Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-06-2009, 15:47   #5281
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Ciska85 Guarda i messaggi
hai controllato la batteria tampone !?!

HTC Desire HD powered by rom: LeeDrOiD HD v2.0.0 (Radio 1.14.25.24)
PC@Home:Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 295 GTX ali Tagan 900Watt dissi. Intel case Made in Home

PC@Work: Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 285 GTX ali Thermalktake 750Watt dissi. Noctua NH-U12P case Thermaltake Armor VA8000 Black
Max3D è offline  
Old 25-06-2009, 16:39   #5282
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Salve,
mi succede un problema strano, la bios della mia p6t Deluxe V1 mi vede solo 4 gb, in realtà sono installati 3 banchi da 2gb cadauno.

Tutti i sistemi operativi a 64 bit mi segnalano 4gb ma se avvio CPUID questo mi dice che ci sono 6giga e che sono occupati i banchi 1,2 e 3, ho provato a verificare se nella bios c'era la voce "memory remap" ma purtroppo non ho trovato nulla a riugardo.

Non so da quando ho questo problema, forse da un bel po e non me ne sono accorto, non capita di andare spesso nella gestione di windows.

Ora mi chiedo: Sarà colpa della bios 1605?

Qualcuno di voi può fare una verifica al volo?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 25-06-2009, 17:08   #5283
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pesaro
Windows 7 ne vede 6 e ne usa due quindi ne hai circa 4 liberi, pero' da bios io ne vedo 6 cmq.

HTC Desire HD powered by rom: LeeDrOiD HD v2.0.0 (Radio 1.14.25.24)
PC@Home:Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 295 GTX ali Tagan 900Watt dissi. Intel case Made in Home

PC@Work: Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 285 GTX ali Thermalktake 750Watt dissi. Noctua NH-U12P case Thermaltake Armor VA8000 Black
Max3D è offline  
Old 25-06-2009, 17:13   #5284
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Quote:
Originariamente inviato da Max3D Guarda i messaggi
Windows 7 ne vede 6 e ne usa due quindi ne hai circa 4 liberi, pero' da bios io ne vedo 6 cmq.
Scusami se ti contraddico ma non è così.

Windows 7 X32 ne vede 4 ma ne usa 3;

Windows 7 X64 ne vede 6 e ne usa 6.

Nel mio caso è la Bios ad avere il problema perché ne vede 4 invece di 6.
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 25-06-2009, 19:16   #5285
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi
Salve,
mi succede un problema strano, la bios della mia p6t Deluxe V1 mi vede solo 4 gb, in realtà sono installati 3 banchi da 2gb cadauno.

Tutti i sistemi operativi a 64 bit mi segnalano 4gb ma se avvio CPUID questo mi dice che ci sono 6giga e che sono occupati i banchi 1,2 e 3, ho provato a verificare se nella bios c'era la voce "memory remap" ma purtroppo non ho trovato nulla a riugardo.

Non so da quando ho questo problema, forse da un bel po e non me ne sono accorto, non capita di andare spesso nella gestione di windows.

Ora mi chiedo: Sarà colpa della bios 1605?

Qualcuno di voi può fare una verifica al volo?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Famodo
Io l'ho usato il 1605 ma le mie Dominator sono rimaste 6gb, adesso sono sul 1606 beta (con questo si tirano di più le ram ma vuole più Vcore) comunque sempre 6gb.

Questa cosa che ti è sparito un banco aggiornando il BIOS è molto strana
O che nel frattempo si è danneggiato un banco e non ti sei accorto boh ?
In ogni caso se vai a questo link -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3381
nel post vedrai che ho raccolto alcune possibili soluzioni per risolvere il mancato rilevamento della ram nella fase di assemblaggio/primo avvio (sono tutte situazioni reali prese dal nostro 3D e/o dal forum ufficiale Asus) alcune indicazioni forse possono tornare utili anche nel tuo caso.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 25-06-2009 alle 19:52.
wooow è offline  
Old 25-06-2009, 19:40   #5286
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ragazzi mi sn accorto ke quando faccio OC....dopo un paio di giorni magari accendo il pc...e ritrovo i settaggi dalla bios modificati...cioe ritornano in default....xkè fa cosi???
se magari ci dai qualche indicazione in più del tipo:
al riavvio il BIOS ti resetta i settaggi a default e ti ritrovi in Win senza nessuno stop oppure durante il POST ti escono anche messaggi del tipo " OC Failed! " e ti dice di premere [F1] o [F2] e l'avvio del PC si blocca ?
il reset è solo per le impostazioni di OC o è anche per tutti gli altri settaggi della MoBo tipo AHCI/RAID, USB e via dicendo ?
stacchi la corrente quando spegni il PC ? durante il paio di giorni il PC resta sempre spento ? o nel frattempo lo usi e il reset avviene improvvisamente ?
per caso fai OC modificando le impostazioni con l'utility Turbo-V ?
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 25-06-2009 alle 19:45.
wooow è offline  
Old 25-06-2009, 20:09   #5287
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
se magari ci dai qualche indicazione in più del tipo:
al riavvio il BIOS ti resetta i settaggi a default e ti ritrovi in Win senza nessuno stop oppure durante il POST ti escono anche messaggi del tipo " OC Failed! " e ti dice di premere [F1] o [F2] e l'avvio del PC si blocca ?
il reset è solo per le impostazioni di OC o è anche per tutti gli altri settaggi della MoBo tipo AHCI/RAID, USB e via dicendo ?
stacchi la corrente quando spegni il PC ? durante il paio di giorni il PC resta sempre spento ? o nel frattempo lo usi e il reset avviene improvvisamente ?
per caso fai OC modificando le impostazioni con l'utility Turbo-V ?
no windows senza nessuno stop,e non mi esce ne oc failed ne nulla si carica normalemente come sempre, il reset mi cambia solo le impostazioni di OC tutto il resto resta come sempre non si modifica nullaquando spengo il pc beh si stacco il gruppo di continuita' ke e attaccato alla ciabatta ke xro' resta accesa..L'oc lo fatto da bios quindi nn penso sia x quello ....
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline  
Old 25-06-2009, 23:31   #5288
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
no windows senza nessuno stop,e non mi esce ne oc failed ne nulla si carica normalemente come sempre, il reset mi cambia solo le impostazioni di OC tutto il resto resta come sempre non si modifica nullaquando spengo il pc beh si stacco il gruppo di continuita' ke e attaccato alla ciabatta ke xro' resta accesa..L'oc lo fatto da bios quindi nn penso sia x quello ....
E' la prima volta che sento di un BIOS che resetta random senza motivo le impostazioni di OC, probabilmente c'è qualcosa di sballato memorizzato nel CMOS che durante il POST richiama il "Default Profile" memorizzato nel "Asus O.C. Profile" la batteria non può essere perchè altrimenti il BIOS viene completamente resettato a zero (OC, data, ora, RAID e via dicendo).

Non saprei cosa consigliarti, prova queste cose:
(N.B. prima di procedere annotati tutti i settaggi completi del BIOS dalla A alla Z perchè alcune operazioni resettano a zero il BIOS tipo primo avvio)

fai un CLEAR CMOS (se non sai come procedere vai sul manuale) e dopo vedi come si comporta il BIOS per qualche giorno.

Se il problema rimane rifai ancora il CLEAR CMOS ma dopo flasha anche il BIOS:
A) se non l'hai già fatto aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile;
B) se il BIOS installato è già l'ultima versione, riflasha nuovamente la stessa versione del BIOS.

Se il problema rimane non ho altre soluzioni se non le cose ovvie:
* prova a lasciare sempre collegata l'alimentazione;
* aspetta che qualcuno nel 3D ti dia una dritta giusta;
* attendi una nuova versione del BIOS;
* contatta il tuo negoziante e/o centro assistenza Asus ed esponi il problema.

In attesa di risolvere, per accelerare le operazioni di setting del BIOS ti conviene salvare i tuoi profili di OC (nel BIOS puoi memorizzare max 2 profili) cosi almeno al primo reset quando rientri nel BIOS li puoi richiamare velocemente, per salvare/richiamare i settaggi nel BIOS vai nel menù
TOOLS -> Asus O.C. Profile
gli dai un nome e salvi/richiami il profilo che meglio credi.

EDIT
mi è venuto in mente adesso, non è che per caso nel BIOS hai settato la voce
AI Tweaker -> AI Overclock Tuner [Auto] ?
qui bisogna mettere [Manual] oppure [X.M.P.] (molto utile se hai comprato delle ram con questo profilo memorizzato)

Ultima modifica di wooow : 26-06-2009 alle 09:07.
wooow è offline  
Old 26-06-2009, 09:07   #5289
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Aggiornamento Express Gate SSD (risolto, ehm .... forse non per tutti)

Miiiiiiiiiiiiiiii non ci posso credere!!!!!!!!!!!!
vi ricordate il famigerato errore "Failed to get corresponding volume for target disk!" che compariva durante l'aggiornamento SSD con P6T Deluxe e P6T DeluxeV2 ?
ebbene improvvisamente ed inspiegabilmente sono riuscito ad aggiornare l'Express Gate su SSD con Vista 64bit
La brutta notizia per chi ha questo problema di aggiornamento è che non posso risalire con precisione all'operazione che ha risolto questo errore.

Per sbaglio ho cliccato sull'icona dell'update, già che c'ero così per inerzia sono andato avanti con l'operazione di aggiornamento, ma questa volta con grande stupore l'aggiornamento è andato a buon fine.

Da quando ho avuto l'errore non ho fatto operazioni particolari, sul PC sono intervenute solo queste modifiche:
* update automatici di Vista (quindi tutti quelli disponibili finora)
* ho tolto il DVD SATA spedito in RMA, quindi adesso come periferiche avevo collegato solo il RAID0 SATA partizionato in C:\ e D:\ in Vista mi è rimasto il lettore virtuale DVD-ROM di immagini ISO lettera E:\
* ho collegato un box esterno per HD SATA/IDE con connessione USB, nel quale poi ho inserito provvisoriamente un DVD IDE (forse collegando/scollegando questa periferica USB Vista ha sbloccato/caricato dei driver di riconoscimento USB che hanno permesso poi anche il corretto funzionamento del Express Gate SSD, di fatto in Vista il SSD viene visto come un qualsiasi dispositivo esterno USB)
* aggiornamento driver nVidia 186.18 (e voi mi direte ma cosa c'entrano i driver VGA ? che ne sò, ma se io vi dico accertato al 100% che tutta le versione dei driver 17x.xx sul vecchio PC con XP mi inibiva la stampa sulla porta LTP capite che a questo punto quando si parla di driver niente è da escludere a priori)

Ho aggiornato prima alla versione 1.1.13.2 e poi alla versione 1.4.6.2, non contento dopo aver spento il PC al riavvio ho riflashato una seconda volta la versione 1.4.6.2 ancora tutto liscio, ogni aggiornamento partiva sempre liscio e l'errore sembra scomparso definitivamente.

Per la precisione, nel momento del primo aggiornamento andato a buon fine alla MoBo c'erano collegati il RAID0 lettere C:\ e D:\ in Vista c'era caricato il solito lettore virtuale DVD-ROM lettera E:\ non avevo nessuna altra periferica USB collegata al PC a parte il mouse, inoltre nel BIOS a livello storage/periferiche avevo settato queste voci:
USB 2.0 controller [Enabled]
USB 2.0 controller Mode [HiSpeed]
Legacy USB Support [Disabled]
Marvell Storage Controller [Disabled]
Marvell SAS [Disabled]
Express Gate [Disabled]

nel primo aggiornamento ho utilizzato
Updater V1.1.1.2 con SSD 1.3.13.2
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...eSSD_V1112.zip
(contiene updater e file immagine SSD valido per P6T Deluxe e P6T DeluxeV2)

nel secondo aggiornamento SSD V1.4.6.2
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/misc/...eSSD_V1462.zip
(contiene solo file immagine SSD valido per P6T Deluxe e P6T DeluxeV2)

Prima che qualcuno lo chieda, per tutte le altre MoBo i link alle ultime versioni dell'Express Gate le trovate
in questo post -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5208

Ultima modifica di wooow : 26-06-2009 alle 10:36.
wooow è offline  
Old 26-06-2009, 09:24   #5290
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
stabilità

Ciao Ragazzi,
apro questo post per condividere con voi un discorso importante come la stabilità hardware da raggiungere su una piattaforma X58.
Mi spiego meglio,
ieri sera in compagnia di un mio amico di nome Claudio (tramite msn) che saluto e ringrazio pubblicamente, mi ha buttato li una affermazione: non sono stabile a livello di CPU e RAM.
Devo spingere sul Vcore della CPU e sul QPI per raggiungere la stabilità che mi occorre....

Io un pò borioso gli dico... mi dispiace per te.... forse hai una cpu / ram non troppo culate, io sono RS a 1.025 di Vcore con turbo e HT attivati a 1.27 di QPI e 1.62 di Vdram.

Lui mi dice che quei valori, dopo diverse ore di lavoro (è un programmatore in C++) gli portano ad errori di calcolo a livello di CPU e dopo prolungate sessioni di game a volte, random, a BSOD.

Io non ho mai sofferto di BSOD anche dopo 24 ore di pc acceso game/ecc...
quindi non è detto che sia la conferma della piena stabilità.

Lui sicuramente compilando sw riesce a spremere più a fondo il sistema portandolo in situazioni più critiche con il calcoli di algoritmi, cosa che magari io o voi on facciamo nell'uso quotidiano.

C'è da anticipare, e faccio un salto indietro, che il software di stress Linx anche dopo mezzora di test non riporta errori.
Quindi per cercare la piena stabilità operativa occorre usare un'altro metodo diverso da linkpack (Linx).
Basato sul calcolo di algoritmi complicatissimi ovvero PRIME 95 32BIT o 64BIT prendete la versione corrispondente al vostro OS.
Attenzione, il software non va utilizzato in assoluto, ma occore interfacciarlo tramite il sensor test di Real Temp

Modalità di test:

chiudere tutte le applicazioni in essere e lanciare Real Temp 3.0, cliccare sul pulsante sensor test, si aprirà una nuova schermata dove sarà possibile richiamare prime 95, tramite il tast start cercando l'eseguibile prime95.exe (ricordatevi dove lo avete scompattato precedentemente).
Quando si apre prime 95 lasciate le impostazioni su blend stress (CPU+ RAM) 8 thread in modo da sfruttare tutti gli otto core (4+4) messi a disposizione della cpu i7.
Ora partira un test di 10 minuti che è composto da un insieme di 10 sottotest.

La particolarità è che questo test fa in modo di far calcolare algoritmi a giro su ogni core e a diversi step di clock.
si parte dal massimo in turbo mode (se lo avete attivato ovviamente) e arriva a scendere fino a 400 mhz di clock sempre sfruttuando parte (o tutta) dipende dal momento la potenza di calcolo della cpu e delle ram al determinato step di clock.

Importante: il test deve essere ripetuto tre volte per ottenere la sicurezza matematica di un sistema completamente stabile.
A me ad esempio il primo ciclo lo ha passato indenne...
mi ha dato (ed ero incredulo BSOD al secondo ciclo di test).

Morale della favola, per trovare piena stabilità con cpu a frequenze di targa TURBO mode ON, e HT ON, non sono sufficienti 1.025 di Vcore nella maniera Più assoluta almeno con cpu facente parte dello step C0.

Nel mio caso, e anche nel suo (su due macchine i7 920 step C0) il valore stabile di Vcore è stato 1.081 e 1.30 di QPI con ram a 1600 Vdram 1.62-1.64.

Consiglio di fare il test rilassando i timing e le frequenze delle ram....
Io le ho messe a 1066 cas 9-9-9-24 (1.20 QPI) (1.50Vdram) e andava in BSOD fino alla soglia di 1.065 di Vcore,
dava errori in prime95 a 1.075 e stabile RS solo a 1.081.

ripeto... con linx non mi ha mai crashato.....
e neanche al mio amico.

Occorre fare questo test per verificare a fondo il sistema.

Tutto questo è stato frutto del lavoro dei ragazzi del forum di overclockers inglesi. Da cui abbiamo preso spunto per capire.

a disposizione.
WoooW fammi sapere (se ti va) come è andato il test e le tue opinioni in merito.

Siete tutti calorosamente invitati alla verifica.

A presto
Daniele
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB

Ultima modifica di daniele.g : 26-06-2009 alle 12:01.
daniele.g è offline  
Old 26-06-2009, 10:22   #5291
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
............ WoooW fammi sapere (se ti va) come è andato il test e le tue opinioni in merito.
Siete tutti calorosamente invitati alla verifica.
A presto
Daniele
Interessante,
nel fine settimana se riesco faccio qualche test.
Ciao

Ultima modifica di wooow : 26-06-2009 alle 10:43.
wooow è offline  
Old 26-06-2009, 11:31   #5292
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Quote:
Io l'ho usato il 1605 ma le mie Dominator sono rimaste 6gb, adesso sono sul 1606 beta (con questo si tirano di più le ram ma vuole più Vcore) comunque sempre 6gb.

Questa cosa che ti è sparito un banco aggiornando il BIOS è molto strana
O che nel frattempo si è danneggiato un banco e non ti sei accorto boh ?
In ogni caso se vai a questo link -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3381
nel post vedrai che ho raccolto alcune possibili soluzioni per risolvere il mancato rilevamento della ram nella fase di assemblaggio/primo avvio (sono tutte situazioni reali prese dal nostro 3D e/o dal forum ufficiale Asus) alcune indicazioni forse possono tornare utili anche nel tuo caso.
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma non si tratta di un problema di mancato rilevamento della ram, come ho scritto nel mio post cpuz riconosce la presenza di tre banchi e mi segnala 6gb di ram, assurdo visto che la bios stessa ne riconosce 4.
Probabilmente tutto è successo dopo il recente upgrade, forse uno dei banchi non è posizionato correttamente ma se così fosse perchè cpu id li riconosce tutti?

Oggi mi tocca riaprire il pc per l'ennesima volta .

ciao
Famodo è offline  
Old 26-06-2009, 11:35   #5293
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Sempre a proposito della ram, mi sta venendo un terribile dubbio, la cpu leggermente spostata potrebbe essere la causa visto che non ho il cestello e mi sa che lo rimonterò visto che ogni volta è un macello senza cestello, fa anche rima . Speriamo che non si sia piegato qualche piedino o cose simili ma diciamo che è praticamente impossibile perchè so come operare all'interno di un pc.

Vi farò sapere.

Ciao
Famodo è offline  
Old 26-06-2009, 11:45   #5294
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma non si tratta di un problema di mancato rilevamento della ram, come ho scritto nel mio post cpuz riconosce la presenza di tre banchi e mi segnala 6gb di ram, assurdo visto che la bios stessa ne riconosce 4.
Probabilmente tutto è successo dopo il recente upgrade, forse uno dei banchi non è posizionato correttamente ma se così fosse perchè cpu id li riconosce tutti?

Oggi mi tocca riaprire il pc per l'ennesima volta .

ciao
Ma infatti nel mancato rilevamento della ram anche agli altri succedeva esattamente così
CPU-Z rilevava i 6GB, mentre il BIOS e Vista solo 4gb.
Elettricamente le ram sono collegate e probabilmente CPU-Z si limita e leggere solo le informazioni del chip SPD ma poi non fa nessuna verifica se le ram funzionano realmente.

Dovrebbe essere qualche problema a livello del Memory Controller della CPU, della MoBo o delle RAM risolvibile con alcuni dei suggerimenti che hai già letto.

Ciao!

Quote:
Sempre a proposito della ram, mi sta venendo un terribile dubbio, la cpu leggermente spostata potrebbe essere la causa visto che non ho il cestello e mi sa che lo rimonterò visto che ogni volta è un macello senza cestello, fa anche rima . Speriamo che non si sia piegato qualche piedino o cose simili ma diciamo che è praticamente impossibile perchè so come operare all'interno di un pc.

Vi farò sapere.

Ciao
Letto adesso
al 99,999999999999999999999999999% il problema è quello, senza il cestello di ritegno la CPU probabilmente si è mossa leggermente e i piedini non fanno più contatto come dovrebbero, su questo argomento la CPU è molto sensibile, rimonta il cestello e vedi che risolvi.
Ciao!

Ultima modifica di wooow : 26-06-2009 alle 11:50.
wooow è offline  
Old 26-06-2009, 13:06   #5295
Liquid.Tension
Senior Member

L'Avatar di Liquid.Tension

Iscritto dal: Apr 2009
Salve a tutti,
ho un piccolo problema, ieri a seguito di un bel fulmine qui affianco, nonostante il pc stia dietro ups, ho sentito un bel "PLIC" e al riaccendere il computer ho scoperto che la prima porta ethernet era morta Praticamente il cable test mi dice "Failed" e non si accende alcuna lucetta quando collego il cavo. Mi sono comunque messo sulla seconda porta e funziona tutto bene.
Ora vorrei un parere da voi, se lo mando in garanzia è coperto e riparabile?
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260
Liquid.Tension è offline  
Old 26-06-2009, 13:33   #5296
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ciao! ora sono anche io della partita!
ho montato il noctua, questo ha i 3 pin come attacchi ventola e ha 2 ventole. allora uno spinotto da 3 lo metto sulla mobo su cpu fan anche se questo ha 4 pin ma non ci dovrebbero essere problemi giusto? la seconda ventola è meglio se la attacco su chassis fan oppure su power fan?
poi quei cavetti passanti con transistor del noctua li usate? mi sa che rimetto su il mio buon zalman analogico e regolo le 2 ventole da li! e anche in questo caso sono utili questi cavetti noctua?
grazieeee!!!
aooo massiccia la p6t deluxe v2! fa la sua porca figura!
thecatman è offline  
Old 26-06-2009, 14:47   #5297
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
ieri sera in compagnia di un mio amico di nome Claudio (tramite msn) che saluto e ringrazio pubblicamente

Belin eccomi Contraccambio il saluto e aggiungo una cosa...

si parla sempre e comunque di test fatti soprattutto con macchine con turbo e speedstep attivati.

per chi invece affermerà che prime95 / realtemp siano buggati, gli posso solo affermare che l'ausilio di prime95 e realtemp è solo un rapida via per generare l'instabilità del sistema, perchè nel modo naturale dei modi si devono creare situazioni del tipo :

+ Calcoli Algoritmici. (es. Prime95 o altro)
+ Movimenti di thread tra core diversi. (es. Realtemp o altro)
+ Downclock generati volontari o involontari. (es. Realtemp e Prime95 insieme)
+ Caricamenti estremi di oggetti in memoria. (es. Giochi o altro)

Edit : per i saluti ( che maleducato)

Fatemi sapere.

Ultima modifica di SuperCloud : 26-06-2009 alle 16:06.
SuperCloud è offline  
Old 26-06-2009, 14:55   #5298
Salv0
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da SuperCloud Guarda i messaggi
Belin eccomi Contraccambio il saluto e aggiungo una cosa...

si parla sempre e comunque di test fatti soprattutto con macchine con turbo e speedstep attivati.

per chi invece affermerà che prime95 / realtemp siano buggati, gli posso solo affermare che l'ausilio di prime95 e realtemp è solo un rapida via per generare l'instabilità del sistema, perchè nel modo naturale dei modi si devono creare situazioni del tipo :

+ Calcoli Algoritmici. (es. Prime95 o altro)
+ Movimenti di thread tra core diversi. (es. Realtemp o altro)
+ Downclock generati volontari o involontari. (es. Realtemp e Prime95 insieme)
+ Caricamenti estremi di oggetti in memoria. (es. Giochi o altro)

Edit : per i saluti ( che maleducato)

Fatemi sapere.

Bella Cla : )!
GPU: Gainward GTX295 | Monitor: Asus LCD 24" MK241H | MOB: Asus P6T | RAM: Corsair Dominator 6GB DDR3 1600 | CASE: Antec Nine Hundred Two | CPU: INTEL CORE i7 920 D0 + Noctua NH-U12P SE1366 | PSU: ENERMAX REVOLUTION85+ 950W | HDs: 2x Western Digital VelociRaptor 300GB | Mouse: Logitech G9x | KB: Razer Reclusa | PAD: Razer Goliathus + Razer ExactMat | SA: Asus Xonar DX | HP: AKG K514
Salv0 è offline  
Old 26-06-2009, 16:03   #5299
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Quote:
Ma infatti nel mancato rilevamento della ram anche agli altri succedeva esattamente così
CPU-Z rilevava i 6GB, mentre il BIOS e Vista solo 4gb.
Elettricamente le ram sono collegate e probabilmente CPU-Z si limita e leggere solo le informazioni del chip SPD ma poi non fa nessuna verifica se le ram funzionano realmente.

Dovrebbe essere qualche problema a livello del Memory Controller della CPU, della MoBo o delle RAM risolvibile con alcuni dei suggerimenti che hai già letto.

Ciao!

Letto adesso
al 99,999999999999999999999999999% il problema è quello, senza il cestello di ritegno la CPU probabilmente si è mossa leggermente e i piedini non fanno più contatto come dovrebbero, su questo argomento la CPU è molto sensibile, rimonta il cestello e vedi che risolvi.
Ciao!
Per fortuna l'hardware non mi ha mai spaventato, il mio motto è: nessun computer ne esce morto se io non voglio! nel mio caso ho semplicemente smontato il pannello e riposizionato le DDR3 premendole leggermente e tutto si è risolto. Meglio così!

Per fortuna non ho dovuto smontare nulla, tantomeno il dissipatore della CPU.

Grazie per l'interessamento.

Famodo
Famodo è offline  
Old 26-06-2009, 17:01   #5300
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
ciao ragazzi, è sicuro il brouser che c'è nell'express gate per fare operazioni nel conto corrente on-line?
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian