Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2009, 21:34   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Oh, vale per tutto, anche per l'informatica. Ho preso un minibox NAS made in china che ha una CPU ARM i cui driver fanno così schifo che viene onco anche solo a leggere il dmesg.
io ho speso per un synology ma almeno è na bomba (sperando che non esploda )
Old 28-06-2009, 21:37   #22
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Thunderfox Guarda i messaggi
a me qualche anno fa è scoppiato un ricarica batterie mentre era in funzione... l'avevo preso su ebay, da quel giorno non ho più comprato roba elettronica "cinese" di bassa qualità...
azz... che caricatore era? forse era sottodimensionato, anche i PSU economici saltano se li si porta al limite di carico

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Se non ricordo male è già successo proprio in Cina e il tipo a cui è scoppiato è addirittura morto perchè aveva il cell nel taschino sul cuore.
no quello mi pare che dopo si era scoperto che era stato un conoscente a ucciderlo
Old 28-06-2009, 21:40   #23
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
un cellulare in conversazione dura diverse ore... la batteria è in riposo in queste condizioni. il problema è altrove. basterebbe mettere un economicissimo fusibile da 2A per evitare surriscaldamenti da cortocircuito
Beh, l'unico genere d'esplosione capace di far danno è quello degli elementi delle batterie (non c'è abbastanza "sostanza" altrove per fare il boom).
Se il problema non è lì l'unica cosa "credibile" è che il surriscaldamento sia dovuto a qualche componente NELLA batteria, come l'IC che fa da controller per carica/scarica.

Quote:
nokia di preciso non lo so ma i produttori di notebook vanno dalle varie panasonic-samsung-toshiba-sony-maxell e scelgono i prodotti già esistenti dopo aver consultato le tabelle tecniche e i prezzi
Anche perché le fabbriche per certa roba (elementi da batteria, LCD e via dicendo) sono così cari che non conviene fabbricarsi tutto in casa.

Quote:
un'altra cosa che non capisco è: un esplosione da cortocircuito avviene minimo minimo 30 sec dopo che è iniziato il cortocircuito, ma quando inizia il cortocircuito chiaramente il cellulare si spegne istantaneamente. questa tipa perchè teneva il cellulare attaccato all'orecchio se era spento?
Non credo che sia possibile un cortocircuito sul cellulare... un cavolo di resistenza limitante ed un sistema d'emergenza sicuramente ce l'hanno messo.
Al limite un qualche problema sul circuito nella batteria.
Un corto sulla batteria crea immediatamente calore, che a sua volta provoca quasi istantaneamente un esplosione se gli elementi sono suscettibili.
Old 28-06-2009, 21:58   #24
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Al limite un qualche problema sul circuito nella batteria.
Un corto sulla batteria crea immediatamente calore, che a sua volta provoca quasi istantaneamente un esplosione se gli elementi sono suscettibili.
ho fatto talmente tante di quelle cavolate con le li-ion e li-poly non mi è mai scoppiato niente queste o sono fatte male proprio, magari con formule chimiche non omologate, potrebbe essere

ma ripeto, nella scatoletta della batteria, basta metterci un fusibile, costa niente, puoi anche fare a meno del circuito di protezione

però in effetti la storia della chimica non convenzionale della batteria potrebbe essere il motivo... in fondo pure io ho sempre usato elementi di qualità, con certificati di resistenza alle varie condizioni d'impiego
Old 28-06-2009, 22:08   #25
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
ho fatto talmente tante di quelle cavolate con le li-ion e li-poly non mi è mai scoppiato niente queste o sono fatte male proprio, magari con formule chimiche non omologate, potrebbe essere

ma ripeto, nella scatoletta della batteria, basta metterci un fusibile, costa niente, puoi anche fare a meno del circuito di protezione

però in effetti la storia della chimica non convenzionale della batteria potrebbe essere il motivo... in fondo pure io ho sempre usato elementi di qualità, con certificati di resistenza alle varie condizioni d'impiego
Mi pare improbabile... magari hanno usato batterie (nel senso di componenti) destinati ad altri usi.
Comunque un esplosione in scarica è veramente difficile da immaginare...
Old 28-06-2009, 22:24   #26
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
anche io ne mastico qualcosa di batterie.
Giusto per esempio, ecco cosa succede quando si carica una batteria con una corrente di carica troppo elevata:

http://www.youtube.com/watch?v=IsgnZCEeqsE

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:33   #27
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

si ma quello oramai lo sanno anche i sassi, si carica una li-poly a correnti 2-3 volte superiori al massimo consentito e invece di fermarsi a 4.2V si arriva a 5-6V... normale che esplodono

qui il problema è che esplodono in scarica e anche leggera, perchè un cellulare non stressa di sicuro una li-poly

potrebbe essere un difetto di costruzione del collettore all'interno della batteria... però voglio dire, producono tipo un miliardo di batterie all'anno, se ne scoppia 1-2 risulta difficile capire i motivi

ora che ci penso nel forum piazzetta fotografica c'è uno che gli è esplosa una ni-mh durante la carica... batteria di origine cinese allora potrebbe essere proprio un problema di materiali e/o costruzione
Old 28-06-2009, 22:39   #28
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
sicuramente è un problema di materiali.
Ad esempio in alcuni pacchi batteria assemblati di ASG (air soft guns, i fucili da softair) di marca cinese (G&P) capita spesso di trovare elementi già guasti di fabbrica, ad indicare la qualità veramente rasente allo zero dei controlli e dei materiali impiegati, nonchè il processo produttivo.
Conoscendo come si comporta il litio in caso di cortocircuiti io eviterei di acquistarle quelle cinesi.
Quelle di marca.. beh qualche guasto ci può stare raramente.
Resta il fatto comunque che il litio è molto pericoloso.

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 22:46   #29
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quello che sfugge è la dinamica del perché esplodano...
Old 28-06-2009, 22:49   #30
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Se non ricordo male al tg, ho sentito che aveva lasciato il cellulare sul balcone diverse ore al sole e poi ha fatto la telefonata.

Al sole di certo avrà superato i 50° e sfido batteria cinese a comportarsi bene in quelle condizioni.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 13:27   #31
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Se non ricordo male al tg, ho sentito che aveva lasciato il cellulare sul balcone diverse ore al sole e poi ha fatto la telefonata.

Al sole di certo avrà superato i 50° e sfido batteria cinese a comportarsi bene in quelle condizioni.
Ah ecco, c'è sempre una spiegazione alternativa, sembrava strano...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 13:31   #32
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
scusate ma perché chiamarla batteria cinese quando alla fine sono tutte prodotte lì ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 14:00   #33
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Se non ricordo male è già successo proprio in Cina e il tipo a cui è scoppiato è addirittura morto perchè aveva il cell nel taschino sul cuore.
era fake ...
era stata una storia rccontata per coprire un incidente sul posto di lavoro o qualcosa del genere . (che fosse fake sono sicuro però )
Old 29-06-2009, 17:54   #34
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
scusate ma perché chiamarla batteria cinese quando alla fine sono tutte prodotte lì ?
Evidentemente non tutti i costruttori rispettano dei parametri predefiniti
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 18:01   #35
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
Evidentemente non tutti i costruttori rispettano dei parametri predefiniti
ovvio ma dato che praticamente tutte vengono da lì
definire quelle schifose cinesi come se fosse spregiativo mi sembra una presa in giro
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 19:26   #36
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Un mio parente ha acquistato lo scorso mese un noto smartphone e abbiamo notato che questo scalda tantissimo se utilizzato come navigatore GPS (alimentato solo con la batteria originale - no caricatore da auto)... Leggendo nei vari forum sembrerebbe un problema generalizzato di questi conosciutissimi cellulari, ....quanto c'è da preoccuparsi in questi casi che possa fare il botto?
Possibile che ci siano batterie che possono esplodere con gravi conseguenze per chi le utilizza anche in fase di scarica?
Il fatto inquietante è che queste anomalie non riguarderebbero solo le cosiddette "compatibili", ma raramente coinvolgono anche le originali... lo dimostrano le recenti campagne di richiamo di alcune case di telefonini e pc portatili.... Inutile chiamarle batterie cinesi... sono tutte fabbricate là, anche le originali. Semmai occorrerebbe etichettarle come economiche.
Ci sono ottime compatibili che hanno prezzi di poco inferiori alle originali e pessime batterie dai costi irrisori di cui bisognerebbe stare alla larga... non è bello convivere con un possibile ordigno esplosivo in tasca...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 21:58   #37
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
le li-poly le puoi caricare tranquillamente a 1C fino a 4.2V senza generare calore, scaricare anche a 2C fino a 2.8V idem

un cellulare non potrà mai essere troppo pesante per una li-poly da 500mAh in su. queste esplosioni hanno altre cause non so... tra l'altro le li-poly esplodono solo se sovraccaricate, durante la scarica non ne ho mai vista una esplodere, secondo me in questi cellulari scoppia qualche componente della scheda madre altro che! l'unica colpa della batteria è di alimentare il cortocircuito della scheda madre. se la batteria era originale il cellulare si sarebbe comunque rotto (magari non esploso questo si)
le lipo (ad alto amperaggio) esplodono anche se cortocircuitate a dire il vero.
il terrore di qualunque aeromodellista elettrico (non si capisce bene se per il rischio o per il costo della batteria )
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 23:00   #38
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
le lipo (ad alto amperaggio) esplodono anche se cortocircuitate a dire il vero.
il terrore di qualunque aeromodellista elettrico (non si capisce bene se per il rischio o per il costo della batteria )
si ma di un po quanti ampere erogano quelle batterie? ne butteranno fuori 50 nell'uso normale, in corto 200-500 chissà... un cellulare in conversazione eroga 0,1A... in corto non penso che arrivi a 10
Old 29-06-2009, 23:15   #39
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
be se non sono capaci di fare un buon circuito di carica/scarica non diamo la colpa alle batterie cinesi, perchè anche nokia le compra in cina
come no... non c'entra nulla.
Dipende dalle batterie. Ci sono batterie cinesi e batterie cinesi.. dipende.
Non tutto quello che è cinese è fatto da culo, ma solitamente quello che è fatto da culo è cinese

Le batterie cinesi sono una cosa pazzesca, ne ho già provata qualcuna... per fortuna non sono esplose ma hanno perso l'elettrolita dopo pochi giorni di funzionamento
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 23:17   #40
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Quello che sfugge è la dinamica del perché esplodano...
inevitabilmente si formano gas nei processi chimici interni alle batterie, soprattutto se la temperatura è elevata, se la batteria è costruita male può esplodere per la pressione interna o addirittura prendere fuoco.
Le Li-Po sono famose per questo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian