Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2009, 00:49   #1
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Fotografare l'aurora boreale... attrezzatura, tempi, etc etc

Io andrò a fotografare l'aurora boreale in norvegia penso verso novembre che dovrebbe essere il periodo id maggiore attività solare in quelle zone ma qualcuno l'ha già fotografata? sapete dirmi queli problemi risconterò così magari recupero già una soluzione? Ma il freddo potrebbe dare problemi di condensa sulle lenti?
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 07:56   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Eventuali problemi di condensa penso tu li possa avere quando ritorni al caldo , per evitare un forte accumolo di condensa c'è chi consiglia di chiudere in un sacchetto di plastica l' attrezzatura al rientro e di farla acclimatare , per il resto consiglio un buon cavalletto ed un comando remoto , una batteria di ricambio (con il freddo l' autonomia scende un po') .

Per le impostazioni avevo visto qualcosa scattato con una MKIIn ma non mi ricordo nulla di bizzarro rispetto alla classica esposizione lunga notturna.

Ciauz
Pat
Old 07-07-2009, 22:17   #3
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Eventuali problemi di condensa penso tu li possa avere quando ritorni al caldo , per evitare un forte accumolo di condensa c'è chi consiglia di chiudere in un sacchetto di plastica l' attrezzatura al rientro e di farla acclimatare , per il resto consiglio un buon cavalletto ed un comando remoto , una batteria di ricambio (con il freddo l' autonomia scende un po') .

Per le impostazioni avevo visto qualcosa scattato con una MKIIn ma non mi ricordo nulla di bizzarro rispetto alla classica esposizione lunga notturna.

Ciauz
Pat
umm bhè si circa quel che pensavo... molto bene devo solo comprare il cavalletto, ho scelto il manfrotto 055xprob e la testa manfrotto 410 è un accoppiata che sulla carta sembra molto valida, devo provarlo però
Old 08-07-2009, 09:23   #4
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Io andrò a fotografare l'aurora boreale in norvegia penso verso novembre che dovrebbe essere il periodo id maggiore attività solare in quelle zone ma qualcuno l'ha già fotografata? sapete dirmi queli problemi risconterò così magari recupero già una soluzione? Ma il freddo potrebbe dare problemi di condensa sulle lenti?
l'attività solare ha una periodicità undecennale e non è certo correlata con il periodo dell'anno,
semplicemente a novembre c'è più buio ed è quindi più probabile vederle...

per fotografarle servono alti ISO (il massimo che ti consente la macchina, nei limiti del rumore accettabile),
tempi lunghi ma non troppo altrimenti si impastano (sono abbastanza dinamiche),
una lente wide, meglio ultrawide, un treppiede

Nikon D300, ISO = 2000, f/4, 10s, Sigma 10-20 @10mm

Ste
Old 08-07-2009, 09:50   #5
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
l'attività solare ha una periodicità undecennale e non è certo correlata con il periodo dell'anno,
semplicemente a novembre c'è più buio ed è quindi più probabile vederle...

per fotografarle servono alti ISO (il massimo che ti consente la macchina, nei limiti del rumore accettabile),
tempi lunghi ma non troppo altrimenti si impastano (sono abbastanza dinamiche),
una lente wide, meglio ultrawide, un treppiede

Nikon D300, ISO = 2000, f/4, 10s, Sigma 10-20 @10mm

Ste
bhè per il wide sono d'accordo, l'ultra wide non mi piace, andrò col 20 2.8, e bhè si porto anche un 10-20 ma non mi esalta particolarmente, il problema è tenere alti iso con la d80 già a 800 fa pena c'è troppa grana, posso aprire un pelino di più il diaframma ma sarebbe bene tenerlo chiuso per avere una buona nitidezza solo che la si guadagna chiudendo il diaframma e si perde con la grana...

fino a che tempi non si hanno torppi problemi io ho visto che il 90% delle foto in rete è a 30 sec iso 800 o 30 sec iso 400
Old 08-07-2009, 10:16   #6
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
fino a che tempi non si hanno torppi problemi io ho visto che il 90% delle foto in rete è a 30 sec iso 800 o 30 sec iso 400
io ho sperimentato tempi su 10 secondi,
tieni presente che le aurore si muovono e più i tempi sono lunghi più si impastano, si perdono i dettagli,
quindi è assolutamente inutile tenere diaframmi chiusi nella speranza di guadagnare in nitidezza

secondo me, max ISO tollerabili, max apertura e poi ti regoli con i tempi facendo delle prove,
le aurore variano parecchio di luminosità da evento ad evento e poi dipende anche dalla luminosità del cielo
(sia naturale che artificiale), durano abbastanza (tipicamente decine di minuti) quindi di tempo ne hai a sufficienza

Ste

Ultima modifica di code010101 : 08-07-2009 alle 10:30.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 02:52   #7
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
io ho sperimentato tempi su 10 secondi,
tieni presente che le aurore si muovono e più i tempi sono lunghi più si impastano, si perdono i dettagli,
quindi è assolutamente inutile tenere diaframmi chiusi nella speranza di guadagnare in nitidezza

secondo me, max ISO tollerabili, max apertura e poi ti regoli con i tempi facendo delle prove,
le aurore variano parecchio di luminosità da evento ad evento e poi dipende anche dalla luminosità del cielo
(sia naturale che artificiale), durano abbastanza (tipicamente decine di minuti) quindi di tempo ne hai a sufficienza

Ste
grazie dei consigli, proverò anche a 2.8 visto che posso arrivarci a 20 mm
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP