Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 13:00   #3521
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
...credevo avessi l'adsl...la fibra non conosco mi spiace.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 14:56   #3522
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Salve a tutti,

anche se questa mobo ha ottime doti di overclock, io la uso per downvolt e l'ho montata nel pc della camera da letto che a parte due ventole da 12 del case é totalmente fanless.
Rispetto alla P5B che aveva vcore minimo a 1,18 (cpuz) adesso il mio buon l'E2180 M0 sta a 0,94 volt con evidenti vantaggi in termini di calore prodotto.
Un peggioramento però c'é stato, cioé la temp del northbridge..
Prima con la P5B la temp del chipset andava da 39 a 45 gradi a seconda della velocita delle ventole del case, adesso con la P5K PRO la temp va da 46° a 52°.
All'inizio ho pensato che fosse uno scazzamento dei sensori visto che tengo l'FSB a 200Mhz e voltaggi al minimo, e invece il dissipatore del northbridge é bollente, quasi non si può toccare!!! e il pc é in idle!!!
Ora, a parte che non capisco come faccia questa mobo ad arrivare a freq alte di FSB se già alla minima freq/voltaggio scotta, comunque le domande che volevo porre sono :

Esiste una mod per downvoltare ulteriormente il chipset?

Sapreste consigliarmi un buon dissipatore per chipset ovviamente fanless da sustituire a quello in dotazione?

grazie.
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 15:01   #3523
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da e.cera Guarda i messaggi
Salve a tutti,

anche se questa mobo ha ottime doti di overclock, io la uso per downvolt e l'ho montata nel pc della camera da letto che a parte due ventole da 12 del case é totalmente fanless.
Rispetto alla P5B che aveva vcore minimo a 1,18 (cpuz) adesso il mio buon l'E2180 M0 sta a 0,94 volt con evidenti vantaggi in termini di calore prodotto.
Prima con la P5B la temp del chipset andava da 39 a 45 gradi a seconda della velocita delle ventole del case, adesso con la P5K PRO la temp va da 46° a 52°.
All'inizio ho pensato che fosse uno scazzamento dei sensori visto che tengo l'FSB a 200Mhz e voltaggi al minimo, e invece il dissipatore del northbridge é bollente, quasi non si può toccare!!! e il pc é in idle!!!
Ora, a parte che non capisco come faccia questa mobo ad arrivare a freq alte di FSB se già alla minima freq/voltaggio scotta, comunque le domande che volevo porre sono :

Sapreste consigliarmi un buon dissipatore per chipset ovviamente fanless da sustituire a quello in dotazione?

grazie.
quella nn è la temp del nb
Old 14-07-2009, 15:15   #3524
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
quella nn è la temp del nb
e che cos'é?
Old 14-07-2009, 15:33   #3525
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
e che cos'é?
è un sensore sotto la svga si scalda + o - a seconda delal svga che hai

nn serve a nulla
Old 14-07-2009, 16:34   #3526
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
è un sensore sotto la svga si scalda + o - a seconda delal svga che hai

nn serve a nulla
ok nn lo sapevo, dunque quel sensore sarebbe la temp interna del case, non del nb... cmq il dissi del nb é effettivamente bollente.

che tu sappia stava nella stessa posizione anche il sensore della p5b?
perché la vga non é cambiata, ma le temp si,
cmq se come dici nn serve a niente posso anche lasciare tutto cosi...

grazie
Old 14-07-2009, 17:15   #3527
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
ok nn lo sapevo, dunque quel sensore sarebbe la temp interna del case, non del nb... cmq il dissi del nb é effettivamente bollente.

che tu sappia stava nella stessa posizione anche il sensore della p5b?
perché la vga non é cambiata, ma le temp si,
cmq se come dici nn serve a niente posso anche lasciare tutto cosi...

grazie
nn so dove era la vecchia...

cmq se cambi dissi al nb nn cambia la temp, se metti una svga che scalda meno o una ventola che soffia sotto l'svga si
Old 14-07-2009, 18:20   #3528
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Salve a tutti,

grazie.
io ho montato il termalright hr-05 e ora scotta meno rispetto a quello originale asus la temperatura invece non e cambiato come ti ha detto devil
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 13:25   #3529
Leon87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
vorrei aggiornare il BIOS... ci sono miglioramenti ??? se l'aggiornamento va male posso riparare usando CrashFreeBios dal cd dell'ASUS ???
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 14:01   #3530
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
ho un po' di domandine
1)dopo un anno che ho la scheda ho pensato ad una cosa:il famoso fix per il pcie che dovrebbe essere portato a 101....io l'avevo fatto,ma poi ho messo che le impostazioni vadano su auto,altrimenti l'aisuite non mi permette di portare la cpu in risparmio energetico...funziona lo stesso il fix?
2)posso scegliere,nel bios,fra le impostazioni manual,auto o standard...che differenza c'è fra standard e manual?
grazie...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 18:10   #3531
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
ho un po' di domandine
1)dopo un anno che ho la scheda ho pensato ad una cosa:il famoso fix per il pcie che dovrebbe essere portato a 101....io l'avevo fatto,ma poi ho messo che le impostazioni vadano su auto,altrimenti l'aisuite non mi permette di portare la cpu in risparmio energetico...funziona lo stesso il fix?
2)posso scegliere,nel bios,fra le impostazioni manual,auto o standard...che differenza c'è fra standard e manual?
grazie...
si il risparmio della cpu non centra niente con il fix del pci express che comunque si mette a 101 ma va benissimo anche a 102 o a 100
standard imposta i valori standard dei componenti (cpu)
auto mi sembra che se ce bisogno faccia un leggere overclock
manual metti tu i valori in pratica serve per okkare
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 22:03   #3532
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
si il risparmio della cpu non centra niente con il fix del pci express che comunque si mette a 101 ma va benissimo anche a 102 o a 100
standard imposta i valori standard dei componenti (cpu)
auto mi sembra che se ce bisogno faccia un leggere overclock
manual metti tu i valori in pratica serve per okkare
ok,grazie
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 23:20   #3533
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
vorrei aggiornare il BIOS... ci sono miglioramenti ??? se l'aggiornamento va male posso riparare usando CrashFreeBios dal cd dell'ASUS ???
Io consiglio sempre l'aggiornamento, fallo da dos però e non da windows.
Qualche miglioria c'è sempre, se puoi recuperarlo non lo so, tu spera che vada tutto bene!
Old 16-07-2009, 11:38   #3534
Leon87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
io lo faccio tramite l'utily Flash BIOS, pennina usb e bios dentro. Al riavvio Alt + F2 e via

EDIT: Fatto

EDIT2: Il programma ASUS AI Suite mi rileva 59° CPU e 55° Sistema ( a riposo ), ben 15° in piu'!!! che devo fare ???

Ultima modifica di Leon87 : 16-07-2009 alle 12:18.
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 17:00   #3535
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
io lo faccio tramite l'utily Flash BIOS, pennina usb e bios dentro. Al riavvio Alt + F2 e via

EDIT: Fatto

EDIT2: Il programma ASUS AI Suite mi rileva 59° CPU e 55° Sistema ( a riposo ), ben 15° in piu'!!! che devo fare ???
fregartene, gli ultimi bios leggevano i sensori diversamente, dando temp + alte di prima...
Old 16-07-2009, 19:00   #3536
elpocholoco
Senior Member

L'Avatar di elpocholoco

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
male che vada lo resetti da CMOS spostando il jumper in posizione 2-3
elpocholoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 20:52   #3537
Cando
Senior Member

L'Avatar di Cando

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Confermo: gli ultimi BIOS facevano questo scherzo anche a me, ma controllando le temperature dei core tramite HWMonitor notai che rimanevano sostanzialmente le stesse.
Cando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 10:15   #3538
horeb
Senior Member

L'Avatar di horeb

Iscritto dal: Nov 2005
ciao ragazzi,

ho questa scheda madre accopiata ad un intel e8400 e 2 gb di ddr2. se volessi aggiornare la cpu, che cosa posso montare che si trova nel mercato del nuovo? aggiornando la cpu posso tenere le "vecchie" ram? fatto l'agigornamento del bios per far riconoscere la cpu non serve anche reinstallare il s.o?
grazie per le eventuali risposte.
horeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 10:22   #3539
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da horeb Guarda i messaggi
ciao ragazzi,

ho questa scheda madre accopiata ad un intel e8400 e 2 gb di ddr2. se volessi aggiornare la cpu, che cosa posso montare che si trova nel mercato del nuovo? aggiornando la cpu posso tenere le "vecchie" ram? fatto l'agigornamento del bios per far riconoscere la cpu non serve anche reinstallare il s.o?
grazie per le eventuali risposte.
puoi montare tutto quello che vuoi se 775, le vecchie ram le puoi tenere. nn serve reinstallare se aggiorni il bios
Old 17-07-2009, 10:29   #3540
horeb
Senior Member

L'Avatar di horeb

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
puoi montare tutto quello che vuoi se 775, le vecchie ram le puoi tenere. nn serve reinstallare se aggiorni il bios
grazie. secondo c'e' grande differenza di prestazione dal mio dual core e8400 con un CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz?
horeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian