|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Una 20ina di anni ho avuto modo di vedere cosa è capace di fare un sasso che cade dal cielo, ero in vacanza in Calabria sullo Ionio, una mattina andando al mare vedo un capanello di persone a qualche centiniaio di metri da dove abitavo io, vado a vedere che è successo e mi raccontano che un piccolo meteorite è caduto li.
L'ho visto, era grande più o meno quanto una noce e di colore rossiccio, aveva bucato il tetto di cemento di un'autorimessa, attraversato una BMW 318 e si era conficcato per circa 20 cm nel pavimento.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Appunto... quindi 'sto cosino qui di mezzo centimetro avrebbe dovuto quantomeno conficcarsi nel terreno e fondersi con esso, altro che "l'ho portato con me a scuola"...
![]() Boh, più ci rifletto più questa storia sinceramente mi sa di ca**ata gonfiata ad arte. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
A quelle velocità (50mila km/h) la temperatura del meteorite è praticamente ininfluente.Mi spiego meglio.Anche se il meteorite fosse di ghiaccio, a quella velocità l'attrito prodotto nel caso in cui prendesse di striscio un oggetto solido sarebbe elevatissimo, tale da causare ustioni abbastanza serie nel caso si trattasse di un essere vivente. Ovvio comunque che sarà stato già caldissimo per l'attrito con l'aria ma penso sia ininfluente ai fini della ferita prodotta. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si ma allora il rivestimento esterno di questa specie di "pallina" dovrebbe essere formato dal terreno "terrestre" per così dire, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è detto.Il ferro (anche fuso) è ben diverso dal terreno circostante, non penso si possano amalgamare.Pensa ad una pallina di mercurio.Se te ci butti sopra dello sporco, questo non si mescola al mercurio.Penso che sia dovuto ad un fatto di densità e di forza di coesione anche in questo caso. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho idea quale sia la velocità allla quale si consuma un meteorite ferroso durante la discesa nell'atmosfera, cioè quanta massa perda un meteorite ogni tot distanza percorsa.E' molto probabile comunque che se il meteorite fosse stato originariamente leggermente più piccolo, non sarebbe rimasto nulla. Pensandoci bene, può essere che durante la caduta nell'atmosfera, lo strato esterno si liquefa e si consuma gradualmente: solido --> fuso --> evapora. Perciò se al momento dell'impatto la parte solida è troppo piccola o inesistente, non si riesce a trovare nulla. Gli scienziati che hanno analizzato il meteoritino infatti hanno detto che meteoriti così piccole sono rarissime. Ah, non sono un esperto di ste cose, anche se le trovo interessantissime.Le mie sono solo supposizioni. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma mai che cadano su Arcore sti meteoriti.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
sti cazzi, ma che "sfiga" assurda... cioè.. si dice anche ogni tanto per scherzare.. ma le possibilità di venir colpiti credo siano troppo basse
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Forse volevi dire...SuperNan!
Micidiale la storia della bmw trapassata...sai contento il propietario
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Avresti dovuto vedere la sua faccia..
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Non è possibile che un oggetto a 50.000 km/h abbia colpito una persona e la persona sia sopravvissuta.
Sotto il militare mi hanno spiegato che un proiettile di fucile SC-70, che viaggia mi pare 3 volte piu' veloce del suono, puo' uccidere una persona... senza toccarla, semplicemente per via dell'onda d'urto, anche solo passando a 5 cm dalla persona! La mano del ragazzino sarebbe esplosa... Probabilmente si è tagliato cadendo, sbalzato via dall' "esplosione".
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
50mila km/h è la velocità con cui è entrato in atmosfera, poi con l'attrito di questa gran parte del meteorite si è dissolta ed è arrivato a terra solo quel sassolino il quale, a quel punto, sarà andato a pochi km/h, come un qualsiasi oggetto di peso infimo in caduta libera, eventualmente ancora caldo per l'attrito. la ferita infatti sembra più una scottatura che altro.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Imho cazzatona, la ferita in foto è un graffiettto che non è neanche lontanamete paragonabile a una ferita di striscio da arma da fuoco (dove il proiettile, salvo armi militari, viaggia a velocità inferiori a quella del suono), figuriamoci se può essere stata causata da un corpo a 50000km/h (altra cazzata, la velocità al momento dell'impatto imho doveva essere di diversi ordini di grandezza inferiore... il che non giustifica un cratere di 30cm, ma vabbè...)
Quella ferita (che tra l'altro a meno che il bambino non abbia mani lunghe 30cm non è sicuramente 7 cm) è sicuramente stata provocata dalla caduta o al massimo da qualche detrito scagliato dall'impatto del corpo sull'asfalto... sempre che la storia sia vera e non sia una bufala costruita ad hoc... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
se fosse arrivato sulla crosta a 50000 km/h non lo avrebbero ritrovato. a terra era certamente mooolto più lento. non so quanto sia improbabile ma se devo essere sincero ci posso credere che abbia una scottatura dovuta al passaggio ravvicinato. d'altronde anche la donna nella lista delle persone sfigate e vive (o magari fortunate?) ha un taglio.
non ci facciamo distrarre dalla velocità secondo me è inventata. certo se un proiettile viaggiasse a quella velocità e ti passasse vicino, bhe forse non lo racconteresti in giro...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.