|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Se tu mi dici 5 milioni sta cagata dopo che ti ho detto che fino ad ora non è stata spesa una lira.... permettimi, ma sei il solito che si lamenta a prescindere. Ci fosse stato il sito più figo del mondo avresti avuto da ridire comunque... sei l'italiano tipo. In ogni caso, metti su l'intera struttura e poi mi dici quanto hai speso... però non ti dimenticare niente mi raccomando. Evidentemente sei convinto anche tu che il tutto sta sul pc di casa, viene servito dalla tua adsl con il tuo routerino linsys che ti fa anche da firewall (almeno sopra c'è scritto cisco ),il backup te lo fai sulla pennetta usb e quando ti si rompe qualcosa fermi tutto vai al negozietto sotto casa e compri il pezzo, magari ti succede di sabato sera e devi aspettare che il lunedì il caro commerciante arriva ad aprire la serranda. E questa è solo una piccolissima parte del lavoro e dei costi che ci sono dietro perchè se non lavori gratis ci devi aggiungere anche il tuo tempo, partendo dall'analisi fino allo sviluppo moltiplicato per tutti quelli che ci lavorano. P.S. non mi sono offeso... mica l'ho fatto io, però evito di fare commenti gratuiti sul lavoro altrui, soprattutto se non so di cosa sto parlando detto questo... quando ce la presenti la tua di cagata?!?!? [EDIT] Un piccolo aiuto... non ti far fare i preventivi nel negozietto sotto casa per l'hardware... mi sa che le cose di cui parlo io non le trovi molto facilmente... se vuoi i numeri di qualche commerciale dimmelo ti do una mano... gratis Ultima modifica di Vigorello : 18-07-2009 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Comunque quello che è su dovrebbe essere una beta (oddio, visto che manca tutto quello che il sito dovrebbe fare è difficile chiamarlo beta) la versione completa a fine anno. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
già pagato o no, sempre una cagata rimane.
dato che è una beta, speriamo nella versione definitiva... ma viste le premesse...
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Incompleto anche se carino. Per fine anno ci sarà la versione definitiva... speriamo che aggiungano altre lingue.
Ne ha parlato anche tom's hardware: Quote:
Il risultato finale dovrebbe essere più che buono: http://www.governo.it/backoffice/all...48304-5500.pdf |
|
|
|
|
|
|
#106 | |||||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
(o forse tratta le sue aziende meglio?) Quote:
Non voglio andare troppo off topic, ma lasciamo perdere per favore quelle "validazioni" che ormai non hanno piu' alcun senso con i browsers e le applicazioni web odierne. Far si' che un sito segua alla lettera quelle "validazioni" spesso equivale a castrare un sito/applicazione e a fare diversi passi indientro. Mi fanno ridere quelli che si affannano per poter esibire quei loghetti, al costo di penalizzazioni ben piu' importanti di altri aspetti. Cmq tecnicamente quel sito fa pena e vorrei la testa di - chi l'ha realizzato in generale - chi ha concesso il pagamento di piu' di qualche migliaio di euro a voler essere generosi - chi l'ha tradotto! oh my. Non ci posso credere, sembra tradotto dal bot di Google Talk. E poi, io vivo in UK, ma se apro il sito mi compare automaticamente in Italiano. Un sito costato milioni che non attiva neanche la localizzazione da se', ma che schifo. Un utente che visiti il sito si aspetterebbe di vederselo apparire nella sua lingua. Ma poi, senza cadere troppo nel tecnico, ma visto che parliamo di un progetto costato cosi' tanto: - SEO (search engine optimisation): praticamente inesistente. Il PageRank e' nullo, quando invece dovrebbe almeno avere qualche punto grazie almeno al dominio! Probabile che sia stato praticamente annientato grazie all'orribile backlinking che si e' garantito con la prima versione del sito, cosi' come alla cazzata di mettere l'autenticazione di Apache invece di visualizzare una pagina "under construction" o una lista almeno di risorse alternative mentre il sito era in fase di sviluppo. Incredibile. Google UK: cercando sia "Italia" che "Italy", il sito ancora non compare tra i primi 100 risultati. Google.com: idem. Ma la cosa da ridere e' che neanche cercando cercando "Italia" in Google Italia, il sito figura tra i primi 100 risultati! E la cosa non stupisce perche', come detto, la SEO e' assente. A cosa serve un sitarello costato milioni, se nessuno puo' trovarlo a meno di essere gia' a conoscenza della sua esistenza? Una cosa e' certa: se un turista non Italiano (ma anche Italiano, LOL) cerca delle informazioni nei motori di ricerca e non e' a conoscenza di Italia.it, non lo trovera'. - a parte SEO, il sito e' strutturalmente ridicolo, e non vedo rispettate neanche le minime norme per l'ottimizzazione delle prestazioni. E' ridicolo il maccheronico uso di librerie come jQuery. E' ridicolo l'ammontare delle richieste HTTP effettuate anche nella stessa pagina: - almeno 13 HTTP requests per risorse JavaScript, piu' Google Analytics. - almeno 14 HTTP requests per CSS stylesheets - piu' una marea di HTTP richieste per tutte le immagini caricate per le slides ecc. Avrebbero potuto ridurre il tutto, volendo, a 1 richiesta per JavaScript ed 1 per CSS stylesheet, semplicemente facendo merge delle componenti. (Seguendo semplici, sensate regole) Avrebbero anche potuto far ricorso a CSS sprites per ridurre le richieste necessarie per le immagini. Avrebbero potuto ottimizzare le stesse immagini con sistemi tipo Smush o simili. Avrebbero potuto utilizzare Google AJAX libraries per fare offload delle librerie jQuery e compagnia sfruttando Google, per aumentare il parallel downloading avendo piu' hostnames a disposizione. Avrebbero potuto, cazzo, almeno usare HTTP compression!!! Vabbeh, mi fermo qui. Spero il messaggio sia chiaro. E non ho neanche dato una occhiata all'aspetto sicurezza... meglio di no perche' altrimenti la tentazione di fargliela pagare per aver sprecato cosi' tanti soldi, sarebbe troppo forte. Ultima modifica di Sisupoika : 18-07-2009 alle 16:02. |
|||||
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
soprattutto perchè è ciò da cui l'italiano tipo cerca di prendere le distanze. soprattutto perchè, nella fattispecie, è pure vero. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Quindi con questi ci pagate la struttura hardware e la parte software, confermi ? Ora, Seeweb, praticamente una delle migliori società di hosting&housing al mondo vuole 9000 € all'anno per un cage da 8m^2, ma sono buono e immagino che per i server vi servano 80m^2 Solo di housing siamo a 90000 €/anno Per quanto riguarda la banda 1000Mbps vengono intorno a 100.000 €/anno. Totale Housing&banda -> 190.000 €/anno Ora vediamo l'hardware, il server DELL PE 2970 costa, versione con doppio quad-core e raid da 1,2 TB con dischi sas 5800 €/caduno. Mettiamone 50 per fare l'esoso, includendo anche le restanti periferiche e rack, vengono 290.000 €. Spese di gestione, manutenzione e turn-on del sistema: direi che 4 ingegneri informatici possono bastare: gli diamo 40.000 €/anno, in totale 160.000 €. Ora pensiamo alla parte software, per quello che vedo, 100.000 € bastano e avanzano, mi riservo di aggiornarlo comunque in fase di sito definitivo. direi che 3 ingegneri informatici possono bastare: gli diamo 40.000 €/anno, in totale 120.000 €. In totale viene: 190.000 * 3 = 570.000 € 120.000 * 3 = 480.000 € 120.000 * 3 = 360.000 € 290.000 € 100.000 € Totale = 1.800.000 € Dove sono gli altri 3.200.000 ? Ultima cosa, qual è il vostro partner tecnico per quanto riguarda l'ottimizzazione del sito e la gestione SEO/SEM, perchè senza questa potete spenderci anche 50 milioni ed avere i programmatori più bravi del mondo ma non si va da nessuna parte. Per il resto grazie per il complimento
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@Dom77
Credo che http://www.sardegnaturismo.it/index.html sia costato circa 400 mila euro finanziato in parte con fondi europei in parte dalla Regione Sardegna (ora non riesco a trovare un link ad un documento ufficiale, prendete quindi la notizia con le pinze, sia per la cifra che per l'origine dei fondi). @Maui78 @Vigorello Non so fino a che punto ci siate dentro. In ogni caso quello che dite, se confermato, mi farebbe imbestialire ancora di più. Perchè so perfettamente cosa significa dover fare un lavoro di corsa che ti fa fare brutta figura, con capi/committenti che non capiscono una cippa dell'argomento, e che alla fine della fiera dei soldi in ballo tu vedi poco se non niente. Questa è quindi un'ulteriore aggravante della situazione, e mi pare una condizione ormai "tipo" in Italia. Con 10 milioni di euro (più quelli pregressi di cui ancora non si sa nulla) ne muovi di gente, ne compri di attrezzature, ne paghi di grafici, coders, sistemisti etc etc etc, gente di alto livello che in Italia c'è e che sta con l'acqua alla gola. Come accidenti vengono spesi i soldi? Nessuno ce l'ha con chi realizza (forse ;-) ) ma con chi gestisce. E' leggitttimo per un cittadino chiedere trasparenza sul modo in cui i proprio soldi vengono spesi? Oppure è inevitabile che ad ogni leggittima domanda si venga tacciati di "disfattismo" o di "complottismo comunista" tanto per sviare il discorso? La nostra classe politica è talmente mediocre che le conferenze stampa sono dei monologhi in cui mettere a nudo contraddizioni o palesi errori è impossibile pena scatenare stizzite (come minimo) reazioni. @Sisupoika Ok, le validazioni non sono più dei parametri stringenti di valutazione della qualità, ma vista la somma finanziata (e spesa non si sa come) e la complessità tutt'altro che ingestibile del sito ci si aspettava almeno quello ;-) Comunque i tuoi rilievi sembrano molto ben argomentati, complimenti. Se qualcuno cercasse di confutarli altrettanto bene o di aggiungerne altri ci aiuterebbe a chiarire meglio come lavorano le persone che stanno usando i nostri soldi. Ultima modifica di zesto : 18-07-2009 alle 19:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.