Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Digitale Terrestre: Innovazione o passo indietro?
Innovazione Tecnologica 44 46.32%
Enorme passo indietro 51 53.68%
Votanti: 95. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-06-2009, 12:06   #161
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Il costo è praticamente irrisorio (per chi paga il canone) e permette di vedere, se non altro, i canali con una qualità di immagine pari a quella dei DVD (stesso codec), inoltre in digitali, più canali condividono la stessa frequenza, questo permette di vedere più canali in chiaro.
Mica è solo questione di quei 25-30 euro per il decoder, quelli bene o male tutti li possono spendere. Però da quel che leggo in questa discussione la maggior parte di quelli che hanno già il digitale invece di avere un miglioramento hanno ottenuto un peggioramento.
Risintonizzazione continua dei canali (ce la vedo proprio la vecchietta di 80 anni che smanetta con le impostazioni della tv).
Canali che o si vedono o non si vedono (la via di mezzo non esisterà più).
Gente che prima anche con il semplice antennino da 5-10 euro vedeva decine di canali e ora non vede praticamente più un cazzo.
Se proprio si voleva passare obbligatoriamente a sto digitale allora prima bisognava pensare a una buona copertura del segnale in tutta Italia e poi si tagliava via l'analogico.
E' un po' come per l'adsl che in Italia iniziò a diffondersi verso la fine degli anni 90.
All'epoca quasi nessuno era coperto tranne le grandi città.
Ti pareva sensato tagliare completamente il 56k quando quasi nessuno era ancora coperto dall'adsl?
Ancora oggi c'è chi va avanti con la connessione a 56k perchè non è coperto.
paditora è offline  
Old 17-06-2009, 12:06   #162
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
una maggiore quantita' di canali tanto per iniziare...

C;,a;,z;,a
i canali ci sono tutti

a meno che tu ti riferisca a quelli regionali canali inutili...e comunque dovranno per forza di cose arrivare anche loro sul Digitale Terrestre

Quote:
Originariamente inviato da storr Guarda i messaggi
e dove lo hai letto che mi riferivo ai vantaggi/svantaggi tecnologici? Il mio vorrebbe essere un discorso a 360°, dalla possibilità di godere dell'hd ai prolemi che porta alla vecchietta non poter + vedere la tv senza doversi dotare di decoder.
l'ho letto nel sondaggio...c'è scritto "Innovazione tecnologica"

Quote:
Originariamente inviato da storr Guarda i messaggi
E poi, ok, d'accordo il progresso, ma secondo me la gente deve avere la possibilità di scegliere (come per la tv a colori) se dotarsi della tv a colori o rimanere con quella in bianco e nero. Ecco, qui la possibilità di scegliere non ce l'abbiamo. Nessuno ce lo ha chiesto se volevamo il digitale terrestre e, sinceramente, credo che in italia ci siano problemi o innovazioni + importanti da fare della tv digitale.

Breve OT:
La prima che mi viene in mente? Facciamo in modo che tutti i certificati che mi servono io possa tranquillamente farmeli da casa via internet. Questa sarebbe una vera innovazione tecnologica che snellirebbe infinitamente la burocrazia italiana e con un grosso vantaggio: non hai il pc/internet? non lo sai usare e non ti interessa farlo? OK, se vuoi continua a fare la coda agli uffici pubblici, decidi tu, ma intanto la gente che fa la coda è diminuita del 50%, perchè gli altri se li fanno da casa.
Ecco la possibilità di scegliere.....
Fine Ot
Si ma cosa c'entra? quello è il settore televisivo e si occupa solo della televisione...quali altri problemi o innovazioni potevano fare per la tv?

Senza contare che è una rivoluzione che sta interessando mezzo mondo, non solo l'italia. Anche negli USA stanno passando al digitale in questi giorni.
Old 17-06-2009, 12:07   #163
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
forse non hai idea che in veneto ancora non si prende NULLA (almeno nella mia zona)

nel 2003 cazzo me lo compravo a fare un decoder se ancora nel 2009 non c'è segnale?
io ho sempre visto tutti i canali senza problemi, forse dovreste prendervela con il sindaco o chi di dovere che non ha preparato l'infrastruttura adatta.
Old 17-06-2009, 12:07   #164
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
è da anni che si vendono i decoder eh...se la gente non si è svegliata in tempo mica si può fare niente...davano anche 150€ di contributo, poi scesi a 70...chi ne ha approfittato subito ora è felice e tranquillo, gli altri non si devono proprio lamentare
io parlo di tv con decoder integrato...

Cmlamlzmla
Old 17-06-2009, 12:10   #165
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
i canali ci sono tutti

a meno che tu ti riferisca a quelli regionali canali inutili...e comunque dovranno per forza di cose arrivare anche loro sul Digitale Terrestre

Se si capisse che l'italia non e' solo milano , ti renderesti conto che se dico che ci sono meno canali nel dtt e' perche' qui e' cosi'...
se domani qui fanno lo switchoff , per magilla mi sparice TUTTA la rai e tutti i canali locali che , sinceramente , a me interessano ( come non mi interessa , con rispetto parlando , ricevere sardegnauno nel dtt )

C,a;,z;,a
Old 17-06-2009, 12:11   #166
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
io parlo di tv con decoder integrato...

Cmlamlzmla
differenza da tv analogica + decoder?
anzi preferisco il decoder perchè ha 2 uscite e una posso collegarla al videoregistratore dvd, cosa che una tv col decoder integrato non ha (almeno credo), potendo così registrare in digitale.
Poi le tv col decoder integrato hanno 2 sintonizzatori, quindi è come se accendessi un decoder, con funzioni a parte, ma solo che è posizionato dentro la tv e hai un solo telecomando...quindi cambia niente
SuperMario=ITA= è offline  
Old 17-06-2009, 12:11   #167
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Mica è solo questione di quei 25-30 euro per il decoder, quelli bene o male tutti li possono spendere. Però da quel che leggo in questa discussione la maggior parte di quelli che hanno già il digitale invece di avere un miglioramento hanno ottenuto un peggioramento.
Risintonizzazione continua dei canali (ce la vedo proprio la vecchietta di 80 anni che smanetta con le impostazioni della tv).
Gente che prima anche con il semplice antennino da 5-10 euro vedeva decine di canali e ora non vede praticamente più un cazzo.
Se proprio si voleva passare obbligatoriamente a sto digitale allora prima bisognava pensare a una buona copertura del segnale in tutta Italia e poi si tagliava via l'analogico.
E' un po' come per l'adsl che in Italia iniziò a diffondersi verso la fine degli anni 90.
Ti pareva sensato tagliare completamente il 56k quando quasi nessuno era ancora coperto dall'adsl?
ti sei fatto questa opinione perché leggi sono commenti negativi, inoltre per tua ifnromazione, prima per vedere decentemente la SDTV senza artefatti, effetti nebbia etc. servivano antenne anche molto costose, adesso con la tv digitale, basta una semplice tv da interno per prendere i canali.
Old 17-06-2009, 12:13   #168
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
differenza da tv analogica + decoder?
anzi preferisco il decoder perchè ha 2 uscite e una posso collegarla al videoregistratore dvd, cosa che una tv col decoder integrato non ha (almeno credo), potendo così registrare in digitale.
Poi le tv col decoder integrato hanno 2 sintonizzatori, quindi è come se accendessi un decoder, con funzioni a parte, ma solo che è posizionato dentro la tv e hai un solo telecomando...quindi cambia niente
differenza che se mi devo comprare una tv e non sono informato , magari mi son comprato un plasma da 42" senza decoder per niente e rompe le palle...
se avessero fatto una legge che obbligava a vendere solo tv col decoder , non c'era questo rischio...
ma fare le cose intelligenti e' troppo difficile in sto paese...

C;.a;.z;a
Old 17-06-2009, 12:16   #169
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
ti sei fatto questa opinione perché leggi sono commenti negativi, inoltre per tua ifnromazione, prima per vedere decentemente la SDTV senza artefatti, effetti nebbia etc. servivano antenne anche molto costose, adesso con la tv digitale, basta una semplice tv da interno per prendere i canali.
Bè ma i commenti positivi da dove vengono.
Da città come Milano o Roma e ti credo che li prendono bene.
paditora è offline  
Old 17-06-2009, 12:16   #170
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
differenza che se mi devo comprare una tv e non sono informato , magari mi son comprato un plasma da 42" senza decoder per niente e rompe le palle...
se avessero fatto una legge che obbligava a vendere solo tv col decoder , non c'era questo rischio...
ma fare le cose intelligenti e' troppo difficile in sto paese...

C;.a;.z;a
e spendere 100€ in piu su una tv perchè ha il decoder integrato? quando ci sono decoderini a 30€?
per l'informazione...beh, stanno facendo una pubblicità oscena del bollino bianco sui tv con ddt integrato...ci son dei cartelli grossi così nei vari mediaworld,etc...
Old 17-06-2009, 12:16   #171
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
Bè ma i commenti positivi da dove vengono.
Da città come Milano o Roma e ti credo che li prendono bene.
paese sul confine tra mi e bg, non abbiamo nemmeno la 20 mega, fastweb nemmeno a parlarne, ma il digitale va ok...positivissimo
Old 17-06-2009, 12:17   #172
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
e spendere 100€ in piu su una tv perchè ha il decoder integrato? quando ci sono decoderini a 30€?
per l'informazione...beh, stanno facendo una pubblicità oscena del bollino bianco sui tv con ddt integrato...ci son dei cartelli grossi così nei vari mediaworld,etc...
si a switchoff avvenuto... farli 5 anni fa no eh?

C;.a;'.z.;'a
Old 17-06-2009, 12:17   #173
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
ovviamente coperte per bene le grandi città, fatta la festa con qui pirla di amici sarà tutto ok, peccato che in mezza italia la copertura faccia pena
Old 17-06-2009, 12:17   #174
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Non è propriamente così.
In alcune zone è "normale" che la ricezione non sia perfetta, semplicemente perchè passeranno al digitale tra diversi mesi se non anni, grazie al caxxo che li non prende bene, devono ancora mettere i ripetitori, altrimenti il passaggio lo farebbero ora invece del 2011 o 2012
Io ho il digitale dal 2006, e dal 2006 sono progressivamente migliorati ricezione, qualità, numero di canali visibili ecc.
Risintonizzare i canali è una cavolata perchè anche il decoder più scrauso lo fa totalmente in automatico, basta premere un pulsante, non ci vuole una scienza, l'ha fatto senza problemi e senza aiuto anche la nonna della mia ragazza che c'ha 80 anni.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 17-06-2009, 12:18   #175
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
cosa intendi per " tv da interno " ?

C.a'.z'.a
Old 17-06-2009, 12:19   #176
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Non è propriamente così.
In alcune zone è "normale" che la ricezione non sia perfetta, semplicemente perchè passeranno al digitale tra diversi mesi se non anni.
Io ho il digitale dal 2006, e dal 2006 sono progressivamente migliorati ricezione, qualità, numero di canali visibili ecc.
Risintonizzare i canali è una cavolata perchè anche il decoder più scrauso lo fa totalmente in automatico, basta premere un pulsante, non ci vuole una scienza, l'ha fatto senza problemi e senza aiuto anche la nonna della mia ragazza che c'ha 80 anni.
e quindi ? prima si fa la copertura e poi lo switchoff ... senno' si fa la fine di quei sardi che ora non vedono piu' niente...

c;.,a;z;.a
Old 17-06-2009, 12:20   #177
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
e quindi ? prima si fa la copertura e poi lo switchoff ... senno' si fa la fine di quei sardi che ora non vedono piu' niente...

c;.,a;z;.a
forse è la volta buona che si smette di stare 10 ore al giorno alla tv e di usare un po piu internet
Old 17-06-2009, 12:21   #178
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
io spero solo che ora cia siano megasconti sulle tv senza dvb, visto che devo prenderla per casa non mi dicipacerebbe le svendessero.
Old 17-06-2009, 12:22   #179
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Quote:
cosa intendi per " tv da interno " ?

C.a'.z'.a
intendevo antenna tv da interno
Old 17-06-2009, 12:22   #180
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
io spero solo che ora cia siano megasconti sulle tv senza dvb, visto che devo prenderla per casa non mi dicipacerebbe le svendessero.

giocare a crysis con pc su un lcd 42" pagato 200€

magari..
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP