Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2009, 10:33   #41
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Visto che tasse = servizi, non è l'evasione la cosa che dovrebbe di più far incazzare ma il fatto che la tassazione dell'Italia sia più alta di quella finlandese (no dico: finlandese ) e appena sotto quella austriaca-svedese-francese-tedesca-belga.
Purtroppo è il tuo assunto ad essere sbagliato. La teoria dice tasse = servizi, e sono convintissimo che nei paesi da te elencati sia vero.
La pratica italiana, che ben conosci, purtroppo dice tasse = buttare soldi alla cazzo (che poi, a ben guardare, tanto ad cazzum non è, chi vuole intendere intenda...)
Senza contare il debito pubblico, in qualche modo gli interessi dovremo pur coprirli. E intanto si continua a lodare pubblicamente Craxi; bipartisan naturalmente, perchè nella meLMa siamo sempre concordi.
Old 20-07-2009, 10:40   #42
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Io no e la vedo come Fabio ... non puoi combatterli ? unisciti a loro ...
Vedo tempi duri per la padania: i padani non pagano le tasse, quei pochi soldi che sganciano vanno a finire in Sicilia... non è che state prendendo a modello il meridione ? Già mi immagino i polenta stipati nei casermoni delle periferie di Palermo, col sindaco che urla "nelle carrozze della metropolitana (pagata coi fondi padani ovviamente) vogliamo carrozze per i soli palermitani!"
Old 20-07-2009, 10:53   #43
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Si ma hai presente gli introiti derivanti dal prelievo fiscali come son bassi? Il fatto è che qui non c'è stata una flessione derivata dalla qualità bassa dei servizi pubblici, ma è sempre stato un male culturale del nostro paese.
Non cerchiamo scuse anche in questo caso, sennò non ne verremo mai fuori!
Non ho capito.

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Purtroppo è il tuo assunto ad essere sbagliato. La teoria dice tasse = servizi, e sono convintissimo che nei paesi da te elencati sia vero.
La pratica italiana, che ben conosci, purtroppo dice tasse = buttare soldi alla cazzo (che poi, a ben guardare, tanto ad cazzum non è, chi vuole intendere intenda...)
Senza contare il debito pubblico, in qualche modo gli interessi dovremo pur coprirli. E intanto si continua a lodare pubblicamente Craxi; bipartisan naturalmente, perchè nella meLMa siamo sempre concordi.
Appunto ... e non vedo dove sarebbe sbagliato il mio assunto
Old 20-07-2009, 10:54   #44
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
io questa storia dello stato che ti porta via "meta' di quello che ti sudi" non l'ho mai capita...chi me la spiega?
non e' da capire, e' la prima, comoda, risposta "da autobus" che arriva puntuale ogni qualvolta si tira in ballo l'evasione fiscale.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:56   #45
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
C'è poco da fare, più lotta all'evasione, e agli evasori: inasprimento delle pene per i furbi, ma bisogna anche abbassare le tasse, perchè uno stato che ti porta via più della metà di quello che ti sudi a caro prezzo, è il primo ad incentivare l'evasione...
Ma un paese che vota a larga maggioranza Belusconi-Carfagna-Santanchè-Gasparri, secondo te è un paese maturo per un argonamento così?

Il problema non è "chi non paga le tasse",

ma chi le paga e le paga per chi non le paga.

A questo punto voglio anche io la partita Iva, come dipendente.
Così potrò anche io, a mia discrezione, valutare se pago troppe tasse e pagarne solo un tot.

Rischiando nel farlo, ma almeno posso comprarmi la casa al mare e il Suvvone,
per poi,
se non riesco più a mantenere uno stile di vita molto superiore alle mie possibilità perchè creato con l'evasione,

andare a Roma come qualche anno fa con il Governo Prodi, a gridare
con il maglioncino di cashmere e l'anello Bulgari

"Non ce la facciamo piUUUUuuuuuuù!"

Se la giustizia non si può fare per tutti, allora almeno si permetta l'ingiustizia per tutti.

Ce semo rotti i cojoni di pagare l'asilo nido al dentista che dichiara 8mila euro l'anno
"perchè c'ha le spese esagerate della porcellana per i denti".

IN GALERAAAA!

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:07   #46
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Ma un paese che vota a larga maggioranza Belusconi-Carfagna-Santanchè-Gasparri, secondo te è un paese maturo per un argonamento così?

Il problema non è "chi non paga le tasse",

ma chi le paga e le paga per chi non le paga.

A questo punto voglio anche io la partita Iva, come dipendente.
Così potrò anche io, a mia discrezione, valutare se pago troppe tasse e pagarne solo un tot.

Rischiando nel farlo, ma almeno posso comprarmi la casa al mare e il Suvvone,
per poi,
se non riesco più a mantenere uno stile di vita molto superiore alle mie possibilità perchè creato con l'evasione,

andare a Roma come qualche anno fa con il Governo Prodi, a gridare
con il maglioncino di cashmere e l'anello Bulgari

"Non ce la facciamo piUUUUuuuuuuù!"

Se la giustizia non si può fare per tutti, allora almeno si permetta l'ingiustizia per tutti.

Ce semo rotti i cojoni di pagare l'asilo nido al dentista che dichiara 8mila euro l'anno
"perchè c'ha le spese esagerate della porcellana per i denti".

IN GALERAAAA!

fg
Appunto. Ho passato 3 mezzi pomeriggi al CAAF, dove sono riusciti a farmi le pulci sulle peggio cagate "ehh ma su questa polizza c'e' scritto che lei e' il contraente, non il contraente ed assicurato"... "ehhh ma qui risulta il nome dell'universita' ma non il suo (che poi c'era anche scritto)", e dagli a tornare, farsi mandare documentazioni, i permessi dal lavoro, la fila allo sportello ATM per lo storico per i mezzi pubblici, ecc. ecc., il tutto per vedermi, alla fine della fiera, riconoscere un rimborso irpef di ben 114 euro... ovviamente, al pelo sotto la franchigia per le spese sanitarie, quindi pure in quel caso non ho visto un cent. Roba che se mi rimediavo un paio di mezze assistenze in nero (of course) perdevo meno tempo e mi mettevo in tasca di piu'... e guai se avessi dichiarato di aver speso 250 euro (il massimo consentito) per il trasporto pubblico, invece che 249 (quello che ho effettivamente speso), in caso di controllo mi avrebbero fatto il culo a strisce
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:08   #47
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Non ho capito.

Appunto ... e non vedo dove sarebbe sbagliato il mio assunto
Nei paesi da te elencati è correttissimo.
In Italia, in teoria potrebbe anche essere corretto, solo se però riusciamo a trovare una convergenza tra il concetto di servizio e quello di mafia (o camorra, o ndrangheta, o politico corrotto, o industriale corrotto, sono concetti simili)
Old 20-07-2009, 11:11   #48
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Una cosa curiosa di queste discussioni, fatte in un forum come questo o nella vita... "non virtuale", è che c'è sempre la diatriba "lavoratori autonomi vs lavoratori dipendenti"!
Sembra che i primi vengano da marte e i secondi da qualche altro pianeta anzichè essere tutti italiani (o meglio... itaGLiani). Una cosa interessante che ho sempre notato è come molti lavoratori dipendenti che gridavano "all'evasore", "ladri", ecc, ecc, come hanno aperto un'attività per conto loro si sono messi ad evadere quanto potevano.
Neanche la tifoseria pol... ops, scusate la fede politica salva da questa tentazione, ho visto fior fiore di comunisti, categoria che per prima grida "agli evasori" come vede uno con la P.IVA, aprire qualche attività e diventare evasori come e peggio dei tanto appartenenti alla fazione opposta. Sarà che... sono stati attirati dal lato oscuro della forza?!

La teoria più accreditata è che la maggior parte dei lavoratori dipendenti italiani si incazza con chi evade non per un senso di giustizia, ma perchè loro non possono farlo.

Concordo anch'io con quanto dice Fabio, nel senso che in questo paese se vuoi stare un po bene devi adeguarti ai peggiori, altrimenti ti mangi tanto fegato e sei sempre un poveraccio, o meglio, magari onesto ma con pochi soldi in tasca (e soprattutto in banca!).
Purtroppo non è il lavoratore autonomo che frega, il dipendente pubblico che non fa un cazzo, ecc, ecc, ma è l'italiano che ha il concetto del "furbetto". Lui (noi) pensa che per essere una persona di valore devi imparare a fregare gli altri, diventare un "furbetto" e fare le "furbettate", e colui che è onesto, che vive secondo le regole e nel rispetto delle altre persone, con un buon senso civico, sia il fesso della situazione, anzi, il fesso da fregare, che si merita di essere fregato.

Che applica questa mentalità del "furbetto" sono tutti i cittadini italiani sul suolo nazionale, e anche coloro che vengono dall'estero si adeguano a tale usanza (è dimostrato che l'italiano che va all'estero diventa un solerte pagatore delle tasse, mentre lo straniero che viene in italia dopo un po inizia ad evadere, è un po come le ragazze italiane che quando sono all'estero se la tirano meno, e notare che sono le campionesse mondiali in tale specialità, mentre le straniere, spesso molto simpatiche a casa loro, se stanno un po in italia iniziano a tirarsela come e peggio delle italiane!). L'italia sa tirare fuori il peggio dalla persone. Questa cosa si nota in tutti, il lavoratore frega quanto può, il politico frega quanto può, lo stato frega quanto può, ecc, ecc, ecc...

Poi tutte queste "furbettate" ovviamente tornano anche contro chi le fa!

Se uno non ha legami che lo tengono in questa patria dei furbetti e non se la sente di adeguarsi al gregge l'unica soluzione è emigrare. Punto.

Saluti.

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti

Ultima modifica di wolf64 : 20-07-2009 alle 11:14.
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:14   #49
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Anche no Wolf, e mi meraviglio di te.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:17   #50
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Anche no Wolf, e mi meraviglio di te.
Ciao Lucio

Come "no", potresti argomentare un po di più?

Old 20-07-2009, 11:18   #51
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Una cosa curiosa di queste discussioni, fatte in un forum come questo o nella vita... "non virtuale", è che c'è sempre la diatriba "lavoratori autonomi vs lavoratori dipendenti"!
Sembra che i primi vengano da marte e i secondi da qualche altro pianeta anzichè essere tutti italiani (o meglio... itaGLiani). Una cosa interessante che ho sempre notato è come molti lavoratori dipendenti che gridavano "all'evasore", "ladri", ecc, ecc, come hanno aperto un'attività per conto loro si sono messi ad evadere quanto potevano.
Neanche la tifoseria pol... ops, scusate la fede politica salva da questa tentazione, ho visto fior fiore di comunisti, categoria che per prima grida "agli evasori" come vede uno con la P.IVA, aprire qualche attività e diventare evasori come e peggio dei tanto appartenenti alla fazione opposta. Sarà che... sono stati attirati dal lato oscuro della forza?!

La teoria più accreditata è che la maggior parte dei lavoratori dipendenti italiani si incazza con chi evade non per un senso di giustizia, ma perchè loro non possono farlo.

Concordo anch'io con quanto dice Fabio, nel senso che in questo paese se vuoi stare un po bene devi adeguarti ai peggiori, altrimenti ti mangi tanto fegato e sei sempre un poveraccio, o meglio, magari onesto ma con pochi soldi in tasca (e soprattutto in banca!).
Purtroppo non è il lavoratore autonomo che frega, il dipendente pubblico che non fa un cazzo, ecc, ecc, ma è l'italiano che ha il concetto del "furbetto". Lui (noi) pensa che per essere una persona di valore devi imparare a fregare gli altri, diventare un "furbetto" e fare le "furbettate", e colui che è onesto, che vive secondo le regole e nel rispetto delle altre persone, con un buon senso civico, sia il fesso della situazione, anzi, il fesso da fregare, che si merita di essere fregato.

Che applica questa mentalità del "furbetto" sono tutti i cittadini italiani sul suolo nazionale, e anche coloro che vengono dall'estero si adeguano a tale usanza (è dimostrato che l'italiano che va all'estero diventa un solerte pagatore delle tasse, mentre lo straniero che viene in italia dopo un po inizia ad evadere, è un po come le ragazze italiane che quando sono all'estero se la tirano meno, e notare che sono le campionesse mondiali in tale specialità, mentre le straniere, spesso molto simpatiche a casa loro, se stanno un po in italia iniziano a tirarsela come e peggio delle italiane!). L'italia sa tirare fuori il peggio dalla persone. Questa cosa si nota in tutti, il lavoratore frega quanto può, il politico frega quanto può, lo stato frega quanto può, ecc, ecc, ecc...

Poi tutte queste "furbettate" ovviamente tornano anche contro chi le fa!

Se uno non ha legami che lo tengono in questa patria dei furbetti e non se la sente di adeguarsi al gregge l'unica soluzione è emigrare. Punto.

Saluti.
quoto anche la netiquette.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:19   #52
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
non e' da capire, e' la prima, comoda, risposta "da autobus" che arriva puntuale ogni qualvolta si tira in ballo l'evasione fiscale.
giusto in effetti è una cazzata in quanto se guardi le mie competenze di giugno trovi che le trattenute sono di 3.740,23 e lo stipendio nettamente inferiore !

Quindi si non è la metà ... molto di piu' !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:21   #53
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Ciao Lucio

Come "no", potresti argomentare un po di più?
Non ho tempo, ma contesto il principio di base: chi non si adegua è perchè non può farlo e chi non apprezza questa situazione può emigrare.

Ciao!
Old 20-07-2009, 11:23   #54
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
quoto anche la netiquette.

fg

Old 20-07-2009, 11:27   #55
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da boom!
e trattenute 3.740,23 stipendio nettamente inferiore
MA LOL!
Old 20-07-2009, 11:45   #56
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Non ho tempo, ma contesto il principio di base: chi non si adegua è perchè non può farlo e chi non apprezza questa situazione può emigrare.

Ciao!
Tieni presente che la mia affermazione include il fatto che ci sono gli estremi delle situazioni in oggetto ma anche le scale di grigio nel mezzo. Quest'ultima affermazione mi piacerebbe però fosse tenuta in conto anche da chi si schiera nella diatriba "dipendenti vs autonomi" sentendosi o tutto da una parte o tutto dall'altra.

Purtroppo però è proprio l'andazzo del nostro paese.
Ti faccio un esempio che va (apparentemente!) OT.

Io ho svolto un lavoro per un po di mesi in Svizzera, una collaborazione. Questo paese è a poche decine di km a nord da dove abito io.
Quando tu giri in macchina sulle strade svizzere ti accorgi che sei in un paese "non italiano" perchè noti quanto le regole siano rispettate più che da noi, ma non solo, anche la cortesia degli utenti della strada è decisamente più elevata che da noi (con "utenti" intendo non solo gli automobilisti ma tutti coloro che usano la strada).
Da noi normalmente un pedone che attraversa sulle strisce deve aspettare che non arrivino macchine, ha solo il vantaggio che se nel frattempo che attraversa arriva una macchina questa si ferma (mentre spesso se non ci sono le strisce inizia a suonare, lampeggiare, insulti, ecc, ecc), ma quando aspetta di attraversare la stragrande maggioranza degli automobilisti non lo lascia passare. In Svizzera se ti metti all'inizio delle strisce qualsiasi automobilista si ferma e tu passi.

Se ad esempio esci da uno stop in quel paese è mooolto più facile trovare qualcuno che si ferma per lasciarti passare nel caso ci sia coda o traffico rallentato. Succede anche da noi, ma molto più raramente, la maggior parte sembra che hanno paura che gli si freghi un decimo di secondo e il tanto prezioso metro di strada.
Ovviamente si sprecherebbero gli esempi, ma ti dirò che io, che ero già piuttosto su una mentalità simile alla loro, e perciò mi trovo bene a girare sulle loro strade, mi accorgo che a circolare soltanto da noi dopo un po tendi a prendere tutte le cattive abitudini che ci sono qua.
Poi te ne rendi conto e consapevolmente cerchi di mantenere le abitudini corrette, ma l'andazzo generale tende a trascinarti in quelle cattive tipicamente itagliote...

Ovviamente se sei un itaGLiano con la cultura del furbetto ti farà piacere riprendere le cattive abitudini, e vedrai il loro modo di circolare come da addormentati, troppo precisini, tipicamente "fessi", ma se sei il contrario ti darà fastidio vedere il modo di comportarsi dell'utente della strada medio italiano, e desidereresti andare in quel paese.

Questa cosa puoi rapportarla in molti altri contesti del vivere in questo paese, compreso ovviamente anche quello preso in esame da questo topic.

Old 20-07-2009, 11:54   #57
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

E tu sei per adeguarti a queste brutte usanze? Non credo.
Old 20-07-2009, 12:45   #58
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
E tu sei per adeguarti a queste brutte usanze? Non credo.
Sinceramente... no Lucio, non riuscirei ad adeguarmi nemmeno volendo! Quando... vedo una persona che aspetta di attraversare sulle strisce mi fermo. Ovviamente anche per le altre cose... non sono di certo un santo, ma preferisco prendermi del fesso dai "furbetti" però essere contento di quello che vedo quando mi guardo in uno specchio!

Ciao!

Old 20-07-2009, 13:01   #59
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008

Mi manda in bestia
Mio padre un anno fa lavorava con mio zio. 50 mila euro di tasse in due, e fanno i muratori!!!
Ha quasi dovuto chiudere per il carico di tasse. Questa feccia al governo favorisce i grandi evasori e opprime le genti meccaniche e di piccolo affare, è pazzesco. Giuro davanti a dio che quando inizierò a lavorare non sarà l'Italia a prendersi i mie soldi. E' una promessa
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 13:13   #60
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian