non è valido. Tutto qui! Tra le altre cose, non ho avuto modo di leggere esperienze negative in merito. Quindi...., continuo ad essere sereno e tranquillo con l'arkangel
Old 23-07-2009, 16:03   #153
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non è mia intenzione contestare nessuno, io parlo solo della mia esperienza su questo alimentatore... Ovvio che ce ne sono di migliori, ma non vedo un motivo per dire che questo non è valido. Tutto qui! Tra le altre cose, non ho avuto modo di leggere esperienze negative in merito. Quindi...., continuo ad essere sereno e tranquillo con l'arkangel
Lo ho spiegato in precedenza.

LC-Power ha dato prova di costruire alimentatori pietosi, e alle volte dannosi.
La prova contraria non è mai stata data, infatti non ci sono recensioni al riguardo. Quindi, al limite, non ci sono motivi per dire che quell'alimentatore sia valdo, nel senso specificato poco sopra.

Vuoi un esempio di esperienza negativa? Basta cercare.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2627

Ultima modifica di hibone : 23-07-2009 alle 16:09.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:15   #154
Munreal
Senior Member

Quote:

Ora non credo sia corretto ne onesto dire che spariamo cazzate se tu, per primo, ti sei rivolto ad un ciarlatano... Ti pare?
Io non mi sono rivolto ad altri che ad Hardware upgrade, e non ho trovato nessuno che dicesse che l'alimentatore in questione è da giudicare inadeguato. Seconda cosa sulla dichiarazione dei wattaggi, io ho letto e mi sono documentato. Il test che ora hai postato, all'epoca, nn lo vidi. Però, se dici che Lc deve dichiarare il giusto wattaggio dell'alimentatore, quando dice che ha 850w di "picco", dice la verità. Ora mi spiego meglio. io non metto in dubbio che il mio pc consuma 300 o 350W come dimostra il test, e ti ripeto che sono contento di questo e lo è anche il mio portafogli , ma se si accusa lc power di essere scadente perchè non dice chiaramente che l'alimentatore raggiunge 850w solo di picco, cosa che invece fa..., bisogna accusare anche corsair di esserlo perchè ti consiglia alimentatori da 750w quando ne consumi 300 non ti sembra? Ora io penso che le strategie commerciali siano sempre volte a far si che il cliente acquisti il prodotto più costoso ed è logico perchè devono vendere, ma la longevità dei marchi è anche sinonimo di qualità.... Se l'arkangel fosse giudicato da esperienze di utilizzo, come alimentatore disastroso, fatto male e soprattutto inadeguato, nessuno lo acquisterebbe e forse non acquisterebbe nessun'altro prodotto lc e credo che a quest'ora avrebbe chiuso da un pezzo. Se invece io ti dico che il prodotto è valido, non è perchè lavoro per lc, ma è perchè ce l'ho e va bene punto! Cmq non ho mai detto che HwUpgrade spara cazzate, anzi è il mio forum preferito. Solo che non sempre scrivono i tecnici qui. I più parlano per quello che sanno sempre in buona fede spero... io interpreto sempre così i consigli e poi vaulto io stesso! Ora ti saluto bye bye
Old 23-07-2009, 16:21   #155
Munreal
Senior Member

Quote:

La prova contraria non è mai stata data, infatti non ci sono recensioni al riguardo. Quindi, al limite, non ci sono motivi per dire che quell'alimentatore sia valdo, nel senso specificato poco sopra.

Il post porta un opinione sull'utilizzo di lc in oc. A meno di non prendere ali di punta. L'arkangel se non erro, all'epoca era l'ali di punta.... non so cmq se mai mi si dovesse rompere, ti riterrò responsabile visto che me lo stai seccando (è una battuta sia chiaro ) ora devo andare ciao!
Old 23-07-2009, 16:21   #156
XmontyX
Senior Member

Quote:

per correttezza c'è da dire che l'alimentatore con cui ha avuto a che fare ucciopino, non è un arkangel, anzi non è neppure un metatron.

Ultima modifica di XmontyX : 23-07-2009 alle 16:24.
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:29   #157
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Io non mi sono rivolto ad altri che ad Hardware upgrade,

Detta così sembra molto "Il mago di Oz"..
Evito di chiederti ulteriori delucidazioni in proposito.

Quote:
Seconda cosa sulla dichiarazione dei wattaggi, io ho letto e mi sono documentato. Il test che ora hai postato, all'epoca, nn lo vidi.
Ineccepibile.

Quote:
Però, se dici che Lc deve dichiarare il giusto wattaggio dell'alimentatore, quando dice che ha 850w di "picco", dice la verità. Ora mi spiego meglio. io non metto in dubbio che il mio pc consuma 300 o 350W come dimostra il test, e ti ripeto che sono contento di questo e lo è anche il mio portafogli , ma se si accusa lc power di essere scadente perchè non dice chiaramente che l'alimentatore raggiunge 850w solo di picco, cosa che invece fa...
No. Io non contesto quello che c'è scritto sulla targhetta, mi pareva di essere stato chiaro in propoposito. Non è il fatto che i watt siano dichiarati di picco o reali il problema. Il fatto è che non si sa se l'alimentatore rispetta le specifiche dichiarate in targa:

se 850 sono i watt di picco, quelli reali quanti sono? 750? Benissimo.
c'è un test che dimostra che quell'alimentatore sia capace di erogare con continuità 750 watt? no. o puoi dimostrare il contrario?
Old 23-07-2009, 16:33   #158
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da XmontyX Guarda i messaggi
per correttezza c'è da dire che l'alimentatore con cui ha avuto a che fare ucciopino, non è un arkangel, anzi non è neppure un metatron.
E allora?

Sulla base di cosa puoi dire che l'arkangel è buono visto che gli altri LC-Power sono uno schifo?

Perchè si chiama "Arcangelo" quindi non può far del male al tuo pc?

Perchè l'hai pagato tanto?

O hai una recensione che dimostra che può erogare 750 watt effettivi per almeno un ora in condizioni d'uso realistiche?
Old 23-07-2009, 16:38   #159
XmontyX
Senior Member

Quote:
E allora?

Sulla base di cosa puoi dire che l'arkangel è buono visto che gli altri LC-Power sono uno schifo?

Perchè si chiama "Arcangelo" quindi non può far del male al tuo pc?

Perchè l'hai pagato tanto?

O hai una recensione che dimostra che può erogare 750 watt effettivi per almeno un ora in condizioni d'uso realistiche?
ma io non ho detto nulla!
semplicemente mi sembrava giusto aggiungere questo particolare.
è gia successo che di alcuni marchi è bene tenere in considerazione solo determinati modelli...
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:42   #160
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da XmontyX Guarda i messaggi
è gia successo che di alcuni marchi è bene tenere in considerazione solo determinati modelli...
questo se i modelli da tenere in considerazione sono stati testati.
l'arkangel è stato testato come specificato?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian