|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Il Referendum verrà accorpato ai ballottaggi ?
Quindi ricapitoliamo: Se passa il SI e la legge viene abrogata,il PDL potrebbe far cadere il governo e mandare tutti alle urne. In quel caso,vince le elezioni partito che prende più voti e che quindi ottiene il premio di maggioranza sia alla camera che al senato ? E' corretto ? Se così fosse....astensionismo a gogo... |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
legge che regola i referenda. Quote:
visto che le elezioni nuove, se cadesse il governo, sarebbero non prima di mesi, il nuovo parlamento sarebbe deciso in base alla nuova legge elettorale uscita dai referenda e quindi con il premio solo al pdl. tra parentesi: brr non ci voglio nemmeno pensare. Quote:
se passano i primi due non viene abrogata tutta la legge ma solo i pezzi che decidono il premio di maggioranza alla coalizione. se passa l'ultimo si rimettono le preferenze. |
||||||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
Scusate ma allora se il premio è solo alla camera,cosa cambia rispetto alla situazione attuale ?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
Eh? Non mi risulta
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...8-4c17f3fd37a9 http://www.mclink.it/assoc/malcolm/r...elettorali.htm
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma se non ricordo male, alcuni dei vecchi referendum passati con il quorum aspettano ancora l'approvazione....
Se mi dici che il governo puo' ritardarne l'applicazione....beh, penso che si verifichera' proprio questo..... |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci credo che la lega fa' il diavolo a 4, verrebbe rapinata di tutti i senatori , e visto che i senatori sono eletti su base regionale, praticamente una legge elettorale antilega... Come al solito il berlusca pensava che con il PDL avesse una percentuale di elettori tale da fare a meno della lega, a quanto pare le ultime consultazioni devono essere state una pugnalata... Ultima modifica di kintaro oe : 09-06-2009 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Se passano tutti e 3 i quesiti e si raggiunge il quorum avremmo: Premio di maggioranza alla camera,al senato e la preferenza in lista per l'elezione diretta,corretto ? Quote:
Devo ammettere che è stata la prima cosa a cui ho pensato,subito dopo però mi sono visto il PDL al governo da solo. Ripeto: astensionismo galoppante... |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Quello che intendevo io è che se passasse il referendum la nuova legge elettorale non assegna alla lista di maggioranza un numero preciso (che so io 65) di seggi, la nuova legge assegnerebbe un numero variabile di seggi in modo tale da portare la lista di maggioranza relativa ad avere il 55% dei seggi nel parlamento... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
Quote:
) o il terzo quesito nulla c'entra con le preferenze: semplicemente viene tolta la possibilità di candidarsi in diverse circoscrizioni, in quegli articoli lì le preferenze non sono nominate per niente.
Ultima modifica di Dimension7 : 09-06-2009 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io la lega che fa cadere il governo non ce la vedo
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quesito 1 (Camera dei Deputati) e 2 (Senato): premio di maggioranza alla lista più votata (non alla coalizione, dal momento che non si possono più fare coalizioni). Quesito 3: Abrogazione delle candidature multiple, ci si può candidare solo in una circoscrizione. Non si parla di prefenze. |
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
Grazie
Direi che per evitare di rischiare,meglio stare a casa,anceh se il NON votare è sempre una scelta sbagliata. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
A me piacerebbe sapere cosa potrà mai capire la casalinga di voghera o il meccanico di trapani,riguado a questo referendum.
Per me il quorum non si riuscirà mai a raggiungere,per fortuna... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
ah, quindi i partiti localistici verrebbero penalizzati solo alla camera...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.

) o il terzo quesito nulla c'entra con le preferenze: semplicemente viene tolta la possibilità di candidarsi in diverse circoscrizioni, in quegli articoli lì le preferenze non sono nominate per niente.