Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2009, 20:01   #3981
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Sì lo so che ogni processore è diverso, infatti ATi7500 tiene i 3.2 GHz con 1.25V, ma io parlo di VCore default, pensavo fosse una specifica fissa, un "dato" nel "bios interno" del processore. Così come una scheda video va a certe frequenze prefissate, pensavo che ogni 720 andasse a 1.325V di default. Che poi tenga altri voltaggi lo so.
Non so se mi sono spiegato.
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 20:59   #3982
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Sì lo so che ogni processore è diverso, infatti ATi7500 tiene i 3.2 GHz con 1.25V, ma io parlo di VCore default, pensavo fosse una specifica fissa, un "dato" nel "bios interno" del processore. Così come una scheda video va a certe frequenze prefissate, pensavo che ogni 720 andasse a 1.325V di default. Che poi tenga altri voltaggi lo so.
Non so se mi sono spiegato.
Ti sei spiegato.... forse sono io che nn mi sono spiegato bene, processori uguali hanno vcore default differente... infatti amd da diverso tempo nn da più un vcore fisso nelle specifiche d'un processore, ma mette un minimo e un massimo... come puoi vedere qui quello del 5000 windsor step F2 varia da 1,3 a 1,35 io ne ho uno con vcore default a 1,325 e dicendo che l'ho provati su più mobo nn mi riferivo al vdrop che su alcune è maggiore che su altre, ma proprio al default... che sulle mobo che permettono un incremento di solo 0,05 nn lascia dubbi.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 21:04   #3983
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ti sei spiegato.... forse sono io che nn mi sono spiegato bene, processori uguali hanno vcore default differente... infatti amd da diverso tempo nn da più un vcore fisso nelle specifiche d'un processore, ma mette un minimo e un massimo... come puoi vedere qui quello del 5000 windsor step F2 varia da 1,3 a 1,35 io ne ho uno con vcore default a 1,325 e dicendo che l'ho provati su più mobo nn mi riferivo al vdrop che su alcune è maggiore che su altre, ma proprio al default... che sulle mobo che permettono un incremento di solo 0,05 nn lascia dubbi.

CIAUZ
Ma da quanto è che applica questa storia del vcore variabile?da che serie di cpu intendo?
sniperspa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 21:14   #3984
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
ok per il passaggio da pasta comune a pasta seria, ma paolo usa già paste performanti, quindi non vedo cosa potrebbe usare di meglio. Senza contare che essendo a liquido lavora comunque con temperature molto più basse rispetto ai sistemi ad aria.
Io usavo quella grigio scura... mi sembra la Zelmann.
Ora ho una pasta di colore tipo quello del dissi standard AMD...
Ma la cosa strana è che fino a 2 giorni fa stavo a 28° in idel e 50° sotto carico a 1,57V. Cacchio, ora sono a 40° in idle a 1,5V... ho solo 2° in più di temp ambiente... o un tubo mi si è intoppato, oppure devo pulire il WB, ma la cosa comunque non è normale...

Mi sembra di stare con il dissi stock:

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-05-2009 alle 21:17.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 21:39   #3985
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma la cosa strana è che fino a 2 giorni fa stavo a 28° in idel e 50° sotto carico a 1,57V. Cacchio, ora sono a 40° in idle a 1,5V... ho solo 2° in più di temp ambiente... o un tubo mi si è intoppato, oppure devo pulire il WB, ma la cosa comunque non è normale...

hai controllato i livelli di colesterolo?
a parte gli scherzi, fa molto caldo in sti giorni
Old 25-05-2009, 21:43   #3986
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
stamatina gli ho spiegato la situazione ed oggi l'ho ripreso e la temp a 3.2 ghz in idle è 50
a 3.6 in idle è 60

va bene?
Ziro !

ps: trai i profili del bios c'è anche 3.8 ma dopo 3 minuti di linx si bloca il pc
bootare bota ma nei torture test poi

meglio acontentarsi tanto co sto dissy del cazzo ma porca miseia a 3.6 mi sta a 60
ma te hai l'arctic cooling se non erro... cmq sono convinto che non sia lui l'errore...
a me sta a 3,8 con 1,45 di vcore a 39 40 gradi in idle... è vero che ho un core in meno, ma non sono 10 15 gradi in meno...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 22:00   #3987
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
non c'entra una cipa' quello che dici... se il dissy è buono fara il suo dovere... se il riciclo dell'aria all'interno del case è ben studiato e le ventole ben posizionate non capisco perchè te la prendi col "caldo" ma che deve fare uno per chattare stare nel terrazo? le tue sono tutte scuse e il mio caso ne è la dimostrazione avevano esagerato con la pasta quindi a 60 in idle a 3.6 ci puo stare se consideri che non sono a liquido ma con una ciofeca di dissy

guarda che sei tu che hai problemi, non io
Old 25-05-2009, 23:00   #3988
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Ma da quanto è che applica questa storia del vcore variabile?da che serie di cpu intendo?
Sicuramente dal sckt 939, sul sckt 754 nn sò.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 00:10   #3989
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
non c'entra una cipa' quello che dici... se il dissy è buono fara il suo dovere... se il riciclo dell'aria all'interno del case è ben studiato e le ventole ben posizionate non capisco perchè te la prendi col "caldo" ma che deve fare uno per chattare stare nel terrazo? le tue sono tutte scuse e il mio caso ne è la dimostrazione avevano esagerato con la pasta quindi a 60 in idle a 3.6 ci puo stare se consideri che non sono a liquido ma con una ciofeca di dissy
Il caldo c'entra eccome. E quel dissipatore non è una ciofeca. Poi, perchè non provi a mettertela tu la pasta anzichè piagnucolare per giorni (perchè a quanto pare è da quando t'è arrivato il pc che stai a lamentarti in questo forum per la temperatura troppo alta) rispondendo in questo modo assurdo quando la gente ti dice qualcosa? Tra l'altro si vede benissimo che non sai niente di niente, hai ripetuto a pappagallo quello che qualcun'altro ti ha spiegato gentilmente qualche post fa a riguardo del "case ben studiato", senza capire che se anzichè esserci 25° in casa ce ne sono 30, puoi avere tutto il flusso d'aria che vuoi ma le temperature si alzano inesorabilmente di almeno 5 gradi.
Sei irritante, anche perchè per capire quel che dici bisogna consultare sempre un dizionario di italiano maccheronico.

@isomen: grazie della spiegazione

Ultima modifica di Etchelon : 26-05-2009 alle 00:21.
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 00:50   #3990
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Il caldo c'entra eccome. E quel dissipatore non è una ciofeca. Poi, perchè non provi a mettertela tu la pasta anzichè piagnucolare per giorni (perchè a quanto pare è da quando t'è arrivato il pc che stai a lamentarti in questo forum per la temperatura troppo alta) rispondendo in questo modo assurdo quando la gente ti dice qualcosa? Tra l'altro si vede benissimo che non sai niente di niente, hai ripetuto a pappagallo quello che qualcun'altro ti ha spiegato gentilmente qualche post fa a riguardo del "case ben studiato", senza capire che se anzichè esserci 25° in casa ce ne sono 30, puoi avere tutto il flusso d'aria che vuoi ma le temperature si alzano inesorabilmente di almeno 5 gradi.
Sei irritante, anche perchè per capire quel che dici bisogna consultare sempre un dizionario di italiano maccheronico.

@isomen: grazie della spiegazione
simulando K

ATTENZIONE, CONTINUA COSI' E TI BECCHI UNA SOSPENSIONE DI 2 GIORNI

IDEM PER ZIRO SE REPLICA CON GLI STESSI TONI

K non ringraziarmi, ho notato la tua assenza oggi,(n'altro po' fioccano preventivi in overclock e processori e quindi faccio da pastore

seriamente etchelon fregatene... il dissipatore lo abbiamo in molti e sappiamo che è ottimo... se lui ha problemi... noi piu' che dargli consigli e spiegazioni, che possiamo farci? non vale mica la pena alterarsi
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
Old 26-05-2009, 08:42   #3991
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Riguardo la questione temperatura, io ieri a metà giornata avevo la cpu a 40-41° in idle, mentre la notte verso l'1 a 35-36°
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:30   #3992
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Non mi intendo di Intel, prima di Marzo non seguivo l'informatica, ma può essere perchè il Q6600 è uscito in vari step? G0, E0, ecc...

Cmq il 720 dovrebbe esser sì 1.325 e non variare da mobo a mobo, così come i 940 di Paolo stanno a 1.35 (se non sbaglio) così come il 955...
Il problema dei core 2 è che il moltiplicatore minimo è 6x. Io ho un doppio Xeon 3GHz con bus a 1600, che in modalità massimo risparmio energetico scende a 2,4Ghz... Capirai che differenza...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:39   #3993
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Da molto tempo le CPU hanno dei piedini di uscita (paralleli nel bus AM2, paralleli e seriali su AM2+ AM3+) che indicano alla scheda madre (più precisamente ai VRM) un codice numerico che specifica quale tensione erogare. E' la CPU che decide, generalmente, almeno quando nel BIOS si setta VID Auto o qualche altro setting non fisso, tipo +50mV ecc... Perchè è la CPU che decide quando passare da un Pstate a un altro. Ovviamente i BIOS compatibili con C&Q (praticamente tutti) modificano anche le tensioni degli altri P-state di conseguenza...

Apro una parentesi. Il bus parallelo del socket AM2 ha una certa precisione. Il bus seriale introdotto nel socket AM2+ consente di avere più bit e quindi una taratura più fine del VID. Chiusa parentesi.

Tornando al VID, questo bus ha il vantaggio che il BIOS non deve tenere un database di tutte le CPU e tutti gli step per il Vcore e ha il vantaggio che uno step o una infornata migliore/peggiore possa girare alla tensione ottimale data dalla casa. Ovviamente posto che l'utente non disabiliti la voce VCore AUTO settando un valore fisso o un delta dal valore di default...

Resta da vedere, se qualcuno vuole fare la prova, cosa dice CPU ID per il Vcore settando AUTO nel BIOS. Magari qualcuno che ha a disposizione più MB. Perchè magari possiamo farci una idea se per esempio questi 720 a tensioni diverse siano causati da diversità delle infornate o diversità nelle MB... Dovrebbe essere il primo caso, proprio per quello che ho detto sui BUS di impostazione del Vcore.

Ultima modifica di bjt2 : 26-05-2009 alle 09:45.
Old 26-05-2009, 09:42   #3994
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

L'umidità fa aumentare la temperatura di bulbo e diminuisce la capacità dissipante. Poi vedi sullo scatolo della pasta se teme l'umidità...
Posto che il locale dove tieni i PC non sia condizionato...
Old 26-05-2009, 09:51   #3995
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
L'umidità fa aumentare la temperatura di bulbo e diminuisce la capacità dissipante. Poi vedi sullo scatolo della pasta se teme l'umidità...
Posto che il locale dove tieni i PC non sia condizionato...
quindi non sognavo quando la temp mi sembrava piu' bssa di un paio di gradi con il condizionatore in modalita' deumidificatore
Old 26-05-2009, 10:52   #3996
LoO
Senior Member

L'Avatar di LoO

Iscritto dal: Oct 2003
Scusate la newbbaggine ma avrei bisogno di una mano.
Ho acquistato le 3 seguenti componenti

Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0)
CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box (+Noctua NH-U12P)

Chi mi da un consiglio su come meglio portare le memorie a 1600? perchè la mobo di default me le lavora a 1066.

COme le devo impostare?
Cas 7-7-7-24 o Cas 9-9-9-24 ? O a 6 ?
E quanto devo far salire il processore ?

Grazie per la pazienza
LoO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:15   #3997
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da LoO Guarda i messaggi
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0)
CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box (+Noctua NH-U12P)
COme le devo impostare?
Cas 7-7-7-24 o Cas 9-9-9-24 ? O a 6 ?
E quanto devo far salire il processore ?
Per impostare le memorie a 1600 non sei obbligato a toccare la cpu, ti basta settare dentro il menù delle memorie il moltiplicatore 8x anzichè il 5.33x che hai di default.
I timing lasciali su auto, oppure imposta manualmente cas9-9-9-24 (credo, ma sulla confezione delle tue memorie e il sito corsair troverai i settaggi corretti, e anche il voltaggio)
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:54   #3998
LoO
Senior Member

L'Avatar di LoO

Iscritto dal: Oct 2003
Da una rece su un ottimo sito di bench ho letto che reggono bene anche i 7-7-7-24 a 1.80v (sempre se non ho capito male; loro cmq hanno fatto i test con questi timings)

Allora il processore lo lascio invariato.

Faccio delle prove intanto

Grazie!
LoO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 12:06   #3999
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
quindi non sognavo quando la temp mi sembrava piu' bssa di un paio di gradi con il condizionatore in modalita' deumidificatore
Oltre a quello, il condizionatore in modalità deumidificatore comunque abbassa un po' la temperatura. Solo che in quella modalità l'intervento è basato sull'umidità e non sulla temperatura.
Old 26-05-2009, 13:17   #4000
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Oltre a quello, il condizionatore in modalità deumidificatore comunque abbassa un po' la temperatura. Solo che in quella modalità l'intervento è basato sull'umidità e non sulla temperatura.
ahhh pensavo abbassasse solo la temperatura "percepita" proprio perchè deumidificava, e il fresco fosse in realta' solo aria secca e ventilata
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Crimson Desert arriva anche su Switch 2?...
2 iPhone in offerta su Amazon: il 17 256...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian