Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 13:11   #101
Vigorello
Member

L'Avatar di Vigorello

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Ti sei offeso perchè ho detto che con notepad si faceva meglio ?
Non hai capito una sega un'altra volta

Se tu mi dici 5 milioni sta cagata dopo che ti ho detto che fino ad ora non è stata spesa una lira.... permettimi, ma sei il solito che si lamenta a prescindere.
Ci fosse stato il sito più figo del mondo avresti avuto da ridire comunque... sei l'italiano tipo.

In ogni caso, metti su l'intera struttura e poi mi dici quanto hai speso... però non ti dimenticare niente mi raccomando.
Evidentemente sei convinto anche tu che il tutto sta sul pc di casa, viene servito dalla tua adsl con il tuo routerino linsys che ti fa anche da firewall (almeno sopra c'è scritto cisco ),il backup te lo fai sulla pennetta usb e quando ti si rompe qualcosa fermi tutto vai al negozietto sotto casa e compri il pezzo, magari ti succede di sabato sera e devi aspettare che il lunedì il caro commerciante arriva ad aprire la serranda.

E questa è solo una piccolissima parte del lavoro e dei costi che ci sono dietro perchè se non lavori gratis ci devi aggiungere anche il tuo tempo, partendo dall'analisi fino allo sviluppo moltiplicato per tutti quelli che ci lavorano.

P.S. non mi sono offeso... mica l'ho fatto io, però evito di fare commenti gratuiti sul lavoro altrui, soprattutto se non so di cosa sto parlando

detto questo... quando ce la presenti la tua di cagata?!?!?

[EDIT]
Un piccolo aiuto... non ti far fare i preventivi nel negozietto sotto casa per l'hardware... mi sa che le cose di cui parlo io non le trovi molto facilmente... se vuoi i numeri di qualche commerciale dimmelo ti do una mano... gratis

Ultima modifica di Vigorello : 18-07-2009 alle 13:14.
Vigorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:19   #102
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vigorello Guarda i messaggi

Se tu mi dici 5 milioni sta cagata dopo che ti ho detto che fino ad ora non è stata spesa una lira.... permettimi, ma sei il solito che si lamenta a prescindere.
Ci fosse stato il sito più figo del mondo avresti avuto da ridire comunque... sei l'italiano tipo.

In ogni caso, metti su l'intera struttura e poi mi dici quanto hai speso... però non ti dimenticare niente mi raccomando.
Evidentemente sei convinto anche tu che il tutto sta sul pc di casa, viene servito dalla tua adsl con il tuo routerino linsys che ti fa anche da firewall (almeno sopra c'è scritto cisco ),il backup te lo fai sulla pennetta usb e quando ti si rompe qualcosa fermi tutto vai al negozietto sotto casa e compri il pezzo, magari ti succede di sabato sera e devi aspettare che il lunedì il caro commerciante arriva ad aprire la serranda.

E questa è solo una piccolissima parte del lavoro e dei costi che ci sono dietro perchè se non lavori gratis ci devi aggiungere anche il tuo tempo, partendo dall'analisi fino allo sviluppo moltiplicato per tutti quelli che ci lavorano.

P.S. non mi sono offeso... mica l'ho fatto io, però evito di fare commenti gratuiti sul lavoro altrui, soprattutto se non so di cosa sto parlando

[EDIT]
Un piccolo aiuto... non ti far fare i preventivi nel negozietto sotto casa per l'hardware... mi sa che le cose di cui parlo io non le trovi molto facilmente... se vuoi i numeri di qualche commerciale dimmelo ti do una mano... gratis
Guarda, uno può anche mettere su un sistema della madonna spendendo 5 milioni ( che comunque anche prendendo varie server in parallelo, affittare un sacco di posto in un datacenter etc etc etc non si arriva a questa cifra), poi però se spende 500 euro(stiamo larghi) per il sito web non ha fatto una grande scelta comunque.

Comunque quello che è su dovrebbe essere una beta (oddio, visto che manca tutto quello che il sito dovrebbe fare è difficile chiamarlo beta) la versione completa a fine anno.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:38   #103
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
già pagato o no, sempre una cagata rimane.
dato che è una beta, speriamo nella versione definitiva... ma viste le premesse...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:53   #104
Vigorello
Member

L'Avatar di Vigorello

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
già pagato o no, sempre una cagata rimane.
dato che è una beta, speriamo nella versione definitiva... ma viste le premesse...
Fai parte del team di red_star vero?!?!?
Vigorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 14:57   #105
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Incompleto anche se carino. Per fine anno ci sarà la versione definitiva... speriamo che aggiungano altre lingue.
Ne ha parlato anche tom's hardware:

Quote:
Italia.it è carino, ma per 5 milioni è un pacco
17/07/2009 Valerio Porcu

"Il portale Italia.it è online,in una versione dimostrativa che si espone al giudizio del pubblico."
Italia.it è finalmente online, dopo più di un anno di tentativi, tentennamenti, polemiche, ritardi e chiacchiere da bar. Quella online oggi è una versione dimostrativa, ma è comunque un passo avanti, per un sito del quale si parla dal 1994.

L'obiettivo è rimasto costante: promuovere le bellezze del nostro paese e aiutare i turisti a scegliere la loro destinazione. In homepage troviamo un messaggio di benvenuto di Silvio Berlusconi, numerosi video promozionali e collegamenti a diverse sezioni.

I servizi del sito servono a organizzare il proprio viaggio, cercare strutture ricettive, e prepararsi a passare una vacanza in Italia, organizzando tutto da casa. Prima di parlare della qualità dei servizi, tuttavia, meglio aspettare la versione definitiva, che dovrebbe essere online entro la fine dell'anno.

Qualcuno dovrebbe avvisarli che Firefox è il browser preferito dagli europei - Clicca per ingrandire.

Il modello di sviluppo (pdf) e di crescita sembra davvero completo e moderno: si tiene conto del "turismo per motivazione", dei social network, dei blog, della reputazione degli utenti, e di tanti altri elementi in stile 2.0, senza però tralasciare gli elementi classici dei siti commerciali e di servizio. Anzi, c'è anche un po' di "vecchiume", come fa capire la collaborazione con l'ACI.

A conti fatti, questo nuovo portate dovrebbe costare "poco più di 5 milioni di euro", circa la metà di quelli stanziati (pdf) totalmente per la promozione del paese all'estero. Una cifra esorbitante, e c'è da sperare che possa creare un aumento del traffico turistico che la giustifichi. L'obiettivo dichiarato è portare il turismo a rappresentare il 20% del PIL, cioè il doppio di quello odierno.

In ogni caso, siamo contenti di sapere che i 45 milioni di euro stanziati in passato, almeno in parte, non erano stati spesi. Forse qualcuno si è accorto che erano una cifra esosa per un sito web, anche per uno ambizioso come Italia.it.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18853

Il risultato finale dovrebbe essere più che buono:

http://www.governo.it/backoffice/all...48304-5500.pdf
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 15:56   #106
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Prova con Angelino Alfano, di solito permette di passare sopra ogni cosa

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
OMG

Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
La Brambilla è una produttrice di fuffa.
http://www.youtube.com/watch?v=iTeMP08D8eM
Quanto mi sta antipatica la gente così!

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
La cosa che mi fa vomitare è la terminologia tipicamente aziendale come "Corporate Identity" anche quando parlano di una nazione e di 60.000.000 di abitanti ... o forse dovrei dire di dipendenti?
in realta' intendeva national identity, ma e' abituata al fatto che papi Silvio tratta il paese come una delle sue aziende
(o forse tratta le sue aziende meglio?)

Quote:
Originariamente inviato da tias81 Guarda i messaggi
sarà bellino come grafica, ma dal punto di vista tecnico è proprio una buffonata...

non avrebbe le certificazioni di ottimalità (W3C - Markup Validator Service) soltanto perché quando accedi alle pagine linkate sulla homepage ti apre una nuova pagina e non una autogenerazione della pagina desiderata. cioè, tecnologia di 10-15 anni fa.insomma...per 5 milioni...uno sforzino???

provate:

http://validator.w3.org/check?uri=ht...idator%2F1.654

Non voglio andare troppo off topic, ma lasciamo perdere per favore quelle "validazioni" che ormai non hanno piu' alcun senso con i browsers e le applicazioni web odierne.
Far si' che un sito segua alla lettera quelle "validazioni" spesso equivale a castrare un sito/applicazione e a fare diversi passi indientro.
Mi fanno ridere quelli che si affannano per poter esibire quei loghetti, al costo di penalizzazioni ben piu' importanti di altri aspetti.

Cmq tecnicamente quel sito fa pena e vorrei la testa di
- chi l'ha realizzato in generale
- chi ha concesso il pagamento di piu' di qualche migliaio di euro a voler essere generosi
- chi l'ha tradotto! oh my. Non ci posso credere, sembra tradotto dal bot di Google Talk. E poi, io vivo in UK, ma se apro il sito mi compare automaticamente in Italiano. Un sito costato milioni che non attiva neanche la localizzazione da se', ma che schifo.
Un utente che visiti il sito si aspetterebbe di vederselo apparire nella sua lingua.

Ma poi, senza cadere troppo nel tecnico, ma visto che parliamo di un progetto costato cosi' tanto:

- SEO (search engine optimisation): praticamente inesistente.
Il PageRank e' nullo, quando invece dovrebbe almeno avere qualche punto grazie almeno al dominio!
Probabile che sia stato praticamente annientato grazie all'orribile backlinking che si e' garantito con la prima versione del sito, cosi' come alla cazzata di mettere l'autenticazione di Apache invece di visualizzare una pagina "under construction" o una lista almeno di risorse alternative mentre il sito era in fase di sviluppo. Incredibile.

Google UK: cercando sia "Italia" che "Italy", il sito ancora non compare tra i primi 100 risultati.
Google.com: idem.

Ma la cosa da ridere e' che neanche cercando cercando "Italia" in Google Italia, il sito figura tra i primi 100 risultati!

E la cosa non stupisce perche', come detto, la SEO e' assente.
A cosa serve un sitarello costato milioni, se nessuno puo' trovarlo a meno di essere gia' a conoscenza della sua esistenza?

Una cosa e' certa: se un turista non Italiano (ma anche Italiano, LOL) cerca delle informazioni nei motori di ricerca e non e' a conoscenza di Italia.it, non lo trovera'.

- a parte SEO, il sito e' strutturalmente ridicolo, e non vedo rispettate neanche le minime norme per l'ottimizzazione delle prestazioni.
E' ridicolo il maccheronico uso di librerie come jQuery.
E' ridicolo l'ammontare delle richieste HTTP effettuate anche nella stessa pagina:

- almeno 13 HTTP requests per risorse JavaScript, piu' Google Analytics.
- almeno 14 HTTP requests per CSS stylesheets
- piu' una marea di HTTP richieste per tutte le immagini caricate per le slides ecc.

Avrebbero potuto ridurre il tutto, volendo, a 1 richiesta per JavaScript ed 1 per CSS stylesheet, semplicemente facendo merge delle componenti.
(Seguendo semplici, sensate regole)

Avrebbero anche potuto far ricorso a CSS sprites per ridurre le richieste necessarie per le immagini.
Avrebbero potuto ottimizzare le stesse immagini con sistemi tipo Smush o simili.
Avrebbero potuto utilizzare Google AJAX libraries per fare offload delle librerie jQuery e compagnia sfruttando Google, per aumentare il parallel downloading avendo piu' hostnames a disposizione.
Avrebbero potuto, cazzo, almeno usare HTTP compression!!!

Vabbeh, mi fermo qui. Spero il messaggio sia chiaro.
E non ho neanche dato una occhiata all'aspetto sicurezza... meglio di no perche' altrimenti la tentazione di fargliela pagare per aver sprecato cosi' tanti soldi, sarebbe troppo forte.

Ultima modifica di Sisupoika : 18-07-2009 alle 16:02.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 16:01   #107
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Franco2
La Brambilla è una produttrice di fuffa.
http://www.youtube.com/watch?v=iTeMP08D8eM
Quanto mi sta antipatica la gente così!
Prendetela nel prossimo amici miei!
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 17:09   #108
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
permettimi, ma sei il solito che si lamenta a prescindere.
ahio, questo fa male

soprattutto perchè è ciò da cui l'italiano tipo cerca di prendere le distanze.
soprattutto perchè, nella fattispecie, è pure vero.
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 18:48   #109
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
E non ho neanche dato una occhiata all'aspetto sicurezza... meglio di no perche' altrimenti la tentazione di fargliela pagare per aver sprecato cosi' tanti soldi, sarebbe troppo forte.
Buono che ti mandiamo gli 007 nostrani, che l'MI5 gli fa una pippa!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 18:54   #110
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:

[EDIT]
Ahi ahi ahi...........appalto di 5 milioni in tre anni fanno 1.600.000 all'anno circa.

Quindi con questi ci pagate la struttura hardware e la parte software, confermi ?

Ora, Seeweb, praticamente una delle migliori società di hosting&housing al mondo vuole 9000 € all'anno per un cage da 8m^2, ma sono buono e immagino che per i server vi servano 80m^2 .

Solo di housing siamo a 90000 €/anno
Per quanto riguarda la banda 1000Mbps vengono intorno a 100.000 €/anno.

Totale Housing&banda -> 190.000 €/anno

Ora vediamo l'hardware, il server DELL PE 2970 costa, versione con doppio quad-core e raid da 1,2 TB con dischi sas 5800 €/caduno.

Mettiamone 50 per fare l'esoso, includendo anche le restanti periferiche e rack, vengono 290.000 €.

Spese di gestione, manutenzione e turn-on del sistema:

direi che 4 ingegneri informatici possono bastare: gli diamo 40.000 €/anno, in totale 160.000 €.

Ora pensiamo alla parte software, per quello che vedo, 100.000 € bastano e avanzano, mi riservo di aggiornarlo comunque in fase di sito definitivo.

direi che 3 ingegneri informatici possono bastare: gli diamo 40.000 €/anno, in totale 120.000 €.

In totale viene:
190.000 * 3 = 570.000 €
120.000 * 3 = 480.000 €
120.000 * 3 = 360.000 €
290.000 €
100.000 €
Totale = 1.800.000 €

Dove sono gli altri 3.200.000 ?

Ultima cosa, qual è il vostro partner tecnico per quanto riguarda l'ottimizzazione del sito e la gestione SEO/SEM, perchè senza questa potete spenderci anche 50 milioni ed avere i programmatori più bravi del mondo ma non si va da nessuna parte.

Per il resto grazie per il complimento
Old 18-07-2009, 18:57   #111
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
@Dom77

Credo che http://www.sardegnaturismo.it/index.html sia costato circa 400 mila euro finanziato in parte con fondi europei in parte dalla Regione Sardegna (ora non riesco a trovare un link ad un documento ufficiale, prendete quindi la notizia con le pinze, sia per la cifra che per l'origine dei fondi).

@Maui78
@Vigorello

Non so fino a che punto ci siate dentro. In ogni caso quello che dite, se confermato, mi farebbe imbestialire ancora di più. Perchè so perfettamente cosa significa dover fare un lavoro di corsa che ti fa fare brutta figura, con capi/committenti che non capiscono una cippa dell'argomento, e che alla fine della fiera dei soldi in ballo tu vedi poco se non niente.
Questa è quindi un'ulteriore aggravante della situazione, e mi pare una condizione ormai "tipo" in Italia.

Con 10 milioni di euro (più quelli pregressi di cui ancora non si sa nulla) ne muovi di gente, ne compri di attrezzature, ne paghi di grafici, coders, sistemisti etc etc etc, gente di alto livello che in Italia c'è e che sta con l'acqua alla gola. Come accidenti vengono spesi i soldi? Nessuno ce l'ha con chi realizza (forse ;-) ) ma con chi gestisce. E' leggitttimo per un cittadino chiedere trasparenza sul modo in cui i proprio soldi vengono spesi? Oppure è inevitabile che ad ogni leggittima domanda si venga tacciati di "disfattismo" o di "complottismo comunista" tanto per sviare il discorso? La nostra classe politica è talmente mediocre che le conferenze stampa sono dei monologhi in cui mettere a nudo contraddizioni o palesi errori è impossibile pena scatenare stizzite (come minimo) reazioni.

@Sisupoika

Ok, le validazioni non sono più dei parametri stringenti di valutazione della qualità, ma vista la somma finanziata (e spesa non si sa come) e la complessità tutt'altro che ingestibile del sito ci si aspettava almeno quello ;-)

Comunque i tuoi rilievi sembrano molto ben argomentati, complimenti. Se qualcuno cercasse di confutarli altrettanto bene o di aggiungerne altri ci aiuterebbe a chiarire meglio come lavorano le persone che stanno usando i nostri soldi.

Ultima modifica di zesto : 18-07-2009 alle 19:01.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian